|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mar Ago 03, 2010 9:32 pm
|
La vignettatura può essere definita come progressiva una diminuzione della luminosità di un'immagine a partire dal centro verso i bordi; più ci si avvicina ai bordi, maggiormente sarà visibile il calo della luminosità (fino a crearsi una sorta di cornice progressivamente più scura verso l'esterno).
Qui la spiegazione di Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Vignettatura
Solitamente la vignettatura è un effetto indesiderato di alcune ottiche la cui luminosità tende a diminuire ai borsi (partcolarmente ai quattro angoli, le parti più distanti dal centro).
E' stato spesso il cruccio dei fotografi che si sono sempre adoperati per correggere/minimizzare questo effetto. Alcuni invece hanno imparato a sfruttarlo a proprio vantaggio per dare maggior risalto al soggetto, per focalizzare l'attenzione verso il centro dell'immagine.
E' possibile creare e modulare la vignettatura con pochissimi passaggi di Photoshop, ricorrendo al comando Filtro/Distorsione/correzione lente (fino a CS4) o dorettamente Filtro/correzione lente (in CS5)
- Aprire l'immagine in Photoshop
- Dal menù Filtro selezionare Distorsione/Correzione Lente (o direttamente Filtro/Correzione Lente in CS5)
- Spostare il cursore "Fattore" dalla finestra "vignettatura" verso sinistra, a proprio piacere, fino ad ottenere l'effetto desiderato.
- Spostare il cursore "Punto intermedio" per regolare ulteriormente l'estensione della vignettatura verso il centro dell'immagine
Per gli utilizzatori di CS5: dopo aver seleionato Filtro/Correzione lente, selezionare la finestra "Personale" abbandonando la "correzione automatica"
Immagine originale:
Dopo l'applicazione della vignettatura:
La foto non è mia, l'ho presa in rete; il soggetto è la bellissima Sienna Miller.
Saluti,
Flavio
Staff di moderazione |
Francesca Benvenuti
Utente Assiduo
Inviato: Mar Ago 03, 2010 9:51 pm
|
GRAZIE FAVIO !!!  |
|
Pandaproject
Utente Assiduo
Inviato: Mar Ago 03, 2010 9:52 pm
|
Per chi apre le proprie immagini in camera RAW, può ottenere lo stesso risultato entrando in "Correzione lente" La sesta icona sulla DX
e modularne l'intensità (quantità) e il raggio (punto medio). |
_________________ ALBUM: http://danilo-gardino.magix.net - www.pandaproject.biz
 |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mar Ago 03, 2010 9:54 pm
|
Pandaproject ha scritto: Per chi apre le proprie immagini in camera RAW, può ottenere lo stesso risultato entrando in "Correzione lente" La sesta icona sulla DX
e modularne l'intensità (quantità) e il raggio (punto medio).
Giusta precisazione,
grazie Panda  |
jack_sparrow
Utente Assiduo
Inviato: Mer Ago 04, 2010 8:06 am
|
hai fatto bene a fare questo articolo flavio...cose abbastanza risapute ma di sicuro non da tutti...
ok! |
_________________ I giorni in cui dimentico sono finiti, stanno per cominciare i giorni in cui ricordo..
NIKON D700
NIKON 24-70/2.8 AF-S G ED
NIKKOR 70-300mm VR
NIKKOR 300mm 4.5 AI |
|
|
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Mer Ago 04, 2010 8:50 am
|
non ho mai usato " correzione lente".
Io apro un nuovo livello e lo riempio di nero. poi apro una maschera di livello e con un pennello tondo morbido alla massima grandezza. nero, clicco sull'immagine varie volte fino ad ottenere ciò che voglio.
Infine agisco sulla regolazione dell'opacità del livello nero creato.
paolo |
_________________ www.popularphoto.it
Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mer Ago 04, 2010 9:50 am
|
Paolo Modenese ha scritto: non ho mai usato " correzione lente".
Io apro un nuovo livello e lo riempio di nero. poi apro una maschera di livello e con un pennello tondo morbido alla massima grandezza. nero, clicco sull'immagine varie volte fino ad ottenere ciò che voglio.
Infine agisco sulla regolazione dell'opacità del livello nero creato.
Questo è per palati fini, hai fatto bene a ricordarlo
Rispetto ai sistemi precedenti ha il grosso vantaggio di permettere regolazioni locali e, nel caso, di "tornare indietro" eliminando l'effetto da alcune zone passando con il pennello bianco.
Grazie Paolo
Flavio |
|
|