REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ TEMI FOTOGRAFICI ~ Ma perchè continuo a scattare foto?

Aggiungi questa foto ai preferiti
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Lun Nov 08, 2010 11:24 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
"Ma perchè continuo a scattare foto?"

Vi siete mai fatti questa domanda? E cosa vi siete risposti? In quali circostanze vi siete posti questo interrogativo?

A me capita abbastanza spesso, solitamente dopo quelle che chiamo le mie fasi di "delirio creativo". Succede che trascorro ore ed ore a guardare foto in rete, migliaia di foto, molte delle quali veramente straordinarie. All'inizio è un crescendo, vedo belle foto e sento crescere dentro di me la voglia di fare, di scattare anche io foto così, di sperimentare per arrivare a quei risultati. Poi, lentamente, tutto questo entusiasmo si spegne per lasciare posto ad una sorta di vuoto, quasi di rassegnazione di fronte al pensiero che forse non riuscirò mai ad ottenere risultati di quel tipo.

A questa fase di entusiasmo e successiva rassegnazione fa sempre seguito "la domanda": ma perchè continuo a scattare foto?

La domanda nasce dal fatto che, se ci sono in giro tante persone capaci di realizzare foto così belle, perchè non accontentarmi di realizzare le mie solite foto ricordo, senza pretese, ed investire il mio tempo nutrendomi delle meravigliose immagini prodotte dagli altri?

In fondo le mie fotine ricordo le potrei sempre fare, sgravato dalla necessità di migliorare, di ottenere chissà quale risultato o eccellenza tecnica; le mie fotine ricordo, per quanto sbagliate, susciteranno sempre in me le stesse emozioni, tra vent'anni mi faranno comunque commuovere, per quanto imperfette.

Ho esternato alcuni dei miei deliri... a voi la parola.

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Nov 08, 2010 11:57 pm

Mi sono posto ieri la stessa domanda, nelle tue stesse condizioni, vedendo cioè alcune foto sul forum che ho trovato e trovo straordinarie.
Perchè continuo a scattare?
per provare a raggiungere una qualità superiore;
per avere una scusa per uscire con la Dina (la macchina fotografica) e cercare qualcosa di bello da fotografare;
perchè ogni volta che una mia foto è tecnicamente migliore di una precedente è una goduria;
perchè mi piace guardare il sole quando c'è la nebbia e la nebbia quando c'è il sole e le foto aiutano molto in questo;
perchè mi aiuta a.... beh, questo te lo dirò se un giorno ci incontreremo.

Ciao.
Luciano

PS = le tue non sono fotine ricordo!!!! sono sempre (al 99%) grandi foto!

Moderatore
Inviato:
Lun Nov 08, 2010 11:59 pm

giusto Flavio...questa domanda me la pongo spessissimo pure io...e non ho mai capito il perchè...a tal proposito infatti me la pongo tutt'ora: Perchè continui a scattare foto?? Laughing

Lo ammetto..non ho resistito a farti la battutaccia Laughing

Tornando seri...io invece ho la nostalgia delle foto ricordo...e mi chiedo: perchè non riesco a scattare lasciando da parte le nozioni che oramai vengono naturali al momento di posare l'occhio nel mirino? Mi darete del pazzo...ma ho nostalgia delle classiche foto da riempire l'album dei ricordi...quelle che abbiamo tutti quando eravamo piccoli ed i genitori ci facevano, lasciando da pare i tecnicismi ,la composizione e cose del genere.....quelle con miriadi di elementi di disturbo,quelle con le espressioni più disparate,con gli occhi chiusi, quelle dove ogni elemento casuale incluso che non era il soggetto ti faceva ricordare una cosa o situazione correlata a quel momento....
Bò...nostalgia di quando non ci capivo un H ? Mhaa..strana questa cosa, eppure mi capita di frequente ......a qualcun'altro è capitato o sono solo io il pazzo? Rolling Eyes Laughing

www.photocf.altervista.org

VIDEOGUIDA CARICAMENTO IMMAGINI

Prado

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Nov 09, 2010 8:10 am

Io scatto per fermare un tempo , un'emozione , un fatto , un qualcosa che deve rimanere e ti accompagnerà per la vita . Quando vado in montagna con amici , capita che sia l'unico a fotografare ... Non capisco come si possa rinunciare a questa "magia "... Questo è il mio perchè , ma io non sono un fotografo ...

