REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
SPONSOR:
Hotel in Versilia

casa vacanze in Sardegna

Forum ~ La camera chiara ~ la stampa

Aggiungi questa foto ai preferiti
tango

Utente Attivo
Inviato:
Mer Ott 06, 2010 6:31 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Riprendo parte di quanto scritto qualche ora fa su un altra discussione per iniziare una nuova discussione dedicata alla stampa digitale nella speranza di incontrare l'interesse di altri per quello che secondo me dovrebbe essere il risultato finale dell'attività fotografica: l'immagine stampata su carta.
Vi assicuro che fa molta differenza osservare una immagine stampata- ovviamente bene- anche in A4 e la visione della stessa a monitor per quanto di qualità esso sia.
Io non sono certo un guru della stampa e lo scopo di questa discussione non è di impartire lezioni a nessuno ma piuttosto di condividere la mia pur modesta esperienza e magari confrontandomi con altre esperienze trarre nuove conoscenze insieme a quanti sono interessati alla stampa.

La stampa digitale è argomento assai ostico che pone nuovi problemi al fotoamatore anche se già esperto di camera oscura, anzi direi che l'esperienza in camera oscura non da alcun contributo salvo aver maturato un certo occhio.
Chiedendomi che senso avesse continuare a vedere le mie fotografie con una risoluzione di 72 dpi ho cominciato ad interessarmi di stampa digitale dopo un sacco di tempo che non rimettevo piede in camera oscura nella quale stampo- o meglio stampavo- solo B&N.
Per la stampa del B&N lasciate perdere le stampanti con cartucce a colori,
in queste il nero e la scala dei grigi vengono formati con l'ausilio sia del nero che degli ink colorati che miscelati in uguali percentuali dovrebbero riprodurre i grigi a seconda dell'intensità del colore.
ovviamente non è così per un sacco di motivi che non discuteremo anche perché esulano dalla mia totale comprensione, sta di fatto che una stampa in siffatta maniera produrrà sempre delle dominanti colore dovute ad unnon perfetto equilibrio degli inchiostri colorati.
Alcuni modelli di stampanti fotografiche, chiaramente di gamma alta, utilizzano almeno 2 tipi di nero- black e light black- ma anche tre agiungendo un light light black. I risultati sono di assoluto rilievo e possono costituire un punto di arrivo.
Desiderando però lo stato dell'arte nel campo del B&N digitale bisogna rivolgersi a stampanti attrezzate alla stampa del solo bianco e nero.
La scelta delle stampanti si riduce drasticamente optando per tale scelta, sostanzialmente solo le stampanti Epson vengono utilizzate a tale scopo.
Il motivo di ciò è che la Epson rende disponibili i codici di programmazione delle sue stampanti a sviluppatori esterni ad essa ed indipendenti da essa.
Infatti i software di gestione della stampa per stampanti con soli inchiostri neri- in realtà come detto si tratta di nero più vari toni di grigio, ma per semplicità parleremo solo di ink neri- sono di terze parti fatto salvo alcune combinazioni che possono essere usate con i driver originali della stampante.
Io per la stampa del b&W utilizzo una Epson stylus photo 2100- formatto A3+ in eptacromia- con uno dei set di inchiostri dedicati della americana mis.
il set che ho scelto mi permette di avere sulla macchina contemporaneamente il nero photo ( per stampe su carta lucida o semi lucida) ed il nero matte ( per stampa su carta opaca) senza essere così costretto a fare una scelta quasi definitiva sul tipo di carta da usare.
Ho scelto anche la stampante per il colore in base a questo criterio, ma se ci sarà interesse su questo argomento ne parleremo pi avanti.
Ho scritto molto e per il momento mi fermo; per non annoiarvi; per vedere la reazione del forum; per dare ad altri la parola.
alla prossima
Felice
Sabrina

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Ott 07, 2010 5:58 pm

Non posso aggiungere altro a quello che hai scritto,ma ti ringrazio per aver speso del tempo per scrivere questo testo molto interessante,per lo meno per me.Spero che qualcun'altro voglia aggiungersi ed ampliare il tuo contributo,di nuovo grazie e ciao Wink

photoflavio

Moderatore
Inviato:
Gio Ott 07, 2010 6:44 pm

Per il momento non posso fare altro che ringraziarti per le preziose informazioni e considerazioni sull'argomento in oggetto.

Personalmente non potrei aggiungere nulla; per scelta ponderata ho deciso di non stampare nulla in proprio ma di avvalermi di laboratori. Questo, non tanto per motivi economici (anche se le persone che conosco e le info trovate in rete mi dicono che per avere una buona stampa fatta in casa si spende mediamente di più), bensì per motivi organizzativi e di tempo. Faccio già fatica a trovare il tempo per scattare foto e per sistemarle al PC, non avrei il tempo e soprattutto le energie necessarie per gestire in modo adeguato tutto il processo di stampa.

Ciao Very Happy
Flavio

Nuovo Utente
Inviato:
Sab Apr 30, 2011 10:36 am

tango ha scritto:

Io per la stampa del b&W utilizzo una Epson stylus photo 2100- formatto A3+ in eptacromia- con uno dei set di inchiostri dedicati della americana mis.
il set che ho scelto mi permette di avere sulla macchina contemporaneamente il nero photo ( per stampe su carta lucida o semi lucida) ed il nero matte ( per stampa su carta opaca) senza essere così costretto a fare una scelta quasi definitiva sul tipo di carta da usare.
Ho scelto anche la stampante per il colore in base a questo criterio, ma se ci sarà interesse

L'argomento mi interessa, stavo valutando le epson tipo la tua e mi chiedevo se si trovassero in giro inchiostri compatibili ma di qualità. Al momento opto per il colore, cosa sono questi set dell'americana mis?

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop