REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
SPONSOR:
Hotel in Versilia

casa vacanze in Sardegna

Forum ~ La ripresa ~ differenza tra fotografia analogica e digitale

Aggiungi questa foto ai preferiti
Graziabross

Utente Attivo
Inviato:
Mer Feb 23, 2011 10:23 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Ciao ragazzi!! Smile magari per molti di voi la risposta a questa domanda sarà banale, ma volevo cmq chiedervi qual'è la differenza tra fotografia analogica e fotografia digitale??ieri sera sono stata ad una mostra fotografica, si è parlato anche di questo.. ma non ci ho capito un bel niente!! Shocked

Moderatore
Inviato:
Mer Feb 23, 2011 10:40 pm

Rispondo di pancia, senza rifletterci troppo su ma solo come mi suggerisce l'istinto.

Prima di tutto, secondo me non esiste una fotografia analogica ed una fotografia digitale, bensì esiste "la fotografia" ed esistono due sistemi, due tecnologie differenti (analogico e digitale) per catturare immagini e tradurle in fotografie.

Tempo, diaframma, sensibilità... sono sempre gli stessi sia che si scatti in analogico che in digitale; il Grande libro Kodak della fotografia sul quale ho imparato le prime nozioni è valido tut'ora, valgono le stesse formule e le stesse regole compisitive.

Cambia, forse, il modo che abbiamo di affrontare le stesse situazioni. Sulle digitali possiamo vedere subito il risultato e correggere, cosa che sulla pellicola non si poteva fare. Per il fotoamatore è semplice correggere il taglio dell'immagine con Photoshop mentre ai tempi della pellicola era più difficile per chi, come me, inviava le foto ad un laboratorio senza stamparle in proprio. Quindi oggi, come tendenza generale, si resta minore attenzione ad alcune cose in fase di scatto perchè "tanto poi posso sistemare tutto con due click".

Due tecnologie, due differenti approcci allo scatto... ma la fotografia è sempre quella.

Poi si può discutere sul fatto che le moderne reflex permettono, grazie ai passi da gigante fatti dalla tecnologia, di scattare in situazioni un tempo impossibili; ma questo fa parte dell'evoluzione di tutto, e lo si può dire anche delle fotocamere a pellicola di trent'anni fa rispetto ai rudimentali apparecchi fotografici di inizio secolo.

Non so se in qualche modo posso aver fornito un contributo utile alla tua domanda ed alla discussione.

Ciao Very Happy
Flavio

Utente Attivo
Inviato:
Gio Feb 24, 2011 8:16 pm

Ho capito qualcosina.. Smile ho capito che la digitale è quella che usiamo la maggior parte degli amatori ed è anche molto più comoda e veloce! ma non ho capito la differenza con l'analogica.. Rolling Eyes

l'analogica sarebbe la macchina fotografica con il rullino?! Rolling Eyes

Moderatore
Inviato:
Gio Feb 24, 2011 8:31 pm

Graziabross ha scritto:

Acc... io mi sono sperticato con mille ragionamenti e tu volevi solamente sapere questo? Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...............

Crying or Very sad

Si, è come hai scritto tu. La differenza tra fotografia "analogica" e "digitale" sta nel sistema di "cattura" dell'immagine e nel supporto di memorizzazione.

Per fotografia "analogica" si intende comunemente quella realizzata con la pellicola, il rullino. La luce viene catturata e memorizzata nella pellicola.

Per fotografia "digitale" invece si intende quella realizzata con apparecchi che al posto del rullino utilizzano supporti di memoria elettronici (schede di memoria, CD, micro hard disk). L'immagine viene catturata da un sensore e memorizzata in forma digitale sulle schede di memoria.

Comunque... adesso che il tuo dubbio è chiarito, se qualcuno ha voglia di parlare del diverso modo di affrontare la fotografia scattando a pellicola o con la digitale...

Ciau Wink
Flavio

Utente Attivo
Inviato:
Ven Feb 25, 2011 12:34 pm

photoflavio ha scritto:
Graziabross ha scritto:

Acc... io mi sono sperticato con mille ragionamenti e tu volevi solamente sapere questo? Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...............

Crying or Very sad

Si, è come hai scritto tu. La differenza tra fotografia "analogica" e "digitale" sta nel sistema di "cattura" dell'immagine e nel supporto di memorizzazione.

Per fotografia "analogica" si intende comunemente quella realizzata con la pellicola, il rullino. La luce viene catturata e memorizzata nella pellicola.

Per fotografia "digitale" invece si intende quella realizzata con apparecchi che al posto del rullino utilizzano supporti di memoria elettronici (schede di memoria, CD, micro hard disk). L'immagine viene catturata da un sensore e memorizzata in forma digitale sulle schede di memoria.

Comunque... adesso che il tuo dubbio è chiarito, se qualcuno ha voglia di parlare del diverso modo di affrontare la fotografia scattando a pellicola o con la digitale...

Ciau Wink
Flavio

Ehm.. Rolling Eyes si...diciamo che in sostanza quello che volevo capire era proprio quello!! hihihih ma non ti preoccupare, ho apprezzato molto quello che mi hai scritto! Wink

Ti ringrazio. adesso ogni dubbio si è risolto! ciauu Cool

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop