REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
SPONSOR:
Hotel in Versilia

casa vacanze in Sardegna

Forum ~ Corredo ~ Scelta di una reflex!

Aggiungi questa foto ai preferiti
gemini83

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Lug 06, 2010 10:44 am

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Ciao a tutti vorrei chiedervi un aiuto su una scelta d'acquisto di una reflex adatta a me che non sono un professionista ma sto alle prime armi, infatti lo noterete di sicuro guardando le poche foto che ho postato in questo sito che mi piace un sacco.
Il mio budget è di 400 euro qualcosina più, ho visto la nikon D3000 che rientra nel mio badget ma non ho visto le caratteristiche precise, ma non so se voi conoscete anche qualche altro tipo come Canon o non so ho visto anche delle Sony che per voi hanno delle caratteristiche in più e come rapporto qualità prezzo sia la più conveniente.
Aspetto vostri consigli e Spero in un bella lista di macchine scelta da voi per me.
Embarassed

Vi pubblico i vari modelli che ho trovato su internet con alcuni usati e spero che qualcuno mi desse una dritta.

Canon 350d
Canon 400d

Nikon d40
Nikon d5000
Nikon d3000

L'ultima modifica di gemini83 il Mar Lug 06, 2010 3:41 pm, modificato 1 volta

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Lug 06, 2010 11:06 am

Comincerei con la scelta del marchio. Purtroppo (o per fortuna) questo condiziona poi il parco ottiche usabili, e acquistabili sul nuovo e sull'usato.

Terrei di conto la reperibilità delle ottiche e vari accessori, consiglierei quindi nikon o canon. Altrimenti sony se si vuole spendere ancora meno.. ma non lo farei: i due colossi del settore (canon e nikon) hanno esperienza e capacità di investimenti tale da essere in ogni caso superiori alle concorrenti.

Per la scelta del brand consiglio sempre di "prenderle in mano", il feeling con i comandi e l'ergonomia sono (secondo me) molto importanti.

Posso consigliarti per quanto riguarda Nikon che conosco:
- la migliore entry level è senza dubbio la D5000, monta il sensore della D90 che per certi aspetti è addirittura migliore di quello montato sulla semi-pro D300.
- la D3000 è sicuramente piccola e leggera, monta un sensore un po' vecchiotto. Purtroppo la scelta del sensore è una parte importante: come un tempo lo era la scelta della pellicola, solo che col digitale non puoi comprarti i rullini buoni per le occasioni.. una volta che hai comprato una fotocamera il sensore rimane quello sia per le occasioni buone che per quelle meno buone.
- se hai intenzione di navigare trai mercatini dell'usato a caccia di buone ottiche tieni conto che su entrambe l'autofocus funziona solo con ottiche che hanno il motore interno. Se vuoi l'AF su ottiche meno recenti (AF e AF-D) servono D90, o superiori, altrimenti le vecchie D50, D70, D80, ecc...

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Lug 06, 2010 12:12 pm

Ciao denardi grazie dei tuoi ottimi consigli,cerchero di tranne frutto per ora mi ero puntato sola sulla nikon d3000 ma cerchero qualcosa anche sulle canon....
Grazie mille e spero come te anche altre persone saranno così gentili da dirmi la loro opinione.
Che dire più ne saranno i consigli più la scelta sarà ottima
ciao grazie ancora

Moderatore
Inviato:
Mar Lug 06, 2010 12:19 pm

concordo con quanto detto prima....

e vai su nikon o canon vai sul sicuro, anche se ho sentito molti parlare bene della pentax....

a parer mio , come già detto i fattori da analizzare sono sostanzialmente due:

1. il prezzo, così hai già escluso buona parte della gamma
2. la qualità ed il feeling con la macchina

una volta individuate una serie di reflex sia di nikon sia di canon che sonno lla portata del tuo budget valuta la dimensione del sensore, la qualità dell'immagine e quella con cui ti trovi meglio.

su dpreview troverai molte importanti info, soprattutto vedrai i confronti tra le varie macchine fotografiche e le varie marche.

noterai che sepsso ci si trova di fornte a macchine molto simili tra nikon e canon, una con qualcosa in più su un fronte 8ead esempio raffica di scatti eccc.) l'altra magari un pò meglio su un altro fronte (qualità ad iso alti ecc..)

quindi se non hai esigenze particolari chredo che tenerle in mano ti farà capire quale delle due è migliore per te. ciao Wink

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Lug 06, 2010 1:20 pm

Grazie mille anche a te Matteo anche se devo valutare le caratteristihe per ora trovo un po di difficoltà perchè come ho detto sono alle prime armi e non capisco ancora bene termini tecnici come valutare il sensore, il 8ead, e valutare gli iso, ma credo che devo prima studiare un po prima di saper scegliere...
grazie mille

Moderatore di sezione
Inviato:
Mar Lug 06, 2010 1:42 pm

Nessuno di noi qui può dirti prendi Nikon o prendi Canon, sono scelte del resto che investono diversi fattori.
Le caratteristiche tecniche è vero sono molto importanti, ma ad esempio nel mio caso molto ha contato il buon feeling che ho trovato con Nikon l'ergonomia ma anche i vari comandi e il software di gestione.
Non conosco le caratteristiche degli ultimi modelli Nikon D3000 5000 per cui non saprei dirti, un consiglio però posso dartelo seppur banale e semplice, ossia cerca se puoi di provare anche solo tenendole in mano i vari modelli Canon Nikon e se puoi scattare qualche foto, serve a poco qualitativamente ma sicuramente può servire ad iniziare ad orientarsi.

Ciao
Dario

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Lug 06, 2010 3:40 pm

Ciao dario hai ragione la scelta finale la dovro fare io, pero sinceramente sto spulciando su internet si vari siti tra cui ebay e ne ho trovate alcune anche se usate che rientrano nel mio budget ma tra questi modelli non saprei scegliere. Vi pubblico i vari modelli e vorrei che qualcuno mi desse una dritta.

Canon 350d
Canon 400d

Nikon d40
Nikon d5000
Nikon d3000
grazie ancora

Moderatore di sezione
Inviato:
Mer Lug 07, 2010 10:41 am

Canon non saprei dirti probabilmente forse la 400d perché più nuova ma ripeto non saprei.

Per la Nikon sicuramente tra quelle che hai elencato la D5000!!!

Certo se poi vuoi spendere poco magari una D40 usata la porti via a meno di 250,00 €, qui però ti posso dire che per altri 100,00 € potresti prendere senza dubbio una D80 che ti permette di usare ottiche Nikor anche più vecchie non motorizzate avendo lei il motore AF interno, cosa che la D40 non ha per cui puoi comunque montarle e usarel con soddisfazione ma non in autofocus.

Ciao
Dario Very Happy

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Lug 07, 2010 11:00 am

grazie dario gentilissimo, sto girando ancora per il sito, pero toglimi una curiosità visto che non sono esperto, il grandangolo in un obbiettivo 18-55 c'è o bisogna comprare uno specifico?
E poi il grandangolo aiuta molto per i panormi o spazi larghi vero?

ciao e grazie ancora

Moderatore di sezione
Inviato:
Mer Lug 07, 2010 11:30 am

Allora il 18-55 copre le focali più comuni ed è un tuttofare, è l'ottica che sia Canon che Nikon danno in dotazione ad alcuni kit Reflex in vendita.
Poi proprio perché arrivando a 18 mm in effetti è un grandangolo con il quale puoi realizzare foto di paesaggio coprendo un angolo molto ampio oppure ad esempio foto di edifici.
Per iniziare il 18-55 oppure un 24-70 vanno benissimo coprendo gran parte delle focali.
Non so il Canon ma il Nikon 18-55 che dota alcune sue reflex è anche di discreta qualità.
Certo a questo punto però vanno considerati due aspetti fondamentali ossia luminosità (gli f:3,5-6) e la qualità costruttiva fattore che riguarda tutte le ottiche ovviamente.
Generalmente le ottiche in dotazione kit sono degli ibridi poco luminosi e con qualche limitazione ad esempio sulla costruzione, attenzione che vanno benissimo per un uso amatoriale ma che se si va sulla ricerca di una qualità ottica maggiore (nitidezza, profondità di campo, particolari qualità ottiche) troverai su ottiche specifiche anche non Canon o Nikon ad esempio Tokina, Sigma, Tamron che magari su certe focali offrono caratteristiche interessanti a prezzi decisamente convenienti, ma questo è un discorso che affronteremo poi.

E' chiaro che se ti appasiona il paesaggio prestazioni straordinarie oterrai con un ottica grandangolare (anche zoom) ma specifica es. Tokina 12-24 Sigma 10-20 per non parlare delle inavicinabili Nkkor 12-24 o 14-24.

Una ultima considerazione che vale per entrambi i marchi ossia tutte questi corpi macchina adottano un sensore denominato ad es. per Nikon DX ossia non sono Full Frame (macchine che ora sono in vendita ma a prezzi elevati) per cui nulla vieta di usare ottiche non DX (ad esempio ottiche create originariamente per la pellicola) ma se usate su questo formato va considerato il fatto che va aggiunto un fattore di moltiplicazione di focale che per Nikon ad esempio è 1,5.
Per cui ad es. se adoperi un 60 mm non DX la reale focale sarà l'equivalente di un 90 mm e quindi anche un 10 mm non DX sarà considerato su questi corpi come un 15 mm. Senza però togliere nulla alla qualità generale dell'ottica usata.

Credo che il 18-55 a cui ti riferisci al contrario sa una ottica creata per il formato ridotto sia Canon che Nikon.

Spero di non avere detto corbellerie e di essere stato chiaro

Ciao
Dario Wink

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Lug 07, 2010 12:45 pm

Grazie mille sei stato chiarissimo e gentilissimo!!!!!!
ciao

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop