REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
casa vacanze in Sardegna

Forum ~ TEMI FOTOGRAFICI ~ TEMA: perchè postate qui le vostre foto

Aggiungi ai preferiti
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Mer Set 12, 2007 6:13 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Ci si ritrova nelle varie sezioni a commentare le foto altrui, a postarne delle proprie, a discutere ed interagire con gli altri utenti in merito alle immagini ed alle riflessioni scaturite osservandole.
Si assiste a complimenti, bocciature, crude sentenze... talvolta ci si scalda o ci si resta male per una stroncatura. Si volta pagina e, spesso, si continua a postare e si ricomincia il ciclo.

Leggendo un po' di commenti e discussioni e discutendone spesso con un caro amico alla macchina da caffè, mi è sorto però un interrogativo: perchè postiamo qua i nostri scatti?

La domanda, apparentemente banale ed alla quale parrebbe fin troppo semplice dare risposta, porta con se una serie di considerazioni. Le differenti motivazioni che spingono i vari utenti a postare le proprie foto portano talvolta a giudizi apparentemente crudi dai quali rischiano di nascere incomprensioni. Per esempio, se un utente posta qui uno scato solo perchè a lui ricorda qualcosa di speciale, quello scatto sarà per lui bellissimo ma avrà una valenza assolutamente personale che pochi o nessuno sapranno o potranno cogliere. Il commento sarà quindi una probabile bocciatura da parte di chi partecipa con diverso spirito, magari per avere pareri più tecnici o concreti.

Mi piacerebbe poter discutere con voi sui motivi che vi [ci] spingono a postare qui i nostri scatti al fine di conoscerci meglio, di capire cosa a volte sta dietro ad immagini che sulle prime potrebbero sembrare banali.

[devo riavviare il PC... non scappo dalla discussione senza avervi raccontato perchè io inserisco le mie foto; poche a dire il vero].

A tra poco,
Flavio

http://www.delmutolo.com/forum/viewtopic.php?t=2951

L'ultima modifica di photoflavio il Lun Feb 25, 2008 7:27 pm, modificato 1 volta
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Mer Set 12, 2007 6:33 pm

Rieccomi per iniziare a raccontare le mie motivazioni Smile
Come dicevo, ne parlavo proprio ieri al caffè delle 15:00... i motivi per cui si possono inserire i propri scatti in un forum sono tanti: la voglia di conoscere gente con interessi comuni, di migliorarsi e ricevere commenti sui propri scatti... il sano desiderio di avere qualche pacca sulla spalla ed un po' di complimenti che, ammetto, fanno tanto bene al proprio ego. In qualche caso [e questo nessuno lo ammetterà mai... Smile] c'è chi partecipa con lo spirito ultracompetitivo del voler dimostrare di essere il più bravo. Nulla di male neppure in questo caso, la competizione porta spesso al miglioramento.

Personalmente inserisco poche, pochissime immagini sui forum. In parte perchè forse non scatto poi così tante foto originali e non mi piace tediare troppo con i soliti scatti [anche se ogni tanto lo faccio pure io, almeno per dare prova della mia esistenza fotografica].
In alcune occasioni si tratta di scatti sui quali vorrei un parere non tanto tecnico [se arriva, ben venga pure quello] ma piuttosto su cosa lo scatto ha saputo trasmettere all'osservatore. Si tratta magari di immagini banali e forse neppure ben realizzate, ma che già in fase di scatto mi hanno detto qualcosa che non mi pare sia però così evidente quando le riosservo ed elaboro.
Non è una regola, non è che dietro ad ogni mio scatto c'è la ricerca di questo... ed ogni tanto inserisco immagini così, per il solo gusto di partecipare o far conoscere una situazione o un luogo...

Spero si possa sfruttare questa discussione per conoscersi un po'.

Ciao a tutti e buona serata,
Flavio

PS: per i moderatori... Non sapevo dove inserire questa discussione, non mi pare ci sia una sezione dedicata ai "temi fotografici". Nel caso, spostatela dove riterrete più opportuno [o create una nuova sezione Smile]
ignazio

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Set 12, 2007 7:01 pm

Ciao Flavio,

ti rispondo subito io anche perchè mi trovi in perfetta sintonia con quanto hai appena scritto. Inserisco foto in questo ed altri forum per ricevere giudizi. Mi dispiace molto infatti quando una foto non riceve alcun commento e passa del tutto inosservata....preferisco avere un giudizio/commento negativo piuttosto che nulla perchè così capisco dove ho sbagliato e in che modo migliorare. Penso infatti che il miglioramento di ciascuno di noi sta nel saper comprendere bene gli errori fatti e nel guardare i lavori degli altri, quelli più bravi di noi (è quello che faccio tantissimo). Inoltre mi piace inserire le foto per condividere, spero, l'entusiasmo e la gioia che provo nel vedere quello scatto.
Non mi interessa la competizione perchè faccio tutto questo per passione (il mio lavoro è ben altro...) e sono consapevole della notevole bravura che riscontro osservando foto di altri utenti.
Concludendo quindi, inseriamo più foto possibili per confrontarci tra di noi allo scopo di migliorare, di acquisire nuove tecniche, di prendere nuovi spunti, di ammirare belle foto sia di semplici fotoamatori (come me) che di veri professionisti.

Ignazio. Razz
Urania

Moderatore
Inviato:
Mer Set 12, 2007 7:56 pm

Eccomi...
perchè posto le mie fotografie?
Una bella domanda Fla Smile

Da una parte, io sono una persona assai insicura e a volte fin troppo modesta (nella vita reale)... diciamo che soffro molto di mancanza di autostima.
Forse cerco di farmi quella postando.
Poi,... sicuramente cerco "sapere"... per crescere, imparare, migliorare...
Per me stessa sempre. Sempre a favore della mia autostima.
Forse un giorno riusciro' ad acquisirla, grazie a voi e ai forum.
Wink

MyWebSite
MySpace MyPhotos
Flickr
dolceribelle

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Set 12, 2007 8:13 pm

partecipo anche io alla discussione!

Beh.. il motivo principale è perché sto' imparando. Ho scoperto l'esistenza del forum googolando "corsi di fotografia e photoshop Viareggio" durante le feste di Natale.
Ho sempre utilizzato Photoshop per disegnare (nasco come disegnatrice manga in realtà) e pensa che prima di Luglio non ho mai avuto una digitale degna di tale nome.

Giusto ieri sera con una vecchia amica guardavamo le foto delle nostre scorribande, fatte con una modestissima Pentax analogica con messa a fuoco automatica... e abbiamo contato una cosa come 12 album di foto (moltiplica per quante ce ne staranno dentro?? un centinaio??) proprio perché fotografare per me significa tanto...

Immortalare momenti particolari... ricordi... emozioni... sensazioni e perdermi dentro essi tramite le mie foto... è la cosa più bella ed intensa per me... mi riempie il cuore e mi riscalda facendomi stare bene.

E sono qui adesso.. ad imparare nonostante tutte quelle foto

Voglio imparare a non fermare solo il momento... voglio coglierne e catturarne l'essenza... e sto' scoprendo ogni giorno di + che non è cosi' facile come sembra.

Ieri mattina ho avuto una specie di "diatriba" (vista cosi' superficialmente) con Geppo che ha criticato la foto di Gon "distruggendola" in un certo senso..
non nascondo di esserci rimasta male... ma la mia caparbietà.. e alla fine anche un po' di umiltà hanno abbattuto questo sentimento iniziale trasformandolo in voglia di conoscienza... ed è per questo che ho (diciamo pure così) "preteso" da lui tutte le spiegazioni... ed è stato esauriente e soddisfacente.. e si impara... si va avanti... una critica è pur sempre costruttiva.. quindi.. metto tutto nel bagaglio culturale e applico cio' che ho imparato.

