REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
SPONSOR:
Hotel in Versilia

casa vacanze in Sardegna

Forum ~ RECENSIONI E PROVE ~ Filtro ND regolabile da -2 a -11 stop fatto in casa

Aggiungi questa foto ai preferiti
danardi

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Mag 24, 2010 10:55 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Quando si è in gruppo, tutti appassionati, fa parte del gioco andare per "fittonate".
Viene la volta che tutti devono avere il fisheye, la volta che tutti devono avere il supertele, la volta che tutti devono avere i filtri degradanti, la volta che tutti devono avere il supergrandangolo..

Ora è la volta dei filtri IR e dei filtri neutri (gli "ammazzaluce" come dico io).

Difficile star dietro a tutto, ma stupito dalle cifre esorbitanti che ho visto spendere per un filtro ND regolabile mi sono detto... lo faccio anche io!
Non che mi serva (non ho mai avuto passione per le lunghe pose di giorno), ma la curiosità ed il gusto di sperimentare hanno vinto.

Cos'è un filtro neutro? E' un vetro sostanzialmente "grigio neutro" che messo davanti all'ottica del caso consente di ridurre drasticamente la luce entrante. Questo permette di alsare i tempi di scatto, e/o di aprire il diaframma. Situazione piuttosto anomala per un nottambulo come me (di necessità virtù..), ma che comunque acquista un certo fascino: utilizzare gli stessi tempi "normali" per le foto notturne anche in pieno giorno.

Come avere un filtro ND dei più prestigiosi, un regolabile appunto, e non svenarsi?

Partiamo dal principio di funzionamento.
Un filtro polarizzatore sappiamo più o meno tutti cos'è. Una sintesi molto (MOLTO) semplificata la troviamo su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Polarizzatore
Quello che ci interessa a noi è che da un polarizzatore (lineare, e non circolare) la luce esce completamente (in teoria) polarizzata in un senso (in funzione di come è orientato il filtro).
Se quindi pongo un secondo polarizzatore in cascata e lo oriento a 90° rispetto al primo non passa (in teoria) niente, perché il secondo lascerebbe passare soltanto la luce polarizzata in modo ortogonale a quella che in realtà arriva dal primo filtro.

Facciamola semplice: se avere un filtro polarizzatore in casa mettetelo davanti al vostro bel monitor LCD e ruotatelo: noterete che la luminosità lasciata passare dal filtro varia dal 100% (in teoria) al buio completo (..ancora in teoria).
Questo perché lo schermo LDC ha come ultimo stadio un filtro polarizzatore (non vorrei dilungarmi sul perché e percome, qul altro (BREVISSIMO) riassunto è ancora su wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Cristalli_liquidi )

Quindi a questo punto basterebbe prendere 2 filtri polarizzatori, metterli uno di fronte all'altro ed il gioco è fatto: siamo in grado di variare la quantità di luce che lasciamo passare.
SI e NO..
Al momento dell'acquisto ad ogniuno è stato raccomandato "controlla che il polarizzatore sia CIRCOLARE, altrimenti non va sulla macchina fotografica" (più precisamente il modulo AF da' di matto). E quindi tutti ci siamo dotati del nostro bel CPL, filtro polarizzatore circolare.

Che vuol dire circolare??
Rifacciamola di nuovo semplice: il polarizzatore circolare ha 2 strati
- un polarizzatore lineare classicissimo
- un depolarizzatore
Quest'ultimo "strato" fa si che la luce che arriva alla reflex (o chi per essa) sia stata selezionata nella luce incidente (quindi raggiunto un buon grado di saturazione, "eliminato" i riflessi, acc..), ma che non abbia più una polarità prevalente.
Quindi se mettiamo in cascata 2 polarizzatori circolari diminuiamo di molto la luce totale, ma ..non abbastanza.

Mi sono quindi dotato di un supereconomico e malconsiderato polarizzatore lineare (semplicemente PL) e l'ho messo davanti al polarizzatore circolare.

Il risultato è che:
- la luce viene polarizzata (selezionata) dal primo polarizzatore (lineare)
- ancora polarizzata viene di nuovo selezionata dal secondo polarizzatore (circolare)
- all'uscite del secondo polarizzatore viene di nuovo "depolarizzata" per arrivare "pulita" alla nostra (anzi, mia Smile ) reflex.
Spesa totale? Soli 16€ spedizione inclusa, perché il polarizzatore circolare cel'avevo già, e non ho fatto altro che comprarne uno lineare di pari diametro

Via ad alcuni test allora!
I primi sono (al solito) fatti in casa (nel vero senso della parola.. abbiate pietà per i mossi, le ho fatte al volo in pausa pranzo coi mezzi che avevo a disposizione..).

Con una lunghezza focale discreta (180mm):

Senza filtro

con i due filtri in fase (minima attenuazione: -2,5 stop)

parzializzato (-4 stop)

quasi in controfase (-7 stop)

quasi al massimo (circa -10 stop, agli exif va aggiunto quel che ho recuperato in pp)

In queste condizioni non sono venuti fuori grossi difetti dell'immagine.
Un accenno di vignettatura e poca deviazione cromatica.

Vediamo cosa succede invece se ci "affacciamo" appena in zona grandangolo con un 35mm:

Questo è senza filtro

Questo è col filtro già "in tiro" (-8 stop, oltre all'esposizione nei dati exif ho recuperato l'esposizione in pp per raggiungere la stessa luminorità)

Questo è al massimo (-11 -12 stop circa, ho aperto ancora il diaframma e compensato in pp di un bel po')

Con i due polarizzatori a 90° è evidente che vengono fuori un bel po' di difetti, dovuti in larga parte al fatto che l'incidenza della luce che poi viene "presa in considerazione" dall'ottica non è perpendicolare alla coppia di filtri. Questo porta all'emergere di qualche difettuccio cromatico di cui mi immagino le cause ma evito di azzardare troppo senza avere sotto mano il libro di ottica..

Ad ogni modo già avere un filtro ND che permette di regolare l'abbattimento di luce da 0 a 8 stop (ma anche ben oltre con ottiche "lunghe") alla modica cifra di 16€ mi pare soddisfacente Rolling Eyes
Chi ci ha speso una fortuna continua a dire che il suo non è fatto da 2 polarizzatori (seppur si usi nello stesso modo..), ma con un sistema molto più raffinato... mah.. glielo lascio credere Razz

Ora non rimane che provare sul campo.. alla prima occasione provo a ripulire una piazza (seppur parzialmente... con -8 stop non credo si riesca ad avere esposizioni di qualche minuto..).
Ci aggiorniamo prossimamente Arrow

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop