REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ REPORTAGE ~ REPORTAGE e STORIE: cosa proporre in questa sezione

Aggiungi questa foto ai preferiti
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Lun Mag 03, 2010 10:18 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato

La definizione di REPORTAGE riportata su Wikipedia: Il reportage è uno dei generi della scrittura giornalistica (assieme all'editoriale, all'articolo di colore, ecc.).
In francese il reportage è una forma del discorso giornalistico che privilegia la testimonianza diretta.
In Italia ha assunto l'ulteriore significato di servizio giornalistico tematico. Un reportage prevede un'analisi attenta e strutturale dell'argomento a cui si riferisce, molto spesso in relazione all'attualità e agli status-symbol sociali.
Ha una forte matrice multimediale: può essere giornalistico in senso stretto, radiofonico, televisivo, fotografico o letterario.

Non pretendiamo che in questa sezione vengano proposti Reportages nel senso più stretto del termine, lavori in cui si affronta ed analizza un preciso argomento e lo si racconta con fotografie e parole in modo attento e puntuale, rigoroso in ogni particolare.

NoiFotografi intende la sezione Reportage come un luogo in cui raccogliere i propri lavori tematici relativi ad un viaggio, ad una situazione specifica, ad un tema (la povertà, i ponti di New York, Il Natale...). L'autore, con i propri scatti (e con l'ausilio di un testo, se lo riterrà opportuno) potrà raccontare la sua storia, una storia... l'uscita domenicale con la propria famiglia, la visita ad un museo... oppure una storia di fantasia, una storia pensata, scritta, e raccontata poi per immagini.

Reportage forse non è la giusta definizione ed è allo studio la possibilità di creare uno spazio apposito per queste storie, qualora l'iniziativa dovesse riscuotere successo.

Auspichiamo che une definizione meno rigorosa possa fornire a tutti voi una opportunità in più per proporre i propri lavori tematici, le proprie storie, e che allo stesso tempo questo spazio possa diventare un luogo dove soffermarsi con maggior interesse rispetto a quanto visto fino ad oggi.

E' una sezione meno frequentata delle altre e dove, per sua natura, si è meno invogliati ad intervenire. I lavori vengono spesso proposti qui non tanto per ricevere consigli sul singolo scatto, bensì per essere visti e giudicati nell'insieme, per "capire se funzionano". E' più impegnativo proporre un lavoro intero anzichè uno scatto, ed è probabilmente più impregnativo esprimere un giudizio (che necessariamente dovrebbe essere più articolato rispetto ai soliti "bella, brutta, storta" utilizzati per le singole foto).
La speranza è che possa esserci una maturazione anche nei commenti a questi lavori o, in mancanza di tempo/voglia, che si lasci almeno una traccia del proprio passaggio, un segnale che possa gratificare l'autore ed invogliare tutti ad impegnarsi per far crescere ed evolvere questa sezione in qualcosa di bello.

Grazie per l'attenzione,
Lo staff

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Mag 04, 2010 10:50 am

bellissima opportunita' per noi frequentatori di questo forum ...che sta crescendo di giorno in giorno e che io personalemnte apprezzo molto. Spero di poter dare il mio modesto contributo.
Mi piace la valutazione non della singola foto ma della Storia nel suo insieme e sopratutto il taglio meno rigoroso dato al termine Reportage. Ancora complimenti ...
Giuseppe

photoflavio

Moderatore
Inviato:
Lun Ott 04, 2010 8:46 pm

Questa sezione, che pure ha visto un sensibile incremento di discussioni negli ultimi mesi, non cresce ancora come vorrei e non viene sfruttata come potrebbe da parte di tutti noi.

Nata inizialmente come sezione dedicata ai soli Reportages, ha subito una prima svolta qualche mese fa con l'apertura alle "Storie fotografiche", racconti fatti di immagini e parole.

Riporto alla vostra attenzione questo topic con la speranza che le enormi potenzialità di questa sezione possano essere sfruttate al meglio. Una risposta in termini qualitativi e quantitativi potrebbe dare il via all'apertura di una sezione espressamente dedicata alle storie ed eventualmente una per i lavori tematici.

Grazie per l'attenzione,
Lo staff di noifotografi

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Ott 07, 2010 10:07 am

Arrow

Ospite
Inviato:
Lun Gen 30, 2012 9:42 pm

ma dov'è questa sezione - stiorie fotografiche - che non trovo ? Embarassed

Moderatore
Inviato:
Lun Gen 30, 2012 9:47 pm

Ciao Lys Very Happy

Sapevo che questa sezione ti avrebbe incusiosita e, quando parlavo di una nicchia del forum per te, immaginavo proprio questo (avendo letto della tua passione per la scrittura).

La sezione Storie non è indicata nel menù a sinistra perchè, in realtà, è stata una modifica alla "destinazione d'uso" della sezione Reportage.

La sezione Reportage dunque, da un po' di tempo in qua, è stata destinata anche ad ospitare queste Storie fotografiche. Quando avrai da raccontarci una storia composta da più immagini (e parole, se vorrai), ti basterà andare QUI ed aprire una discussione.

Ciao Very Happy
Flavio

Ospite
Inviato:
Lun Gen 30, 2012 9:53 pm

okey flavio, grazie ma manco ci penso di venire ad annoiare qualcun altro con le scritture !!! Very Happy Very Happy , sto gustandomi questo nuovo mondo della fotografia che amo da sempre. il tema dei reportage mi attira molto.
Il tuo sito è un bel sito, mi fa piacere essere qui.

Moderatore
Inviato:
Lun Gen 30, 2012 9:58 pm

Ed a noi fa piacere che tu sia qui e che possa trovarti bene; è un ambiente accogliente e non troppo formale, speriamo di leggerti spesso qui.

Ciao Very Happy
Flavio

Ospite
Inviato:
Lun Gen 30, 2012 10:02 pm

e io spero di non rompere troppo coi miei commenti Very Happy
e vabbe ne rispondo in primis, nessun problema !
certo che ci rimango, anche se i miei hobby vertono anche su altre cose.
mi piace qui. Very Happy

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ago 21, 2012 7:29 pm

Ciao Flavio,
una domanda: quante foto si può includere massimo in un reportage?
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Mar Ago 21, 2012 7:45 pm

Quamte se ne vuole. Certo... cento foto sarebbero un po' lunghe da caricare ed ancor più lunghe da guardare, adf ogni modo non esiste un limite fisico. Quelle che ritieni possano essere sufficienti per il tuo Reportage o la tua Storia Wink

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ago 21, 2012 7:53 pm

Grazie della gentilezza e celerità come sempre, ancora una cosa: quindi come devo procedere per i Upload multipli?
SAW

Moderatore
Inviato:
Mar Ago 21, 2012 10:53 pm

omettino58 ha scritto:
Grazie della gentilezza e celerità come sempre, ancora una cosa: quindi come devo procedere per i Upload multipli?

Continui semplicemente a caricarne una in seguito all'altra, attraverso il sistema di upload nello stesso post . Vedrai che quando caricherai la prima, poi ti darà la possibilità di caricarne ancora.....

VEDI ESEMPIO CLICCANDO QUI

www.photocf.altervista.org

VIDEOGUIDA CARICAMENTO IMMAGINI

omettino58

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Ago 22, 2012 10:49 am

Ok grazie Flavio! buona giornata

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop