REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ Corredo ~ Dilemma

Aggiungi questa foto ai preferiti
Braciola

Utente Attivo
Inviato:
Gio Mag 27, 2010 7:41 am

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Ciao a tutti, è un po' che non mi faccio vedere/sentire sul forum, ma dietro a tutto questo c'è una triste storia...

Ebbene si, il mio corredo fotografico è svanito nel nulla, o meglio, dei signori non meglio identificati si sono introdotti nella mia casa ed hanno portato via tutto quello che potevano, compresa la mia borsa Sad

E' giunto il momento di mettersi a caccia di una nuova compagna con cui fermare i miei ricordi, non ce la faccio più, ed ogni volta che vedo un sorriso dei miei 3 figli e pensare di non poter scattare tutte le foto che vorrei sta diventando veramente frustrante...

Il mio vecchio corredo era composto da una modesta EOS 350D, un 18mm f/1.8, un EF-S 18-55mm f/3.5-5.6, un 28-90 f/4.5-5.6, un sudatissimo EF 70-300mm f/4-5.6 stabilizzato.

Capirete da soli che acquistare di nuovo un attrezzatura del genere costruita con pazienza e sacrificio nel corso di 20 anni di fotografia diventa impossibile, così devo ricominciare da capo...

Il dilemma a questo punto, visto il mio parco ottiche completamente azzerato è il solito: CANON o NIKON???

Vediamo le offerte, come sito di riferimento ho preso GranBazaar, non vuole essere pubblicità, ma solo un aiuto per chi mi dovrà dare degli eventuali consigli, il budget di spesa per l'acquisto sono circa 1500 € e queste sono quelle che più si avvicinano al mio budget:

1) Canon EOS 7D + EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS a 1431.94 €
2) Nikon D90 + AF-S X 18-105mm f/3.5-5.6 G ED VR + AF-S VR 70-300 f/4.5-5.6 G IF ED a 1212.67 €

Certo è che non sono la stessa macchina, le caratteristiche sono molto differenti, ed a favore induscusso della Canon, ma la Nikon non ha, almeno nel sito su citato, una macchina con caratteristiche equivalenti, ma, con più di 200 € a favore nel prezzo mi permetterebbe di avere un discreto corredo, e magari mi potrei permettere anche un bel flash...

Aiutatemi a risolvere questa diatriba...

Grazie anticipatamente e buona giornata a tutti...
danardi

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Mag 27, 2010 7:57 am

D90 è una "prosumer" (come usa dire) e 7D è una semi-pro, ed il gap del prezzo dei soli corpi ne consegue (l'una il doppio dell'altra). Sappiamo dove stanno le differenze di un corpo semipro rispetto ad un prosumer.. ad ogniuno il compito di decidere se vale la differenza di soldi. (sarebbe più corretto comparare 50D con D90, o 7D con D300s)

A livello di sensore una è più performante sugli alti iso, l'altra sulla risoluzione.
Nell'ipotesi che per un amatore che stampi dal formato A3 in giù, avere 12Mpx o 18Mpx fa poca differenza..

Il consiglio che do sempre è di prenderle in mano entrambe, possibilmente farci un giro di prova, e poi decidere.
Tanto si sa, fanno ben attenzione a non pestarsi troppo i piedi. A noi è concesso di scegliere in base al disegno del corpo, disposizione dei comandi, e poco più..

Un altro consiglio che mi sento di dare è che, se è vero che l'ottica ha un peso importante nel risultato finale (tanto che specie col digitale in media si mantiene il corredo di ottiche e si cambiano i corpi macchina), tenderei a ripartire con un corredo di ottiche il più possibile completo piuttosto che con un super corpo semiprofessionale e un'ottica da 2 soldi

Utente Attivo
Inviato:
Gio Mag 27, 2010 9:00 am

Grazie per il consiglio, anch'io avendo a disposizione un buon budget (ad esempio 3/4000 €) avrei evitato il dilemma e sarei andato sicuramente su una 5D, che già di per se monta a corredo un obiettivo con la "O" maiuscola, o magari con una 7D solo corpo ed un'ottica degna di questo nome, ma ahimé il mio budget non mi permette queste ambizioni...

Ciao e grazie di nuovo...

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop