Forum ~ REPORTAGE ~ IL MIO PRIMO FERRAGOSTO A MILANO DA SOLO: SSOLITUDINI |
Aggiungi questa foto ai preferiti |
dany57
Utente Assiduo
Inviato: Lun Ago 16, 2010 2:12 pm
|
Dopo trentanni di matrimonio e' il primo anno che passo il ferragosto da solo a Milano.
Ho girato in questo giorno di desolazione a Milano in cerca di spunti , questi sono venuti pensando ad un reportage di solitudine . A parte due foto tutti i protagonisti che vedete prima di fotografarli ho voluto parlare con loro e sentire le loro storie a volte molto tristi di fallimenti , di errori e di altro. Ma in tutti i protagonisti del reportage ho trovato un filo comune la dignita' che spesso manca a molti di noi benpensanti, si parlo di "barboni" gente che vive e dorme per strada .
Ringrazio Gianni , Bob, Luigi, Omar per la loro disponibilita' all'ascolto e per la loro vera dignita' che mi ha commosso . Un breve viaggio che forse molti di voi hanno gia' percorso ma per me che era la prima volta ne sono ritornato carico di umanita'.
Ora alcune note tecniche di conversione del bianco nero ho usato il metodo Russell Brown e in alcuni casi ho corretto con le curve.
Ho usato anche il metodo del copiare i canali del Rosso e Verde per poi con il pennello tirar fuori le parti migliori dal livello sotto stante.
Mi piacerebbe sapere tutto su taglio Ben riprese Ecc per potermi migliorare la dove fosse necessario e senzaltro lo sara'
Vi ringrazio se vorrete sorbirvi questo mio reportage sperando di essere riuscito a raccontare un po cosa sia un ferragosto in una grande metropoli.
grazie a tutti dany
DAVANTI ALLA CHIESA :LUIGI
Dati di scatto:
Diaframma: f/5.6
Marca: OLYMPUS IMAGING CORP.
Fotocamera: E-400
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS2 Windows
Tempo: 1/160
ISO: 200
Focale: 42/1
LA SOLITUDINE DI UNA GIOVANE DONNA
Dati di scatto:
Tempo: 1/500
GIANNI 68 ANNI UNA VITA SBAGLIATA
Dati di scatto:
Diaframma: f/3.5
Tempo: 1/30
ISO: 125
Focale: 14/1
SEMPRE GIANNI
Dati di scatto:
Tempo: 1/80
ISO: 100
RIKI UNA VITA VISSUTA IN STRADA
Dati di scatto:
Diaframma: f/8.0
Tempo: 1/60
Focale: 150/1
OMAR SCRIVE CHE HA BISOGNO DI UNA MANO PER VIVERE
Dati di scatto:
Tempo: 1/80
ISO: 400
SONO IN TRE MA SOLI
Dati di scatto:
Tempo: 1/250
Focale: 106/1
BOB FELICE NELL'INDIFFERENZA
Dati di scatto:
Diaframma: f/4.5
Tempo: 1/125
Focale: 58/1
LORO NON SONO PROPRIO SOLE !!!!!!!!!!!!!
Dati di scatto:
Tempo: 1/500
IN ATTESA DEI CLIENTI
Dati di scatto:
Tempo: 1/50
Focale: 40/1
COME SI FA A LASCIARLA COSI SOLA A FERRAGOSTO ?
Dati di scatto:
Tempo: 1/50
Focale: 150/1 |
_________________ UN OSSERVATORE
SMETTI DI FUMARE: SNIFFA
F ederazione
I taliana
T abacco
F iuto
 |
|
|
Enrico Facchetti
Utente Assiduo
Inviato: Lun Ago 16, 2010 3:27 pm
|
bello. toccante. commovente
Bravo Dany
P.S.: riguardo la signorina dell'ultima foto viste gambe e corpo concordo con te  |
|
|
|
dany57
Utente Assiduo
Inviato: Lun Ago 16, 2010 3:33 pm
|
Grazie Enrico e' stata una mia solitudine che ho voluto condividere con questi eccezzionali uomini di strada che per dignita' e orgoglio insegnano molto, sono contento che ti sia piaciuto
grazie x la signorina correva cosi' veloce che forse rimaneva sola x poco
ciao dany  |
F ederazione
I taliana
T abacco
F iuto
 |
|
|
Cristian Doria
Collaboratore
Inviato: Lun Ago 16, 2010 6:16 pm
|
| e che hai fatto per queste persone sole ? |
_________________ "Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà 'come?', mentre altri di natura più curiosa si chiederanno 'perche?' "
Man Ray
 |
|
|
dany57
Utente Assiduo
Inviato: Lun Ago 16, 2010 6:31 pm
|
Mi sono fermato a parlare con loro per molte ore ma più che parlare ho ascoltato le loro storie e siccome mi dono separato da mia moglie recentemente mi sono da singol permesso di invitare a cena a casa mia Luigi il primo della foto offrendogli pasta e carne vino non ne ha voluto perche' non beve. credi non so se tu abbia mai fatto una cosa cosi' se no io la consiglio.
Credo di non aver rubato scatti perché svazzato ma che con quelle persone ci siamo dati molto le foto sono solo un compendio tra l' altro molte anche non venute bene
ti può bastare di come io tristemente abbia passato il mio ferragosto |
F ederazione
I taliana
T abacco
F iuto
 |
|
|
Cristian Doria
Collaboratore
Inviato: Lun Ago 16, 2010 6:41 pm
|
Bravo mi fa piacere che tu abbia fatto qualcosa per Luigi, bravo anche a fare le foto , spesso queste situazioni vengono strumentalizzate per creare scatti "d'effetto emotivo" , spero non sia stato il tuo caso. Anch'io ho fatto unlavoro del genere (è durato una decina di uscite la sera ) e all'inizio fotografavo ogni cosa riguardasse i soggetti e la loro situazione ... poi .... ascoltandoli e entrando in confidenza , ho posato la macchina e non ho più fatto una foto. Daltronde la mia foto non li avrebbe salvati, aiutati ... neppure me . Ma ovviamente non è il tuo caso.
Trovo fuori luogo la ragazza e le sue belle gambe in questo contesto, come trovo fuori luogo chi ha commentato il tuo reportage COMMOVENTE per poi chiudere con una battuta gogliardica.
Per carità non muore nessuno e non voglio fare facile moralismo ... ma trovo la cosa fuori luogo ed incoerente , a volte basterebbe pensarci un pochino.
Saluti |
_________________ "Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà 'come?', mentre altri di natura più curiosa si chiederanno 'perche?' "
Man Ray
 |
|
|
dany57
Utente Assiduo
Inviato: Lun Ago 16, 2010 7:33 pm
|
Grazie Cristian so e ricordo bene i tuoi lavori alla stazione di Padova molto belli ti ringrazio per i bei pensiero e commento. Non tutti sanno o immaginano che certe situazioni possono capitare a tutti basta un piccolo errore nella vita e ti ritrovi come Luigi uomo di grandissimo spessore e onesta' intellettuale. Sono d'accordo con te. Che e' meglio appendere la macchina al chiodo in questo caso per se possibile poter dedicarsi un Po a loro e ho notato che basta poco una chiacchierata e sono felici come lo sono stato io che non sto passando un bel periodo.
Sull'ultima foto ti quoto potevo evitarla ma e' stato per sdrmatizzare la lunga notte ma sinceramente non. Vi era nulla da sdrmatizzare il dramma e li negli occhi di Luigi Omar Gianni riki
grazie per aver stimolato il confronto
un saluto dany  |
F ederazione
I taliana
T abacco
F iuto
 |
|
|
Enrico Facchetti
Utente Assiduo
Inviato: Mar Ago 17, 2010 1:27 pm
|
Cristian Doria ha scritto: Bravo mi fa piacere che tu abbia fatto qualcosa per Luigi, bravo anche a fare le foto , spesso queste situazioni vengono strumentalizzate per creare scatti "d'effetto emotivo" , spero non sia stato il tuo caso. Anch'io ho fatto unlavoro del genere (è durato una decina di uscite la sera ) e all'inizio fotografavo ogni cosa riguardasse i soggetti e la loro situazione ... poi .... ascoltandoli e entrando in confidenza , ho posato la macchina e non ho più fatto una foto. Daltronde la mia foto non li avrebbe salvati, aiutati ... neppure me . Ma ovviamente non è il tuo caso.
