REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
SPONSOR:
Hotel in Versilia

casa vacanze in Sardegna

Forum ~ REPORTAGE ~ Abruzzo 18 mesi dopo...........

Aggiungi questa foto ai preferiti
lunarossa1

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Set 06, 2010 8:44 am

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Sono tornato a l'Aquila e dintorni a distanza di un anno e mezzo dalla catastrofe.
Ho trovato una situazione controversa. L'aria di distruzione e' ancora molto presente...cosi' come lo sconforto della popolazione anche alla luce delle nuove recenti scosse.
I paesi distrutti sono ancora un cumulo di macerie..ma la popolazione non è piu' nelle tendopoli essendo state costruite le cosidette "case progetto".
In questo caso la popolazione e' molto divisa come opinione sull'operato. C'e' chi si ritiene soddisfatto e pensa che il governo sia stato tempestivo e concreto e chi ritiene ci sia ancora troppo da fare e che le cose stiano andando a rilento.
Anche i negozi del centro storico chiuso sono stati trasferiti in piccoli shalet nelle piazze dove ho avuto modo di parlare con una esercente in foto la quale era tra quelli fortemente soddisfatti di avere avuto in tempi brevi una casa in cui vivere ..una casa tra l'altro definita estremamente dignitosa.
Mi farebbe piacere che tale reportage rimanesse aperto a tutti voi e che tutti possano nel tempo aggiungere le proprie foto per testimoniare l'evento e le sue variazioni si spera sempre positive nel tempo.

Dati di scatto:
Diaframma: f/4.0
Marca: Canon
Fotocamera: Canon EOS-1D Mark IV
Software di Post Prod.: Capture NX 1.0.0 W
Tempo: 4/1000
ISO: 800
Focale: 73/1

Dati di scatto:
Diaframma: f/5.6
Tempo: 1/1000
ISO: 160
Focale: 24/1
: 12

Dati di scatto:
Tempo: 1/1000

Dati di scatto:
Tempo: 2/1000

Dati di scatto:
Tempo: 15625/10000000
Focale: 40/1

Dati di scatto:
Tempo: 5/1000
ISO: 400

Dati di scatto:
Tempo: 8/1000
ISO: 100

Dati di scatto:
Tempo: 8/1000

Dati di scatto:
Tempo: 125/10000

Dati di scatto:
Tempo: 1/100
ISO: 640

Dati di scatto:
Tempo: 5/1000
ISO: 800

lunarossa1

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Set 06, 2010 3:33 pm

Avrei preferito che qualcuno mi dicesse che le foto fanno pena.......ma almeno un po' di sensibilita' nei confronti di questa povera gente avremmo potuto dimostrarla con qualche appropiato commento. evidentemente sappiamo piangere solo sull'onda emotiva...passata la quale dimentichiamo facilmente.

photoflavio

Moderatore
Inviato:
Lun Set 06, 2010 3:56 pm

Giuseppe,

la sezione Reportage è, tra tutte, la più difficile su cui proporre un proprio lavoro. Non dico solo per la sua natura, per la difficoltà di proporre una serie di scatti realizzati attorno ad un progetto anzichè uno scatto mordi e fuggi; lo dico anche per il numero e la qualità dei commenti che si possono ricevere.

Mettiti nei panni dei frequentatori che, immagino come me, durante la giornata rubano qualche minuto al proprio lavoro collegandosi dall'ufficio e lasciando qualche veloce commento qua e la sulle foto delle diverse gallerie. Un'occhiata veloce, un commento, un consiglio... si torna a lavorare e magari tra mezz'ora si commenta un'altra foto.

Un reportage composto da più scatti deve essere guardato, letto, riguardato... magari capito. Un commento tipo "bello, brutto..." parrebbe poca cosa e non si ha il tempo per qualcosa di più articolato. Ci si passa su velocemente ripromettendosi di tornarci una volta arrivati a casa, ma a volte ci si scorda.
Hai proposto il reportage alle otto del mattino, quando la maggior parte delle persone vanno al lavoro; hai espresso il disappunto alle tre del pomeriggio quando le stesse persone sono ancora al lavoro... Sulla base di quanto ho detto al punto precedente direi che sei stato un po' impaziente, probabilmente aspetttando fino a sera qualcuno avrebbe notato e commentato il tuo lavoro.

Te lo dice uno che a questa sezione ci tiene, al punto da averne anche modificato la destinazione iniziale per ospotare "storie"... idea che non pare aver comunque risollevato di molto una sezione difficile da portare avanti.

--- --- --- --- ---

Parlando delle foto...
I contenuti parlano da soli e pochi scatti testimoniano in modo più che efficace quante false promesse siano state fatte e quanto ancora ci sia da fare. Sulla realizzazione dei b/n non saprei, ad eccezione di un paio trovo che siano un po' grigetti, privi di carattere. Probabilmente una conversione più dura e contrastata si sarebbe sposata meglio con il soggetto ed avrebbe potuto rendere ancor più la sensazione del dramma. In questo senso la sesta mi pare più riuscita delle altre.

La prima in apertura è bellissima, in assoluto la mia preferita.

Valida l'idea di lasciare spazio, nelle ultime due, alla speranza che qualcosa stia lentamente tornando a prendere vita in quei luoghi.

Ciao ed a presto Very Happy
Flavio

Moderatore
Inviato:
Lun Set 06, 2010 5:55 pm

Un buon reportage che testimonia quanto ci sia ancora da fare..e che forse non verrà mai fatto. Ricostruire da capo il centro storico comporta il doppio della spesa (se non di più) che spostare gli sfortunati in altri alloggi in zona più sicura e con case di nuova progettazione antisismiche....Certo così facendo la "storia" viene cancellata.... Crying or Very sad
Il reportage non è male ( ps. hai inserito un doppione) ma avrei anche cercato di testimoniare quanto è stato fatto in questo lasso di tempo, (se tu avessi avuto tempo mi sarebbe piaciuto vedere anche la nuova zona ) ma visto che questo è un reportage "aperto" a nuovi sviluppi chissà che ci sia ancora la possibilità di vedere il rovescio della medaglia Wink

www.photocf.altervista.org

VIDEOGUIDA CARICAMENTO IMMAGINI
DankarShot

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Set 30, 2010 11:38 am

"(se tu avessi avuto tempo mi sarebbe piaciuto vedere anche la nuova zona )"
quoto Saw, anche perchè, dalle tue foto proposte, hai raccontato mezza storia, cioè quella che solo tu volevi vedere : totale distruzione ed il governo se ne frega.
Dal mio punto di vista il reportage è "sbagliato" riportando appunto solo metà della faccenda .
Il bianco e nero non mi convince molto : maggiore contrasto ne avrebbe giovato.
Aggiungi qualche bella foto colorata delle zone nuove e allora mi piacerà al 100% .
GiuliAshira

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Set 30, 2010 12:00 pm

lunarossa, mi hai battuto sul tempo...guardacaso sono stata a l'Aquila anch'io poco fa, nel weekend subito prima delle ultime scosse (fine agosto) e stavo per postare anche le mie...entro la settimana dovrei riuscire a sistemalre un attimo e a postarle.
Comunque mi hai tolto le parole di bocca, ciò che abbiamo visto fa gelare il sangue se si pensa che quelle pietre ancora buttate lì appartengono a persone, famiglie, e la gente ci ha scavato per cercare i propri cari...
Non riesco ad aggiungere altro.
Lascio il resto delle parole alle immagini, spero arrivino anche le mie in fretta per integrare questo tuo reportage...

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Ott 04, 2010 10:06 am

Spero arrivino presto le tue ed altre immagini. la fotografia e' testimonianza sopratutto.

Robert Kincaid

Utente Attivo
Inviato:
Lun Ott 04, 2010 10:04 pm

Che dire...io sn stato a l'aquila a luglio 2009, fra l'altro ospite nei campi della protezione civile come ingegnere ed ho avuto modo di parlare con la gente nelle tendopoli.All'epoca era palpabile la sfiducia e lo sconforto delle persone, ed era ovviamente comprensibile.ciascuno di noi affronta i problemi della vita cn la consapevolezza che a fine giornata si torna a casa e si sta protetti da quelle 4 mura...è facile capire che quella gente ha perso anche questa certezza!anche all'epoca mi sono meravigliato di vedere ancora auto sotto le macerie,una città deserta,spettrale...il tutto contornato dal caos dell'imminente G8 che a mio avviso è stato quantomai inopportuno ed offensivo per lo spreco di denaro che sotto gli occhi di quella gente è stato consumato!sono entrato nella zona rossa...non nascondo di essermi commosso di fronte a quello che restava della casa dello studente!il tutto mentre il governo si riempiva la bocca parlando di miracolo l'aquila!mi rattrista vedere dalle tue foto che nulla o quasi è cambiato

Nuovo Utente
Inviato:
Mar Ott 05, 2010 3:51 pm

Complimenti lunarossa io trovo le foto di questo tuo reportage assai efficaci e toccanti senza falsa retorica. Davvero bravo da parte mia.

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Ott 08, 2010 3:28 pm

Come promesso, ho postato anch'io un reportage di foto de l'Aquila fatte ad agosto...

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Ott 08, 2010 3:35 pm

Ho fatto anche io nel mio piccolo dei mini reportage sul degrado ambientale e sui barboni so che ci vuole impegno e sensibilita'. Tu qui si vede che ci hai messo entrembe le emozioni complimenti quoto Flavio x le sue parole . Per le foto la prima lascia il segno le altre tutte belle comprese le ultime che lasciano spiragli di speranza .

complimenti Lunarossa

ciao dany Wink Wink

SMETTI DI FUMARE: SNIFFA
F ederazione
I taliana
T abacco
F iuto

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop