REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ TEMI FOTOGRAFICI ~ La nostra attrezzatura

Aggiungi questa foto ai preferiti
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Mer Feb 02, 2011 4:01 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato

Ci piacerebbe fare un po' di statistica e qualche discussione sulle nostre abitudini fotografiche, sui nostri corredi e su alcune nostre preferenze. Apriamo dunque questa prima discussione con l'intento raccogliere qualche informazione relativa al nostro corredo fotografico.

Le cose che ci interessano a puro titolo statistico:

- Tipo di fotocamera che si possiede (Reflex o Compatta/Prosumer)
- Marca della fotocamera

In caso si abbiano più fotocamere (di diversa marca) intendiamo conoscere solo quella che usate più frequentemente.

Per chi avesse voglia di fare due chiacchiere, saremmo interessati a capire i motivi della scelta, cosa vi ha spinto ad acquistare quella marca piuttosto che altre (prezzo, vecchio corredo da sfruttare, particolari caratteristiche). Questo sempre in riferimento alla fotocamera che utilizzate attualmente e più spesso.

Grazie per la collaborazione
Flavio
Staff di moderazione

L'ultima modifica di photoflavio il Gio Set 13, 2012 12:39 pm, modificato 1 volta

Moderatore
Inviato:
Mer Feb 02, 2011 4:09 pm

allora comincio io:
Nikon D90 con 18-105mm f3.5-5.6 e 35mm f1.8

Scelta per ergonomicità e feeling rispetto ad altre macchine di altre marche e per il prezzo (se avessi potuto sarei andato su una FF) Wink Wink
un compromesso che ritenevo e ritengo tutt'ora adatto alle mie esigenze

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Feb 02, 2011 4:10 pm

Inizio io.......
Reflex Nikon D 300
Nikon perchè a parte una pentax che mi ha preso il Papy a Hong Kong ho sempre usato nikon e avevo 3 obbiettivi che mi sarebbero tornati utili anche per il digitale
matteo

Moderatore
Inviato:
Mer Feb 02, 2011 4:12 pm

scusa henry... se permetti ho cominciato io Wink Laughing Laughing Laughing Laughing

ciao Razz

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Feb 02, 2011 4:19 pm

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Wink Wink
Inka

Moderatore di sezione
Inviato:
Mer Feb 02, 2011 5:07 pm

Nikon D80 con 18-135mm f3.5-5.6 e la Nikon D700 con 24-70mm e 80-200 mm (f.2.Cool.
Fuji Instax 210 per le foto istantanee. Felicissima di averle tutte e tre.
La D700 ho preso più che altro per qualche lavoretto (matrimoni ecc.) perchè nessuno mi voleva con la D80. Adesso che ho tutte e due capisco il perchè. Ma per fotografare per strada (come piace a me)va benissimo anche la D80 - perciò io le uso tutte e due. La D80 è meno ingombrante e molto meno pesante perciò la uso spesso . LA D700 uso quando vado esclusivamente per fotografare Wink

"Perchè la vita è un brivido che vola via.."
Emiliano Scalia

Moderatore
Inviato:
Mer Feb 02, 2011 5:08 pm

Io ho una Canon 5D Mark II.
Ho anche, ancora, la mia vecchia 400D che come muletto funziona perfettamente.
In realtà non avevo bisogno di una macchina così evoluta, ma visto che mi è stato chiesto cosa volessi per regalo, ho espresso il desiderio e sono stato accontentato.
I motivi della scelta sono abbastanza occasionali. Mi regalarono la 400D quando non sapevo nemmeno cosa fosse una reflex (neanche troppo tempo fa, direi:D ) e quindi Canon è stato il mio primo e unico marchio.
Quando si è trattato di fare il salto al FF la scelta è stata semplice. Wink
Inutile dire che al momento non la cambierei con nessun'altra.... Very Happy

Emiliano

peppus84

Collaboratore
Inviato:
Mer Feb 02, 2011 7:25 pm

posseggo una eos 50D ,eos 1000D e una powershot compatta per ogni evenienza Smile
obbiettivi,canon 18-55 .canon 75-300 e tamron 18-200
utilizzo di piu su tutto la 50D in combinazione tamron tuttofare Wink

www.photopeppus.jimdo.com

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Feb 02, 2011 8:13 pm

Ho una Nikon D90 con il 18-200 Nikkor (AF, VR II, ED e altre 5 o 6 sigle che non ricordo Razz), la bridge Panasonic l'ho passata a Roberta che ne fa un uso molto migliore di me.

Nonostante mio padre sia nikoniano da decenni, ho letto recensioni e impressioni d'uso di un sacco di macchine prima di fermarmi sulla D90. Le caratteristiche che hanno orientato la mia scelta sono: semplicità d'uso in manuale, disposizione ergonomica dei comandi, velocità di scatto e di salvataggio delle foto. C'è mancato poco che prendessi una Sony A550, che dalle recensioni sembra un apparecchio spettacolare... poi ho scoperto che per salvare un RAW ci mette 6 secondi Shocked e sono tornato "all'ovile".

Per adesso ho intenzione di farmi durare la D90 nei secoli (anche perché non ha nemmeno due mesi)... ma quattro anni fa dissi la stessa cosa della bridge! Confused

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Feb 02, 2011 8:30 pm

bè, io sono un "sonysta"
ormai la sony dovrebbe pagarmi un badget!!! Laughing

non sò perchè l'ho scelta (intendo come prima reflex digitale), ma devo dire che non ne sono per nulla dispiaciuto.
ho iniziato con l'alfa 350, per poi passare all'alfa 700!!! Very Happy
confesso una cosa, ho sempre desiderato (e ancor oggi lo desidero) possedere la canon 5D mark II, ma per quella dico sempre che c'è tempo!!!

oggi, sono molto entusiasta della scelta che ho fatto e la mia alfa 700, non mi stà facendo pentire di ciò!
possiedo pure una benQ c60; una leica F 3; una minolta srt 100 b;
Enrico Facchetti

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Feb 03, 2011 9:19 am

tillamilla64 ha scritto:
bè, io sono un "sonysta"

non sò perchè l'ho scelta (intendo come prima reflex digitale), ma devo dire che non ne sono per nulla dispiaciuto.
confesso una cosa, ho sempre desiderato (e ancor oggi lo desidero) possedere la canon 5D mark II, ma per quella dico sempre che c'è tempo!!!

oggi, sono molto entusiasta della scelta che ho fatto e la mia alfa 700, non mi stà facendo pentire di ciò!

la sony fa dei cappuccini esagerati My Friend........... Laughing Laughing Laughing

posseggo anche una D5000(in dote a mio figlio che studia fotografia) , una Pentax mx, una Nikon 4004 comprata a new york( 401 in italia) e una Nikon F3
tillamilla64

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Feb 03, 2011 10:16 am

Enrico Facchetti ha scritto:

la sony fa dei cappuccini esagerati My Friend........... Laughing Laughing Laughing

si, ma fa anche i sensori che hai montato sulla tua "carriola", e ricorda che senxza quei sensori, sarebbe ancora ANALOGICA!!! Laughing Laughing Laughing

Rolling Eyes ma ..... poi....... non doveva essere una discussione seria questa??? Laughing Laughing Laughing

Wink
Luciano58

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Feb 03, 2011 11:01 am

Ho una Pentax K7 con 18-55 WR (e un sacco di altre sigle, come dice Ric), una gloriosa e perfettamente funzionante Pentax MX con 28mm Super Carenar, 50mm Pentax, 135mm Pentax, anelli di prolunga Kenko, duplicatore di focale Kenko, questo al momento è latitante Crying or Very sad .
Ho anche una Nikon Coolpix che porto sempre con me... non si sa mai!

Avevo una D90,praticamente nuova, che ho venduto una volta vista la K7, è stato amore a prima vista, anzi, il ritorno di un amore di gioventù. Very Happy
Con la K7, naturalmente, posso sfruttare le ottiche della MX.
Ciao.
Luciano

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Feb 03, 2011 11:03 am

tillamilla64 ha scritto:
bè, io sono un "sonysta"

posseggo anche una D5000(in dote a mio figlio che studia fotografia) , una Pentax mx, una Nikon 4004 comprata a new york( 401 in italia) e una Nikon F3

io ci ascolto magistralmente la musica Laughing Laughing Laughing

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Feb 03, 2011 4:53 pm

folla ha scritto:
tillamilla64 ha scritto:
bè, io sono un "sonysta"

io ci ascolto magistralmente la musica Laughing Laughing Laughing

povero Sandro........aspetto con ansia i commenti a riguardo di Paolo e Filippo Laughing Laughing Laughing
Sabrina

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Feb 03, 2011 6:44 pm

Ho rivenduto da poco la Canon 350d+18-55,che ho usato negli ultimi anni in sostituzione di una precedente bellissimissima Polaroid e Kodak Istamatic(che ancora detengo),2 carrettini in poche parole,anzi 3 Laughing Questo portentoso capitale fotografico mi soddisfava appieno,fintanto che non sono approdata qui e....... un commento di qua,un commento di là ho capito che dovevo lanciarmi nel vuoto..così son passata alla Canon 7D corredata di 70-200 f2.8 L IS USM+Tokina f 2.8 AT X 116 PRO DX.Al momento sono soddisfattissima della svenata che mi sono data Confused Sebbene io attenda con ansia di coprire quel pauroso ammanco di focale che c'è tra un grandangolo e un tele...d'emergenza c'è una compatta Canon Powershot D10 Very Happy

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Feb 04, 2011 6:18 pm

- Reflex Nikon D300 (in attesa a breve della D700) + Nikon 28-70 F/2.8

- Dopo una breve esperienza con Sony, e una altrettanto breve con Canon, fin dall'inizio desideravo avere una Nikon, sia per versatilità che manualità con il modo in cui sono suddivise le impostazioni e gli utilizzi generici del software nikon, che non potevo permettermi per questioni di budget, quindi inzialmente mi accontentavo di quel che mi capitava tra le mani come occasione. Ora le cose sono leggermente differenti per fortuna..
Danyalina

Moderatore di sezione
Inviato:
Ven Feb 04, 2011 6:41 pm

io ho incominciato con una 1000D canon, e sono ancora con quella vorrei cambiare ma mi sono Laughing affezionato e penso che se anche compro la nuova sempre CANON non la venderei.

CANON CANON CANON Wink Wink Wink

http://www.flickr.com/photos/danyalina/

kri46

Utente Attivo
Inviato:
Ven Feb 18, 2011 11:15 am

io ho iniziato l'anno scorso a fotografare realmente con una reflex...
la prima e ancora in uso è stata la Canon 500D con il classico 18-55
il passo successivo è stato il 55-250 per avere un bel range focale..
a novembre ho comprato il sigma 150-500 e il 10-20...
ora sto iniziando a scattare in studio e tutte le mie attenzioni sono verso il 24-75 L 2.8 canon che sarà il prossimo acquisto!

Collaboratore
Inviato:
Ven Feb 18, 2011 8:14 pm

....Attualmente uso la Canon 7d con 24/70 f2,8 sigma e canon 28/135 is e 18/55 e 70/200 f2,8 is in prestito, naturalmente dopo aver avuto una canon 30d, canon g10, canon eos 3, canon 50e e canon 500n....non avrei potuto fare altrimenti se non scegliere Canon!!!!!

http://www.flickr.com/photos/marcobracci/sets/

el gordo

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Mar 19, 2011 8:28 am

eccomi a voi
ho cominciato con una nikon 801 a pellicola che ho rivinato io stesso
nell'intendo di smontarla x capire meglio come funzionava
poi nikon d100 che ancora possiedo e 18 -70 del correedo .
camio il 18 70 con il 3570 a pompa .
tele sigma 70 200 e duplicatore 2 x
sb 600 e tokina 300 fisso 2.8
comincio ad appassionarmi agli animali
sigma fisso 500 f 4.5 usato il miglioe obbiettivo che ho avuto
compro la d2xs e cambio il 35 70 con il 17 -55 nikon
si nota il salto di qualita e con il 500 mi sento un leone .
11 16 tokina usato
si rompe il 500 e arival'inverno e la casa nuova
depressione fotografica x impegni e risultati di scatti non al livello del 500
ho sempre usato corpi nikon ,che trovo mlto ergonomici in mano e di materiale soido specialmente con la d2xs .
pesante e robusta dà la sensazione di tenere in mano una macchina pro.
senza togliere lo sguardo ,sposti un dito e i comandii sono tutti li
semplicemente spostanto il dito ,cambio la zona di maf sovra o sotto espongo ,blocco la maf e rinquadro sempliicemente con un dito senza guardare se schiaccio un bottone giusto ,senza entrare il complicati menu.
devo ammettere che ho provato anche canon d1 quella veloce mark 3 credo con 600 usm 4 stabiizzato .a parte i comandi che cisi può abituare,nelle foto di appoastamnto ad animali che poi si muovono all'improvviso ,uccelli che volano a movimenti insoliti ,l'accoppiata corpo obbiettivo risulta eccezzionele x velocità di messa a fuoco . a canon invidio proprio questo

chissa forse ungiorno un corredo ...

guardare ,guardano tutti ; osservare richiede impegno e volonta' d farlo .

Nilo

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Mar 19, 2011 11:17 am

Ci sono anch´io.
Canonista da sempre ho tradito il marchio al passaggio del digitale con una Samsumg Pro 815 che mi ha dato molte soddisfazioni. Sono passato alla Canon 1000d per poter utilizzare le ottiche dell´analogico, ma continuo a usare con molta soddisfazione anche la vecchia Samsung

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Mar 19, 2011 12:05 pm

Mi mancava ancora qualcosa... qualcosa che potevo avere sempre con me e al contempo che le altre a casa non vedessero.... una tascabile.

Per arrivare al 2005 e cambiare ogni tipo di approccio, rivolgendomi al "digitale" cha a quanto vedo da buoni risultati sia a noi uomini che alle donne

Il lupo perde il pelo ma non il vizio, non poteva mancare anche in questo caso una tascabile e quindi nel natale del 2008 ho scelto:

Nel 2011 ho cambiato la Canon 20D con questo gioiellino.

Dati di scatto:
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS5.1 Macintosh

L'ultima modifica di Pandaproject il Mer Mar 21, 2012 2:31 pm, modificato 2 volte

tepa64

Nuovo Utente
Inviato:
Mer Mar 21, 2012 2:11 pm

avendo delle ottiche Minolta mi hanno regalato una sony A500 dove poi ho aggiunto un Sigma 8-16 come ulteriore lente
certo una canon o nikon forse sono migliori ma credo che prima di tutto conti l'occhio e il dito del fotografo e poi photoshop aiuta Razz
Cloud

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Mar 21, 2012 5:51 pm

Quello che uso più spesso della mia attrezzatura fotografica sono:
Nikon D300 , e come ottica il mio nikon 28-70 f/2.8

La scelta di nikon è dovuta ad un maggior feeling con la strumentazione stessa, avendo io utilizzato per lavoro sia Sony Alpha, che Canon che Nikon, alla fine la mia scelta dominante è sempre ricaduta su Nikon Wink
fusion

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Mar 22, 2012 8:51 am

comprai la Eos 1000d perchè volevo una reflex ma non sapevo neanche cosa era un'obiettivo ed era quella che costava meno sopratutto,poi col tempo ho imparato alcune cosuccie,e ho preso Tamron 70-300 e ultimamente Canon 17.85.Vorrei cambiarla,e dico la verità mi piacerebbe la 7D ma per ora è un desiderio(la crisi esiste anche in casa Fusion)però devo dire che per ora mi diverto ugualmente anche se il mio corredo è quello che è

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Mar 22, 2012 7:11 pm

Da 3 anni, prima non sapevo neanche cosa fosse una reflex, sono possessore di una
Canon 450D comprata in kit con 18/55Is
dopo un mese, quando ancora non sapevo cosa fossero tutti qui numeretti e sigle scritti sull'obbiettivo, mi sono regalato un 55/250 IS
poi ho iniziato a capire cosa significassero quei numeretti e ho preso al volo l'occasione di un sigma 24/70 f2.8 (comprato usato e pagato "solo" 230 euro)
poi è nata l'"esigenza" del flash, allora ho preso un nissin Di866.

Ora spero di coronare il mio sogno di passare ad una canon 5DmarkII , poi più in la il 70/200 F2,8, nel frattempo per coprire la distanza "tele" userei la 450D con il 55/250 come secondo corpo.

Ciao

Tonini
lunarossa1

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Set 13, 2012 12:21 pm

Nikon D700 CON IMPUGNATURA
NIKKON AIS 28 2,8
NIKKOR AFS 50 1,8
NIKKON AIS 85 1,4
NIKKOR AIS 180 ED 2,8

DOPO ESSER PASSATO DA CANON A NIKON CON OTTICHE RECENTISSIME SON VOLUTO TORNARE INDIETRO AI MIEI VECCHI NIKKOR IN FERRO CON GHIERE SPETTACOLARI PER LA MESSA A FUOCO.
HO RIPRESO IL GUSTO DI RIFLETTERE PRIMA DELLO SCATTO, PRENDERMI IL TEMPO NECESSARIO E BASTA CON IL PUNTA E SCATTA. SCELTA PERSONALE CHE PER ADESSO MI APPAGA.
OTTICHE AIS NIKKOR ANCORA AFFASCINANTI E FANTASTICHE IN ALCUNI CASI COME RESA NONOSTANTE GLI ANNI

sandrino

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Apr 07, 2013 5:30 pm

Possiedo una reflex Canon 1100d con:
Canon 18-55 kit
Canon 17-85 USM f 4-4.6
Canon 50 f/1.8
flash nissin di622 II + trigger wireless yongnuo

Si tratta di un regalo di 2 natali fa, della mia fidanzata! Scelto bene è?
La scelta è stata dettata da una indagine segreta condotta appunto dalla mia ragazza tramite i miei amici.
Mi piaceva canon perchè ho avuto modo di provare una 450d e mi sono piaciuti i colori, in oltre ho visto che è molto diffusa e si trovano bene anche ottiche usate, poi la 1100d era appena uscita e la ritengo un ottima prima macchina.

Ho poi anche un Tamron 70-200 per la macchina con la quale mi diverto un po' a pellicola, una vecchia Vivitar XV-1 di mio padre, ancora funzionante.
Per quella ho il classico 50ino e un 28mm!

Per il Tamron ho anche l'anello adattatore per la digitale ma la resa non è gran chè!

Quando imparerò per bene o vincerò un po' di $$ vorrei prendere una Canon 6d con il 24-105 o 17-40... molto indeciso perchè il secondo non è stabilizzato.

Simpatico sto 3d!

Tonini

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Apr 07, 2013 6:50 pm

E beh!
mi sono dimenticato di aggiornarvi che il mio sogno , quello della 5D mark II l'ho coronato, un paio di mesi fa!
Un' altro pianeta! ora nasce l' esigenza di comperare delle ottiche serie!

Ciao

Tonini

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop