|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
photoflavio
Moderatore
Inviato: Lun Feb 28, 2011 3:02 pm
|
I nostri Photocontest vengono proposti con cadenza pressochè mensile oramai da un paio d'anni e continuano a registrare sempre una discreta partecipazione sia per quanto riguarda la fase di "inserimento immagini" che per l'espressione delle proprie preferenze.
Noi dello Staff abbiamo sempre visto i contest come uno "strumento di crescita", un utile occasione per migliorare le proprie capacità di affrontare un tema e non una semplice gara per aggiudicarsi la coccardina. In qualche occasione il nostro intento è stato perfettamente compreso e soddisfatto ed abbiamo visto proporre immagini create appositamente per il contest; alcune immagini viste nell'ultimo contest, possiamo dire, sono state il perfetto svolgimento del tema proposto. Non è però sempre così e spesso prevale la ricerca della foto capace di soddisfare il tema del contest tra gli scatti archiviati nei nostri Hard Disk. Questo non è vietato, intendiamoci, è semplicemente un modo diverso di approcciare lo stesso argomento.
Qui la prima domanda: quando proponiamo un tema per il contest, come lo affrontate? Istintivamente scavate nella memoria pensando se avete mai scattato qualche foto che possa andar bene, oppure la prima cosa che vi viene in mente è "che foto potrei scattare per questo contest?"
Parliamo del voto; abbiamo sempre raccomandato un certo ragionamento prima di esprimere le proprie preferenze: prima di tutto fare una scrematura delle immagini proposte per giudicare quali fossero maggiormente a tema; quindi di esprimere le preferenze sulle immagini rimaste dopo questa prima scrematura. Quindi, in ordine di importanza, prima di tutto la piena attinenza al tema, in seconda battuta la bellezza/qualità della foto. Non deve vincere la foto più bella in assoluto tra quelle proposte (ammesso che esista), ma la foto più bella ttra quelle maggiornmente a tema.
Ecco la seconda domanda: Quando guardate le foto proposte per esprimere le vostre preferenze, quale criterio adottate? Se una foto vi colpisce, al volo, fin dal primo veloce sguardo, la votate sicuramente o riuscite comunque a mantenere un freddo distacco e la sottoponete ad una valutazione sulla attinenza al tema?
Siate il più sinceri possibile, non è una gara, non si vince niente, nessuno giudica le vostre risposte bene o male; l'intento è quello di provare a migliorare sempre più i nostri contest affinchè le immagini vincitrici siano sempre più espressione di qualità, affinchè quelle simpatiche e colorate coccardine possano assumere un valore che vada oltre a quello del semplice gioco/divertimento.
Grazie a tutti,
Flavio
Lo staff di NoiFotografi |
L'ultima modifica di photoflavio il Ven Mar 04, 2011 3:02 pm, modificato 1 volta _________________
 |
|
|
tillamilla
Utente Assiduo
Inviato: Lun Feb 28, 2011 3:29 pm
|
in qualità di "rompiscatole" per il photocontest, non posso non essere tra i primi a rispondere!!!
PRIMA RISPOSTA:
anche se ho un HD strapieno di foto, il primo passo che faccio è parlarne con la mia metà e "studiare" insieme cosa fotografare.
ovvio che la foto deve essere "preparata e scattata" fresca e non invecchiata nel pc!!! cerchiamo le idee che possano essere attinenti il più possibile al tema del contest!! es. nell'ultimo, avevi caldamente espresso che dovevano essere a tema le foto in cui i momenti critci rientravano nella nostra vita comune di tutti i giorni, casualità critiche che potevano accaderci a tutti!!!
almeno, nella tua prefazione, il discorso era questo!
molte erano a tema, altre, secondo la tua prefazione, rientravano nei momenti critici, ma non nella "vita comune di tuti i giorni"!!!
ora, il mio è solo un esempio che spero non diventi causa di dibattito.
SECOND RISPOSTA:
prima di tutto valuto se è "realmente" a tema!!! poi osservo molto la preparazione, solo all'ultimo valuto la bellezza!
un'altro fattore che mi piace tener conto, è chi ha fatto la foto!
eh si, devo ammettere che se la foto la fa "pinco palla" che non partecipa al forum, non posta foto, non commenta ecc ecc... stai tranquillo che (a malincuore) voti da me non ne vedrà MAI!!! per il semplice motivo che non è corretto nei confronti NOSTRI, assidui frequentatori, che "l'ultimo arrivato" senza partecipare si fregi di una coccarda!
anche se non è un premio che ci arricchisce materialmente, arricchisce i partecipanti "MORALMENTE" e non è corretto che ciò avvenga tra coloro che son "fantasmi del forum"!!! (es. il contest "TRE COLORI")
 |
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Lun Feb 28, 2011 4:06 pm
|
Grazie Sandro.
Ci tengo a ribadire, a scanso di qualunque tipo di fraintendimento, che le domande non sono in alcun modo da riferirsi ad un contest o ad una immagine in particolare, ancor meno ad osservazioni di qualche utente.
Nascono da una riflessione interna allo staff su quale tipo di miglioramenti possano essere eventualmente introdotti per rendere ancor migliori i prossimi Photocontest. Vogliamo che questa sia una discussione aperta, un confronto dove poter discurete lasciando fuori della porta ogni tipo di polemica o riferimento ai casi specifici.
Grazie a chi vorrà aiutarci in questa analisi
Flavio |
Dolcetta
Utente Assiduo
Inviato: Lun Feb 28, 2011 4:12 pm
|
tilla tre colori e' colpa mia se zila ha partecipato... ma anche io al primo contest sono arrivata senza nulla... cio' non impedisce a zila di venire e partecipare alla vita del forum (appena riuscira' a ritagliarsi un minimo di tempo per se)
a volte scavare nell'hd e' controproducente... come e' successo a me per tre colori... mi e' subito venuta in mente la mia foto di cocco... piu' tricolore di quella... peccato che l'avevo gia' postata :p
che memoria del piffero che ho... ahahahhahah
nell'ultimo contest mi sono scervellata per pensare a cosa potevo scattare...
ne avevo pensate anche altre... ma mi mancava la possibilita' di scattare o meglio mi mancavano i personaggi... :p
alla fine l'idea semplice ha funzionato...
nella votazione mi son basata sia sull'attinenza al tema... che per quel che colpiva me personalmente... una foto che mi ha fatto scoppiare a ridere... quella della moglie sulla vetrina di scarpe... che il coccodrillo all'attacco che la rovinosa caduta del ciclista... beh per me sono tre momenti critici unici...
P.S. non voto in base a preferenze e ad amicizie... guardo prima le foto e poi solo per scrivere il nome guardo l'autore... |
dorotea
Utente Assiduo
Inviato: Mar Mar 01, 2011 9:46 pm
|
ciao a tutti, voglio dare anch'io il mio contributo:
alla prima domanda rispondo sinceramente che prima di tutto penso al mio hd e regolarmente non trovo niente, secondo penso a cosa posso fare e terzo non partecipo al contest (mi dico sarà per la prossima volta) :
per quanto riguarda il voto la mia scelta va alla foto che mi ha colpito di più.Se poi ci sono più foto che mi piacciono allora valuto l'attinenza al tema.
non tengo in considerazione le amicizie tanto è vero che ho votato per una persona che non mi ispira molta simpatia (sono stata molto fiera di me ); voto la foto e non il fotografo.saluti a tutti.  |
_________________ quale può essere la gioia della vita se si sono escluse le amicizie.(Cicerone) |
|
|
Danyalina
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 02, 2011 7:24 am
|
ciao Flavio premetto che nel sondaggio avevo votato per profondità di campo, siccome e un argomento trattato molto sulle riviste.
hai me a vinto momenti critici, ma meglio così.
1) il tema del contest per me e molto importante perchè mi stuzzica la mente e mi spinge a prendere la macchina e andare a fare foto, mi impegna prima mentalmente e poi mi diverto a scattare.
in questo ultimo contest ci ho pensato ben 2 settimane che cosa dovevo scattare e per me e un record, io sono molto impulsivo e frettoloso.
