|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
Capog
Nuovo Utente
Inviato: Sab Mar 13, 2010 9:04 pm
|
Su diversi tutorial viene consigliato si salvare in targa o in png con canale alfa, per poter trasferire poi il lavoro su After Effects o Premiere o altro.
Mentre se salvo in targa, automaticamente Photoshop CS4 mi chiede di salvare a 32 bit per ottenere anche un canale alfa, se volessi salvare in png non ho più la scelta per il canale alfa. Perchè? Come si fa ad ottenerla?
Se fosse il caso di aumentare i bit per il formato png, come si fa?
Grazie. |
|
|
|
SAW
Moderatore
Inviato: Sab Mar 13, 2010 9:55 pm
|
??? non avendo mai usato After Effect e Premiere non posso chiarire questo tuo dubbio? A dirti la verità non ho mai usato nemmeno i "Targa"...i Png invece li uso solamente per il sito.....
Spiega meglio...perchè dovresti usare questi due formati per importarli nel Premiere? i JPG non vanno bene per essere editati?  |
|
Capog
Nuovo Utente
Inviato: Dom Mar 14, 2010 10:44 am
|
Nei software di compositing, i formati in png e in targa permettono di caricare immagini in alfa channel, ossia trasparenti e senza sfondo. Ad es. titoli o loghi in sovraimpressione.
Gli altri formati ed in particolare l'usatissimo jpg non permettono questa funzione.
Il formato png può fare ciò, ma solo se è settato a 24, o meglio a 32 bit.
Proprio qui stava la mia domanda : quando salvo con nome nel formato png, la scelta di ottenere anche un canale alfa è oscurata. Io volevo sapere perchè e come riuscire ad avere un png a 32bit.
Ciao e grazie ad ogni modo. |
|
|
|
SAW
Moderatore
Inviato: Dom Mar 14, 2010 11:32 am
|
ha bè...allora se è solo per la questione della trasparenza in Photoshop devi fare "Salva per web" e nella finestra che si apre imposti il formato in Png24 e spunti " trasparenza"..... io faccio sempre così per le immagini di costruzione del sito  |
|
|
|