SPONSOR:

|
|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
paolo viglione
Utente Assiduo
Inviato: Mar Nov 23, 2010 11:36 am
|
vabbeh, non è proprio un tema fotografico puro, ma cercherei qualche info su questa cosa: ho una cinquemillata circa di foto piene piene di persone, e le devo catalogare. Mi son chiesto: non è che ormai c'e' un software che lo fa da solo?
Mi sono un po' informato ed ho visto che lo fa picasa. A parte che non ho ancora capito come, ma provero', mi chiedevo: qualcuno di voi sa se lo fa ed in qualche modo i dati sono utilizzabili da lightroom?
C'e' qualche altro software che lo fa (e poi mi permette di leggere i suoi dati da lightroom)?
C'e' un plugin di lightroom?
ciao |
www.paoloviglione.it |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mar Dic 14, 2010 9:46 pm
|
Ciao Paolo,
ho letto solamente oggi questa tua richiesta. Purtroppo non so aiutarti, non mi sono mai imbattuto in questa roblematica e non ho mai letto neppure casualmente di qualche software utile al tuo scopo.
Rimando la palla nel tuo campo, a beneficio di chi dovesse trovarsi in futuro ad affrontare la stessa problematica: sei poi riuscito nel tuo intento? Hai trovato qualcosa di utile?
Grazie e ciao
Flavio |
paolo viglione
Utente Assiduo
Inviato: Mer Dic 15, 2010 9:29 am
|
si.
a beneficio di chi venisse dopo di me, io ho trovato questa soluzione:
1. scaricato picasa
2. taggate le foto con le facce che ho riconosciutio
3. mi restavano plance intere di facce sconosciute
4. la parte di fantascienza: in linea su skype con persona a conoscenza di ogni faccia, copio col tastino print-screen la videata con le faccine, picasa la salva automaticamente in un suo album
5. pubblico questa videatina con le fototessere in picasa webalbum
6. do l'accesso di amministratore al mio webalbum a chi conosce le facce (lo so, questa è la parte piu' brutta.... nel mio caso è stato facile perche' io non avevo alcun dato mio personale)
7. la persona si linka, entra nel mio webalbum, passa il mouse sopra le fotine e gli vengono chiesti i nomi (questa è la parte che trovo piu' incredibile)
8. i nomi pian piano rifluiscono all'indietro verso il mio picasa e riparte il riconoscimento facciale....
9. alla fine mi ritrovo con le facce taggate!
10. purtroppo, pero', i tag delle facce di picasa NON VENGONO esportati in metadata leggibili da lightroom
11. esiste un programma free di cui non ricordo il nome che effettua il travaso dei dati, rendendoli finalmente leggibili in lightroom (e interessa posso recuperare il nome)
ciao |
www.paoloviglione.it |
|
|
|
|
|