2)attinenza al tema in fase di giudizio e di scatto per me e ancora un po difficile mi lascio prendere dall'occhio, il mio caro amico Tilla mi fece notare nel contest sguardi che ero fuori tema ci sono rimasto male.
quindi d'ora in poi guarderò prima l'attinenza al tema, e poi l'occhio .
devo dire che quest'ultimo tema era molto impegnativo e lasciava molto spazio all'immaginazione e stato bello così.
e stata premiata l'inventiva, e questo vuol dire molto nel mondo della fotografia
io penso che di solito noi scattiamo sempre alla stessa maniera cioè seguiamo un nostro personale modo di fare foto, momenti critici mi ha portato fuori da questa linea.
ciao e aspetto con ansia il prossimo tema.  |
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mer Mar 02, 2011 9:11 pm
|
Timidi?  |
peppus84
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 02, 2011 9:45 pm
|
fino a questo momento ho solo partecipato ad un contest e alla fine vi diro anche perche non partecipo piu a nessun contest su questo sito
alla domanda numero 1 rispondo:
quando si ha un tema da rispettare,si ha un limite mentale...
l unica capacita che contraddistingue la mia dalla tua foto e l esclusiva inventiva e capacita di mettere in atto la foto... questo fara la differenza alla fine della giostra!
inoltre sono di quelli che non ricicla le foto e quindi sono sempre piu propenso a scattare nuove foto da proporre ad un contest...
alla domanda numero 2 rispondo:
il meccanismo di voto che uso personalmente,e fondato su due criteri :1-inventiva 2-capacita tecniche con relativo uso di regole fotografiche...
troppo spesso sento dire che le regole che ci sono son li per essere infrante... troppo comodo per me e piu incapacita di metterle in atto in fase di scatto...
tutti sanno premere l otturatore,ma non tutti sanno costruire uno scatto ...
ora vi svelo perche non partecipero mai piu ad un contest qui
se si partecipa ad un contest ,la cosa piu sbagliata in una community,e mettere il nome del relativo utente accanto alla foto in questione... state pur certi che il voto lo si dara piu per simpatia che per merito
se si creasse un meccanismo che garantisca l anonimato allora andrebbe tutto meglio...
sono moderatore di un altro forum fotografico e vi assicuro che la cosa funziona alla perfezione in quanto e un metodo stracollaudato ...
allora si che il voto sarebbe basato sulla meritocrazia
qui invece,avendo nomi dell autore e punti conteggiati in tempo reale e facile avanzare in pm delle richieste di baratto dei voti,e vi assicuro che a me nel primo ed unico contest ne ho ricevute 3 di proposte indecenti... alle quali dissi di no...
e come d incanto smisi di prendere voti nel contest
x file?? bha ...
 |
_________________ "indice ed otturatore" ,sono semplice meccanica...la "FOTOGRAFIA" è tutta una altra cosa.

www.peppus84garage.jimdo.com
www.photopeppus.jimdo.com |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mer Mar 02, 2011 9:57 pm
|
peppus84 ha scritto: ora vi svelo perche non partecipero mai piu ad un contest qui
se si partecipa ad un contest ,la cosa piu sbagliata in una community,e mettere il nome del relativo utente accanto alla foto in questione... state pur certi che il voto lo si dara piu per simpatia che per merito
se si creasse un meccanismo che garantisca l anonimato allora andrebbe tutto meglio...
sono moderatore di un altro forum fotografico e vi assicuro che la cosa funziona alla perfezione in quanto e un metodo stracollaudato ...
Pura illusione...
Alla fine di questa discussione, utilissima e dalla quale stiamo prendendo molti spunti per migliorare, risponderemo a tutti. Mi premeva erò rispondere subito a questa (legittima e sacrosanta) osservazione sull'anonimato.
L'anonimato nei contest sui forum fotografici NON esiste. Pensi davvero che postando le foto senza i nomi degli autori non si sappia di chi sono le foto? Quando le foto sono proposte in forma anonima, gli stessi MP che hai ricevuto per dare i tuoi voti vengono utilizzati per passarsi info tra amici "la foto con la rosa nera è mia", "la foto con il pappagallo a striscie è di Peppus che me lo ha detto ieri)...
Sul voto anonimo invece una bella pensata la stiamo facendo da mooolto tempo
Grazie per gli spunti, ne parleremo di sicuro  |
peppus84
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 02, 2011 10:06 pm
|
|
|
Enrico Facchetti
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 03, 2011 11:09 am
|
io penso che siano assolutamente sacrosanti sia l'anonimato dell'autore che delle votazioni. è vero che come dice Flavio via MP o telefono si potrebbero richiedere voti come succede adesso, ma sicuramente sarebbe meno semplice e FORSE nn tutti avrebbero tempo da perdere a mandare richieste di voti in giro.
su anonimato votazioni direi che servirebbe a evitare conteggi durante la fase di votazione in modo che nn sia possibile fare "calcoli" su quanti punti mancano per arrivare alla coccarda.
Cmq il buon Peppus ha ragione.......è successo pure a me di ricevere richieste di voto o patti del tipo "stavolta mi voti tu la prossima io voto te"............. e sinceramente (ero da poco iscritto al forum) sono rimasto "sconvolto" anche se nn sono più un ragazzino ingenuo........... |
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Gio Mar 03, 2011 11:38 am
|
Leggere questa cosa dei MP con rischiesta di voto mi mette un po' tristezza perchè il contest dovrebbe essere, oltre che un divertente gioco, uno strumento educativo, una opportunità per migliorare. Vincere fa piacere a tutti, ma arrivare a questo...
Faccio una domanda: ammesso che si realizzi l'anonimato degli autori e del voto, cosa cambierebbe relativamente a questo tipo di furberia? Chi in passato ha spedito MP proponendo "voreresti per me?" potrebbe comunque scrivere MP "voteresti per me? La mia è quella della scimmietta urlatrice con le mutande rosse". |
Enrico Facchetti
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 03, 2011 11:57 am
|
certo che potrebbe. ma ad esempio Flavio, tu che sei il Boss potresti ricevere le foto senza pubblicarle fino alla scadenza del contest. poi post con contemporaneamente tutti gli scatti in "gara" e via al voto sempre da mandare a te e nn pubblicato fino a fine giorni votazione.
insisto che si potrebbe "barare" o contrattare voti ugualmente ma sarebbe più complicato e ci sarebbe meno tempo per farlo. e soprattutto nn si potrebbero fare calcoli su quanti voti mancano per la coccarda  |
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Gio Mar 03, 2011 12:15 pm
|
Enrico, grazie mille
quello che hai appena scritto è esattamente quello che, già da almeno tre o quattro contest, avremmo voluto mettere in atto. Solo un problema di tempo e risorse, fino ad oggi, ci ha impedito di realizzarlo. Speriamo di poter al più presto implementare qualche modifica.
Intanto... sotto con le risposte alle due domande che ho proposto nel messaggio d'apertura...
avanti, timidoni  |
L'ultima modifica di photoflavio il Gio Mar 03, 2011 12:19 pm, modificato 1 volta _________________
 |
|
|
Enrico Facchetti
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 03, 2011 12:18 pm
|
sono contento perchè di questo modo in cui "funziona" il contest davvero nn se ne può più
se hai bisogno di aiuto sono qui e ho abbastanza tempo a disposizione
 |
|
|
|
raoul70
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 03, 2011 1:32 pm
|
1) nei primi contest ho ripescsto nell'hard disk
2) prima cosa guardo l'attinenza al contest e poi scelgo in base alla tecnica e ha i miei gusti personali
3) premetto,non ho mai ricevuto richieste di voti ma solo MP di apprezzamento su i miei scatti,con piacere ma,negli ultimi contest ho visto poca partecipazioni di utenti che sicuramente avrebbero potuto dire la loro ........... un motivo ci sara' ?
saluti luca  |
Dolcetta
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 03, 2011 7:08 pm
|
ma siamo alle elementari??? C'e' in premio qualche cosa che io non sappia????
Per una coccardina si chiedono voti???? Non e' che non lo ritengo possibile... e' che mi sembra assurdo... veritiero purtroppo... ma assurdo...
ho partecipato poche volte... ma ringraziando il cielo nessuno mi ha mai chiesto voti ne' mai ne ho richiesti... anzi che nessuno provi a farlo perche' segnalerei la cosa a flavio... personalmente odio le furberie, purtroppo definite, italiane...  |
Inka
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 03, 2011 8:40 pm
|
Anch'io da un bel po' ho smesso di partecipare al photocontest...(anzi' ho smesso anche di votare e di aprire questa sezione) da quando ho scoperto come funzionano le votazioni .
Che senso ha scrivere i MP per chiedere voto, ma sopratutto quale soddisfazione si può avere sapendo che la vincita della cocarda è il risultato delle amicizie e non delle capacità fotografiche?...boh....
 |
_________________ Inka
"Perchè la vita è un brivido che vola via.." |
|
|
peppus84
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 03, 2011 8:43 pm
|
raoul70 ha scritto: 1) negli ultimi contest ho visto poca partecipazioni di utenti che sicuramente avrebbero potuto dire la loro ........... un motivo ci sara' ?
risposta:
Citazione: ora vi svelo perche non partecipero mai piu ad un contest qui
qui invece,avendo nomi dell autore e punti conteggiati in tempo reale e facile avanzare in pm delle richieste di baratto dei voti,e vi assicuro che a me nel primo ed unico contest ne ho ricevute 3 di proposte indecenti... alle quali dissi di no...
e come d incanto smisi di prendere voti nel contest
x file?? bha ...
dovevi solo leggere qualche post piu in alto
ciao  |
_________________ "indice ed otturatore" ,sono semplice meccanica...la "FOTOGRAFIA" è tutta una altra cosa.

www.peppus84garage.jimdo.com
www.photopeppus.jimdo.com |
|
|
tillamilla
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 03, 2011 8:57 pm
|
ma che santarellini/e abbiamo in questo forum!!!
..... chi di voi è senza peccato scagli la prima pietra!!!
io le mie non le scaglio, perchè HO ricevuto richieste, mai accontentate,
e HO richiesto voti!!!
l'unica attenuante che ho e che i voti richiesti non erano per me, ma proprio per i motivi che ho detto nel mio primo intervento!!!
anzi, ho rimproverato anche in MP coloro che mi hanno votato!!!
AGGIUNGO CHE ANCORA OGGI NON ME NE VERGOGNO!!!
anzi sono sincerissimo parlandone a tutti!!!
........ forza, scopriamo un pò altri "altarini"!!!
 |
|
|
|
Dolcetta
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 03, 2011 9:59 pm
|
tilla... se vuoi i miei mp sono tutti li'... non ne ho mai cancellato uno... si contano sulla punta delle dita... ho partecipato a diversi contest... e sono felice di dire che i voti che ho ricevuto sono stati perche' le foto sono piaciute...
e non penso nemmeno che uno che partecuipa poco al forum non debba avere voti... il contest dev'essere uno stimolo a pensare e a scattare... se non si ha tempo ok si tira fuori qualche cosa dal cappello magico (alias HD) ma personalmente, anche in altre sedi, ho vietato anche a mio marito di votare per me... anche se la foto gli piacesse... non importa... non deve votare per me... |
SAW
Moderatore
Inviato: Gio Mar 03, 2011 10:59 pm
|
Inka ha scritto: (anzi' ho smesso anche di votare e di aprire questa sezione) da quando ho scoperto come funzionano le votazioni  . 
Non facciamo di tutta l'erba un fascio.... Fortunatamente nei Photocontest i numeri giocano a favore di chi vota con cognizione di causa... e malgrado qualche spiacevole episodio la maggior parte dei votanti mi sembra voti con la propria testa.. In quasi tutti i contest ho visto nei primi trè piazzamenti sempre foto di ottima qualità ed attinenza al tema, Quindi a mio avviso chi si è piazzato a podio , si è piazzato per merito. Mi seccherebbe parecchio che con questa discussione si sminuisca e metta in dubbio il valore delle foto piazzate per colpa di pochi che non comprendono l'utilità dei Contest.
Posso capire il fatto di non voler più partecipare, ma perchè non voler votare? Sarebbe un controsenso...in questo modo si favorirebbe chi ha acquistato i voti a discapito di chi conta solo sulle proprie forze..
Se tutti votassimo...quei 4 o 5 che chiedono voti non avrebbero modo cmq di fare danni....
Molte volte abbiamo pensato di attuare l'anonimato degli autori, ma come detto da Flavio non impedirebbe ai partecipanti di scambiarsi indicazioni in MP o altri metodi di comunicazione.....Diverso il discorso delle Votazioni...qui si potrebbe anche trarre beneficio da una votazione anonima poichè non ci sarebbe modo di avere la classifica in tempo reale, e quei 4 o 5 personaggi che riuscirebbero a scambiarsi cmq i voti non avrebbero mai il quadro generale della situazione... |
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Gio Mar 03, 2011 11:29 pm
|
Fabio (Saw) ha spuiegato perfettamente gli effetti matematici di una numerosa partecipazione al voto: maggiore il numero dei votanti, minore il "peso" dei voti dei furbetti; più persone votano, meno determinanti diventano questi voti "pilotati".
La prima risposta ai furbetti è: più votanti nei contest
Un'altra cosa che fabio ha anticipato è l'anonimato del voto, ancor più importante dell'anonimato delle immagini. Perchè? Semplice:
L'anonimato delle immagini (degli autori) non può essere garantito perchè tra conoscenti ci si possono scambiare informazioni, perchè ci si può telefonare, messaggiare, parlare...
Però per poter spingere una persona verso il podio è importante conoscere la classifica in tempo reale, per disperdere i voti e non attribuirli alle altre persone in corsa per il posio. E' stato abbastanza evidente che in alcune occasioni i voti degli ultimi giorni sono stati dati con questo meccanismo (qualcuno ha anche cambiato il proprio voto dopo qualche giorno). Tuttavia siamo sempre stati molto vigili ed una serie di analisi (nonchè l'esperienza) ci hanno permesso di mettere in atto contromisure invalidando voti falsi/palesemente in violazione con il regolamento.
Fatte queste premesse ci sentiamo di affermare che fino ad ora i risultati hanno sempre premiato foto meritevoli e che ci siamo sempre sforzati per dare valore e rendere veritiera ed attendibile la classifica (lo dimostrano i ritardi nella pubblicazione delle classifiche che talvolta abbiamo dovuto mettere in atto proprio per accertare alcune anomalie).
Fatte le dovute considerazioni su questo, mi piacerebbe poter tornate alle domande originali che, indipendentemente da tutti questi altri discorsi, ci aiuteranno a migliorare ulteriormente ed a tarare meglio i prossimi temi.
Grazie per la collaborazione
Lo staff di noifotografi
photoflavio ha scritto: Qui la prima domanda: quando proponiamo un tema per il contest, come lo affrontate? Istintivamente scavate nella memoria pensando se avete mai scattato qualche foto che possa andar bene, oppure la prima cosa che vi viene in mente è "che foto potrei scattare per questo contest?"
Parliamo del voto; abbiamo sempre raccomandato un certo ragionamento prima di esprimere le proprie preferenze: prima di tutto fare una scrematura delle immagini proposte per giudicare quali fossero maggiormente a tema; quindi di esprimere le preferenze sulle immagini rimaste dopo questa prima scrematura. Quindi, in ordine di importanza, prima di tutto la piena attinenza al tema, in seconda battuta la bellezza/qualità della foto. Non deve vincere la foto più bella in assoluto tra quelle proposte (ammesso che esista), ma la foto più bella ttra quelle maggiornmente a tema.
Ecco la seconda domanda: Quando guardate le foto proposte per esprimere le vostre preferenze, quale criterio adottate? Se una foto vi colpisce, al volo, fin dal primo veloce sguardo, la votate sicuramente o riuscite comunque a mantenere un freddo distacco e la sottoponete ad una valutazione sulla attinenza al tema?
Siate il più sinceri possibile, non è una gara, non si vince niente, nessuno giudica le vostre risposte bene o male; l'intento è quello di provare a migliorare sempre più i nostri contest affinchè le immagini vincitrici siano sempre più espressione di qualità, affinchè quelle simpatiche e colorate coccardine possano assumere un valore che vada oltre a quello del semplice gioco/divertimento.[/i] |
Enrico Facchetti
Utente Assiduo
Inviato: Ven Mar 04, 2011 9:27 am
|
|
|
Dolcetta
Utente Assiduo
Inviato: Ven Mar 04, 2011 12:34 pm
|
| ahahahahah enrico... bellissima anche la tua... pero' penso fosse piu' critico il mio momento... per raccoglierla bastava chinarti un attimo... invece se finisce... finisce... uazuazuaz |
amedeo
Utente Assiduo
Inviato: Ven Mar 04, 2011 2:31 pm
|
1 - io in primis se ricordo di avere qualcosa in tema cerco nel mio archivietto (se no cosa lo tengo a fare
se però il tema mi accende subito la lampadina per un'idea cerco di realizzarla quasi in "diretta",
il problema è quando non ho nessuna idea e niente in archivio, allora bisogna attivarsi nella ricerca fotografica ed è uno bello stimolo.
2 - per la preferenza: mi deve colpire al volo, naturalmente deve essere attinente al tema, per me una buona fotografia deve raccontare al volo, se bisogna soffermarsi troppo per capirla non và bene, solo dopo mi soffermo a lungo ad osservare la tecnica ma quello è un altro discorso.
per quel che riguarda il voto, anche io preferirei che le foto fossero anonime ed il voto segreto, sinceramente, anche se inconsciamente, sento di venire condizionato e specialmente in caso di dubbio tra foto equivalenti voto quella di chi mi è più simpatico/a , inoltre col voto segreto anche se non si elimina del tutto la possibilità di barare (come si dice "fatta la legge trovato l'inganno") almeno si tenta di rendere difficile la vita ai foto-furbi,
e poi, se uno/a mi chiedesse il voto, gli dico di si così è contento/a ma poi (anche se l'avessi voluto votare) non lo voto più ("baro coi bari" oppure "occhio per occhio" o ancora "chi di spada ferisce di spada perisce" ecc.ecc.) ahahahah .
ho finito con i proverbi
comunque è deprimente che anche in un gioco dove lo scopo è lo stimolo e il confronto per crescere fotograficamente tutti quanti, si debba ricorrere a regole più rigide perchè c'è sempre chi fa il furbo (per colpa di qualcuno non si più fà credito a nessuno)(ultimo proverbio ... prometto )
coraggio che questo è ancora un bellissimo forum e un grazie lo dobbiamo anche ai nostri moderatori non invasivi ma presenti al momento giusto.
un saluto a tutti
Amedeo |
|
|
|
Danyalina
Utente Assiduo
Inviato: Ven Mar 04, 2011 7:57 pm
|
Per me si sta esagerando troppo, non credo che con i voti di piacere una foto possa finire sul podio.
Ci dovrebbe essere un riscontro positivo da parte, di tutti i votanti.
bisogna stare attenti anche con l'anonimato, perchè secondo me si perderebbe quell'affiatamento che si sente nel forum, in questo grande forum.
E come una grande famiglia, si va d'accordo e ogni tanto si litiga.
spero non diventi un forum asetticco, perchè così a me piace  |
|
Silvia*
Utente Assiduo
Inviato: Sab Mar 05, 2011 2:42 pm
|
1-Quando vedo il tema del contest non penso quasi mai a foto già scattate e che potrebbero andare bene non perchè sono "perfettina" ma semplicemente perchè il mio hd non è ancora così ricco e gli argomenti spesso sono particolari!
2-Per i voti diciamo che non divido i fattori bellezza della foto e attinenza al tema...vanno di pari passo! certo se il tema è blu e vedo una foto tutta rossa, anche se bellissima, la scarterei.. ma per ora non mi è mai capitato di vedere foto cosi "fuori tema"
E il nome del fotografo lo guardo nel momento in cui devo scrivere le 3 preferenze, dopo averle scelte...anche perchè non conosco cosi bene nessuno da essere influenzata nella scelta...
Mi spiace sentire di queste richieste di voto..a me non è mai capitato (menomale!)..e non si tratta di fare i paladini della giustizia..siamo tutti grandi e vaccinati quindi non credo che una coccardina possa renderci persone migliori o essere qualcosa di cui vantarsi!
il contest semplicemente sprona a migliorarsi sia nella fantasia che nella tecnica fotografica...e fa certo piacere quando si è premiati dagli altri partecipanti..
A me piace partecipare semplicemente per mettermi in gioco..quindi non è che mi interessi poi cosi tanto l'anonimato o meno..
ma è anche vero che cercare di migliorare il funzionamento del contest per renderlo più "pulito", potrebbe spingere a partecipare anche coloro che si sono allontanati per questo motivo, aumentando così la partecipazione..quindi ben venga alle migliorie che farete!!!
 |
_________________ Non è forte chi non cade ma chi cadendo si rialza!  |
|
|
STAFF
Moderatore
Inviato: Mar Mar 08, 2011 1:54 pm
|
Ringraziamo chi è intervenuto fino ad ora, attendiamo qualche altro intervento prima di procedere con la pubblicazione di altri contest.
Grazie
Lo staff di NoiFotografi |
|
|
|
Ruggero
Utente Assiduo
Inviato: Mar Mar 08, 2011 9:06 pm
|
rispondo per analogia con altre esperienze e non solo in riferimento all'unico contest di NF a cui ho partecipato
1a domanda
penso a che immagine mi evoca il tema. penso ad un'interpretazione originale, a cogliere non solo l'aspetto 'immediato' e penso anche a come praticamente realizzarla (dove, quando con chi ecc...). non sempre riesco per motivi di tempo a realizzare il mio progetto, ed in questi casi traggo meno soddisfazione dall'aver partecipato ma... beh bisognerà pur lavorare ognitanto no?!...
