REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
SPONSOR:
Hotel in Versilia

casa vacanze in Sardegna

Forum ~ La ripresa ~ Aiutoooooooooo

Aggiungi questa foto ai preferiti
folla

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Gen 30, 2011 7:59 am

Profilo Send private message - Invia messaggio privato

Carissimi vi devo chiedere aiuto su cosa fare.......... Razz
Una mia nipote m'ha detto "Zio visto che hai sempre la macchina fra le mani, dovresti farmi le foto del battesimo del mio bimbo......!!!!!" E ORA...-?
Il battesimo si terra' il 20/02/2011 quindi ho piu' di 20 giorni per organizzarmi, e fin qui ci siamo..........MA COME...? non ho mai fotografato cerimonie, perche' penso sempre al finale (il mangiare) Laughing Laughing Laughing Laughing
A parte tutto, questo e' l'elenco del mio corredo:
Canon 7D
Canon 1000D
Canon 18/55
Canon 75/300
Canon 100 macroL
Sigma 18/125
Il cavalletto non credo mi serva e neanche gli scatti remoti, pensate che con cio' riusciro' a fare qualche scatto decente...? come e cosa usereste..?
Vi ringrazio anticipatamente
Capisco che c'e' tempo da qui al 20........ma non abbandonatemiiiiiiiiiiiiiii
ciao folla

Moderatore
Inviato:
Dom Gen 30, 2011 9:17 am

Premetto che non ho mai fotografato Battesimi....li odio perchè il bimbo non fà mai quello che gli si dice Laughing Laughing
Detto questo..dovresti fare un sopralluogo in chiesa per verificare la luminosità dell'ambiente ....Se non hai ottiche luminosissime e la chiesa è piuttosto scura potresti avere qualche difficoltà nel raggiungere tempi di scatto decenti....
Nel tuo corredo noto che non c'è il Flash...quindi devi giocare con ISo elevati....ma non aver paura di arrivare anche a 1600 con la 7D (con la 1000D invece è un problema)...

www.photocf.altervista.org

VIDEOGUIDA CARICAMENTO IMMAGINI
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Dom Gen 30, 2011 9:26 am

Ciao Fabiano Very Happy

La prima domanda fondamentale: durante la cerimonia verrà battezzato solo il tuo nipotino oppure si tratta di un battesimo "multiplo" con più bambini contemporaneamente? Se ne vedono diversi, non sarebbe una novità. Questo farà la differenza perchè in caso di un battesimo "singolo" il parroco potrebbe essere più disponibile (un bimbo, un fotografo da gestire) mentre in caso di battesimo "multiplo" il parroco avrà molti più problemi di gestione (tanti bimbi, tanti fotografi) e sarà dunque meno disponibile e più intransigente.

Detto questo, sono di corsa e non sto a ripetere cose dette tempo fa e ti rimando ad una discussione che potresti trovare interessante:

http://www.delmutolo.com/forum/t/19810/0/Foto%20battesimo.Mi%20dareste%20un%20consiglio%3F%3F.html

In caso di dubbi o domande (nati anche leggendo l'altra discussione) replica invece qui, per non disperdere il filo del discorso.
Più tardi ripasso con qualche altra cosiderazione.

Ciao Very Happy
Flavio

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Gen 30, 2011 9:46 am

SAW ha scritto:
Premetto che non ho mai fotografato Battesimi....li odio perchè il bimbo non fà mai quello che gli si dice Laughing Laughing
Detto questo..dovresti fare un sopralluogo in chiesa per verificare la luminosità dell'ambiente ....Se non hai ottiche luminosissime e la chiesa è piuttosto scura potresti avere qualche difficoltà nel raggiungere tempi di scatto decenti....
Nel tuo corredo noto che non c'è il Flash...quindi devi giocare con ISo elevati....ma non aver paura di arrivare anche a 1600 con la 7D (con la 1000D invece è un problema)...

Ecco, e quello che pensavo io...........la chiesa la conosco molto bene, mi ci son sposato.... Twisted Evil Twisted Evil
Partiamo dal presuposto che non ho mai usato flash esterni, e per ora non ho intenzione di comprarlo " ho preso in gennaio 7D 100 macro cavalletto e zaino" capirai che dopo mia moglie si potrebbe offendere..... Laughing Laughing
pensavo di montare il 100mm 2.8L sulla 1000D e 400 iso, sulla 7D il 18/125 su 800 iso visto che la chiesa non e' cosi buia...
che ne pensi..?
grazie per il passaggio
ciao Fabiano

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Gen 30, 2011 9:50 am

photoflavio ha scritto:
Ciao Fabiano Very Happy

La prima domanda fondamentale: durante la cerimonia verrà battezzato solo il tuo nipotino oppure si tratta di un battesimo "multiplo" con più bambini contemporaneamente? Se ne vedono diversi, non sarebbe una novità. Questo farà la differenza perchè in caso di un battesimo "singolo" il parroco potrebbe essere più disponibile (un bimbo, un fotografo da gestire) mentre in caso di battesimo "multiplo" il parroco avrà molti più problemi di gestione (tanti bimbi, tanti fotografi) e sarà dunque meno disponibile e più intransigente.

