REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
SPONSOR:
Hotel in Versilia

casa vacanze in Sardegna

Forum ~ La ripresa ~ differenza tra fotografia analogica e digitale

Aggiungi questa foto ai preferiti
Graziabross

Utente Attivo
Inviato:
Mer Feb 23, 2011 10:23 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Ciao ragazzi!! Smile magari per molti di voi la risposta a questa domanda sarà banale, ma volevo cmq chiedervi qual'è la differenza tra fotografia analogica e fotografia digitale??ieri sera sono stata ad una mostra fotografica, si è parlato anche di questo.. ma non ci ho capito un bel niente!! Shocked

Moderatore
Inviato:
Mer Feb 23, 2011 10:40 pm

Rispondo di pancia, senza rifletterci troppo su ma solo come mi suggerisce l'istinto.

Prima di tutto, secondo me non esiste una fotografia analogica ed una fotografia digitale, bensì esiste "la fotografia" ed esistono due sistemi, due tecnologie differenti (analogico e digitale) per catturare immagini e tradurle in fotografie.

Tempo, diaframma, sensibilità... sono sempre gli stessi sia che si scatti in analogico che in digitale; il Grande libro Kodak della fotografia sul quale ho imparato le prime nozioni è valido tut'ora, valgono le stesse formule e le stesse regole compisitive.

Cambia, forse, il modo che abbiamo di affrontare le stesse situazioni. Sulle digitali possiamo vedere subito il risultato e correggere, cosa che sulla pellicola non si poteva fare. Per il fotoamatore è semplice correggere il taglio dell'immagine con Photoshop mentre ai tempi della pellicola era più difficile per chi, come me, inviava le foto ad un laboratorio senza stamparle in proprio. Quindi oggi, come tendenza generale, si resta minore attenzione ad alcune cose in fase di scatto perchè "tanto poi posso sistemare tutto con due click".

Due tecnologie, due differenti approcci allo scatto... ma la fotografia è sempre quella.