]
peppus84

Collaboratore
Inviato:
Mar Nov 09, 2010 10:06 am

bel topic Smile
io scatto per pura passione per poi non so cosa Smile ...passione inspiegabile!
analizzando bene cio che facciamo no... che facciamo? fermiamo un istante ok...e poi Smile
lo si posta su di un forum o si stampa su carta per far valutare o solo vedere lo scatto,ma per quale scopo ... bho Very Happy
fotografare e una cosa che si ha dentro,il gusto di premere quel pulsante e salvare un immagine bella da guardare ...tutto qui Smile
a me personalmente ,intriga il fatto di poter rendere attraente anche solo una casa abbandonata ... il gusto di donare il "palco" per un momento a qualcosa dimenticata da tutti Smile
... e poi cosa molto importante che mi da sempre la carica e questa..
" l occhio umano e abituato a scattare foto "mentali" ma dimenticarle subito dopo... con la foto possiamo far emergere dettagli che ad occhio passano inosservati!"
la" fotografia" ,oltre a dire le bugie,e davvero una cosa strana Smile
ciao a tutti !!

www.photopeppus.jimdo.com

Moderatore di sezione
Inviato:
Mar Nov 23, 2010 9:02 pm

Beh'se per quello anch'io mi sono posta questa domanda...e direi che in questi anni in cui la fotografia ha riempito molto del mio tempo libero ho capito che giorno dopo giorno imparavo a guardare più in profondo l'ambiente che mi circondava. Sono diventata più selettiva nello scattare. Non è più un semplice click ad ogni occasione ma sta diventando qualcosa che viene dal dentro...molto più sentito. Certo anche dentro questi scatti ci sono quelli più da foto ricordo, ma comunque rimane sempre legato a qualcosa che mi ha colpito molto ( e fatto in un modo decente che però rimane solo nel album dei miei ricordi).
Non sono contro delle foto ricordo..anzi...adoro le foto ricordo. Ma la magia di una foto fatta con la luce giusta, aspettando che passi un soggetto giusto mi emoziona ormai davvero tanto e continuo a fotografare perchè sento una serenità scattando e immortalando degli attimi che fanno parte delle mia vita.
Wink

"Perchè la vita è un brivido che vola via.."
Mariantonietta Leorato

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Nov 23, 2010 10:22 pm

perche' continuo a scattare? in verita' in questo momento sono in "pausa"
ogni tanto mi vengono queste pause,piu' o meno lunghe..fino a qualche tempo scattare era una "necessita' fisica" vedere un tramonto e prendere la fotocamera era tutt'uno...adesso no ,valuto..ma sara un tramonto eccezionale o assomigliera' a quelli a cui ho gia' dedicato vari scatti??e nel frattempo perdo l'attimo e rinuncio...
dal 2005 ho scattato molte foto,forse troppe ,e adesso senza ansia aspetto il momento che la fotocamera mi chiami di nuovo..
in quanto alle foto ricordo..mi mancano e se le faccio,(quelle le faccio ancora..)
non cerco piu' di escludere particolari che sono di troppo ,una sedia ,un soprammobile..,anche quelli sono ricordi,e dietro la persona, dopo tanti anni fa, piacere vedere le cose che si sono usate tempo prima,come erano disposti i mobili in quel periodo...
buona luce a tutti!!!
Antonietta Very Happy Wink

:-)Il posto dove essere felici è qui,il momento è adesso
paolo viglione

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Nov 24, 2010 2:12 pm

photoflavio ha scritto:
"Ma perchè continuo a scattare foto?"di foto, molte delle quali veramente straordinarie. All'inizio è un crescendo, vedo belle foto e sento crescere dentro di me la voglia di fare, di scattare anche io foto così, di sperimentare per arrivare a quei risultati. Poi, lentamente, tutto questo entusiasmo si spegne per lasciare posto ad una sorta di vuoto, quasi di rassegnazione di fronte al pensiero che forse non riuscirò mai ad ottenere risultati di quel tipo.

A questa fase di entusiasmo e successiva rassegnazione fa sempre seguito "la domanda": ma perchè continuo a scattare foto?

a me, francamente, vedere belle foto mi fa solo venire una voglia matta di uscire e andare a fotografare. Non so perche', non voglio perdermi in analisi che sarebbero sicuramente errate.
Invece vedere centinaia di foto mediocri (e se ti metti a guardare foto su internet è facilissimo trovarne a milioni) mi spegne pian piano.
Quindi per consolarti tento una teoria: non è che, cerca cerca gira gira, finisci per sorbirti troppe foto mediocri, che magari vengono pure osannate nei forum o dove sono messe, ma mediocri restano? Perche' se fosse cosi', tutto si spiegherebbe.

www.paoloviglione.it
.chi non compone non gode
.ogni foto è frutto di riflessione, le migliori anche del fotografo
http://issuu.com/paoloviglione/docs/matrimono_manuale_di_fotografia_mat/1
---
www.paoloviglione.it
fusion

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Ott 07, 2011 5:08 pm

photoflavio ha scritto:

Vi siete mai fatti questa domanda? E cosa vi siete risposti? In quali circostanze vi siete posti questo interrogativo?

A me capita abbastanza spesso, solitamente dopo quelle che chiamo le mie fasi di "delirio creativo". Succede che trascorro ore ed ore a guardare foto in rete, migliaia di foto, molte delle quali veramente straordinarie. All'inizio è un crescendo, vedo belle foto e sento crescere dentro di me la voglia di fare, di scattare anche io foto così, di sperimentare per arrivare a quei risultati. Poi, lentamente, tutto questo entusiasmo si spegne per lasciare posto ad una sorta di vuoto, quasi di rassegnazione di fronte al pensiero che forse non riuscirò mai ad ottenere risultati di quel tipo.

La domanda nasce dal fatto che, se ci sono in giro tante persone capaci di realizzare foto così belle, perchè non accontentarmi di realizzare le mie solite foto ricordo, senza pretese, ed investire il mio tempo nutrendomi delle meravigliose immagini prodotte dagli altri?

In fondo le mie fotine ricordo le potrei sempre fare, sgravato dalla necessità di migliorare, di ottenere chissà quale risultato o eccellenza tecnica; le mie fotine ricordo, per quanto sbagliate, susciteranno sempre in me le stesse emozioni, tra vent'anni mi faranno comunque commuovere, per quanto imperfette.

Ho visto solo oggi il tema,
Dunque io sono un neofita. Se vuoi sapere perchè scatto foto non lo sò,ma una cosa è certa ,sapessi come sto bene quando prendo la 1000d esco di casa faccio un giro,sono solo mi tolgo tutti i guai dalla testa e scatto,scatto scatto.Torno a casa scarico le foto sul Pc e poi mi dico:questa sì,questa no,
questa sì questa no.Tutto ciò non ha senso e non ha uno scopo quantificabile,ma come ti ho detto mi fare stare bene
Capita anche a te la stessa cosa?
ciao

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Ott 07, 2011 6:31 pm

salve a tutti
io questa domanda non me la pongo spesso .
ho i miei alti e bassi ,
dipendenti molto dall'umore del momento
Se tutto va bene scatto di più altrimenti meno ,
a volte il fatto di uscire e scattare qualche foto
è una necessità x sfogare il nervoso e lo stress accumulato .
ma qui la domanda è perchè ?
come dice Peppus
è una cosa che viene da dentro ,un istinto che non controlli
è un po' come la sigareta dopo il caffè x quelli che fumano .
non bevo ,non fumo ,non vado a " bunga bunga "
lasciatemi almeno fotografare
se incontro altri fotografi,poi ci si scambia due parole e si fa' amicizia .
se non fosse cosi non sarei naenche qui co voi .
perchè ?
se non scatto poi il tilla e modenese
chi prendono in giro???????
buone foto a tutti ,amici miei

guardare ,guardano tutti ; osservare richiede impegno e volonta' d farlo .

nikond3000

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Giu 22, 2012 11:20 pm

perchè continuo a scattare perchè voglio migliorarmi perchè essendo nuovo del genere voglio capire provare èperchè quando riesco a ricevere emozioni da una foto mi dimentico di tutte quelle foto sbagliate e poi perchè al momento del click mi sento padrone del tempo perchè lo posso fermare
Ros Marino

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Giu 23, 2012 2:17 pm

Io scatto foto perchè l'ho sempre fatto,
prima saltuariamente per nascite, cresime, comunioni,
poi per matrimoni, vacanze o per dire io c'ero.
Fino a qualche tempo fa fotografare era una cosa laboriosa
pellicola, sviluppo, aspettare un settimana per vedere
le foto.
Ora è tutto più facile posso mettere le mani sui miei
scatti, posso esprimere la mia fantasia e la mia creatività.
Al posto delle matite colorate dei pennelli o del meccano,
uso la fotocamera ed il computer.
...Quindi posso continuare a giocare...
Poi se intanto che pasticcio, divento un pò più bravo
meglio così, ma penso che non sia quello il fine ultimo,
ognuno di noi ha bisogno di evadere dalle cose normali
e seriose della quotidianità, alcuni, come noi, fra le altre
cose, scelgono di farlo anche attraverso la fotografia..
tutto lì .. o?... ma!...
Io non mi pongo il problema, faccio tante altre cose
non necessarie, quando sono in giro mi guardo attorno
ed automticamente, sparo qualche foto con la mia
compatta, mi va di farlo, lo posso fare e quindi perchè
pensarci tanto...tanto poi le cancello quasi tutte...
Very Happy Very Happy Very Happy

-----
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Dom Nov 03, 2013 8:01 pm

Questa mattina c'era un inaspettata giornata di sole e ne ho approfittato per fare una passeggiatina sulla spiaggia e scattare qualche foto. Tornato a casa, contento per la passeggiata e per i raggi di sole, mi sono seduto al PC per guardare le poche foto scattate... immancabilmente mi sono posto la domanda del titolo.

A voi la parola... Rolling Eyes

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Nov 03, 2013 9:58 pm

il mio commento
l'ho scritto un po' di tempo fa'
ma poi le cose sono cambiate

perchè continuo a scattare

perchè quando lo faccio
prima di tutto mi diverto
e mi da' soddisfazione riuscire a scattare una buona foto
che quando la guardo
mi fa' tornare in mente le senzazioni che mi hanno portato
il dito a fare click
e poi perchè un bel gruppo di amici
che per passione
mi faranno notare pregi e difetti
e mi aiuteranno a crescere la mia passione per la fotografia
per il momento è tutto .

guardare ,guardano tutti ; osservare richiede impegno e volonta' d farlo .

Romina Dughero

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Nov 04, 2013 11:31 am

Perche' continuo a scattare foto? ..mi e' piaciuta molto la tua domanda perche' credo che ognuno di noi se la ponga presto o tardi o anche continuamente a seconda del proprio carattere e delle proprie idee ..io sono nuova nuova di questo forum e vi posso dire , cosi' cominciate a conoscermi un po', che per quello che mi riguarda e' una domanda che mi pongo continuativamente perche' come molti di voi osservo e studio tantissimi lavori in rete e non e perche' mi pongo obbiettivi che puntualmente credo di non riuscire a raggiungere ..il fatto e' che sono testarda e ambiziosa ahimè e ogni volta che mi ritrovo ad ammirare un'immagine che suscita in me un'emozione, nell'immediato mi viene voglia di creare , di viaggiare con la fantasia ...e' piu' forte di me ed anche se spesso cado in momenti bui cerco ogni volta di rialzarmi e di continuare a vedere la luce ...la luce per ognuno di noi e' cio' che sente dentro ...e' l'immagine ricordo della vacanza , e' il momento colto al volo , e' lo sguardo di un bambino o le mille creazioni che la fantasia ci vuole dettare ..ad ognuno la sua ...
vi saluto con affetto

simone vivaldo

Nuovo Utente
Inviato:
Mer Nov 20, 2013 7:11 pm

photoflavio ha scritto:

Perchè.....!!!! perchè quando scatto io mi trovo in un altro mondo, quando sono in giro o a casa a fsre foto, mi sento bene.......la mia mente è separata da tutto. In quel momento non esisteno più le paure, le tensioni, i problemi, i rumori.......esisto io la reflex e i miei occhi e basta.........a me personalmente mi aiuta moltissimo a rilassarmi e lasciarmi alle spalle per qualche ora tuttto quello che mi circonda..............IO PER QUESTO CONTINUO A SCATTARE........
sandrino

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Dic 30, 2013 4:36 pm

Perchè voglio trovare il modo di comunicare le mie sensazioni, gli stati d'animo e le mie idee. Per comunicare e catturare quello che mi colpisce.
Cosa deve fare una foto?
Qual'è il compito di uno scatto?

Dare sollievo agli occhi? Le finalità sono molteplici ma al di là della tecnica ci sono le nostre sensazioni che in quanto tali, se riusciamo a trasformarle in immagini, riusciamo a dare il nostro scopo ad una nostra foto.

Questo mi piace un sacco!

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop