SPONSOR:

|
|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
photoflavio
Moderatore
Inviato: Lun Nov 08, 2010 11:24 pm
|
"Ma perchè continuo a scattare foto?"
Vi siete mai fatti questa domanda? E cosa vi siete risposti? In quali circostanze vi siete posti questo interrogativo?
A me capita abbastanza spesso, solitamente dopo quelle che chiamo le mie fasi di "delirio creativo". Succede che trascorro ore ed ore a guardare foto in rete, migliaia di foto, molte delle quali veramente straordinarie. All'inizio è un crescendo, vedo belle foto e sento crescere dentro di me la voglia di fare, di scattare anche io foto così, di sperimentare per arrivare a quei risultati. Poi, lentamente, tutto questo entusiasmo si spegne per lasciare posto ad una sorta di vuoto, quasi di rassegnazione di fronte al pensiero che forse non riuscirò mai ad ottenere risultati di quel tipo.
A questa fase di entusiasmo e successiva rassegnazione fa sempre seguito "la domanda": ma perchè continuo a scattare foto?
La domanda nasce dal fatto che, se ci sono in giro tante persone capaci di realizzare foto così belle, perchè non accontentarmi di realizzare le mie solite foto ricordo, senza pretese, ed investire il mio tempo nutrendomi delle meravigliose immagini prodotte dagli altri?
In fondo le mie fotine ricordo le potrei sempre fare, sgravato dalla necessità di migliorare, di ottenere chissà quale risultato o eccellenza tecnica; le mie fotine ricordo, per quanto sbagliate, susciteranno sempre in me le stesse emozioni, tra vent'anni mi faranno comunque commuovere, per quanto imperfette.
Ho esternato alcuni dei miei deliri... a voi la parola. |
Luciano58
Utente Assiduo
Inviato: Lun Nov 08, 2010 11:57 pm
|
Mi sono posto ieri la stessa domanda, nelle tue stesse condizioni, vedendo cioè alcune foto sul forum che ho trovato e trovo straordinarie.
Perchè continuo a scattare?
per provare a raggiungere una qualità superiore;
per avere una scusa per uscire con la Dina (la macchina fotografica) e cercare qualcosa di bello da fotografare;
perchè ogni volta che una mia foto è tecnicamente migliore di una precedente è una goduria;
perchè mi piace guardare il sole quando c'è la nebbia e la nebbia quando c'è il sole e le foto aiutano molto in questo;
perchè mi aiuta a.... beh, questo te lo dirò se un giorno ci incontreremo.
Ciao.
Luciano
PS = le tue non sono fotine ricordo!!!! sono sempre (al 99%) grandi foto! |
_________________ Sono i sogni, non le certezze, che rendono interessante la vita... |
|
|
SAW
Moderatore
Inviato: Lun Nov 08, 2010 11:59 pm
|
giusto Flavio...questa domanda me la pongo spessissimo pure io...e non ho mai capito il perchè...a tal proposito infatti me la pongo tutt'ora: Perchè continui a scattare foto??
Lo ammetto..non ho resistito a farti la battutaccia
Tornando seri...io invece ho la nostalgia delle foto ricordo...e mi chiedo: perchè non riesco a scattare lasciando da parte le nozioni che oramai vengono naturali al momento di posare l'occhio nel mirino? Mi darete del pazzo...ma ho nostalgia delle classiche foto da riempire l'album dei ricordi...quelle che abbiamo tutti quando eravamo piccoli ed i genitori ci facevano, lasciando da pare i tecnicismi ,la composizione e cose del genere.....quelle con miriadi di elementi di disturbo,quelle con le espressioni più disparate,con gli occhi chiusi, quelle dove ogni elemento casuale incluso che non era il soggetto ti faceva ricordare una cosa o situazione correlata a quel momento....
Bò...nostalgia di quando non ci capivo un H ? Mhaa..strana questa cosa, eppure mi capita di frequente ......a qualcun'altro è capitato o sono solo io il pazzo?  |
|
Prado
Utente Assiduo
Inviato: Mar Nov 09, 2010 8:10 am
|
| Io scatto per fermare un tempo , un'emozione , un fatto , un qualcosa che deve rimanere e ti accompagnerà per la vita . Quando vado in montagna con amici , capita che sia l'unico a fotografare ... Non capisco come si possa rinunciare a questa "magia "... Questo è il mio perchè , ma io non sono un fotografo ... |
_________________ Fermati ad ascoltare il rumore del silenzio ... |
|
|
peppus84
Utente Assiduo
Inviato: Mar Nov 09, 2010 10:06 am
|
bel topic
io scatto per pura passione per poi non so cosa ...passione inspiegabile!
analizzando bene cio che facciamo no... che facciamo? fermiamo un istante ok...e poi
lo si posta su di un forum o si stampa su carta per far valutare o solo vedere lo scatto,ma per quale scopo ... bho
fotografare e una cosa che si ha dentro,il gusto di premere quel pulsante e salvare un immagine bella da guardare ...tutto qui
a me personalmente ,intriga il fatto di poter rendere attraente anche solo una casa abbandonata ... il gusto di donare il "palco" per un momento a qualcosa dimenticata da tutti
... e poi cosa molto importante che mi da sempre la carica e questa..
" l occhio umano e abituato a scattare foto "mentali" ma dimenticarle subito dopo... con la foto possiamo far emergere dettagli che ad occhio passano inosservati!"
la" fotografia" ,oltre a dire le bugie,e davvero una cosa strana
ciao a tutti !! |
_________________ "indice ed otturatore" ,sono semplice meccanica...la "FOTOGRAFIA" è tutta una altra cosa.

www.peppus84garage.jimdo.com
www.photopeppus.jimdo.com |
|
|
Inka
Utente Assiduo
Inviato: Mar Nov 23, 2010 9:02 pm
|
Beh'se per quello anch'io mi sono posta questa domanda...e direi che in questi anni in cui la fotografia ha riempito molto del mio tempo libero ho capito che giorno dopo giorno imparavo a guardare più in profondo l'ambiente che mi circondava. Sono diventata più selettiva nello scattare. Non è più un semplice click ad ogni occasione ma sta diventando qualcosa che viene dal dentro...molto più sentito. Certo anche dentro questi scatti ci sono quelli più da foto ricordo, ma comunque rimane sempre legato a qualcosa che mi ha colpito molto ( e fatto in un modo decente che però rimane solo nel album dei miei ricordi).
Non sono contro delle foto ricordo..anzi...adoro le foto ricordo. Ma la magia di una foto fatta con la luce giusta, aspettando che passi un soggetto giusto mi emoziona ormai davvero tanto e continuo a fotografare perchè sento una serenità scattando e immortalando degli attimi che fanno parte delle mia vita.
 |
_________________ Inka
"Perchè la vita è un brivido che vola via.." |
|
|
Mariantonietta Leorato
Utente Assiduo
Inviato: Mar Nov 23, 2010 10:22 pm
|
perche' continuo a scattare? in verita' in questo momento sono in "pausa"
ogni tanto mi vengono queste pause,piu' o meno lunghe..fino a qualche tempo scattare era una "necessita' fisica" vedere un tramonto e prendere la fotocamera era tutt'uno...adesso no ,valuto..ma sara un tramonto eccezionale o assomigliera' a quelli a cui ho gia' dedicato vari scatti??e nel frattempo perdo l'attimo e rinuncio...
dal 2005 ho scattato molte foto,forse troppe ,e adesso senza ansia aspetto il momento che la fotocamera mi chiami di nuovo..
in quanto alle foto ricordo..mi mancano e se le faccio,(quelle le faccio ancora..)
non cerco piu' di escludere particolari che sono di troppo ,una sedia ,un soprammobile..,anche quelli sono ricordi,e dietro la persona, dopo tanti anni fa, piacere vedere le cose che si sono usate tempo prima,come erano disposti i mobili in quel periodo...
buona luce a tutti!!!
Antonietta  |
_________________ per gli amici( tutti )rimango sempre anto!!!!!ciao
:-)Il posto dove essere felici è qui,il momento è adesso |
|
|
paolo viglione
Utente Assiduo
Inviato: Mer Nov 24, 2010 2:12 pm
|
photoflavio ha scritto: "Ma perchè continuo a scattare foto?"di foto, molte delle quali veramente straordinarie. All'inizio è un crescendo, vedo belle foto e sento crescere dentro di me la voglia di fare, di scattare anche io foto così, di sperimentare per arrivare a quei risultati. Poi, lentamente, tutto questo entusiasmo si spegne per lasciare posto ad una sorta di vuoto, quasi di rassegnazione di fronte al pensiero che forse non riuscirò mai ad ottenere risultati di quel tipo.
A questa fase di entusiasmo e successiva rassegnazione fa sempre seguito "la domanda": ma perchè continuo a scattare foto?
a me, francamente, vedere belle foto mi fa solo venire una voglia matta di uscire e andare a fotografare. Non so perche', non voglio perdermi in analisi che sarebbero sicuramente errate.
Invece vedere centinaia di foto mediocri (e se ti metti a guardare foto su internet è facilissimo trovarne a milioni) mi spegne pian piano.
Quindi per consolarti tento una teoria: non è che, cerca cerca gira gira, finisci per sorbirti troppe foto mediocri, che magari vengono pure osannate nei forum o dove sono messe, ma mediocri restano? Perche' se fosse cosi', tutto si spiegherebbe. |
www.paoloviglione.it |
|
|
fusion
Utente Assiduo
Inviato: Ven Ott 07, 2011 5:08 pm
|
photoflavio ha scritto: "Ma perchè continuo a scattare foto?"
Vi siete mai fatti questa domanda? E cosa vi siete risposti? In quali circostanze vi siete posti questo interrogativo?
A me capita abbastanza spesso, solitamente dopo quelle che chiamo le mie fasi di "delirio creativo". Succede che trascorro ore ed ore a guardare foto in rete, migliaia di foto, molte delle quali veramente straordinarie. All'inizio è un crescendo, vedo belle foto e sento crescere dentro di me la voglia di fare, di scattare anche io foto così, di sperimentare per arrivare a quei risultati. Poi, lentamente, tutto questo entusiasmo si spegne per lasciare posto ad una sorta di vuoto, quasi di rassegnazione di fronte al pensiero che forse non riuscirò mai ad ottenere risultati di quel tipo.
La domanda nasce dal fatto che, se ci sono in giro tante persone capaci di realizzare foto così belle, perchè non accontentarmi di realizzare le mie solite foto ricordo, senza pretese, ed investire il mio tempo nutrendomi delle meravigliose immagini prodotte dagli altri?
In fondo le mie fotine ricordo le potrei sempre fare, sgravato dalla necessità di migliorare, di ottenere chissà quale risultato o eccellenza tecnica; le mie fotine ricordo, per quanto sbagliate, susciteranno sempre in me le stesse emozioni, tra vent'anni mi faranno comunque commuovere, per quanto imperfette.
Ho esternato alcuni dei miei deliri... a voi la parola.
Ho visto solo oggi il tema,
Dunque io sono un neofita. Se vuoi sapere perchè scatto foto non lo sò,ma una cosa è certa ,sapessi come sto bene quando prendo la 1000d esco di casa faccio un giro,sono solo mi tolgo tutti i guai dalla testa e scatto,scatto scatto.Torno a casa scarico le foto sul Pc e poi mi dico:questa sì,questa no,
questa sì questa no.Tutto ciò non ha senso e non ha uno scopo quantificabile,ma come ti ho detto mi fare stare bene
Capita anche a te la stessa cosa?
ciao |
_________________ la fotografia è un'arte,forse,ma sopratutto è sentimento |
|
|
el gordo
Utente Assiduo
Inviato: Ven Ott 07, 2011 6:31 pm
|
salve a tutti
io questa domanda non me la pongo spesso .
ho i miei alti e bassi ,
dipendenti molto dall'umore del momento
Se tutto va bene scatto di più altrimenti meno ,
a volte il fatto di uscire e scattare qualche foto
è una necessità x sfogare il nervoso e lo stress accumulato .
ma qui la domanda è perchè ?
come dice Peppus
è una cosa che viene da dentro ,un istinto che non controlli
è un po' come la sigareta dopo il caffè x quelli che fumano .
non bevo ,non fumo ,non vado a " bunga bunga "
lasciatemi almeno fotografare
se incontro altri fotografi,poi ci si scambia due parole e si fa' amicizia .
se non fosse cosi non sarei naenche qui co voi .
perchè ?
se non scatto poi il tilla e modenese
chi prendono in giro???????
buone foto a tutti ,amici miei |
_________________ domani , può essere tardi
per aspettare .
 |
|
|
|
|
|