Detto questo, sono di corsa e non sto a ripetere cose dette tempo fa e ti rimando ad una discussione che potresti trovare interessante:

http://www.delmutolo.com/forum/t/19810/0/Foto%20battesimo.Mi%20dareste%20un%20consiglio%3F%3F.html

In caso di dubbi o domande (nati anche leggendo l'altra discussione) replica invece qui, per non disperdere il filo del discorso.
Più tardi ripasso con qualche altra cosiderazione.

Ciao Very Happy
Flavio

Si avevo gia' letto l'altra discusione, ma come gia detto a SAW non ho il flash, nell'altra discusione si parla prevalentemente di uso di flash........ Crying or Very sad
ho quindi pensato di aprirne un'altra che consideri l'uso del mio corredo.
Non so ancora se sia l'unico bimbo da battezzare, mi informero'
ti ringrazio per il passaggio
ciao Fabiano

Moderatore
Inviato:
Dom Gen 30, 2011 10:13 am

folla ha scritto:
Canon 7D
Canon 1000D
Canon 18/55
Canon 75/300
Canon 100 macroL
Sigma 18/125
Il cavalletto non credo mi serva e neanche gli scatti remoti, pensate che con cio' riusciro' a fare qualche scatto decente...? come e cosa usereste..?

Mumble mumble...

molto dipenderà dalla disponibilità del parroco (e dal numero di bimbi battezzati) e quindi non è facile rispondere a priori. Facciamo finta che che ci sia solo il tuo nipotino e tu possa avvicinarti a piacere.

Per darti un'idea di quanto poco mi faccia influenzare dall'attrezzatura, ho realizzato interi album di matrimonio con l'utilizzo del 28mm saldato al bocchettone della fotocamera ed utilizzando le gambe come zoom. Con le ottiche in tuo possesso puoi coprire un esteso range focale e, di conseguenza, potrai velocemente adeguarti alle situazioni che si presenteranno.

Se posso vedere un unico limite, non vedo un'ottica particolarmente luminosa; valuterei la possibilità, se hai qualche conoscente/amico che possiede Canon, di farmi prestare un 28mm o un 50mm da tenere in borsa, per sicurezza. Sai... avere due o tre diaframmi nel taschino da potersi giocare in caso di situazioni al limite è sempre una cosa positiva.

Non conosco direttamente il Sigma 18÷125mm e quindi mi sono documentato in materia. Non è particolarmente luminoso ma è stabilizzato (il che aiuta) e la sua qualità, vignettatura a parte (facilmente eliminabile dopo) pare buona. Il range focale è esteso ed interessante per situazioni di questo tipo, ti permete di passare velocemente dall'inquadratura larga al particolare (utilissimo nelle velocissime fasi del battesimo) e, tra le tue ottiche, mi pare quella più indicata.

Si dai... voto per 7D + Sigma 18÷125mm Wink

Moderatore
Inviato:
Dom Gen 30, 2011 10:13 am

Assicurati bene dove sia posizionato il Battistero e guardati le spalle ogni tanto se cammini all'indietro Laughing Laughing

http://www.youtube.com/watch?v=m2XUxKHNUws

Ti posto un video che aveva postato Paolo Modenese in un altra discussione Wink

www.photocf.altervista.org

VIDEOGUIDA CARICAMENTO IMMAGINI
folla

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Gen 30, 2011 10:47 am

photoflavio ha scritto:
folla ha scritto:
Canon 7D
Canon 1000D
Canon 18/55
Canon 75/300
Canon 100 macroL
Sigma 18/125

Mumble mumble...

molto dipenderà dalla disponibilità del parroco (e dal numero di bimbi battezzati) e quindi non è facile rispondere a priori. Facciamo finta che che ci sia solo il tuo nipotino e tu possa avvicinarti a piacere.

Per darti un'idea di quanto poco mi faccia influenzare dall'attrezzatura, ho realizzato interi album di matrimonio con l'utilizzo del 28mm saldato al bocchettone della fotocamera ed utilizzando le gambe come zoom. Con le ottiche in tuo possesso puoi coprire un esteso range focale e, di conseguenza, potrai velocemente adeguarti alle situazioni che si presenteranno.

Se posso vedere un unico limite, non vedo un'ottica particolarmente luminosa; valuterei la possibilità, se hai qualche conoscente/amico che possiede Canon, di farmi prestare un 28mm o un 50mm da tenere in borsa, per sicurezza. Sai... avere due o tre diaframmi nel taschino da potersi giocare in caso di situazioni al limite è sempre una cosa positiva.

Non conosco direttamente il Sigma 18÷125mm e quindi mi sono documentato in materia. Non è particolarmente luminoso ma è stabilizzato (il che aiuta) e la sua qualità, vignettatura a parte (facilmente eliminabile dopo) pare buona. Il range focale è esteso ed interessante per situazioni di questo tipo, ti permete di passare velocemente dall'inquadratura larga al particolare (utilissimo nelle velocissime fasi del battesimo) e, tra le tue ottiche, mi pare quella più indicata.

Si dai... voto per 7D + Sigma 18÷125mm Wink

Ti diro' il sigma l'ho trovato un ottimo obiettivo, di luminosi ho solo il 100 2.8 ma rimane sempre il problema che e' un 100 fisso, per questo lo volevo montare sulla 1000D per eventuali particolari, provero' a cercare un 50mm che da tempo tanti mi consigliano..........l'arduo problema sara' chi me lo presta, in assenza provero ugualmente con quello che ho a disposizione e speriamo bene.....

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Gen 30, 2011 10:48 am

SAW ha scritto:
Assicurati bene dove sia posizionato il Battistero e guardati le spalle ogni tanto se cammini all'indietro Laughing Laughing

http://www.youtube.com/watch?v=m2XUxKHNUws

Ti posto un video che aveva postato Paolo Modenese in un altra discussione Wink

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
si si l'ho gia visto, non abbiamo le acquasantiere cosi grandi, anzi sono a muro e alte..............quindi occhio alla testa Laughing Laughing

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Gen 30, 2011 12:56 pm

allora..il tuo imperativo categorico, visto che è la prima volta, è di portare a casa le foto.
Di conseguenza lascerei perdere ogni tentativo di lavorare in luce ambiente.
Entrambe le macchine che possiedi hanno il flash incorporato. Il mio consiglio è di usarlo...non cercarti rogne.
Userei solo una macchina e un obiettivo, per rimanere concentrato su quello che hai e non pensare a cosa potresti fare con l'altra macchina....bisogna essere pratici.
Userei la 7d e il Sigma 18-125.
Imposta la sensiilità a 800 ISO per raccogliere la luce ambiente e un tempo di posa di 1:40 o 1:50, sempre per la luce ambiente.
Diaframma a 5,6.
lavora in manuale

Il tempo di posa così lungo non ti darà assolutamente problemi di micromosso, in quanto con un colpo di flah diretto tale fenomeno è inosservabile.
Si può notare il micromosso solo ed unicamente nel caso che, esattamente dietro il soggetto fotografato ci sia una fonte luminosa, tipo una lampada o una finestra...che non sarà certo il tuo caso.

Fai subito uno o due scatti di prova, appena si siedono al banco, da una distanza di 2-3 metri, che dovrà essere il tuo range di sicurezza e controlla se la foto è correntemente esposta, altrimenti intervieni sull'esposizione del flash, magari sottoesponendolo, ma non credo che serva...

Detto ciò, sulla parte tecnica, due parole su quella comportamentale.

Il battesimo consiste in svariati gesti, sempre annunciati dal prete, tipo l'unzione con l'olio santo, il segno della croce, ecc,ecc.

Tu dovrai riprendere tutti questi gesti e dovrai essere dalla parte opposta a quella di dove è rivolto il bimbo...non fotografargli mai la nuca.. Wink

Si è tentati, nell'inquadratura, di inquadrare tutto...genitori, bimbo e prete...niente di più sbagliato...meglio concentrarsi sulla mamma col bimbo in braccio e ...un pezzo di prete.

Quando arriverà il momento del battesimo, dovrai avvisare genitori e padrini di non chiudersi a cerchio intorno al battistero, perchè ci sei ....anche tu ! Wink

Quindi devi dire loro di mettersi a semicerchio, in modo che tu possa fotografare la scena e non un'accozzaglia di mani e schiene....

spero di esseri stato d'aiuto.

paolo

Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
folla

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Gen 30, 2011 1:21 pm

Paolo Modenese ha scritto:
allora..il tuo imperativo categorico, visto che è la prima volta, è di portare a casa le foto.
Entrambe le macchine che possiedi hanno il flash incorporato. Il mio consiglio è di usarlo...non cercarti rogne.
Userei solo una macchina e un obiettivo, per rimanere concentrato su quello che hai e non pensare a cosa potresti fare con l'altra macchina....bisogna essere pratici.
Imposta la sensiilità a 800 ISO per raccogliere la luce ambiente e un tempo di posa di 1:40 o 1:50, sempre per la luce ambiente.
Diaframma a 5,6.
lavora in manuale

Il tempo di posa così lungo non ti darà assolutamente problemi di micromosso, in quanto con un colpo di flah diretto tale fenomeno è inosservabile.
Si può notare il micromosso solo ed unicamente nel caso che, esattamente dietro il soggetto fotografato ci sia una fonte luminosa, tipo una lampada o una finestra...che non sarà certo il tuo caso.

Fai subito uno o due scatti di prova, appena si siedono al banco, da una distanza di 2-3 metri, che dovrà essere il tuo range di sicurezza e controlla se la foto è correntemente esposta, altrimenti intervieni sull'esposizione del flash, magari sottoesponendolo, ma non credo che serva...

Il battesimo consiste in svariati gesti, sempre annunciati dal prete, tipo l'unzione con l'olio santo, il segno della croce, ecc,ecc.

Tu dovrai riprendere tutti questi gesti e dovrai essere dalla parte opposta a quella di dove è rivolto il bimbo...non fotografargli mai la nuca.. Wink

Si è tentati, nell'inquadratura, di inquadrare tutto...genitori, bimbo e prete...niente di più sbagliato...meglio concentrarsi sulla mamma col bimbo in braccio e ...un pezzo di prete.

Quando arriverà il momento del battesimo, dovrai avvisare genitori e padrini di non chiudersi a cerchio intorno al battistero, perchè ci sei ....anche tu ! Wink

Quindi devi dire loro di mettersi a semicerchio, in modo che tu possa fotografare la scena e non un'accozzaglia di mani e schiene....

paolo

Grazie Paolo per la minuzia tecnica e comportamentale spiegatami
L'inquadratura hai fatto benissimo a spiegarmela, sarei caduto nell'errore,per i gesti pensavo anche io di riprendere i momenti tipici, per il battesimo non credo che si metterano in cerchio anche perche' lo svolgono in orizzontale al cospetto dell'altare, pero' mi sa che mi portero' la frusta Twisted Evil Laughing Laughing
grazie ancora per i preziosi consigli
ciao Fabiano

Moderatore
Inviato:
Dom Gen 30, 2011 1:59 pm

Diaframma a 5,6.
lavora in manuale

Il tempo di posa così lungo non ti darà assolutamente problemi di micromosso,

Dipende dalla mano Wink Laughing

Inoltre, anche se evita il micromosso dovuto al tremolio di mano e fotocamera ma, se la luce ambiente dovesse essere molta ed i soggetti dovessero muoversi, si otterrebbe la creazione di una immagine fantasma (immagine congelata dal flash ed immagine sovrapposta, in movimento, dovuta alla luce ambiente).

Ma in questo caso hai ragione, conta portare a casa le foto e quindi è importante utilizzare il sistema che presenta minori rischi.

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Gen 30, 2011 2:02 pm

io intanto ho messo la discussione nei preferiti..cosi' da ritrovarla se mi dovesse servire ..e servira sicuramente... Laughing Laughing Laughing
grazie a tutti dei suggerimenti.. Very Happy Wink

:-)Il posto dove essere felici è qui,il momento è adesso
tillamilla

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Gen 30, 2011 2:05 pm

E IO CHE TI DEVO DIRE???

...... CHE PROFESSIONISTI CHE CI SONO IN QUESTO FORUM!!!!

ASCOLTA I LORO CONSIGLI!!!

Very Happy Very Happy Very Happy

Wink
Marco Bracci

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Gen 30, 2011 4:54 pm

Diaframma a 5,6.
lavora in manuale
paolo

Che dirti???
Sinceramente è stato già detto tutto...e credo che qnto detto da Paolo sia tutto qllo che potrebbe accaderti!!!!Ma come ben sai, l'imprevisto potrebbe esserci sempre.
Conoscendo la bontà della 7D non dovresti avere problemi, come ottica non sottovaluterei neanche il 18/55, lo uso spesso anch'io!!Scatta in RAW, e poi considera sempre che tu sei il FOTOGRAFO....qndi se qlkuno invade il tuo campo invitali "a spostarsi" e prenditi sempre i tuoi spazi per permetterti di fare il tuo lavoro.
Poi vedrai che il tutto sarà una bellissima esperienza e poi magari se ti va ce la racconterai con le immagini....
Very Happy Very Happy

marco2003

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Gen 30, 2011 5:09 pm

dai ti hanno detto davvero molto i veri maestri, se era per i consigli che avrei potuto darti io tua nipote ti toglieva il saluto Very Happy

ognun per l'altro di qualche sorriso è debitore
folla

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Gen 30, 2011 7:53 pm

Tilla grazie per l'incoraggiamento...... Evil or Very Mad mi sarebbe piaciuto anche il tuo parere..................vabbe' che usi una sony Laughing Laughing Laughing questo giustifica il tutto...
naturalmente e uno sfoto' benevolo

anto visto che ogni tanto sono utile....? Laughing Laughing Laughing
ciao FABIANO

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Gen 30, 2011 7:56 pm

Marco Bracci ha scritto:
Diaframma a 5,6.
lavora in manuale
paolo

Che dirti???
Sinceramente è stato già detto tutto...e credo che qnto detto da Paolo sia tutto qllo che potrebbe accaderti!!!!Ma come ben sai, l'imprevisto potrebbe esserci sempre.
Conoscendo la bontà della 7D non dovresti avere problemi, come ottica non sottovaluterei neanche il 18/55, lo uso spesso anch'io!!Scatta in RAW, e poi considera sempre che tu sei il FOTOGRAFO....qndi se qlkuno invade il tuo campo invitali "a spostarsi" e prenditi sempre i tuoi spazi per permetterti di fare il tuo lavoro.
Poi vedrai che il tutto sarà una bellissima esperienza e poi magari se ti va ce la racconterai con le immagini....
Very Happy Very Happy

FOTOGRAFO Shocked Shocked beh un bel parolone, sicuramente vi raccontere anche con qualche scatto l'esperienza,
grazie per l'iteressamento
ciao folla

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Gen 30, 2011 7:57 pm

folla ha scritto:
Tilla grazie per l'incoraggiamento...... Evil or Very Mad mi sarebbe piaciuto anche il tuo parere..................vabbe' che usi una sony Laughing Laughing Laughing questo giustifica il tutto...

ciao FABIANO

lo sai che hai firmato la tua condanna ???