Chiaramente... una buona percentuale di me posta per ricevere un'iniezione di autostima... non lo nego... ma chi non ne ha bisogno?? Very Happy

ciau

Moderatore
Inviato:
Mer Set 12, 2007 8:15 pm

penso che i motivi per cui una persona posti una foto siano molteplici, tutti validi e tutti più o meno importanti.

per quanto mi riguarda penso che sia predominante la ricerca del giudizio altrui a testimonianza di una mia forte insicurezza nella vita di tutti i giorni. sicuramente anche la voglia di imparare, migliorare e confrontarsi è altrettanto importante.

concordo con te flavio, preferisco postare pochi scatti secondo la regola pochi ma buoni. una foto postata non solo deve piacere ma penso che debba in primis essere compresa e quindi suscitare un'emozione.

questo è il primo forum che frequento attivamente e guardando molti degli scatti postati mi sono posto anche io la tua stessa domanda. qualche settimana fa ho postato pure io un quesito simile (http://www.delmutolo.com/forum/viewtopic.php?t=2482), forse ancora più complesso, ma collegato. cosa ci spinge a fotografare e perchè poi postiamo le ns foto?
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Gio Set 13, 2007 8:13 am

Leggo con molto piacere che qualcuno ha già risposto all'appello; approfitto per il momento per ringraziare chi lo ha fatto e per invitare altre persone ancora a partecipare raccontando qualcosa di se e di cosa li spinge a partecipare con i propri scatti.

Leggo velocemente perchè sono in ufficio, ci passerò con più attenzione più tardi, ma trovo motivazioni interessanti ed abbastanza comuni; la voglia di imparare, la ricerca di qualche piccola iniezione di fiducia per la propria autostima Smile

Acci... per adesso nessuno che ammetta "faccio foto bellissime e voglio mostrarle in giro"; in fondo non ci sarebbe nulla di male neppure in questo, nella consapevolezza di essere effettivamente piuttosto bravi e nel desiderio di trovare qualche soddisfazione che vada oltre il "ma che belle" pronunciati da parenti ed amici.

Ciau
AndreA

Moderatore
Inviato:
Gio Set 13, 2007 12:51 pm

photoflavio ha scritto:
...nessuno che ammetta "faccio foto bellissime e voglio mostrarle in giro"; ...

beh ma anche questa affermazione alla fine potrebbe essere ricondotta a tutte le altre motivazioni espresse sopra no?

il mostrale in giro è determinato dalla ricerca di consensi e dalla voglia di condividere la propria interpretazione della realtà
geppo

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Set 13, 2007 1:00 pm

Ciao Carissimo,

apri una discussione che sollevavo anch'io diversi giorni fà con alcuni amici..
beh, parlando del mio caso, ti dico che posto per la gran parte delle volte, con il fine di ottenere critiche tecniche.
Il mio interesse principale è quello di crescere, e talvolta per capire come migliorare, cosa cambiare, come proseguire, come organizzarsi, è doveroso sentire anche altri "partiti"...
Non necessariamente mi affido ciecamente alle risposte che mi vengono date, ma faccio comunque bagaglio dei pensieri che mi vengono rivolti,
per poter poi riflettere con qualche stimolo in più, nella situazione in cui mi trovo a ripete uno scatto simile con le stesse condizioni.

Il chiedere cosa trasmette una foto, è una cosa che dipende dalla tipologia di immagine, ed io questo ancora non l'ho molto affrontato..
mi preoccupo più dell'impostazione tecnica e strutturale.. del come approcciarsi ad una precisa situazione di luce ecc ecc..
e nel postare un immagine, attendendo le opinioni della gente,
è piacevole verificare il confronto delle metodologie usate o criteri di ragionamento utilizzati..

che altro dirti.. Wink
Dario

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Set 13, 2007 1:05 pm

Perché faccio foto bellissime e cerco consensi. Sono ineguagliabile Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Scusate lo scherzo ehhh ho approfittato dello spunto dato da Flavio nel suo ultimo post per scerzarci su ...

Seriamente:
Posto foto per ricevere consensi (se possibile) ma anche stroncature sopratutto, solo con le critiche, giustamente non positive, si migliora e si cresce.
Qui sul forum cerco anche spunti o idee per fare altre foto, per vedere come un altro utente ha sviluppato una tematica, non in meglio in peggio ma in che modo. Imparare tecnica e consigli sull'uso di Photosciop ad esempio, che malgrado usi da anni per lavoro non sono mai riuscito a sfruttare al meglio. Ricevre e dare consigli e poi mi piace appunto vedere gli scatti di tutti.

Per molti versi quoto in parte Manuela, non sono una persona sicurissima e cerco spesso conferme anche sul lavoro. Manco, probabilmente, anche io di una sicura autostima per cui un forum siffatto è un buon modo per mettersi alla prova.

Bravo Flavio per la bella discussione Wink

Ciao
Dario

Flickr
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Gio Set 13, 2007 1:14 pm

AndreA ha scritto:
photoflavio ha scritto:
...nessuno che ammetta "faccio foto bellissime e voglio mostrarle in giro"; ...

beh ma anche questa affermazione alla fine potrebbe essere ricondotta a tutte le altre motivazioni espresse sopra no?
il mostrale in giro è determinato dalla ricerca di consensi e dalla voglia di condividere la propria interpretazione della realtà

Si si Andrea... era solo una battuta di alleggerimento Smile

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Set 14, 2007 1:05 pm

Generalmente sono in grado di giudicare personalmente i miei scatti, dal punto di vista tecnico.
Però l'emozione che una fotografia trasmette è un fatto soggettivo, e qui il mio giudizio personale diventa lacunoso. Per questo presento i miei scatti ad amici e parenti, al fine di capire se le sensazioni che trasmettono sono quelle che mi ero prefisso. E per ampliare maggiormente la giuria (sia quantitivamente che qualitivamente) le presento nei vari forum.
Non nego che, se uno scatto lo ritengo ben riuscito, lo posto semplicemente per riceverne gli elogi.

Moderatore
Inviato:
Ven Set 14, 2007 5:27 pm

Dario ha scritto:
Bravo Flavio per la bella discussione Wink

Grazie Dario, mi fa piacere che il tema abbia riscosso una certa partecipazione.

Krafen73 ha scritto:
Generalmente sono in grado di giudicare personalmente i miei scatti, dal punto di vista tecnico.
Però l'emozione che una fotografia trasmette è un fatto soggettivo, e qui il mio giudizio personale diventa lacunoso. Per questo presento i miei scatti ad amici e parenti, al fine di capire se le sensazioni che trasmettono sono quelle che mi ero prefisso. E per ampliare maggiormente la giuria (sia quantitivamente che qualitivamente) le presento nei vari forum.[...]

La tua risposta, in effetti, mette in evidenza un importante aspetto.
Ci sono utenti tecnicamente preparati che vanno esclusivamente alla ricerca della risposta sul piano "emozionale" provocata dal loro scatto. Altri, con immagini sia tecnicamente che per contenuti molto banali, cercano invece pareri tecnici. Non è sempre facile capire le richieste dell'autore quando si commenta uno scatto e così si rischia di far danno. L'intento quando ho aperto la discussione era proprio questo, far si che potessimo conoscerci in modo da poter, eventualmente, tarare le critiche sul target auspicato da chi apre le discussioni.

Grazie per i preziosi contributi, speriamo che il tema possa essere ulteriormente discusso.

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Set 15, 2007 12:04 pm

Bellino sto argomento, bravo flavio!
Partecipo pure io. Non so se riuscirò a non essere logorroico ma ci provo.

Perchè postare su un forum?
E' una domanda che mi sono posto più volte anch'io.

Mi sono dato più risposte. Una è quella di appartenere, in un certo senso, a un gruppo, ad una tribù.

Mi piace l'idea di ritrovarsi un gruppo di amici e discutere di fotografia, la mia vita.
Lo faccio da anni frequentando un circolo, ma sapete i circoli dopo un po' diventono sterili, le persone sono le solite, i gusti sempre quelli, ci si conosce troppo.
Il circolo che frequento io poi è uno di quelli snob, pieno di gente che partecipa a concorsi, vincendoli, e con uccellini, donne "ignude" e paesaggi tre cose che io francamente non amo.
Pardon, le donne nude le amo, ma non le fotografo Smile
Un altro motivo per cui bazzico forum di fotografia è quello di poter far due chicchiere e conoscere nuovi amici. un modo per scambiarsi idee e indirizzi.

Facendo il fotografo povero, eh si con la fotografia ci si mangia il giusto, io poi se non facessi ogni tanto un po' di grafica a mia figlia gli darei da mangiare i nidi di rondine, ma quelli veri, come nel film "uccellacci uccellini"; utilizzo allora i forum per far vedere i miei scatti, per cercar di capire se il messaggio che ho cercato di metterci dentro traspare.
Se un reportage che ho costruito racconta in modo armonioso e coerente. Insomma è una sorta di test pre-pubblicazione.
L'altro motivo e forse il pricipale è perchè mi piace scrivere, male, ma mi piace, per cui scrivo della cosa che più amo in assoluto la fotografia.
Mi piace vedere le foto degl'atri, commentarle, e avvolte, spesso, mi piace dire le cose come stanno. Si nota avvolte sui forum un abbondanza di complimenti, un po' come se tutte le foto postate fossero belle, anche perchè tendenzialmente si diventa "amici" per cui diventa difficile dire la verità, c'è sempre di mezzo le emozioni, per cui si rischia, come è successo più volte a me che a dire che una foto non è bella si scateni il putiferio.
E' vero che c'è modo e modo di dirlo, certo, io non ho molto tatto a dire il vero, però avvolte credo che faccia molto meglio un commento critico che un silenzio o qualche apprezzamento qua e la da amici.

Ho imparato da ragazzo a fotografare grazie a tante critiche, certo costruttive, ma quante volte, fotografi mi divevano che i miei scatti facevano "schifo al suino" allora, l'amore per la fotografia mi spingeva a insistere, a dire: ti fa schifo?, bene, cerchiamo di lavorarci su, e magari la prossima volta, ti farà meno schifo, Dopo decine di scatti, centinaia, quando ti senti dire: Bravo! bello scatto, la soddifazione ti ripaga dello sforzo e delle centinaia di critiche ricevute.

Adesso a dirla tutta mi sento sicuro, si certo i miei arrosti le faccio, e pure con piacere significa sperimentare, non fermarsi mai. Per lo meno adesso sono in grado di capire da solo quando lo scatto non è fatto bene.
Quello che non è possibile capire fino a quando non le fai vedere è se il tuo stile, se il tuo messaggio, è riuscito a entrare nell'obbiettivo, per cui i forum dovrebbero ricoprire il ruolo di una pubblicazione, di una vetrina interattiva, dove è possibile interagire e capire confrontandosi.

non sono stato sintetico lo so ma che cavolo non ci riesco propio ad esprimere un concdetto semplice con tre parole, sono per natura logorroico, l'unico momento in cui stò in religioso silenzio è quando ho le mie macchine fotografice al collo, allora si che diventa un amplesso e come tale necessita di continue attenzioni.

Ciao giacomo

http://andy-capp.blogspot.com
Sergei UA

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Set 15, 2007 8:14 pm

Perchè posto le mie foto? Posto per vedere la vostra razione. Ma con questo non voglio dire che vi uso come cavie!
Sto scoprendo la vera fotografia solo ora anche se ho la macchina fotografica in mano dall'età di 12 anni. Sto scattando tantissime foto di tutti i tipi e generi e per questo le mie foto sono così diverse fra loro e suscitano emozioni contrastanti. Sto cercando la mia strada nella fotografia ma non voglio essere professionista. Il lavoro commissionato elimina la creatività.
Chi ha detto che la fotografia deve essere solo bella? Per me è suffciente che susciti emozioni, anche se negative. Perchè la fotografia per noi è il modo di esprimersi, di vedere la vita. Io cerco Sempre di vedere in modo più largo possibile e non mi piacciono le restrizioni, magari perchè ho vissuto i miei primi 25 anni con "strette" regole.
Non mi sento un rivoluzionario, però non voglio che qualcuno mi dica cosa devo fotografare.
Non sono qui per mettermi in competizione ma credo che lo stesso oggetto possa essere fotografato da 10 persone in modo diverso.
Non ho paura dei commenti negativi perchè anche la foto "perfetta" può essere distrutta dal momento che la perfezione non esiste.
Fotografo le cose che vedo, che siano belle, brutte e volgari perchè esistono e non serve chiudere gli occhi facendo finta di nulla e aprirli solo per guardare il bello.
Frequento tanti forum di diversi paesi e mi interessa capire come la stessa foto sia giudicata da culture e mentalità diverse.
Per tutti questi motivi posto qui le mie foto. E vi ringrazio tantissimo di avermi accettato. Sono qua da poche settimane ma mi avete già dato spunti interessanti.

PS certe foto mi suscitano un commento immediato invece mi piace ritornare a rivederne altre anche dopo qualche giorno e scrivere il commento dopo.
Mi scuso anche se certe volte, postando da un computer con tastiera russa, sono costretto a scrivere senza accenti.

Moderatore
Inviato:
Sab Set 15, 2007 8:32 pm

Sono di fretta, sto controllando la lista delle cose da portare con me in questi pochi giorni di vacanza (oltre alla macchina fotografica). Appena tornato voglio rileggere con calma ed atenzione tutti gli interventi e l'auspicio è che si ossa continuare a discuterci su.

Nel frattempo ringrazio anche le ultime persone intervenute: Giacomo con la sua grande e particolare esperienza fotografica, Sergei per l'apporto prezioso di un punto di vista diverso grazie ai suoi anni vissuti in un paese ed in una cultura diversa dalla nostra. Mi fa piacere che abbiate raccolto l'invito a partecipare alla discussione.

Con l'auspicio che voglia partecipare chi non lo ha ancora fatto e, magari, intervenire ulteriormente chi si è già soffermato qui nei giorni scorsi.

Ciao ciao Smile
Flavio

Nuovo Utente
Inviato:
Mar Nov 13, 2007 12:53 am

ciao flavio come ti ho scritto sull mai discussione rigrado alla foto di bassano, le foto che ho messo sul forum le o messe per ricevere pareri tramite i quali migliorarmi, ma ci sono altri due motivi di fondo...

1^ mi piace (e credo sia in comune con tutti) sentirmi dire: bravo, bello scatto

2^ essendomi avvicinato da poco alla fotografia gli scatti che ho messo sono
quelli di cui vado più orgogliso, si non saranno belli e ben composti come
quelli di un fotografo prof ma a me piacciono, credimi mi demoralizza di più
non ricevere nessun commento che riceverne 10 di negatvivi, perchè anche
se negativi almeno so che qualcuno mi ha prestato attenzione.

ciao buonanotte a tutti
Fabio Pianigiani

Moderatore
Inviato:
Mar Nov 13, 2007 9:14 am

egocentrìsmo

s. m., l'atteggiamento, il comportamento, la caratteristica di chi pone se stesso al centro dell'attenzione generale, parla prevalentemente di sé e di ciò che lo riguarda, considera gli altri e le cose altrui sempre in rapporto e in subordinazione alla propria persona e alle proprie cose.
(Fonte sapere.it)

Questa è la secca definizione e messa così suona male.

Diciamo che anche chi sostiene di fotografare per se stesso tradisce quando mostra agli altri la propria Opera.
Se è vero che quando si scatta lo si fa per il piacere personale, al momento che pubblichi sei alla ricerca di un "massaggio dell'ego" e vai cercando approvazione o comunque attenzione dagli altri.

Altri che spesso consideriamo scontato, sappiano apprezzare quello che a noi è parso bello.

Io non ritengo che coltivare un misurato egocentrismo sia una brutta cosa.
Cercare di essere protagonisti attivi ... avere qualcosa da dire.
Desiderare di condividere emozioni e punti di vista è alla base di una società evoluta ... a patto però che si sia disposti ad accettare il gioco fino in fondo.

Incamerare anche la disapprovazione senza viverla come una sconfitta ma come un naturale passaggio nell'apprendimento del "come" raccontare ... raccontarsi.

Ma abbiamo parlato del perché mostriamo le nostre foto ...
Io ancora non ho chiaro il perché guardo il mondo attraverso un mirino ...

