REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
SPONSOR:
Hotel in Versilia

casa vacanze in Sardegna

Forum ~ Corredo ~ Un aiuto nella scelta di un'ottica

Aggiungi questa foto ai preferiti
elcordobes

Nuovo Utente
Inviato:
Gio Mag 20, 2010 3:59 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Vi pongo brevemente il mio dilemma. Sono un fotoamatore con una d200 nikon con un 18-70 4.5 ed un 75 -200 2.8 che va moltiplicato con 1.6 e diventa ca. (110-320)non me lo ricordo molto. Il problema è semplice. Con familia ed impegni vari lo zoom grande lo puoi usare solo quando esci veramente a fare foto! Senza figli moglie etc. perchè e impegnativo con il 18-70 ce poca luce dopo le 16.00 di pom non scatti più o devi alzare ISO. In questo momento mi ritrovo con qualche eurino in tasca e il mio compleanni è alle porte. Il primo regalo sarà un flash che dite sb900 o 800?. Poi quale ottica prendere anche Sicma (sono sempre un amatore non devo avere il meglio dei test del laboratorio)
Un 18-70 2.8 sarebbe fantastico ma già lo possiedo anche se meno luminoso, cossa mi consigliate? Scusate se sono logoroico
Juan
matteo

Moderatore
Inviato:
Gio Mag 20, 2010 4:10 pm

la lunghezza focale o le lunghezze se non si tratta di ottica fissa ovviamente dipendono da quello a cui ti dedichi come tipologia di fotografia (paesaggi, street, ritratti, ecc...)

un amico qui sul forum (flavio Wink ) mi consiglio tempo fa il 35mm f1.8 che diventano circa 50 sul formato DX (ottica dedicata solo al formato DX).

Altra gente che ho conosciuto dopo di lui mi ha solo parlato bene di quest'ottica, anche se non avevo dubbi sulla veridicità delle sue parole.

io aspetto di andare negli usa e prendermela ad un prezzo vantaggioso anche se l'altro aspetto fondamentale dell'ottica in questione è il prezzo decisamente abbordabile, sui 200 euro o giù di li. ciao

Moderatore
Inviato:
Gio Mag 20, 2010 5:19 pm

Ciao Very Happy

Se sei disposto a perdere la comodità dello zoom e cerchi qualcosa di versatile e luminoso potrei confermare quanto ti ha anticipato Matteo, ovvero di acquistare il 35mm f1.8 AF-S (sono io il Flavio che gliene aveva parlato benissimo). Piccolo e leggero, ottimo per uscite disinvolte con una piccola borsina e poco peso addosso.

Rinunci purtroppo ad una bella fetta di grandangolo (da 18 a 35 è un bel salto) e quindi perdi in praticità d'uso... tutto dipende dall'utilizzo che vuoi farne.

Certo che, leggendo quello che hai scritto, sembrerebbe più che altro che ti serva uno zoom "da turismo" ma luminoso, e l'unico che mi viene in mente ad un prezzo accessibile è il Tamron SP AF17-50mm F/2.8 XR Di-II VC LD Aspherical (IF) . Costa circa 460€, è dotato di motore di messa a fuoco interno e di antivibrazione, è caratterizzato da una nitidezza straordinaria. L'ho avuto per un po' di tempo sulla Canon e posso parlarne solamente in termini entusiastici.

Sui Sigma sono leggermente scettico per un solo motivo: nella mia esperienza e da quanto sentito da conoscenti gli zoom a focale fissa f2.8 sono sempre piuttosto morbidi a tutta apertura e di conseguenza per utilizzarli al meglio devi sempre chiudere un po' il diaframma (allora tanto vale tenersi quello che hai). Il tamron menzionato sopra è ottimo anche a tutta apertura.

Puoi trovare qui il test di questa ottica.

In merito alla scelta del flash posso dirti questo: l'SB800 è davvero molto molto buono... l'SB900 è qualcosa di straordinario (un po' caruccio forse). Con l'SB800 ho fatto diversi lavori (matrimonio, ritratto) ed ho sempre portato a casa validissime foto. Se butti un occhio nella mia gallery troverai qualche sposa... se è stato utilizzato il flash, si ratta dell'SB800.

Buon acquisto Very Happy
Flavio

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Mag 21, 2010 8:41 am

Piccolo consiglio:
ho avuto il tamron, quando funziona ..funziona davvero bene in relazione al prezzo. Il tallone d'achille di questo giocattolino è la qualità dell'assemblaggio.. lasciamo perdere, sarebbe meglio arrivasse in kit di montaggio Very Happy
Conseguenza di questo sono problemi di front/back focus. Su internet è pieno di testimonianze, ed io sono una di queste.
Il primo tamron 17-50 che ho provato (senza motore interno) sulla mia D200 non riusciva a mettere a fuoco oltre i 3m... sulla D80 del precedente proprietario invece si. Probabilmente l'encoder che traduce la posizione della ghiera di messa a fuoco in "distanza" (proprietà delle ottiche AF-D) era completamente sballata, e comunicava alla macchina di essere a fine corsa (posizione infinito) prima del tempo (intorno ai 3 metri appunto). Quindi un AF "semplice" come quello della D80 probabilmente lo ignorava, il modulo AF della D200 (più evoluto per l'epoca) lo interpretava e non andava oltre (se mandavo la ghiera all'infinito a mano invece poi riusciva a mettere a fuoco).
I riparatori ufficiali tamron non esistono in italia, tutto è inviato in germania con tempi biblici, quindi ci rinunciai. Restituiro al proprietario e comprato uno nuovo con motore interno (ancora senza stabilizzatore). Questo andava alla grande sia su D200 che su D2x.
Lo stesso obiettivo poi rivenduto ad un amico con D300 dava grossi problemi di front/back focus (non ricordo bene se front o back..). Ripreso indietro e rivenduto ad un altro con D60 e tutto funzionava.

Tutta questa storia per dire che?
Che la miglior soluzione è acquistare i tamron dove sia possibile provarli sulla propria macchina.
In alternativa acquistateli online dopo esservi accertati col venditore che non fa' storie se c'è bisogno di cambiarlo (entro i famosi 10gg dall'acquisto).

Per il resto, consigliatissimo Wink

Moderatore
Inviato:
Ven Mag 21, 2010 8:45 am

Accipicchia... ma i problemi di cui hai letto in rete sono relativi anche all'ultima versione, quella che ho linkato? O forse erano riferite alle vecchia versione di cui hai parlato tu?
Io avevo letto cose non belle di alcune vecchie lenti Tamron ma, quando mi apprestavo ad acquistarlo per la Canon ed ho fatto ricerche in rete, di questa ultima versione con motore AF, avevo letto solamente cose positive.

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Mag 21, 2010 8:55 am

Onestamente fatto l'acquisto non mi sono più informato.
All'epoca (un anno e mezzo fa circa) era molto facile trovare testimonianze di questo tipo di problemi in rete.

Vista la qualità della resa ottica da qualche parte devono pur risparmiare, ed è sicuramente messo in conto all'acquisto.
La cosa tragica è l'assistenza: se lo dai indietro in garanzia lo mandano in germania diretto, ma anche se vuoi una ritaratura a pagamento io all'epoca non trovai un laboratorio che fosse disposto a farlo, la risposta era "su vecchie ottiche meccaniche facciamo tutto, ma sulle nuove con tutta quell'elettronica se non hai gli strumenti ed i banchi adatti fai un macello".. solo su canali ufficiali quindi.

Non so se sulle ultime produzioni hanno risolto i problemi macroscopici, sta di fatto che vista l'esperienza è bene andarci coi piedi di piombo prima di spendere 400€ e poi non avere l'ottica apposto prima di 3 mesi Rolling Eyes

Moderatore
Inviato:
Ven Mag 21, 2010 9:15 am

Accipicchia... con questo discorso dell'assistenza mi hai aperto uno scenario inquietante Shocked

Buono da sapere... grazie.

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Mag 21, 2010 11:10 am

nel numero di maggio 2010 (89) di digital camera. è stata fatta una prova comparativa di flash esterni. tra cui in nikon sb-9oo...riporto le parole :
"Come accade per gli obiettivi, ci si aspetta di pagare di più se rimaniamo fedeli agli accessori costruiti dalla stessa casa costruttrice della fotocamera. invece di scegliere prodotti di terze parti.......il Nikon SB-900, con una serie completa di funzioni che si adattano perfettamente alle reflex digitali nikon di fascia alta vale tutti i soldi che costa.....ma il NISSIN DI866 è LA NOSTRA PRIMA SCELTA, poichè offre un controllo più intuitivo e un rapporto qualità prezzo imbattibile.
NIKON SB-900 = valutazione 90%...prezzo = 529,00
NISSIN Di866 = valutazione 92%..prezzo = 329,00

paolo

Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Ven Mag 21, 2010 1:08 pm

Beh... utile la segnalazione del flash della Nissin che, rispetto all'SB900, è dotato anche di parabolina ausiliaria per la schiarita del volto quando si utilizza la parabola principale rivolta verso l'alto.

Ad onor del vero bisogna anche dire che l'SB900 si trova a 360€ (non Nital) - cifra molto più vicina a quella del Nissin rispetto alla cifra menzionata dal giornale.

I link alle pagine descrittive del Nissin

http://www.nissindigital.com/en/Di866-1.html
http://www.nissindigital.com/en/Di866-2.html

Il manuale del Nissin Di866:

http://nissin.weblogs.jp/jp/files/di866pr.pdf

Il manuale dell'SB900 per chi fosse interessato alle caratteristiche:

http://www.lensprotogo.com/media/Nikon_SB-900_Manual.pdf

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Mag 21, 2010 1:27 pm

Ti rispondo molto volentieri sul flash, ho entrambi i modelli da te citati

L'ascia stare sb900 io ho intenzione di venderlo, come flash è fantastico ma ha grossi problemi di surriscaldamento, ho parlato con varie persone che hanno sb900 e tutti hanno gli stessi problemi
Quando mi occorre scattare in strobo o spesso, io uso sb800

...Sono tutto Casa e Chiesa...ma...è il tragitto che mi frega..!!!!!
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Ven Mag 21, 2010 2:03 pm

PhotoGros ha scritto:
Ti rispondo molto volentieri sul flash, ho entrambi i modelli da te citati

L'ascia stare sb900 io ho intenzione di venderlo, come flash è fantastico ma ha grossi problemi di surriscaldamento, ho parlato con varie persone che hanno sb900 e tutti hanno gli stessi problemi
Quando mi occorre scattare in strobo o spesso, io uso sb800

Tu hai disabilitato la protezione termica?

Io si e non ho avuto problemi; la faccenda però mi incuriosisce molto perchè sull'argomento ho letto di tutto e di più... fino ad ora nessuno - nonostante abbia rtolto la protezione - è comunque riuscito a carbonizzarlo.

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Mag 21, 2010 2:12 pm

far lavorare l'elettronica (come in molti altri campi) a temperature elevate non significa necessariamente la rottura (temporanea o definitiva), ma SICURAMENTE un invecchiamento accelerato Rolling Eyes

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop