REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
SPONSOR:
Hotel in Versilia

casa vacanze in Sardegna

Forum ~ La camera chiara ~ Lightroom 3

Aggiungi questa foto ai preferiti
STAFF

Moderatore
Inviato:
Mar Giu 08, 2010 2:49 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato

Con la speranza di fare cosa gradita segnaliamo l'uscita ufficiale di Adobe Lightroom 3.

Potete trovare qui la pagina principale con le informazioni sul prodotto.

La versione Demo è disponibile per il download qui

Saluti
Lo staff di noifotografi
Marco Bracci

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Giu 09, 2010 12:55 pm

Grazie per l'info!!!!
C'è qlkuno che lo usa???

Moderatore di sezione
Inviato:
Mer Giu 09, 2010 1:44 pm

Grazie della segnalazione, si io ho una prima versione e mi trovo bene lo adpopero in alternativa a Capture NX (sono utente Nikon).
Fondamentalmente lo uso per aprire e convertire i files RAW per la successiva eventuale post-produzione in Photoshop.
Chissà che migliorie ha in più questa versione

Ciao
Dario

Moderatore
Inviato:
Gio Giu 10, 2010 10:29 am

La funzione che forse più di tutte ha subito migliorie (punto di vista soggettivo e funzione del tipo di utilizzo) è l'algoritmo di trattamento del rumore digitale nelle foto ad alti iso. I risultati sono sorprendenti e riprendendo in mano vecchi raw scattati anni fa a 1600 ISO si nota immediatamente la differenza. Lo stesso algoritmo è stato implementato su Camera Raw 6 (quello che gira su Photoshop CS5, per capirsi) ed ha reso praticamente inutili molti dei più diffusi plug-in per la riduzione del rumore.
STAFF

Moderatore
Inviato:
Gio Giu 17, 2010 10:43 pm

Potete trovare qui la guida in formato PDF (al momento solo in lingua inglese) di Lightroom 3.

Buona lettuta
Lo staff di noifotografi
Francesca Benvenuti

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Giu 17, 2010 11:34 pm

GRAZIE !!! Very Happy

"Fotografare e' Mettere Sulla Stessa Linea di Mira la Mente gli Occhi e il Cuore"
H C-B
danardi

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Giu 18, 2010 7:46 am

Segnalo l'enorme passo avanti di cameraraw nella gestione dei file raw: noto (sui file nikon) un netto miglioramento della definizione, finalmente molto vicina a quella dei software del brand.

Come funzione molto comoda c'è la correzione automatica delle ottiche: non ho ancora analizzato la sua efficienza, ma l'idea mi piace (prima non correggevo aberrazioni e distorsioni per pigrizia..)

Un bel salto!

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Giu 20, 2010 10:50 am

sostanzialmente di diverso da prima non mi pare esserci nulla, a parte le cose di cui sopra e un diverso layout per decidere cosa importare e dove (secondo me parzialmente piu' incomprensibile di prima! Smile )
Un po' poco per un passaggio da una 2 ad una 3, a mio parere.
A me sarebbe tanto piaciuto avere dei post-it da attaccare sulle foto al volo, visibili anche nello strip con le miniature... sai, tipo scriversi al volo "questa rivederla che magari non è male" e cosi' via

Ah, c'e' una cosa molto interessante pero': la correzione prospettica verticale/orizzontale, una mancanza che era incomprensibile

Ora si puo' "quasi" abbandonare PS

.chi non compone non gode
.ogni foto è frutto di riflessione, le migliori anche del fotografo
---
www.paoloviglione.it
Cloud

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Giu 21, 2010 6:19 pm

ciao ragazzi, io sostanzialmente lo uso da molto poco, e ancora devo avere il tempo di capirne bene il funzionamento.
Speravo di poterlo utilizzare per una veloce modifica in sequenza di 100 o più foto a volta (i servizi serali in cui lavoro), prettamente per ritagli, tonalità, e luminosità delle immagini, per poi salvare il tutto.. Sapete come sia possibile fargli salvare i files elaborati sovrascrivendoli agli originali con le nuove modifiche apportate? (io per ora uso il semplicissimo Microsoft Office picture Manager, che è anche alquanto scarno di possibilità di modifica).

Grazie in anticipo Wink
paolo viglione

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Giu 21, 2010 6:35 pm

non devi usare lr per sovrascrivere, non e' proprio pensato per quello, ma per l'esatto opposto: ovvero tenere gli originali SEMPRE inalterati ed esportare le copie modificate. usalo cosi' e sarai felice Smile

---
www.paoloviglione.it
Cloud

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Giu 22, 2010 7:10 pm

paoloMe ha scritto:
non devi usare lr per sovrascrivere, non e' proprio pensato per quello, ma per l'esatto opposto: ovvero tenere gli originali SEMPRE inalterati ed esportare le copie modificate. usalo cosi' e sarai felice Smile

ok volentieri, per me non è un problema =)
per semplificarmi la vita, così evito di perderci delle ore a guardare le varie opzioni finchè non avrò abbastanza tempo, sai dirmi come si fa precisamente ad esportare le copie modificate singolarmente di più immagini in una nuova cartella, salvandole in formato .jpeg ? Wink
grazie in anticipo!
paolo viglione

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Giu 22, 2010 7:31 pm

beh, è semplicissimo: selezioni le thumb delle foto, vai su file->esporta e... le esporti dove meglio credi

---
www.paoloviglione.it

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop