|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mar Ott 02, 2007 11:19 am
|
L'intenzione di questo post è semplicemente quella di fornire alcuni consigli su come rendere maggiormente leggibili le pagine del forum.
Una migliore leggibilità dei post renderà le discussioni immediatamente comprensibili ed il tutto porterà certamente benefici alle possibilità di dialogo ed interazione e confronto tra di noi utenti.
Quello riportato sotto è il frutto di un "quote multiplo", pessimo esempio dell'utilizzo della funzione "quote".
Un caso simile si verifica quando un utente quota un messaggio che, a sua volta, contiene un'altra citazione di un terzo utente. Ho visto casi paradossali in cui il messaggio quotato assumeva dimensioni spropositate.
paperino ha scritto:
ciao, vorrei proporvi quest mio scatto ed avere critiche e commenti
pippo ha scritto: ciao paperino,
questo scatto mi piace tantissimo,
trovo che la luce sia straordinaria.
ottimi anche taglio e colori.
pluto ha scritto: Sono d'accordo con pippo,
quoto in tutto.
Ciao,
Pluto
Il messaggio sopra visualizzato è il frutto di un inserimento che, visto prima dell'invio nella finestra di scrittura del messaggio, si presenta come segue:
Codice:
[quote="paperino"]
ciao, vorrei proporvi quest mio scatto ed avere critiche e commenti
[Quote="pippo"]ciao paperino,
questo scatto mi piace tantissimo,
trovo che la luce sia straordinaria.
ottimi anche taglio e colori.
[quote="pluto"]Sono d'accordo con pippo,
quoto in tutto.
Ciao,
Pluto
[/quote]
[/quote]
[/quote]
Come porre rimedio a questo tipo di messaggio concatenato?
Semplicemente quotando solamente la parte di messaggio a cui state facendo riferimento ed alla quale volete rispondere, eliminando la parte superflua (e sostituendola magari con una scritta tipo "...cut"
Tenete presente che la parte di testo "quotata" dovrà essere contenuta sempre all'interno di speciali TAG, uno di apertura ed uno di chiusura. In questo caso, racchiusi tra parentesi quadre, il TAG "QUOTE" per aprire la citazione ed il TAG "/QUOTE" per chiuderla
Codice:
[quote]Testo quotato[/quote]
Questo porterà alla seguente visualizzazione:
Riagganciandomi all'esempio iniziale, se voglio rispondere solo a Pluto, dovrò cancellare tutto il resto lasciando solo la parte che riporto sotto ed inserendo il proprio testo di seguito:
Codice:
[quote="pluto"]Sono d'accordo con pippo,
quoto in tutto.
Ciao,
Pluto
[/quote]
Ciao Pluto,
sono completamente d'accordo con te!!!
Ciao
Il risultato è il seguente, la parte quotata e, in rosso, la parte aggiunta con il proprio messaggio:
pluto ha scritto: Sono d'accordo con pippo,
quoto in tutto.
Ciao,
Pluto
Ciao Pluto,
sono completamente d'accordo con te!!!
Ciao
----------------------------------------------
Con la speranza che possa essere utile (ed anche esaustivo, ma sulla mia capacità di sintesi non scommetterei), attendo speranzoso commenti e critiche.
Ciao e buon posting
Flavio |
L'ultima modifica di photoflavio il Ven Ago 28, 2009 5:27 pm, modificato 4 volte _________________
Compleanni ed eventi del Forum
. |
|
|
Alessandro Sentieri
Utente Assiduo
Inviato: Mar Ott 02, 2007 11:24 am
|
Ottimo consiglio Flavio, facciamone tutti buon uso  |
_________________ ...non discutere mai con un idiota, ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza... |
|
|
Manuela Innocenti
Utente Assiduo
Inviato: Mar Ott 02, 2007 12:08 pm
|
Flavio sei un mito  |
_________________ Manu
MyWebSite
/Urania]MyPhotos[/url]
Flickr
 |
|
|
nicola del mutolo
Site Admin
Inviato: Mar Ott 02, 2007 12:51 pm
|
A questo punto posso anche andarmene  |
Manuela Innocenti
Utente Assiduo
Inviato: Mar Ott 02, 2007 12:57 pm
|
|
|
Alessandro Battista
Moderatore
Inviato: Mar Ott 02, 2007 1:31 pm
|
|
|
Dario
Collaboratore
Inviato: Mar Ott 02, 2007 1:33 pm
|
Grazie Flavio, tra l'altro oltre che a messaggi più chiari e lebìggibili anche lo spazio server ne avrà giovamento
Bravo  |
L'ultima modifica di Dario il Mar Ott 02, 2007 3:47 pm, modificato 1 volta _________________ Flickr |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mar Ott 02, 2007 3:44 pm
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Sab Feb 23, 2008 7:19 pm
|
Vedo il proliferare di "quote" pazzeschi
Riporto dunque a galla la discussione a beneficio di:
- tutti coloro che si sono iscritti recentemente e non hanno avuto modo di leggere questo piccolo vademecum
- tutti gli smemorati come me
- quelli che si sono sempre chiesti a che diamine servisse il pulsante "quote"
- quelli che stanno prendendo il tè e non hanno nulla da leggere
Ciao, buona lettura a tutti
Flavio |
|
Nelson Wilbury
Utente Assiduo
Inviato: Sab Feb 23, 2008 7:31 pm
|
...Perché non lasci in pace gli ignoranti almeno il sabato che hanno finalmente il cervello spento??  |
_________________ Io non ballo la musica degli altri. |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Sab Gen 24, 2009 12:30 am
|
Un sacco di nuovi arrivati non conoscono perfettamente le regole per un perfetto "Quote" dei messaggi.
Buona parte dei frequentatori abituali le conosceva ma le ha dimenticate e fa dei "quote" pazzeschi dove manca sempre qualche parentesi che rende tutto impossibile da capire qualcosa.
Io... lo confesso, ho veri attacchi al fegato ogni volta che ne vedo qualcuno e devo modificare il messaggio per porre rimedio.
Se non volete farlo per una miglior fruibilità del forum e delle discussioni in esso contenute, fatelo almeno per il mio fegato: rileggetevi il primo messaggio e se proprio in questo piovoso fine settimana non saprete cosa fare, esercitatevi, qui, quotatevi e quotatemi allo sfinimento...
Io ed il mio fegato ve ne saremo grati  |
|
tillamilla64
Utente Assiduo
Inviato: Sab Gen 24, 2009 1:35 am
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mar Mar 24, 2009 10:22 pm
|
Riporto all'attenzione di tutti, con particolare beneficio per i nuovi icritti che non hanno ancora la dovuta confidenza con gli strumenti del forum.
Mi capita spesso di correggere messaggi in cui, dopo aver quotato una parte di un messaggio, viene erroneamente rimosso il TAG di chiusura (per intenderci il /quote).
Verificate sempre, dopo aver quotato un messaggio ed averlo ripulito di alcune parti, che sia così composto:
Codice: [quote] parte del messaggio quotato [/quote]
Ciao
Flavio |
|
Francesca Benvenuti
Utente Assiduo
Inviato: Mar Mar 24, 2009 10:38 pm
|
| Grazie Flavio !!!!!! Fra |
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mar Mar 24, 2009 10:44 pm
|
|
|
Chiara
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 25, 2009 9:39 am
|
ah ecco... io sono una di quelli che fa danni!!! ok da oggi sto più attenta! |
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Ven Ago 28, 2009 8:43 pm
|
Da qualche settimana, complici la diminuita quantità di immagini nuove sul forum per via delle assenze dovute alle vacanze, il caldo, il clima sempre più amicale tra i nostri frequentatori, si è instaurato in molte discussioni un clima scherzoso che porta con se un piccolo problema: i "QUOTE" indiscriminati e selvaggi rendono spesso difficile la lettura delle discussioni stesse, ne complica la comprensione.
Vorrei dunque raccomandare a tutti, seguendo le indicazioni presenti nel messaggio iniziale, di ricorrere alla funzione QUOTE quando effettivamente serve, quando si vuole far capire chiaramente che ci riferisce a quel particolare utente o a quel particolare messaggio, lasciando nel testo quotato solo la parte cui veramente ci si vuole agganciare.
Ringrazio tutti per la collaborazione
Flavio |
|
Sabry
Utente Assiduo
Inviato: Sab Ago 29, 2009 6:07 am
|
Codice: [quote] parte del messaggio quotato [/quote]
...vediamo se ho capito...prova |
_________________ "Being a survivor I feel I have a mission.By communicating my own personal journey to others I hope to inspire them to do similar one"
Cristina Nunez |
|
|
Sabry
Utente Assiduo
Inviato: Sab Ago 29, 2009 6:09 am
|
| O.k. bisogna inserire all'inizio e alla fine[code]...l'avevo tralasciato...grazie Flavio. |
_________________ "Being a survivor I feel I have a mission.By communicating my own personal journey to others I hope to inspire them to do similar one"
Cristina Nunez |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Dom Mag 09, 2010 5:39 pm
|
|
|
|
|