Moderatore
Inviato:
Mer Nov 14, 2007 8:30 am

raggiodisole

Utente Attivo
Inviato:
Ven Nov 16, 2007 8:56 pm

Io mi sono iscritta da pochissimo....Il motivo principale per cui posto le foto qui innanzitutto è per poter ricevere critiche suggerimenti(complimenti forse è un pò presto ma perchè no....)per poter migliorare, crescere e imparare cose che da sola non riuscirei a fare...va bene sperimentare da sola ma ci vuole anche l'occhio di esperti..altrimenti si rischiano sempre gli stessi errori....e poi, anche se per ora i miei soggetti sono un pò limitati vorrei comunque che nonostante errori tecnici le mie foto trasmettessero qualcosa, fosse anche solo un semplice sorriso...poter comunicare anche con le immagini lo trovo bellissimo.
E quando sarò un pò più brava posterò ancora foto magari per sentirmi di re "brava"..perchè no! Fa sempre tanto piacere!!! Wink
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Ven Nov 16, 2007 9:06 pm

Fabio Pianigiani ha scritto:
[...]Ma abbiamo parlato del perché mostriamo le nostre foto ...
Io ancora non ho chiaro il perché guardo il mondo attraverso un mirino ...

Affermazioni condivisibili, caro Fabio.
E forse, volendoci scherzare su, racchiudono la ragione del mio "postare poco" sui forum fotografici. Da un po' di tempo non ho molto tempo da dedicare alla fotografia "praticata", passo troppe ore legato alla tastiera per motivi di lavoro e non ho le energie per dedicarmi come vorrei a questa mia grande passione. Forse il fatto di non avere in questo periodo scatti decenti, degni di qualche complimento... l'egocentrismo del quale hai parlato tu... mescolati ineieme producono la mia svogliatezza nel proporre i miei scatti.

Ottima anche la tua ultima riflessione... ci si potrebbe tornare su Wink

Grazie e ciao,
Flavio

Moderatore
Inviato:
Ven Nov 16, 2007 9:08 pm

raggiodisole ha scritto:
Io mi sono iscritta da pochissimo....Il motivo principale per cui posto le foto qui innanzitutto è per poter ricevere critiche suggerimenti(complimenti forse è un pò presto ma perchè no....)per poter migliorare, crescere e imparare cose che da sola non riuscirei a fare...va bene sperimentare da sola ma ci vuole anche l'occhio di esperti..altrimenti si rischiano sempre gli stessi errori....e poi, anche se per ora i miei soggetti sono un pò limitati vorrei comunque che nonostante errori tecnici le mie foto trasmettessero qualcosa, fosse anche solo un semplice sorriso...poter comunicare anche con le immagini lo trovo bellissimo.
E quando sarò un pò più brava posterò ancora foto magari per sentirmi di re "brava"..perchè no! Fa sempre tanto piacere!!! Wink

Sono particolarmente felice nel vedere che, appena giunta qui sul forum, hai voluto lasciare qui la tua preziosa testimonianza. Si tratta di una bellissima dichiarazione d'intenti, dello spirito positivo con il quale hai deciso di partecipare.

Brava!

Ciao e grazie Smile
Flavio

Nuovo Utente
Inviato:
Gio Gen 24, 2008 4:07 pm

perchè up lod qui le mie foto?? Be è difficile forse per credere in qualcosa per far vedere aglia altri cosa provo quando sono triste felice serena..le lupp qui cosi perchè la fotografia per me è una ancora d salvezza in questa vita dove soffro tanto e a soli 15 anni aver sofferto cosi fa male ma grazie alla fotografia mi sento rinascere ad ogni scatto bello o brutto che sia perchè in ogni fotografia che faciio ci sono io anzi io sn la fotografia e quindi le metto qui per critiche e suggerimenti ma anke solo per passaere tempo tra le fotoi di tutti voi che siete molto piu bravi di me e io di sicuro senza talento .............
miry92

Nuovo Utente
Inviato:
Gio Gen 24, 2008 4:08 pm

ps perfavore è la prima volta k dico liberamente quello che provo non prendetemi in giro perf.....
Fabio Pianigiani

Moderatore
Inviato:
Ven Gen 25, 2008 10:09 am

Perché prenderti in giro.
Tutti coloro che mostrano le loro foto dicono ciò che pensano.
Solo con un linguaggio diverso dalla parola.
Chi più chi meno ma tutti ci mettiamo allo scoperto.
Se poi c'è qualcuno che giudica e biasima senza riflettere, peggio per lui che non ha compreso ... Wink

Moderatore
Inviato:
Sab Gen 26, 2008 12:59 am

Miry,
sono perfettamente d'accordo con Fabio.

Ci sono persone che sfogano i propri drammi e le proprie sofferenze con la scrittura, con la poesia, con lo sport. Tu lo fai con la fotografia, spero di cuore che ciò possa portarti la meritata serenità ed anche qualche buon risultato per il tuo futuro.

Un caro saluto Smile
Flavio

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Feb 25, 2008 11:28 pm

Posto perché c'è una sezione "Autoritratto" dove posso far vedere quanto son bello.

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Feb 26, 2008 12:03 am

Perchè?

Dipende.

Potrei dire "per far vedere ad altri come la vedo, come la vivo".
Per scambiare sensazioni, emozioni, sentimenti...

Certamente non posto per avere consensi (anche se riceverne fa piacere), tantomeno per esibirmi.
Talvolta per avere consigli... anche se fino ad ora ne ho avuti molto pochi (anche se buoni).
Prendo spunti e cerco di "imparare l'arte" da quelli che mi sanno emozionare.

Più che altro guardo. Guardo e cerco di immergermi nelle immagini.
Mi meraviglio e dico "accidenti, avrei voluto esserci...".

...e comunque, dipende.

Obiettivamente, saluti

L'ultima modifica di Obiettivamente... il Mer Feb 27, 2008 11:13 pm, modificato 1 volta

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Feb 26, 2008 8:48 am

Utilizzo questo forum come luogo di confronto didattico, come tanti.
Concepisco questo forum al pari di un luogo di aggregazione sociale in cui ci si scambiano idee, se ne scoprono di nuove che non sono venute in mente prima e se ne regalano di vecchie a chi non le aveva ancora avute.

Non cerco consensi ma è pur vero che non è possibile che non mi facciano piacere quando arrivano: vero che il confronto è il pane del miglioramento, ma se nessuno apprezza mai un nostro gesto non c'è la dimensione del progredire e mancano i termini di paragone.

Sono abituato ad essere un prodotto di nicchia Laughing a fare parte delle minoranze in ogni ambito Laughing e non mi aspetto di riscuotere grande successo neanche nel campo della fotografia; tuttavia di tanto in tanto capita che qualcuno incroci la mia lunghezza d'onda, e ciò non può che farmi piacere.

Ma tengo sempre ben presente che è il forum ad essere funzione di questa mia passione, di questo mio interesse, e mai il contrario: non posso pensare di scattare "per il confronto", perché automaticamente modificherei quello che è il mio naturale raggio d'azione, che ritengo importante mantenere nella spontaneità del momento.

Trenta e trentuno, mai fatto un corso, mai pensato di farlo perché almeno per ciò che ho potuto vedere si finisce con l'apprendere regole e convenzioni utili molto al "mercato" e poco all'arte pura; in compenso sono passato direttamente dall'altra parte, ed ho appena concluso la mia prima meravigliosa esperienza da docente Laughing hi hi hi, sembra uno scherzo!

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Mag 07, 2008 9:04 pm

Discussione veramente molto interessante! Perchè posto le mie foto? Vien voglia di rispondere in un modo che (ho paura) non venga capito bene o venga frainteso. Ci provo lo stesso. Posto perchè amo l'arte e poichè non sò dipingere, non sò fare sculture, non sò scrivere poesie... spero di estrinsecare il mio amore per l'arte con questa tecnica/arte che (mi auguro) conosco e so esprimere. E' chiaro che chi ama l'arte (per esempio il balletto) vuole danzare ma non lo vuol fare a casa, vuole farlo nel posto che dia maggior riscontro possibile alla propria arte (Il Bolscioi,la Scala)e questo perchè vuol farsi notare e, perche no, vuole consensi. E' come una linfa vitale che alimenta la voglia di migliorarsi il consenso. Poi (ma non è il mio campo) gli psicoanalisti ci possono trovare - e mettere - di tutto e di più.
Ambizione, amor proprio e via discorrendo...persino un po' di delirio di onnipotenza!

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 66 in data Gio Mag 29, 2008 12:44 pm
forum fotografia photoshop