|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
Paolo Manca
Utente Assiduo
Inviato: Mer Giu 16, 2010 11:22 pm
|
 |
_________________ Ognuno vede quello che tu sembri, pochi sentono quello che tu sei.
(Nicolò Machiavelli) |
|
|
Pandaproject
Utente Assiduo
Inviato: Mer Giu 16, 2010 11:35 pm
|
Per renderla perfetta devi aggiungere l'ombra.
Anche se non c'è il sole, ci deve essere un'ombra sfumata più scura partendo dalle scarpe ma in questo caso sembra che il sole ci sia e quindi deve essere marcata e non sfumata |
_________________ ALBUM: http://danilo-gardino.magix.net - www.pandaproject.biz
 |
|
|
nicola del mutolo
Site Admin
Inviato: Gio Giu 17, 2010 1:20 pm
|
| Non tornano luci e prospettiva del pavimento.. |
Paolo Manca
Utente Assiduo
Inviato: Gio Giu 17, 2010 10:48 pm
|
CASPITA! Non capita tutti giorni che il "BOSS" in persona commenti una mia foto!!!! Grazie intanto per il commento anche a Pandaprojet...
Mi spiegate in che senso le luci non tornano cioè io ho ho unito la stessa foto ed incollato lo stesso soggetto da un'altra fotografia stando attento a non lasciare "tracce" Per quanto riguarda le ombre, le ho eliminate volutamente perchè artificialmente non le so creare - anzi se qualcuno mi potesse aiutare in questo senso - e quelle degli scatti originali non le potevo utilizzare...
Allego comunque i due scatti originali giusto per far capire meglio il lavoro fatto... Grazie ancora a tutti!!!!
 |
_________________ Ognuno vede quello che tu sembri, pochi sentono quello che tu sei.
(Nicolò Machiavelli) |
|
|
Pandaproject
Utente Assiduo
Inviato: Ven Giu 18, 2010 7:05 pm
|
Le mombre le devi disegnare con il pennello in un nuovo documento trasparente, te le devi inventare ma in modo corretto, come se le dovessi disegnare o dipingere.
Devono essere di colore uniforme, utilizzando un pennello a opacità al 100% e di colore nero.
Questo nuovo livello trasparente con l'ombra disegnata deve essere collocato tra lo sfondo e il livello che contiene il soggetto (soldatesse) in modo tale da non sovrapporre le ombre al soggetto.
In un secondo momento riduci l'opacita, togliendo lo zoom per avere una visione globale della scena e la uniformizzi alle altre ombre reali.
Particolare cura devono poi avere i soggetti inseriti, anchessi debbono avere le ombre nel verso giusto.
Per esempio, solo ora mi accorgo che la soldatessa di Sx essendo stata estrapolata dalla stessa scena, ha le sue ombre giuste (indumenti) e i punti luce del sole giusti (indumenti e viso) Ma l'altra, no! Anzi ha la luminosità (anche senza sole) dall'altra parte. In questo caso è meglio selezionare il soggetto e rifletterlo orizzontalmente.
Forse pechè passava una nuvola e allora bisognava uniformare gli indumenti e i punti luce come l'altra.
Per farlo puoi utilizzare gli strumenti "scherma" e "brucia" e scurisci le parti in ombra e schiarisci le parti colpite dal sole. |
 |
|
|
soldanella
Utente Assiduo
Inviato: Mar Lug 13, 2010 9:02 pm
|
Pandaproject ha scritto: Le mombre le devi disegnare con il pennello in un nuovo documento trasparente, te le devi inventare ma in modo corretto, come se le dovessi disegnare o dipingere.
Devono essere di colore uniforme, utilizzando un pennello a opacità al 100% e di colore nero.
Questo nuovo livello trasparente con l'ombra disegnata deve essere collocato tra lo sfondo e il livello che contiene il soggetto (soldatesse) in modo tale da non sovrapporre le ombre al soggetto.
In un secondo momento riduci l'opacita, togliendo lo zoom per avere una visione globale della scena e la uniformizzi alle altre ombre reali.
Particolare cura devono poi avere i soggetti inseriti, anchessi debbono avere le ombre nel verso giusto.
Per esempio, solo ora mi accorgo che la soldatessa di Sx essendo stata estrapolata dalla stessa scena, ha le sue ombre giuste (indumenti) e i punti luce del sole giusti (indumenti e viso) Ma l'altra, no! Anzi ha la luminosità (anche senza sole) dall'altra parte. In questo caso è meglio selezionare il soggetto e rifletterlo orizzontalmente.
Forse pechè passava una nuvola e allora bisognava uniformare gli indumenti e i punti luce come l'altra.
Per farlo puoi utilizzare gli strumenti "scherma" e "brucia" e scurisci le parti in ombra e schiarisci le parti colpite dal sole.
Siccome il fotoritocco mi appassiona sempre ho provato a mettere in pratica i tuoi consigli... allego sia a colori che bianco nero. Spero che a Paolo non dispiaccia questa intrusione
Dati di scatto:
: Created with GIMP
Dati di scatto:
: Created with GIMP |
_________________ Non aspettiamo che siano sempre gli altri a fare il primo passo. |
|
|
Pandaproject
Utente Assiduo
Inviato: Mar Lug 13, 2010 9:29 pm
|
esercitandosi si migliora.
Hai inserito l'ombra delle scarpe iniziando anche dalla parte colpita dal sole ed è sbagliato.
Osserva l'originale della scarpa della fotografa e poi osserva quella che hai disegnato tu... Noti differenze?
Lavorando sul soggetto avresti dovuto accorgerti che le due soldatesse sono state riprese da due punti prospettici diversi, la fotografa all'altezza degli occhi mentre quella con la pistola ad altezza anche. Quindi avresti dovuto modificare con "Fluidifica" l'orientamento delle scarpe della pistolera abbassandone un pò la punta. Con Photoshop CS5 c'è uno strumento che sposta gli oggetti fulcrandoli... eccezionale!
Hai usato il clone molto sommariamente e si nota troppo (ombra pistolera)
Però va bene come prima prova. |
 |
|
|
soldanella
Utente Assiduo
Inviato: Mar Lug 13, 2010 10:17 pm
|
Pandaproject ha scritto: esercitandosi si migliora.
Hai inserito l'ombra delle scarpe iniziando anche dalla parte colpita dal sole ed è sbagliato.
Osserva l'originale della scarpa della fotografa e poi osserva quella che hai disegnato tu... Noti differenze?
Lavorando sul soggetto avresti dovuto accorgerti che le due soldatesse sono state riprese da due punti prospettici diversi, la fotografa all'altezza degli occhi mentre quella con la pistola ad altezza anche. Quindi avresti dovuto modificare con "Fluidifica" l'orientamento delle scarpe della pistolera abbassandone un pò la punta. Con Photoshop CS5 c'è uno strumento che sposta gli oggetti fulcrandoli... eccezionale!
Hai usato il clone molto sommariamente e si nota troppo (ombra pistolera)
Però va bene come prima prova.
Grazie delle ulteriori precisazioni, in effetti ci ho lavorato poco e quindi in modo impreciso, era un primo esperimento, non avevo mai pensato di aggiungere le ombre in questo modo, io uso Gimp. Non ho Photoshop completo ma Photoshop elements e non lo uso quasi mai. |
_________________ Non aspettiamo che siano sempre gli altri a fare il primo passo. |
|
|
Paolo Manca
Utente Assiduo
Inviato: Mer Lug 14, 2010 8:54 pm
|
Sono davvero contento che il mio "fotoritocco" frutto d'interesse... Soldanella tranquilla non mi dispiace affatto anzi, fai tutte le prove che ritieni opportuno fare... dovresti aggiustare il punto d'intersezione si vede la giunzione delle due foto.... comunque mi piacciono ambedue le tue prove!
Grazie particolarmente a Panda per i suoi impagabili consigli! |
(Nicolò Machiavelli) |
|
|
|
|