|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
|
sergiopivetta
Utente Assiduo
Inviato: Ven Apr 30, 2010 8:34 am
 |
|
|
|
|
Marco Bracci
Utente Assiduo
Inviato: Ven Apr 30, 2010 8:47 am
 |
|
|
|
|
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Ven Apr 30, 2010 9:06 am
 |
Trovo qusto ritratto saffico ben fatto.
Forse , per la veridicità, i capelli bagnati sarebbero stati meglio-
...il vaiolo però potevi clonarlo..
paolo |
_________________ www.popularphoto.it
Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) |
|
|
|
|
sergiopivetta
Utente Assiduo
Inviato: Ven Apr 30, 2010 9:15 am
 |
Paolo Modenese ha scritto: ...il vaiolo però potevi clonarlo..
?
dove lo vedi?
sergio |
_________________ www.sergiopivetta.com |
|
|
|
|
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Ven Apr 30, 2010 9:24 am
 |
in effetti non è il vaiolo...è quella macchiolina marrone vicino al braccio.
paolo |
Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) |
|
|
|
|
sergiopivetta
Utente Assiduo
Inviato: Ven Apr 30, 2010 9:37 am
 |
Paolo Modenese ha scritto: in effetti non è il vaiolo...è quella macchiolina marrone vicino al braccio.
paolo
è l'ombra della piega dell'ascella...
ingrandita non sembra più una macchiolina, ma quello che realmente è |
|
|
|
|
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Ven Apr 30, 2010 9:55 am
 |
Odio le pieghe delle ascelle..
paolo |
|
|
|
|
paolo75v
Utente Assiduo
Inviato: Ven Apr 30, 2010 11:52 am
 |
STUPENDA!!! ............Ciao |
|
|
|
|
|
Vincenzo Quagliotti
Utente Assiduo
Inviato: Ven Apr 30, 2010 9:14 pm
 |
les biches......fantastico.
vincenzo |
_________________ « Quando non c'è energia non c'è colore, non c'è forma, non c'è vita »
(Caravaggio) |
|
|
|
|
Dany79
Utente Assiduo
Inviato: Dom Mag 02, 2010 5:53 pm
 |
Bellissimo scatto!!!  |
|
|
|
|
|
armus
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mag 26, 2010 11:11 am
 |
| bellissimo scatto ,il riflesso a mio giudizio un pochetino piu scuro era fantastica. |
_________________ scrivere con la luce. |
|
|
|
|
mario50
Utente Attivo
Inviato: Mer Mag 26, 2010 12:28 pm
 |
Marco Bracci ha scritto: La foto trasmette molto, è intensa e ben realizzata... mi disturba il riflesso!!
Molto bella.ma penso che hai ragione Marco il riflesso disturba un poco forse se fosse un po' attenuato andrebe meglio, comunque complimenti una foto notevole |
|
|
|
|
|
bushdocta
Nuovo Utente
Inviato: Mer Lug 28, 2010 6:30 pm
 |
Ottimo scatto maestro!!
Ciao
Mirco |
|
|
|
|
|
sergiopivetta
Utente Assiduo
Inviato: Mer Lug 28, 2010 7:18 pm
 |
Marco Bracci ha scritto: ... mi disturba il riflesso!! e figurati a me...
...che non potevo ammirare tanta nascosta bellezza....
sergio |
|
|
|
|
SAW
Moderatore
Inviato: Mer Lug 28, 2010 8:11 pm
 |
vado un pò "controcorrente" e ti dirò che, seppur il risultato sia di impatto visivo, mi lascia qualche personale dubbio...L'impressione è che l'idea di applicare il flood sia nata in un secondo tempo...ed il fatto che nessun arto sia visibile mi induce a pensare questo. Ma forse questo è quello che penso, solo perchè personalmente sarei stato più basso con il flood ( a livello addome in pratica). Mi piacerebbe molto vedere una versione con il livello dell'acqua più basso...che si vedano perlomeno le braccia fino al gomito delle modelle, potrebbe essere interessante il risultato...oppure potrei anche ricredermi ed apprezzare maggiormente la tua scelta...  |
|
|
|
sergiopivetta
Utente Assiduo
Inviato: Gio Lug 29, 2010 8:33 am
 |
SAW ha scritto: ... personalmente sarei stato più basso con il flood ( a livello addome in pratica). Mi piacerebbe molto vedere una versione con il livello dell'acqua più basso...che si vedano perlomeno le braccia fino al gomito delle modelle...
ciao Fabio,
"fare" un ritratto non è solo "fare" una foto più o meno bella ad una o più persone.
Un ritratto è una storia,
il rapporto fra più persone, fra fotografo e soggetti, fra soggetto e soggetto.
Entrano in gioco tanti fattori diversi che modificano, piegano, guidano la mano del fotografo e anche dei soggetti ritratti.
Avrai notato che raramente uso nei miei lavori le diavolerie possibili con Photoshop, a parte ciò che mi è necessario per l'ottimizzazione dell'atmosfera già creata da me in sede di ripresa al pari di quello che si faceva con i bagni di sviluppo e la manualità all'ingranditore con l'analogico.
Qui invece no, ci sono dovuto andare giù "pesante".
Al momento della richiesta del ritratto da parte delle due amiche mi è stato esplicitamente richiesto un nudo.
Il giorno del ritratto però una delle due non se l'è più sentita, imbarazzo, vergogna, non so.
La più disinibita c'è però rimasta un pò male, lei invece ci teneva.
Un professionista per essere tale non deve solo "fare" il lavoro ed emettere ricevuta, deve anche risolvere i problemi del suo lavoro e delle richieste e desideri del cliente.
Concordata quindi con la più "timida" quanta superficie poter utilmente "scoprire" ho pensato ad una soluzione elegante ed adatta alla richiesta fatta di un fondale bianco che, purtroppo, mi impediva l'uso delle pesanti ombre nere che mi avrebbero permesso la soluzione facile del problema.
Di drappi, pareo o quant'altro non ne avevo voglia io, di bikini o costumi da bagno neanche, piuttosto rinuncio anche al lavoro.
Ed ecco l'idea:
"... vi metto in acqua e lascio emergere solo il consentito...."
"...ma ci vuoi portare in piscina?"
"...no, è qui la piscina"
E così sono rimaste entrambe contente, l'una per non essersi mostrata e l'altra per avere egualmente soddisfatta la richiesta del nudo,
mostrando in modo equilibrato il corpo di entrambe cosicchè da non poter capire quale delle due fosse la più timida o la più sfrontata
Ed ecco raccontato cosa si nasconde, oltre che il proibito, sotto il pelo dell'acqua di questo ritratto
sergio |
|
|
|
|
SAW
Moderatore
Inviato: Gio Lug 29, 2010 11:07 pm
 |
Grazie Sergio della risposta e di averci fatto partecipe della storia che vi è dietro a questo scatto...Peccato che la ragazza abbia fatto marcia indietro all'ultimo minuto....hai dovuto tamponare una situazione delicata!
Strano che non sei riuscito a convincerla però......non è da tè... Cominci a perdere i colpi?
é una battuta ovviamente  |
|
|
|
sergiopivetta
Utente Assiduo
Inviato: Ven Lug 30, 2010 7:41 am
 |
|
|
|
|
Francesco Brunello
Utente Assiduo
Inviato: Ven Lug 30, 2010 8:34 am
 |
|
|
|
|
sergiopivetta
Utente Assiduo
Inviato: Ven Lug 30, 2010 9:08 am
 |
|
|
|
|
Francesco Brunello
Utente Assiduo
Inviato: Ven Lug 30, 2010 9:10 am
 |
|
|
|
|
sergiopivetta
Utente Assiduo
Inviato: Ven Lug 30, 2010 9:12 am
 |
Poyson ha scritto: inventa.....l'arte della fotografia  e tu l'arte della dialettica....
PS:
con le due era andata proprio come ho raccontato |
|
|
|
|
LovePhotoshop-
Nuovo Utente
Inviato: Gio Set 16, 2010 6:37 pm
 |
sergiopivetta ha scritto:
sergio
Ciao bella foto , ma mi chiedo come hai fatto a realizzare quell'effetto? |
|
|
|
|
|
sergiopivetta
Utente Assiduo
Inviato: Lun Set 20, 2010 8:28 am
 |
LovePhotoshop- ha scritto:
.... come hai fatto a realizzare quell'effetto? ho adattato un plugin di photoshop
sergio |
|
|
|
|
Luca Zatapàk Jacopini
Utente Assiduo
Inviato: Mar Ott 26, 2010 11:36 am
 |
Un'elaborazione molto fantasy, molto da "galleria filtri" di PS e quindi poco verosimile e immagino lo sia volutamente.
Non concordo però sulla centralità dei soggetti in un frame quadrato e i riflessi dell'acqua sul braccio della ragazza di sinistra, appena al di sotto della spalla, sembrano più alti di quello che avrebbe dovuto essere il naturale livello dell'acqua, sulla schiena della stessa, poco più a sinistra, svelando così maggiormente l'artefatto di postproduzione.
Cmq ammetto non trattarsi del mio genere fotografico, magari leggo male io.
Apprezzabile invece il gesto delle ragazze, velatamente sensuale. |
|
|
|
|
|
sergiopivetta
Utente Assiduo
Inviato: Gio Ott 28, 2010 9:46 am
 |
Luca Jacopini ha scritto: Un'elaborazione molto fantasy, molto da "galleria filtri" di PS e quindi poco verosimile e immagino lo sia volutamente.
in questo post ho spiegato dettagliatamente (anche troppo visto che si parla di persone) le motivazioni delle scelte che hanno portato a questo ritratto.
Ogni scelta che si fa può essere buona o cattiva, l'importante è che sia il meglio realizzabile in quel momento con e per quel soggetto.
Qui nel forum siamo abituati a pensare solo alla foto ma nel mio lavoro c'è anche da tenere in considerazione il rapporto con il soggetto ritratto ed è per questo che ho dato anche la spiegazione delle scelte fatte.
grazie del passaggio
sergio |
|
|
|
|