|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
agtpunk
Utente Assiduo
Inviato: Mer Ago 11, 2010 4:49 am
|
mi cimento un po' pure io
Il buon vecchio cinquantino è il primo obbiettivo che ho acquistato insieme alla mio primo corpo digitale (canon eos 1000d).
Anni fa avevo avuto già modo di usare un 50mm canon F 1.8 su corpi analogicici e a quanto pare,come indica la cifra II nella sigla, questa lente pare propio essere figlia dello storico cinquantino anni '90.
Specifiche tecniche
* Angolo di campo diagonale: 46°
* Struttura obiettivo: 6 elementi in 5 gruppi
* N. di lamelle del diaframma: 5
* Apertura minima: 22
* Minima distanza di messa a fuoco: 0,45m
* Ingrandimento massimo (x): 0,15
* Attuatore AF: MM
* Diametro filtro: 52mm
COSTRUZIONE
l'obbiettivo in questione è una lente economica e si vede, la costruzione e tutta in plastica attacco compreso, presenta una ghiera di messa a fuoco molto piccola e a differenza del suo predecessore la "finistrella" delle distanze di messa a fuoco è stata del tutto eliminata mentre il diametro è rimasto invariato (52mm).
Superata dunque la sensazione di generale fragilità e il look "minimal" della lente in questione si rimane piacevolmente colpiti dal contenutissimo peso (130gr) e dalle ridotte dimensioni che lo rendono senza dubbio un ottica di facile trasportabilità catalogabile nelle gerarichie delle cosidette "ottiche da battaglia" da portarsi sempre appresso al propio corpo macchina.
Nitidezza e bokeh
Essendo un obbiettivo economico non mi aspettavo certo miracoli ma devo dire che per quanto riguarda la nitidezza il nostro cinquantino si difende piuttosto bene.
Come tutti i fissi economici i risultati migliori si ottengono chiudendo il diaframma e questa lente non fa eccezione, chiudendo l'apertura di un paio di stop
comunque si nota una nitidezza ottima con immagini sempre ottimamente contrastate e la vignettatura e sempre a livelli più che buoni specialmente se usiamo l'ottica su sensori APS-C Che ne sfruttino la parte centrale.
La qualità bokeh (o sfocatura come dir si voglia) risente della costruzione del diaframma a sole 5 lamelle ma visto il costo contenuto della lente direi che anche qui ci attestiamo su livelli buoni con l'area fuori fuoco sempre cromaticamente piacevole e sfondi non eccessivamente impastati.
Messa a fuoco
L'autofocus è uno degli aspetti generalmente più criticati del "normale" di casa canon ed in effetti ha oggettivamente i suoi limiti. L'obbiettivo è relativamente lento a "agganciare" il soggetto e nelle situazioni critiche di controluce o scarsa illuminazione tende ad andare un po' nel pallone ma niente comunque di così tragico, mi era stato descritto da amici in maniera estremamente negativa ma nella maggior parte delle situazioni in cui vi trovate in esterne con luminosità accettabili non riscontrerete mai problemi rilevanti.
Conclusioni
Devo dire che il 50mm canon EF 1.8 mi ha piacevolmente sorpreso, se sappiamo sorvolare sulla modesta resa dello sfuocato alle massime aperture e un autofocus un po' titubante già a F4 il nostro cinquantino ci saprà regalare grandi soddisfazioni.
Consigliato soprattutto a chi sfrutta reflex digitali, che con il fattore di crop di 1.6x avrà a poco prezzo un dignitosissimo 80mm da ritrattistica mentre per i neofiti è una buona occasione per sostituire il modesto 18-55mm da kit a patto di saper rinunciare allo zoom ed abituarsi all'uso di ottiche fisse.
PRO
prezzo economico (circa 100 euro)
ottima nitidezza per la sua fascia di prezzo
dimensioni e peso contenuti
CONTRO
autofocus modesto
attacco in plastica
modesta resa alle massime aperture
 |
L'ultima modifica di agtpunk il Lun Set 06, 2010 6:44 pm, modificato 2 volte _________________ http://www.flickr.com/photos/agtpunk
http://mondocanon.blogspot.com |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Ven Ago 27, 2010 9:02 pm
|
Ti ringrazio per la recensione.
Mui sono permesso di inserire nel tuo messaggio un'immagine per creare un'anteprima alla discussione e renderla maggiormente fruibile al primo veloce colpo d'occhio.
Flavio
Staff di moderazione |
paolo75v
Utente Assiduo
Inviato: Ven Ago 27, 2010 9:06 pm
|
...sbaglio o l'immagine è quella della prima versione  |
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Ven Ago 27, 2010 9:17 pm
|
Ops... hai ragione, il sito da cui l'ho ricavata riportava erroneamente "version II" ma in efferri sul barilotto non c'era scritto.
Ho sostituito l'immagine con quella giusta; grazie della segnalazione |
agtpunk
Utente Assiduo
Inviato: Lun Set 06, 2010 6:29 pm
|
|
|
ImmagineSpezzata
Utente Assiduo
Inviato: Gio Dic 02, 2010 8:09 am
|
Bella recensione,a me è arrivato ieri,preso più che altro per fare ritratti ed avere un luminoso obiettivo senza svenarsi.
La nitidezza al centro è discreta ma ai bordi è inguardabile,ho fatto un confronto grossolano con lo Zeiss Planar T* 50/1,7,disponibile qui:
http://www.delmutolo.com/forum/t/39719/0/Adattatori%20per%20ottiche%20diverse%20dall%27originale%20%28attacchi%29.html
Vabbè che lo Zeiss era per pellicola,quindi sull'aps-c praticamente non c'è vignettatura ne caduta di nitidezza,però è anche vero che è un obiettivo degli anni 80.
Tornando al Canon,direi che funziona bene oltre diaframma 4 o 5,6,a meno purtroppo perde molto in nitidezza. |
|
|
|
agtpunk
Utente Assiduo
Inviato: Dom Dic 05, 2010 9:54 am
|
|
|
|
|