Forum ~ Libri ~ Principi di composizione |
Aggiungi questa foto ai preferiti |
aciel
Utente Assiduo
Inviato: Sab Mag 29, 2010 7:21 pm
|
Segnalo nella collana “le guide foto” (un po datato 1976) “La fotografia principi di composizione” - Andreas Feininger
“Che cosa distingue l'opera di uno schiacciabottoni domenicale da quello del dilettante evoluto o del professionista? Quel “quid” che si chiama arte, dal momento che oggi tutti usano praticamente gli stessi apparecchi e le stesse pellicole e al resto possono pensare i laboratori di sviluppo e stampa. Per il Feininger la buona fotografia e la sintesi di tecnica e di arte. Ma, molto opportunamente, questo maestro dell'immagine, anziché parlare di arte in fotografia preferisce parlare della “composizione” in fotografia.
Comporre significa scegliere, e per scegliere bisogna accostarsi al soggetto in modo “globale”, ossia prestare attenzione contemporaneamente a tutti gli aspetti della futura immagine, perché ciascuno è inestricabilmente connesso agli altri, e modificarne uno solo significa alterare il rapporto totale delle varie componenti. Ma sopratutto occorre tenere presente che l'occhio umano e l'obiettivo, lungi dall'essere simili, come spesso affermano i manuali di fotografia, sono sostanzialmente diversi. Questa rivoluzione copernicana in campo fotografico è la chiave al “saper vedere” fotograficamente, premessa indispensabile alla buona composizione e quindi alla buona fotografia.”
L'indice del libro è suddiviso in sei capitoli:
1.TECNICA + ARTE = BUONA FOTOGRAFIA
2.SCOPI DELLA COMPOSIZIONE
3.NATURA DELLA COMPOSIZIONE
Un approccio globale al soggetti
La capacità di vedere la realtà in termini fotografici
Come vedere la realtà in termini fotografici
4.PRINCIPI DELLA COMPOSIZIONE
Esplorazione
L'apparecchio può spostarsi, il soggetto è immobile
L'apparecchio è immobile, il soggetto si sposta
Sia l'apparecchio sia il soggetto possono spostarsi
Isolamento (del soggetto)
Conclusione
Organizzazione
Le proporzioni del immagine
Posizione del soggetto ed angolo di presa
Posizione dell'apparecchio e angolo di presa
L'inquadratura nella stampa
Il taglio della stampa
Correzioni durante la stampa
Controllo della prospettiva
Contrasto alto o basso?
Stampa chiara o scura?
Alto contrasto: bianco e nero
La sezione Aurea
5.GLI ELEMENTI DELLA COMPOSIZIONE
Il carattere delle linee
Comporre con colori
Sfondi e primo piano
Il principio del rapporto spaziale
6.LE FORME DELLA COMPOSIZIONE
Composizione statica
La simmetria nella composizione
La cornice
Composizione dinamica
Composizione statica e dinamica
Composizione a schema ripetitivo
La composizione nella pratica
Tirando le somme |
_________________ Good photography is not about 'Zone Printing' or any other Ansel Adams nonsense. It's about seeing.
You either see, or you don't see. The rest is academic. - Elliott Erwitt |
|
|
Sabrina
Utente Assiduo
Inviato: Gio Giu 03, 2010 7:38 pm
|
Grazie per la segnalazione Aciel,ciao  |
_________________ Flickr
 |
|
|
Marco Bracci
Utente Assiduo
Inviato: Ven Giu 04, 2010 7:55 am
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Ven Giu 04, 2010 8:22 pm
|
Grazie per la preziosissima segnalazione. Troppo spesso, presi dall'idea che poi tanto in post si può ritagliare tutto, dimentichiamo l'importanza della composizione in fase di scatto.
Veramente un ottimo consiglio
Flavio |
lalimer
Nuovo Utente
Inviato: Mar Ago 24, 2010 3:11 pm
|
ciao aciel,
sto disperatamente cercando il libro di feininger da te citato per la mia tesi di laurea, sai dove e come posso recuperarne una copia? Mi dicono tutti sia fuori distribuzione!
grazie mille |
|
|
|
lalimer
Nuovo Utente
Inviato: Mar Ago 24, 2010 3:22 pm
|
ciao aciel,
sto disperatamente cercando il libro di feininger da te citato per la mia tesi di laurea, sai dove e come posso recuperarne una copia? Mi dicono tutti sia fuori distribuzione!
grazie mille |
|
|
|
aciel
Utente Assiduo
Inviato: Mar Ago 24, 2010 6:51 pm
|
| Non ne ho idea... mi dispiace. Se riesco a scovarlo in giro ti darò un segnale! |
_________________ Good photography is not about 'Zone Printing' or any other Ansel Adams nonsense. It's about seeing.
You either see, or you don't see. The rest is academic. - Elliott Erwitt |
|
|
SAW
Moderatore
Inviato: Mar Ago 24, 2010 9:27 pm
|
|
|
lalimer
Nuovo Utente
Inviato: Mer Ago 25, 2010 8:55 am
|
244 dollari??? grazie, cercherò di andarmene per mercatini di libri usati fino a quando non lo scovo...
grazie a tutti |
|
|
|
|
|