|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
Tremendo
Nuovo Utente
Inviato: Dom Ago 29, 2010 2:28 am
|
Siate clementi, è il mio primo lavoro su photoshop. Ho iniziato ad usare il programma da circa un mese e informandomi qua e la sul web sono arrivato a saper usare quelle poche cose che so. Si accettano molto volentieri critiche e consigli su come migliorare la foto o come sarebbe stata se si fossero usate altre tecniche. Preciso che non ho usato plug in, ma solamente con gli strumenti base di PS. Grazie
PS: Quella nella foto è mia cognata
Dati di scatto:
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS4 Macintosh |
|
|
|
tillamilla
Utente Assiduo
Inviato: Dom Ago 29, 2010 8:16 am
|
come si può giudicare?
prima di tutto dovresti essere tu giudice di te stesso. cioè:
cosa volevi raggiungere come risultato?
sei soddisfatto di ciò che hai ottenuto?
noi dall'esterno possiamo dire che a confronto del "prima" , è più contrastata, determinati colori sono più forti e che in fondo il "dopo" è un risultato più accettabile della "prima" versione che resta più "scialba"!!!
 |
|
|
|
Tremendo
Nuovo Utente
Inviato: Dom Ago 29, 2010 10:09 am
|
| Sono soddisfatto del lavoro perchè non è un semplice ritocco viso, ma una interpolazione generale con anche un po' di painting qua e la (vedi sopracciglia, parte di viso e spalla dove ho fatto sparire i capelli ecc.). |
|
|
|
Tremendo
Nuovo Utente
Inviato: Dom Ago 29, 2010 10:17 am
|
Forse così si vede meglio
Dati di scatto:
Diaframma: f/4.9
Marca: Panasonic
Fotocamera: DMC-TZ8
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS4 Macintosh
Tempo: 10/600
ISO: 250
Focale: 492/10
Dati di scatto:
Tempo: 10/600
Focale: 492/10 |
|
|
|
teo6corde
Utente Assiduo
Inviato: Dom Ago 29, 2010 2:36 pm
|
eh mi dispiace ma non ci siamo. si vede distante un km che è stata ritoccata in maniera anche pesante. Io abitualmente uso aperture quindi con Photoshop non ti saprei dire molto, ma sicuramente, almeno secondo il mio modesto punto di vista, di andarci meno pesante. Così è come la vedrei io anche se onestamente non mi convince nemmeno la mia versione. spero di esserti stato d'aiuto!
Dati di scatto:
Software di Post Prod.: Aperture 3.0.3
Tempo: 1/60
Focale: 246/5 |
_________________ ..slla tua schiena ho scritto, poesie, usando i tuoi nei come, punteggiatura.. |
|
|
Tremendo
Nuovo Utente
Inviato: Dom Ago 29, 2010 5:02 pm
|
In cosa è che non ci siamo?
So che è un ritocco pesante, mi piaceva solo l'idea di provare tutte le potenzialità di photoshop. |
|
|
|
teo6corde
Utente Assiduo
Inviato: Dom Ago 29, 2010 5:45 pm
|
ah be se il tuo intento era quello di provare tutte le potenzialità di photoshop allora buon per te. Il mio parere era rivolto solo al fatto che era appunto molto pesante e irrealistica, quasi fumettata!
comunque se la tua intenzione era quella di raggiungere un risultato di questo tipo allora bene così! |
_________________ ..slla tua schiena ho scritto, poesie, usando i tuoi nei come, punteggiatura.. |
|
|
Tremendo
Nuovo Utente
Inviato: Dom Ago 29, 2010 5:49 pm
|
| C'è un modo per lisciare la pelle senza renderla di porcellana? Io ho usato un filtro "surface Blur", ma il risultato anche se minimo la rende "non vera". Consigli? |
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Dom Ago 29, 2010 5:55 pm
|
Tremendo ha scritto: In cosa è che non ci siamo?
So che è un ritocco pesante, mi piaceva solo l'idea di provare tutte le potenzialità di photoshop.
Ciao e benvenuto sul forum
Posso anche capire il tuo discorso, ma non lo condivido. E' giusto aver voglia di provare le potenzialità di un programma, è altrettanto giusto provare effettivamente sulle proprie foto queste potenzialità... ma le prove devono essere finalizzate a qualcosa, non possono essere prove fini a se stesse delle quali poi il risultato finale ci interessa poco. Non si può dire "ah... lo so che è eccessivo, era solo per provare". Sarebbe più giusto provare finalizzando a qualcosa che possa definirsi un miglioramento dell'immagine.
In questo scatto, se guardiamo l'effetto "fine a se stesso", lo hai realizzato, ma non se ne può dire bene o male, bisogna necessariamente vedere l'effetto sul ritratto. E l'effetto è a mio avviso (e non solo mio, a quanto leggo) un po' troppo invasivo.
Lodevole l'intento, ma l'originale non si può dire che abbia giovato da questo trattamento. Tu hai imparato ad applicare una tecnica, e questo è l'aspetto positivo; adesso dovresti fare il passo successivo, imparare a dosare gli effetti affinchè migliorino l'originale senza sembrare delle forzature.
Questo è il mio pensiero rispetto alla post produzione, non necessariamente condivisibile.
Un caro saluto ed a presto
Flavio
Staff di moderazione |
photoflavio
Moderatore
Inviato: Dom Ago 29, 2010 5:58 pm
|
Tremendo ha scritto: C'è un modo per lisciare la pelle senza renderla di porcellana? Io ho usato un filtro "surface Blur", ma il risultato anche se minimo la rende "non vera". Consigli?
Non so come tu applichi il filtro. Però per dosarlo potresti fare così:
Duplica il livello originale dell'immagine
Applica il filtro sul livello copiato (superiore)
Modificando la trasparenza del livello puoi dosarne l'effetto
Oppure, se hai un po' di pratica con le maschere di livello, puoi mascherare alcune parti del livello copiato e modificato lasciando quindi che l'effetto sia applicato solo su alcune zone. |
Tremendo
Nuovo Utente
Inviato: Dom Ago 29, 2010 7:31 pm
|
| grazie per la risposta. Il tuo discorso non fa una piega. Essendo il primo lavoro mi è venuto così, direi voluto. La prox volta vedrò di provare verso qualcosa di realistico. Per quanto riguarda il filtro pelle ho proprio usato le maschere di livello, selezionando solo la pelle. Forse proverò a usare la opacità meglio e a usare più volte l'effetto. |
|
|
|
tillamilla
Utente Assiduo
Inviato: Dom Ago 29, 2010 7:33 pm
|
tremendo,
per la pelle non lavorarci tanto con phs,
...... piuttosto ci sono tanti plug-in molto validi e più adatti!!!
danno risultati anche migliori!!!
 |
|
|
|
Tremendo
Nuovo Utente
Inviato: Dom Ago 29, 2010 9:04 pm
|
Se non sono indiscreto mi potresti fare qualche nome, anche in pvt se vuoi.
grazie |
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Dom Ago 29, 2010 10:08 pm
|
Io utilizzo sistemi "manuali" aiutandomi con clone e cerotti... però ricordo di aver letto qualcuno qui sul forum che parlava di questo:
http://asf.com/products/plugins/airpro/pluginAIRPRO/
Personalmente ho provato la versione trial solo per qualche prova, ma non l'ho acquistato perchè continuo a preferire il sistema manuale per i pochi ritocchi che faccio abitualmente. In tutti i casi non mi era sembrato male. |
teo6corde
Utente Assiduo
Inviato: Lun Ago 30, 2010 12:00 am
|
| flavio mi sai dire come mai la foto che ho inserito io è risultata così piccola? io ho salvato ed editato la foto presa qui dal forum! |
|
|
Tremendo
Nuovo Utente
Inviato: Lun Ago 30, 2010 6:09 am
|
| Anche io uso il tuo stesso sistema Flavio. Clone, cerotti e poi Filtro "Surface Blur" con maschera di livello. Una domanda però ce l'ho: Come fanno questi plug in a lavorare solamente sulla pelle? Bisogna usare il contagocce e fare la selezione attraverso il color range? |
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Lun Ago 30, 2010 3:49 pm
|
teo6corde ha scritto: flavio mi sai dire come mai la foto che ho inserito io è risultata così piccola? io ho salvato ed editato la foto presa qui dal forum! E' assolutamente misterioso questo fatto... il forum non effettua alcun ridimensionamento delle immagini per cui quella che hai postato qui è la stessa identica immagine che hai caricato dal tuo PC. E' esattamente la metà dell'originale, ne un px in più ne un px in meno... non è che in fase di salvataggio hai qualche opzione che ridimensiona per il web???
Tremendo ha scritto: Anche io uso il tuo stesso sistema Flavio. Clone, cerotti e poi Filtro "Surface Blur" con maschera di livello. Una domanda però ce l'ho: Come fanno questi plug in a lavorare solamente sulla pelle? Bisogna usare il contagocce e fare la selezione attraverso il color range?
Conosco poco questi plug-in ma, per quello che ho potuto vedere, lavorano sulle tonalità tipiche (medie) dell'incarnato ed alcuni hanno la possibilità di specificare il tipo di carnagione (forse in qualcuno c'è il contagocce... ma non ricordo di averlo mai utilizzato nelle poche prove fatte). |
teo6corde
Utente Assiduo
Inviato: Lun Ago 30, 2010 5:36 pm
|
Dati di scatto:
Software di Post Prod.: Aperture 3.0.3
Tempo: 1/60
Focale: 246/5
ancora piccola? |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Lun Ago 30, 2010 5:47 pm
|
teo6corde ha scritto: ancora piccola?
No, adesso è ok  |
teo6corde
Utente Assiduo
Inviato: Lun Ago 30, 2010 8:27 pm
|
| kawabonga! |
|
|
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Ven Set 03, 2010 3:44 pm
|
Flavio è stato misericordioso e benevolo...il risultato è racapricciante
Ti consiglio di usare poco i plug-ins, specie se conosci poco Ps.
Rischi di non imparare mai niente, dando in pasto ad un plug-in le varie immagini che vuoi elaborare.
bene fai , invece, a sperimentare con gli strumenti di PS.in quanto ha delle potenzialità tali che tu nemmeno immagini ( per ora ).
paolo |
_________________ www.popularphoto.it
Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) |
|
|
teo6corde
Utente Assiduo
Inviato: Sab Set 04, 2010 5:16 pm
|
Paolo Modenese ha scritto: Flavio è stato misericordioso e benevolo...il risultato è racapricciante
Ti consiglio di usare poco i plug-ins, specie se conosci poco Ps.
Rischi di non imparare mai niente, dando in pasto ad un plug-in le varie immagini che vuoi elaborare.
bene fai , invece, a sperimentare con gli strumenti di PS.in quanto ha delle potenzialità tali che tu nemmeno immagini ( per ora ).
paolo
siccome nemmeno io me ne intendo molto di fotoritocco, paolo che mi dici della versione che ho postato io? |
|
|
tillamilla
Utente Assiduo
Inviato: Sab Set 04, 2010 5:32 pm
|
|
|
Tremendo
Nuovo Utente
Inviato: Ven Set 10, 2010 9:32 am
|
Vedo che in questo forum si è molto propensi all'incoraggiamento ai neofiti!
Tornando a noi, ripeto che è stato una prova per sperimentare un po' con photoshop. Sicuramente non è un'immagine da copertina, ma neanche un lavoro abominevole (o raccapricciante come si diceva sopra) mi sento di dire. Certamente il risultato è plasticoso, smisuratamente ritoccato, troppo contrastato, innaturale, ma di certo non potete dire che qualche nozione non l'abbia appresa, no?
Accetto qualsiasi tipo di critica, l'importante è che sia costruttiva. |
|
|
|
Emiliano Scalia
Moderatore
Inviato: Ven Set 10, 2010 9:48 am
|
In effetti sì, in questo forum si incoraggiano molto i neofiti.
Ci sono in quest thread più di venti post di risposta a testimoniarlo. Flavio, Tillamilla e Teo6corde hanno tutti in qualche modo esposte le loro perplessità e tutti ti hanno in qualche modo aiutato.
Paolo ti ha dato dei consigli e ha espresso un'opinione, legittima per quanto dura.
Ti prego di accettarla. |
_________________ il mio sito!
il mio blog!
il regolamento: LEGGETELO |
|
|
tillamilla
Utente Assiduo
Inviato: Ven Set 10, 2010 5:40 pm
|
Tremendo ha scritto: Vedo che in questo forum si è molto propensi all'incoraggiamento ai neofiti!
Tornando a noi, ripeto che è stato una prova per sperimentare un po' con photoshop. Sicuramente non è un'immagine da copertina, ma neanche un lavoro abominevole (o raccapricciante come si diceva sopra) mi sento di dire. Certamente il risultato è plasticoso, smisuratamente ritoccato, troppo contrastato, innaturale, ma di certo non potete dire che qualche nozione non l'abbia appresa, no?
Accetto qualsiasi tipo di critica, l'importante è che sia costruttiva.
tremendo, scusami tanto se il mio commento ti è sembrato offensivo!
ho voluto dire solo rispondere a teo6corde sul confronto del suo fotoritocco col tuo!!!
poi, secondo il mio modestissimo parere, è stato un discorso MOLTO costruttivo sia per te, che per teo6corde che per tutti coloro che hanno osservato il link!!!
l'incoraggiamento ai neofiti lo si da anche dicendo loro dove c'è un errore e non solo coi "bene e bravo"!!!
ne ho preso bastonate all'inizio, però son sempre qua, perchè questo per me è il più bel forum!!!
sono tra amici e tanti altri ne vorrei trovare,
.........anche tremendi come te!!!
 |
|
|
|
Tremendo
Nuovo Utente
Inviato: Ven Set 10, 2010 6:18 pm
|
Forse attraverso il forum, si capisce poco l'ironia che c'è dietro le parole. Non me la prendo assolutamente, ovviamente le critiche sono ben accette per imparare, se no a che servono...
Non mi piaceva forse il tono in cui sono state dette certe cose, ma si vede che ho travisato il tutto..
Detto questo mi butto a capofitto per postare qualcosa di migliore la prossima volta. Intanto grazie per i commenti. |
|
|
|
LovePhotoshop-
Nuovo Utente
Inviato: Gio Set 16, 2010 6:39 pm
|
Tremendo ha scritto: Siate clementi, è il mio primo lavoro su photoshop. Ho iniziato ad usare il programma da circa un mese e informandomi qua e la sul web sono arrivato a saper usare quelle poche cose che so. Si accettano molto volentieri critiche e consigli su come migliorare la foto o come sarebbe stata se si fossero usate altre tecniche. Preciso che non ho usato plug in, ma solamente con gli strumenti base di PS. Grazie
PS: Quella nella foto è mia cognata
Dati di scatto:
Secondo me troppo fluidificata , " credo " ma per il resto e una bella foto , bravo per il tuo primo lavoro potrebbe andare ^^ io giudico... ma sono anche alle prime armi  |
|
|
|
alexmat
Nuovo Utente
Inviato: Lun Ott 18, 2010 3:47 pm
|
Caro Tremendo....mi dispiace dirti ma...la tua elaborazione non va...comunque HO LETTO che é la prima volta che lavori con PS e posso ben dire che almeno hai buona volonta' . Considera che il risultato deve poter essere il più naturale possibile...e a dirla tutta se vedessi in giro una ragazza conciata come quella postata da te..MI SPAVENTEREI !!! Ti allego una foto ritoccata per eliminare brufoli e bollicine varie... ciao
 |
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Lun Ott 18, 2010 3:56 pm
|
alexmat ha scritto: Caro Tremendo.... [...]
Ciao Alex,
approfitto di questo tuo messaggio per darti il benvenuto sul forum, complimentarmi con te per le tue foto che ho visto in rete ed invitarti in questa sezione dove potrai (se hai tempo e voglia) presentarti e raccontare qualcosa di te.
parlando della foto, molto bella, ma mi pare leggermente "cerulea"... non sarebbe stato meglio un intervento più dolce che lasciasse comunque qualche traccia in modo da avere un aspetto più naturale?
Ciao ed a presto,
Flavio
Staff di moderazione |
|
|