Trovo fuori luogo la ragazza e le sue belle gambe in questo contesto, come trovo fuori luogo chi ha commentato il tuo reportage COMMOVENTE per poi chiudere con una battuta gogliardica.
Per carità non muore nessuno e non voglio fare facile moralismo ... ma trovo la cosa fuori luogo ed incoerente , a volte basterebbe pensarci un pochino.
Saluti
<Caro Christian.......ho scritto COMMOVENTE perchè trovo questo reportage molto importante a livello emotivo. E siccome la sensazione è MIA direi che potevi evitare di parlare di incoerenze e di commenti fuori luogo. io ad esempio trovo fuori luogo il tuo primo messaggio....direi quasi imbarazzante oltrechè molto "finto buonista".
x quanto riguarda la signorina ho fatto una battuta come per altro ha fatto Dany .
quindi ti chiedo di non commentare miei giudizi o quant altro scrivo in modo così presuntuoso. Anzi....ti dico che proprio non ti devi permettere di giudicare quanto scrivo.
senza rancore
enrico
P.S.: " chi ha commentato...etc etc" ha un nome e cognome......come puoi leggere chiaramente |
|
|
|
Vincenzo Quagliotti
Utente Assiduo
Inviato: Mar Ago 17, 2010 2:27 pm
|
bravo Dany, un reportage "importante".
Non solo tramonti ed albe a ferragosto,una testimonianza di chi vuol vedere, far vedere , anche senza impulsi missionari.
grande.
vince |
_________________ « Quando non c'è energia non c'è colore, non c'è forma, non c'è vita »
(Caravaggio) |
|
|
dany57
Utente Assiduo
Inviato: Mar Ago 17, 2010 2:49 pm
|
Grazie per aver apprezzato vince
un caloroso saluto
dany  |
F ederazione
I taliana
T abacco
F iuto
 |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Lun Ago 30, 2010 5:47 pm
|
dany57 ha scritto: Dopo trentanni di matrimonio e' il primo anno che passo il ferragosto da solo a Milano.
Ciao Dany
Non esprimo quasi mai pareri su immagini che ritraggono questo tipo di soggetti, faccio una eccezione proprio in virtù dell'approccio ce hai avuto con alcuni di loro, per il fatto che hai cercato un contatto ed un dialogo con loro (andando oltre a quello che fanno i più in occasioni simili, con scatti mordi e fuggi).
Condividendo questo tipo di approccio (al punto che io stesso, come Christian, in occasioni simili non ho poi avuto il coraggio di scattare), avrei fatto maggior selezione concentrandomi proprio su quei ritratti dove è evidente il tuo aver interagito con i soggetti. In questo senso la 3, 4, 5 e 6 sono le migliori.
Per il resto, l'intro, un abbraccio e la mia solidarietà personale.
A presto
Flavio |
raoul70
Utente Assiduo
Inviato: Lun Ago 30, 2010 6:25 pm
|
non commento le foto che in questi casi passano in secondo piano ma ................ ti ammiro per quello che hai fatto,saluti luca  |
|
|
|
DankarShot
Utente Assiduo
Inviato: Lun Ago 30, 2010 7:35 pm
|
Non si possono commentare foto così, si può solo apprezzare il lavoro svolto.
Grande Dany
P.S.
Che hai parlato anche con la signorina ?  |
|
|
|
dany57
Utente Assiduo
Inviato: Lun Ago 30, 2010 11:14 pm
|
Grazie di cuore a tutti per aver apprezzato il lavoro senza offesa per nessuno un ringraziamento particolare a Flavio soprattutto per l' ultima frase e credo che Flavio capisca . N on me ne vogliano gli altri amici
Dannar ma non vedi la signorina come correva io sono vecchietto vedi la data dopo dany ....... e poi in effetti come dice Flavio alcuni scatti con il senno del poi non avrei dovuto inserirli nel contesto del reportage
grazie veramente a tutti
dany  |
F ederazione
I taliana
T abacco
F iuto
 |
|
|
Nilo