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

allontanerò di altri 100 KM l'incontro dalla tua città!!! Rolling Eyes

Laughing Laughing Laughing

Wink
folla

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Gen 30, 2011 7:57 pm

marco2003 ha scritto:
dai ti hanno detto davvero molto i veri maestri, se era per i consigli che avrei potuto darti io tua nipote ti toglieva il saluto Very Happy

Allora dammeliiiiiiiiiiiiii son quelli che mi servono Laughing Laughing Laughing
ciao e grazie

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Gen 30, 2011 7:59 pm

tillamilla64 ha scritto:
folla ha scritto:

ciao FABIANO

lo sai che hai firmato la tua condanna ???

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

allontanerò di altri 100 KM l'incontro dalla tua città!!! Rolling Eyes

Laughing Laughing Laughing

Wink

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing gia cosi' e lontano, vuol dire che non mi vorrai a spaccarti i marroni............paura e
ti ho gia' detto che sono timido...?

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Gen 30, 2011 8:02 pm

no, il fatto è che lo allontano non perchè mi spaccheresti i cosiddetti, ma perchè se ti becco rientri in quella serie di soggetti presi nel mirino dal sottoscritto e bombardato di sput........i vari sul forum!!!

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil VENDETTA ATROCE VENDETTA Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Wink
folla

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Gen 30, 2011 8:04 pm

tillamilla64 ha scritto:
no, il fatto è che lo allontano non perchè mi spaccheresti i cosiddetti, ma perchè se ti becco rientri in quella serie di soggetti presi nel mirino dal sottoscritto e bombardato di sput........i vari sul forum!!!

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil VENDETTA ATROCE VENDETTA Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Wink

che permalosoooooooooooooooooo Laughing Laughing

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Gen 30, 2011 8:08 pm

..... dai, da bravo "bambino"
...... forniscimi fin d'ora una tua bella fotografia ove estrapolare il tuo visino e poterlo usare come carne da macello!!!

....... ti mando un bacino ...... Rolling Eyes

Wink
folla

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Gen 30, 2011 8:14 pm

tillamilla64 ha scritto:
..... dai, da bravo "bambino"
...... forniscimi fin d'ora una tua bella fotografia ove estrapolare il tuo visino e poterlo usare come carne da macello!!!

....... ti mando un bacino ...... Rolling Eyes

Wink

ecco nonno che ne pensi di questa......... Laughing Laughing Laughing

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Gen 30, 2011 8:21 pm

uè, MAI e poi MAI potrei solo sfiorare il mio IDOLO, e da te, GOBBO camuffato da interista, mi sarei aspettato una carognata simile nei confronti di FACCHETTI!!!
per questo, mi ritiro coi miei fidi consiglieri per l'eventuale ritorsione nei tuoi confronti!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Wink
folla

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Gen 30, 2011 8:23 pm

tillamilla64 ha scritto:

uè, MAI e poi MAI potrei solo sfiorare il mio IDOLO, e da te, GOBBO camuffato da interista, mi sarei aspettato una carognata simile nei confronti di FACCHETTI!!!
per questo, mi ritiro coi miei fidi consiglieri per l'eventuale ritorsione nei tuoi confronti!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Wink

scusa scusa.....ho sbaglito, sono anche su un'altro forum dove si discuteva sulle vecchie figurine, allora ho scanerizzato al volo uno dei miei credo ma ho sbagliato il posto........................chiedo umile venia......
e come vedi ho subbbbbbbbbito cambiato

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Gen 30, 2011 8:50 pm

Laughing Laughing Laughing hai avuto paura ehhhhh!!! Laughing Laughing Laughing

......... vieni che ti offro da bere al circolo!!! Laughing Laughing Laughing

Wink
Vincenzo Quagliotti

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Gen 31, 2011 10:22 am

beh che ti posso dire Fabiano con tutti questi mostri sacri che ti hanno consigliato in precedenza....????? Very Happy
io ho fatto un paio di battesimi a figli di amici e parenti:l'unico consiglio che ti posso dare è fotografa anche i parenti, sparagliene una quantità industriale, così li farai contenti.
ciao
vince

Lotta con onore per il simbolo del cuore: la grinta è la tua forza, granata il tuo colore.
folla

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Gen 31, 2011 5:22 pm

Vincenzo Quagliotti ha scritto:
beh che ti posso dire Fabiano con tutti questi mostri sacri che ti hanno consigliato in precedenza....????? Very Happy
io ho fatto un paio di battesimi a figli di amici e parenti:l'unico consiglio che ti posso dare è fotografa anche i parenti, sparagliene una quantità industriale, così li farai contenti.
ciao
vince

Grazie del passaggio vince, io li sparerei si in quantita' industriale Laughing Laughing
ciao Fabiano

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Feb 20, 2011 8:31 pm

vi posto qualche scarso risultato, sono andato un po in confusione con la luce, non riuscivo anche lavorando in manuale come da consiglio di Paolo ad avere foto di buon risultato, se usavo il flash integrato la pelle e i bianchi erano orrendi, se solevavo troppo gli iso il rumore era presente, alla fine ho scelto una via di mezzo con iso al di sopra dei 1000, ho capito due cose: un 24/70 f2.8L sarebbe stata una manna dal cielo Confused Confused .........poi, che se seguivo un ottimo consiglio di Paolo che mi dice di non usare 2 macchine ma di concentrarmi con una Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil forse era molto meglio.
comunque non son per nulla e minimamente soddisfatto dei risultati......
ora a voi i commenti, la cassetta di pomodori e sulla vostra dx tirate pure Laughing Laughing Laughing
ciao Fabiano

Moderatore
Inviato:
Dom Feb 20, 2011 9:14 pm

Ciao Fabiano Very Happy

Guarda... qui vediamo solo una piccola selezione e da questa non possiamo certo giudicare con il tuo stesso metro. Però se il livello medio è questo posso dirti che:

- non sei un professionista sei alla tua prima esperienza
- ho visto in quallche occasione cose ben peggiori realizzate da fotografi professionisti e fotoamatori evoluti

In quest'ottica, al tuo posto, non sarei così deluso dai risultati.
Una cosa che puoi fare a questo punto è un'analisi seria dei tuoi scatti cercando di capire se e dove hai sbagliato (dati di scatto alla mano analizza ogni immagine). Da questa potresti trarre utili considerazioni per il futuro.

Quello che vedi nella terza immagine, per esempio, è un buon compromesso tra flash e luce ambiente. Senza flash forse non avresti portato a casa la foto. Con il flash e gli iso bassi avresti avuto lo sfondo nero. Qui hai un buon compromesso con la normale dominante giallo arancio sullo sfondo che, mio parere, è meglio che una enorme macchia nera. La sesta "odora" di Canon senza flash. L'ho avuta peru un certo periodo e ritengo fosse davvero unica nel fornire questo tipo di risultati. Vorrai mica dire che, in funzione di tutte le premessse fatte, questa è una brutta foto. Si poteva fare di meglio, forse, con più esperienza... forse; ma nella situazione specifica te la sei cavata bene e quando accetterai di apportare qualche leggera aggiustatina in posto produzione (cosa che detesti ma che può essere fatta in modo assolutamente delicato e poco appariscente) le foto diventeranno ancora migliori.

I ritratti del bimbo sono carinissimi. Su, non buttarti giù di morale e lavora per capire cosa migliorare la prossima volta.

Ciao Very Happy
Flavio

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Feb 20, 2011 9:18 pm

solo una domanda:
hai applicato qualche PP alle foto? Rolling Eyes
se SI è applicata male,
se NO le foto sono migliorabilissime!!!

Wink
folla

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Feb 20, 2011 10:38 pm

photoflavio ha scritto:
Ciao Fabiano Very Happy

Guarda... qui vediamo solo una piccola selezione e da questa non possiamo certo giudicare con il tuo stesso metro. Però se il livello medio è questo posso dirti che:

- non sei un professionista sei alla tua prima esperienza
- ho visto in quallche occasione cose ben peggiori realizzate da fotografi professionisti e fotoamatori evoluti

In quest'ottica, al tuo posto, non sarei così deluso dai risultati.
Una cosa che puoi fare a questo punto è un'analisi seria dei tuoi scatti cercando di capire se e dove hai sbagliato (dati di scatto alla mano analizza ogni immagine). Da questa potresti trarre utili considerazioni per il futuro.

Quello che vedi nella terza immagine, per esempio, è un buon compromesso tra flash e luce ambiente. Senza flash forse non avresti portato a casa la foto. Con il flash e gli iso bassi avresti avuto lo sfondo nero. Qui hai un buon compromesso con la normale dominante giallo arancio sullo sfondo che, mio parere, è meglio che una enorme macchia nera. La sesta "odora" di Canon senza flash. L'ho avuta peru un certo periodo e ritengo fosse davvero unica nel fornire questo tipo di risultati. Vorrai mica dire che, in funzione di tutte le premessse fatte, questa è una brutta foto. Si poteva fare di meglio, forse, con più esperienza... forse; ma nella situazione specifica te la sei cavata bene e quando accetterai di apportare qualche leggera aggiustatina in posto produzione (cosa che detesti ma che può essere fatta in modo assolutamente delicato e poco appariscente) le foto diventeranno ancora migliori.

I ritratti del bimbo sono carinissimi. Su, non buttarti giù di morale e lavora per capire cosa migliorare la prossima volta.

Ciao Very Happy
Flavio

Ciao Flavio, forse e tutto il contesto che m'ha un po disorientato, partiamo dal fatto che per me era la prima volta, ma poi.....:
Allora parto da casa alle 9, recandomi a casa di mia nipote che gia' avevamo concordato per fare qualche scatto mentre cambiava il bimbo, e fin qui tutto ok, con tanto entusiasmo e quella frenesia della prima volta.
Arrivo tre quarti d'ora in chiesa, trovo la posizione e li trovo anche un mio carissimo amico (fotografo di professione) che mi da sempre una mano quando non capisco un qualcosa, e si va anche a fare qualche scatto in compagnia. Da qui la domanda: "per chi sei qui..?" e indovina.....! era li per mia nipote Shocked Shocked Shocked comissionata da un'altro parente all'insaputa di tutti Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil con la sua canon 1Ds m4 con su il 24/70 f2.8L e la 5M2 con su il 70/200 f2.8L, certamente mi rincuora e mi dice Fabiano tu scatta come ti senti, e non farti condizionare Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes UNA PAROLA.....!va beh, inizia la cerimonia e scopriamo che invece di 1 come in origine c'erano 3 battesimi Shocked Shocked una calca enorme e un via vai esaggerato,chiesa buia ecc...................."malumore"
inizio con gli scatti e nel monitor della macchina non mi convincevano e non so neanche io il perche, non so non avevo piu' quella grinta iniziale della mattina. Comunque finita la cerimonia il mio amico vedo che prende in mano le mie reflex, guarda gli scatti e mi dice "domani portami i file in studio ci sono delle foto che voglio inserire sull'album" mah sara.....!
Poi continua "mi raccomando in ristorante visto che vai tu io scappo perche' vado a Venezia, anche quelli scatti portali in studio"
Dopo tutta questa papardella, all'origine io credevo di fare una cosa molto famigliare, creando un dvd con musica e foto e un ingrandimento su tela da regalare. Sicuramente non torno indietro con quell'idea ma continuo a guardare gli scatti e non mi entusiamano................E dire che mi ero tutto ben preparato da sabato, non so preferisco un paesaggio una macro o anche un ritratto, non mi trovo a fare questi scatti...
Per la pp certamente gioverebbe di gran lunga, ma proprio non riesco a mandarla giu.......
Grazie mille per la tua attenzione, spero di non averti annoiato
saluti Fabiano

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Feb 20, 2011 10:41 pm

tillamilla64 ha scritto:
solo una domanda:
hai applicato qualche PP alle foto? Rolling Eyes
se SI è applicata male,
se NO le foto sono migliorabilissime!!!

Wink

Tillaaaaaaaaaaaa io non applico nessuna pp Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

L'ultima modifica di folla il Dom Feb 20, 2011 10:53 pm, modificato 1 volta

Moderatore
Inviato:
Dom Feb 20, 2011 10:50 pm

folla ha scritto:
Arrivo tre quarti d'ora in chiesa, trovo la posizione e li trovo anche un mio carissimo amico (fotografo di professione) che mi da sempre una mano quando non capisco un qualcosa, e si va anche a fare qualche scatto in compagnia. Da qui la domanda: "per chi sei qui..?" e indovina.....! era li per mia nipote Shocked Shocked Shocked comissionata da un'altro parente all'insaputa di tutti Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil con la sua canon 1Ds m4 con su il 24/70 f2.8L e la 5M2 con su il 70/200 f2.8L, certamente mi rincuora e mi dice Fabiano tu scatta come ti senti, e non farti condizionare Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes UNA PAROLA.....!va beh, inizia la cerimonia e scopriamo che invece di 1 come in origine c'erano 3 battesimi Shocked Shocked una calca enorme e un via vai esaggerato,chiesa buia ecc...................."malumore"
inizio con gli scatti e nel monitor della macchina non mi convincevano e non so neanche io il perche, non so non avevo piu' quella grinta iniziale della mattina. Comunque finita la cerimonia il mio amico vedo che prende in mano le mie reflex, guarda gli scatti e mi dice "domani portami i file in studio ci sono delle foto che voglio inserire sull'album" mah sara.....!
Poi continua "mi raccomando in ristorante visto che vai tu io scappo perche' vado a Venezia, anche quelli scatti portali in studio"
Dopo tutta questa papardella, all'origine io credevo di fare una cosa molto famigliare, creando un dvd con musica e foto e un ingrandimento su tela da regalare.

Fabiano...

mi sono trovato nella stessa sconveniente posizione un annetto fa al matrimonio di un mio cugino. Ad un tratto spunta un fotografo; non sto a raccontarti la scena pietosa, le spiegazioni... Risultato: da quel momento ho spento le fotocamere e non ho più fatto una foto. La preparazione a casa di sposo e sposa è stata documentata solo da me... e tuttora giace nel mio PC, il fotografo non ha visto un mio file. Non per cattiveria o spocchia, lui era li a fare il suo lavoro; ma se voleva farlo fino in fondo quelle foto avrebbe dovuto metterle in conto da prima e scattarsele mettendosi la sveglia alle 6 del mattino, come ho fatto io.

In questo caso, se è un tuo amico, le cose magari sono diverse. In tutti i casi questo conferma una mio vecchio convincimento: MAI accettare di fare foto ad eventi e cerimonie per i parenti. Magari se si è invitati ed in modo del tutto spontaneo ci viene voglia di scattare, lo si può fare; ma il vissuto mi insegna che è sempre bene declinare gli nviti ad essere i fotografi di un evento da parte dai parenti.

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Feb 20, 2011 11:00 pm

photoflavio ha scritto:
folla ha scritto:
Dopo tutta questa papardella, all'origine io credevo di fare una cosa molto famigliare, creando un dvd con musica e foto e un ingrandimento su tela da regalare.

Fabiano...

mi sono trovato nella stessa sconveniente posizione un annetto fa al matrimonio di un mio cugino. Ad un tratto spunta un fotografo; non sto a raccontarti la scena pietosa, le spiegazioni... Risultato: da quel momento ho spento le fotocamere e non ho più fatto una foto. La preparazione a casa di sposo e sposa è stata documentata solo da me... e tuttora giace nel mio PC, il fotografo non ha visto un mio file. Non per cattiveria o spocchia, lui era li a fare il suo lavoro; ma se voleva farlo fino in fondo quelle foto avrebbe dovuto metterle in conto da prima e scattarsele mettendosi la sveglia alle 6 del mattino, come ho fatto io.

In questo caso, se è un tuo amico, le cose magari sono diverse. In tutti i casi questo conferma una mio vecchio convincimento: MAI accettare di fare foto ad eventi e cerimonie per i parenti. Magari se si è invitati ed in modo del tutto spontaneo ci viene voglia di scattare, lo si può fare; ma il vissuto mi insegna che è sempre bene declinare gli nviti ad essere i fotografi di un evento da parte dai parenti.

E si, impara l'arte e mettila da parte...............beh sicuramente la prossima volta andro' mooooooolto piu' cauto, per il fotografo, non mi va di non dargli i file, anche' perche' siamo spesso assieme a fare tramonti e uscite varie, ci frequentiamo spesso e anche lui quando mi ha visto e' rimasto un po perplesso, dicendomi che poteva partire gia dalla mattina per Venezia, tanto c'ero li io................comunque la terro come esperienza e non credo di rifare le foto in cerimonie ai parenti, semmai la portero' cosi' per divertimento questo e poco ma sicuro..................

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Feb 21, 2011 12:00 am

ma tua nipote in questo caso non c'entrava nulla... era a sua insaputa... capisco il tuo disappunto...
ho fatto delle foto al battesimo del bimbo di una mia carissima amica... lei mi aveva gia' avvisato... in chiesa c'e' il fotografo ufficiale... e manco a dirlo su 4 battesimi (vabbe' 3... perche' uno aveva detto al fotografo in anticipo che non avrebbe preso nemmeno una foto) scattava solo alla mia amica...
pero' le foto del momento del battesimo me ne sono fregata e mi son messa in posizione centrale... capisco il tuo disappunto pero' potevi affiancarti al tuo amico... inutile andare in confusione... anzi dovevi approfittare della situazione e sfruttarla secondo me...

e poi... che hai contro la pp??? Guarda che si faceva anche una volta... solo che si chiamava camera oscura... Wink

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Feb 21, 2011 9:19 am

....Ma si mai disperare, spesso e volentieri dagli errori s'impara sempre!!!!
Capisco che il "fotografo ufficiale" possa incutere timore e soggezione, ma alla fine c'è spazio per tutti!!!
Certo, hai pagato la tua "prima volta" ma da qllo che vedo, tutto è abbastanza documentato!!!!
Dai un piccolo sforzo con la pp....solo correttiva e non invasiva e vedrai che inizierà ad aprirsi un nuovo mondo!!!!
Mica vorrai aspettare la comunione della nipotina per fare altri scatti del genere???? Laughing Laughing Laughing Laughing

tillamilla

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Feb 21, 2011 6:48 pm

al contrario di altri colleghi del forum, bravissimi per i consigli che ti hanno dato (e per quelli che danno a molti di noi), ti ribadisco che la PP è fondamentale!!!
tempo fa sono andato insieme a inka danyalina marco e pandaproject, abbiamo assistito ad una conferenza di "slow foto", tra le varie cose si è parlato della PP, e ti garantisco che nessuno degli invitati, anche essendo molto tradizionalisti addirittura dell'analogico, non ha disdegnato assolutamente la post produzione digitale!!!
non vedo perchè dovresti accanirti tanto a "confezionare" o a "correggere" piccoli difetti o le luci o qualsiasi cosa che possa fare di uno scatto così-così uno scatto degno di cotanto nome!!!
....... sarà "allergia da computer???........... Rolling Eyes

Wink

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop