Forum ~ RECENSIONI E PROVE ~ TAMRON 135mm f2.5 Manual Focus - Adaptall 2 |
Aggiungi questa foto ai preferiti |
photoflavio
Moderatore
Inviato: Ven Ott 29, 2010 10:22 pm
|
Dopo tanti anni di inutilizzo sono andato a rovistare tra gli obiettivi non utilizzati oramai da tempo ed ho ritrovato questa ottica, compagna di tanti tanti scatti a pellicola con la mia prima Nikon, laF301, intorno ai primi anni '90. Si tratta del TAMRON 135mm f2.5 Manual Focus con attacco a vite M42 e munito di anello adattatore Adaptall 2 per Nikon.
Ho qualche problemuccio alla vista (eh... brutto invecchiare) che non mi rende agevolissima la messa a fuoco manuale ma l'ampio mirino della D700 agevola abbastanza questa operazione. All'inizio mi aito con gli indicatori di messa a fuoco presenti nel display all'interno del mirino ma dopo qualche minuto riprendo un po' di confidenza e ruotando un po' a destra ed un po' a sinistra imparo nuovamente a capire quando ho la massima nitidezza dell'immagine e di coseguenza la messa a fuoco corretta.
La D700 mi permette, grazie al simulatore di diaframma, di conservare l'automatismo di esposizione. mancherà ovviamente nei dati Exif dei files il valore del diaframma utilizzato per cui, durante le prossime uscite test, dovrò portare con me un blok notes ed una penna.
Questo è l'obiettivo (immagine trovata in rete):
Come si può vedere dalla seconda immagine, l'obiettivo è dotato di un comodo paraluce a scomparsa che può essere comodamente estratto in qualunque momento e che.. non occupa spazio nella borsa.
Ho fatto pochissimi scatti, tanto per riprendere un po' di confidenza con la messa a fuoco e per capire se si tratta di un fondo di bottiglia o di un obiettivo ancora in grado di dire la sua. Inizio mostrandovi un paio di scatti, seguirà qualche test più serio.
Quella che vedete è una ricostruzione del centro di Savona (la mia città). Misura meno di un metro, magari la prossima volta vi darò qualche info più precisa. Allego uno scatto ridotto ed una versione di grandi dimensioni per poter valutare la qualità dell'ottica. Le versioni HQ sono molto compresse per consentire il caricamento sul forum, tenete questo in giusta considerazione se noterete qualche artefatto nei files.
Versione HQ: http://www.delmutolo.com/forum/img_upload/foto1010291052569649.jpg
Potrete notare un buon dettaglio (perdonate eventuale micromosso, ero stanco e scattavo a mano libera) ed una buona qualità dello sfuocato sullo sfondo (giudico "a sentimento", non ho la pretesa che le mie impressioni e l'entusiasmo per il redivivo obiettivo vengano condivise da tutti). Nella prossima la messa a fuoco è (pressappoco) sul Duomo di Savona.
Versione HQ: http://www.delmutolo.com/forum/img_upload/foto1010291107216212.jpg
Si è fatto tardi... alla prossima puntata; e non buttate via i vecchi obiettivi, potrebbero rivelarsi delle piacevoli sorprese.
Ciao
Flavio |
Inka
Utente Assiduo
Inviato: Sab Ott 30, 2010 10:09 am
|
Mi sembra un signor obiettivo visto le foto che ci hai proposto  |
_________________ Inka
"Perchè la vita è un brivido che vola via.." |
|
|
ImmagineSpezzata
Utente Assiduo
Inviato: Dom Nov 21, 2010 8:24 am
|
Ciao,a giudicare dalle immagini sembra un buon obiettivo e anche nella periferia delle foto pare che la qualità rimane buona,credo migliore di tante lenti che compriamo oggi.
Anche io in questi giorni mi stò dilettando nel recupero di vecchi (nel senso che usavo prima) obiettivi,invece che andare a comperarne di nuovi.
Il problema più grande potrebbe essere la messa a fuoco,ma solo con alcuni tipi di ripresa,per i ritratti o foto in studio si potrebbero usare benissimo. |
|
|
|
Marco Bracci
Utente Assiduo
Inviato: Lun Nov 22, 2010 8:08 pm
|
| ...Non sono un tecnico di qste cose, ma da qllo che vedo credo sia un ottica eccellente!!!Certo il suo inconveniente è non avere disponibile l'autofocus, ma come dice "Immaginespezzata"(a proposito...come ti chiami?), per un "uso tranquillo" va benissimo!!! |
_________________ Voglio vivere così, col sole in fronte e felice canto beatamente...!!!
http://www.flickr.com/photos/marcobracci/sets/
 |
|
|
agtpunk
Utente Assiduo
Inviato: Ven Mar 04, 2011 2:00 am
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Ven Mar 04, 2011 8:33 pm
|
Assolutamente no, figurati.
E... mettilo un bannerino piccino del forum, un linkettino piccolino in un angolino in seconda pagina
Ciau
Flavio |
agtpunk
Utente Assiduo
Inviato: Lun Mar 07, 2011 4:33 am
|
|
|
|
|