|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
|
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 10, 2010 10:58 am
 |
Allora...puristi dell'HK, fatevi sotto...vi attendo con la " guardia alta"..
E' la prima volta che mi cimento con una foto realizzata in ripresa con un "tentativo" di HK.
Non è ottenuto con PS, lo sottolineo, se non convertendo in BN e aggiustando livelli e contrasto.
Vostri pareri mi farebbero piacere, anche perchè non mi sono mai cimentato, ripeto.
Dati di scatto:
Diaframma: f/5.6
Marca: Canon
Fotocamera: Canon EOS 50D
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS3 Windows
Tempo: 1/10
ISO: 400
Focale: 81/1
paolo |
_________________ www.popularphoto.it
Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) |
|
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mer Mar 10, 2010 11:31 am
 |
Ciao Paolo
Si tratta di una tecnica che non ho mai sperimentatao e per la quale, di conseguenza, non potrei aiutarti con dettagli tecnici sull'esecuzione. Sono un semplice fruitore di immagini di questo genere e come tale posso darti le mie impressioni da "osservatore".
Complessivamente potrei dire che il risultato lo hai raggiunto, il soggetto perde buona parte dei suoi tratti nel bianco; per i miei gusti personali invece è un pochettino contrastata. Ho visto e mi sono innamorato di High Key delicati, meno contrastati, in cui i tratti si perdono nel bianco in modo leggermente più dolce e progressivo (ripeto, si tratta di gusti più che di un fatto tecnico, a scanso di incomprensioni).
Immagino che per te non sia difficile provare ad ottenere qualcosa del genere, se trovo un esempio per farti capire meglio te lo invio.
Comunque un risultato più che apprezzabile, io non saprei neppure da che parte iniziare.
Ciau
Flavio |
|
|
Mariantonietta Leorato
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 10, 2010 11:32 am
 |
ahah,io che do' consigli a Paolo?dunque ..deve essere si in chiave alta,ma conservare tutti i dettagli ,e qui il naso e parte della bocca sono spariti,secondo me poi avresti dovuto scegliere un soggetto con i capelli chiari..per avere solo occhi e sopracciglie neri adesso devo andare .ma tornero..  |
_________________ per gli amici( tutti )rimango sempre anto!!!!!ciao
:-)Il posto dove essere felici è qui,il momento è adesso |
|
|
|
|
Wilson
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 10, 2010 11:34 am
 |
A mio avviso il nero è poco incisivo, dovresti prima di tutto bruciare le parti interessate.
Vai su "metoto -- colore lab -- vai sui canali -- scegli il canale luminosità -- metodo -- scala di grigi -- aggiusti la curva -- metodo -- rgb"
Parti ora da questa immagine per le successive correzzioni.
Io ti dico la mia poi... ognuno sceglie la sua strada. |
_________________ Flickr:Clikka!
Il mio sito:Clikka! |
|
|
|
|
Mariantonietta Leorato
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 10, 2010 11:37 am
 |
|
|
|
|
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 10, 2010 12:10 pm
 |
Allora...primo round...
Flavio.." è troppo contrastata.."
Wilson..." i neri sono poco accentuati,,"
Maria Antoniette..mi propone una versione che a mio avviso è solo un bn " slavato" e non mi sembra un Hk..( parere personale )
Per ora...non ho capito un....tubo..  |
Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) |
|
|
|
|
Marco Bracci
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 10, 2010 12:58 pm
 |
|
|
|
|
Cargua
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 10, 2010 1:25 pm
 |
| Secondo me non ci siamo. Per la mia idea di HK potrebbe avvicinarsi il ritratto di Irina postato da Marina Olneva, ci sono i toni alti e c'è il dettaglio. |
_________________ Carlo
 |
|
|
|
|
paolo viglione
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 10, 2010 1:46 pm
 |
Mariantonietta Leorato ha scritto: http://www.delmutolo.com/forum/t/29233/1/Mio%20nipote.html
questo è un HK..
mmmm.... nuuuuu.....
questo non è un HK, è solo un'immagine poco contrastata, direi  |
www.paoloviglione.it |
|
|
|
|
paolo viglione
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 10, 2010 1:50 pm
 |
questo è decisamente più HK, spulciando tra gli ultimi ritratti inseriti:
http://www.delmutolo.com/forum/t/28381/1/tentativo%20high%20key.html
e anche quello di irina inserito poco fa.
Segnalo quello sopra perche' al di la' dell'HK è una bella foto e nessuno l'ha commentata, magari con l'occasione riciccia fuori |
www.paoloviglione.it |
|
|
|
|
Mariantonietta Leorato
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 10, 2010 2:56 pm
 |
|
|
|
|
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 10, 2010 3:55 pm
 |
Marco ti ringrazio per il tutorial serio e pofessionale, mi è piaciuto leggerlo e capire cosa si intende per Hk, troppo spesso ( vedi il mio caso) esasperato ma decisamente non in linea con quanto scritto.
Grazie anche dei vari esempi che avete postato, devo ammettere che sono un'altra cosa.
Però....se queste sono le foto che Paolome e Mariantonietta hanno portato come esempi..anch'io allora ho un HK nel mio armadio, anche se ha un leggero viraggio...
http://www.delmutolo.com/forum/viewtopic.php?t=13576
paolo |
|
|
|
|
Marco Bracci
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 10, 2010 4:01 pm
 |
...però Paolo, sai una cosa....io mi rifaccio sempre a Bob Krist(www.bobkrist.com), fotografo americano, esisteno 10 regole da seguire per realizzare una foto corretta, ma la decima regola è infrangere le nove precedenti
Io ti domando...a te piace qsta foto??Il soggetto cosa ne pensa??
Personalmente... a me me piaceee!!!  |
_________________ Voglio vivere così, col sole in fronte e felice canto beatamente...!!!
http://www.flickr.com/photos/marcobracci/sets/ |
|
|
|
|
Marco Pasinelli
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 10, 2010 4:15 pm
 |
|
|
|
|
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 10, 2010 5:07 pm
 |
Marco Bracci ha scritto: ...però Paolo, sai una cosa....io mi rifaccio sempre a Bob Krist(www.bobkrist.com), fotografo americano, esisteno 10 regole da seguire per realizzare una foto corretta, ma la decima regola è infrangere le nove precedenti
Io ti domando...a te piace qsta foto??Il soggetto cosa ne pensa??
Personalmente... a me me piaceee!!! 
Che ti devo dire ? ..a me piace, però è anche vero che se faccio il ragionamento che piace a me e va bene così. confrontarsi sul forum non serve più a niente..
Piuttosto direi che..a me piace, ma essendo solo una delle rare occasioni di questo genere in cui mi cimento, volevo aver bene chiaro il concetto canonico di Hk, concetto che,grazie al tuo link e ai vari esempi di Mariantonietta, Wison, Marco Pasinelli, Paolome, Flavio ho capito.
A questo punto, dalle basi codificate e protocollate, posso ora decidere di quanto e se, voglio trasgredire..
paolo |
|
|
|
|
Marco Bracci
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 11, 2010 8:09 am
 |
A questo punto, dalle basi codificate e protocollate, posso ora decidere di quanto e se, voglio trasgredire..
paolo[/quote]
Licenze Artistiche ai Maestri tutto è concesso!!!! [/i] |
_________________ Voglio vivere così, col sole in fronte e felice canto beatamente...!!!
http://www.flickr.com/photos/marcobracci/sets/ |
|
|
|
|