2a domanda
se non è attinente al tema perde di valore. non considero neanche di votare una foto non attinente (un po' come quando sbagliavi a fare il tema alle superiori... un bel 3 e via andare)
|
|
|
|
Vincenzo Quagliotti
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 09, 2011 10:05 am
|
indipendentemente dai post , questa interessantissima discussione ha evidenziato quello che secondo me è un pò il problema di fondo non tanto dei contest ma quanto del forum stesso.
Tutti ce ne siamo accorti che i commenti languono ed è questo il problema che dovrebbero valutare gli admin.
Nessuno di noi credo voglia decine di commenti sotto le proprie foto , però la molla che fa scature l'interesse e quindi la partecipazione per un forum , di qualsiasi argomento tratti, è l'attenzione dedicata alla propria persona , sia che posti discussioni , foto o altro.
E questo è dovuto dall'equilibrio di molte variabili: bellezza della fotografia, amicizia, simpatia, collaborazione reciproca(tu commenti sempre la mia ed io commento sempre la tua) ecc ecc
E questo equilibrio dinamico è compito solo dagli admin.
ciao
vince |
tillamilla
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 09, 2011 12:53 pm
|
comunque, a parte tutto, il miglior consiglio che posso dare per "escogitare" e scattare la miglior foto dei contest è: SCATTATE SEMPRE SPREZZANTI DEL PERICOLO, e una coccarda vi arriva di sicuro!!!
 |
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mer Mar 09, 2011 9:46 pm
|
Up!
I contest hanno una media di votanti piuttosto alta ma qui non si sono letti moltissimi messaggi; proviamo ad aspettare ancora un po' prima di tirare le somme e proporre un nuovo contest?
Su, mettere da parte la timidezza  |
Luciano58
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 10, 2011 12:26 am
|
Per la prima domanda direi che penso ad una foto nuova, poi non mi so decidere e non partecipo...
Seconda domanda: il primo esame è l'attinenza con il tema proposto, se reputo che non ci sia, non la prendo in considerazione, poi guardo cosa mi colpisce, o piace, delle foto rimaste dalla prima selezione e scelgo le tre che più mi piacciono.
Ciao.
Luciano |
_________________ Sono i sogni, non le certezze, che rendono interessante la vita... |
|
|
LAGLUDA
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 10, 2011 1:25 am
|
buongiorno a tutti,
personalmente partecipo al forum come un giuoco e quindi se mi viene in mente di avere uno scatto recente attinente al tema, lo cerco e pubblico (vedi foto del coccodrillo!!), altrimenti scatto qualche foto.
E per il voto .... mi dispiace dirlo ma .... io voto per le foto che m piacciono di più, anche se tecnicamente non perfette.
"Purtroppo" MP con richieste di voto non ne ho mai ricevuti, quindi non so ... forse per una coccarda ... magari al prossimo contest ....
L'anonimato e la pubblicazione di tutte le foto insieme mi pare comunque una bella idea.
Vi ringrazio
un saluto |
|
|
|
claudio58
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 10, 2011 1:37 am
|
Per quanto riguarda la prima domanda, subito penso a che foto potrei fare, se non mi viene un idea di facile realizzazione non mi sbatto più di tanto perchè è un hobbi e come tale deve restare, poi rivolto l hd e vedo se c'è qualcosa che possa andare bene.
Per quanto riguarda il voto guardo quelle che a mio giudizio sono più attinenti al tema, di solito ne scelgo 4-5 e poi valuto tra queste, senza
guardare chi le ha presentate, chi commenta di più o di meno. Mi sono reso conto che, per quanto mi riguarda, valuto poco compozione e qualità.
Pensa Flavio che la tua seconda domanda me la sono fatta subito dopo aver votato questo ultimo contest.
Lascio un commento anche sulla richiesta di voto, l'AIUTINO, c'era anche in tutti i giochi telefonici in televisione
Chissa cosa farebbero questi signori se al posto della coccarda ci fossero degli EURI  |
_________________ " Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio"
Ed Viesturs |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Gio Mar 10, 2011 10:51 am
|
Le vostre risposte ai quesiti iniziali e tutte le altre considerazioni sono per noi utilissime, per cui spero di ricevere ancora qualche riscontro da parte vostra.
Vi ringrazio anticipatamente
Flavio |
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 10, 2011 11:43 am
|
prima domanda:
A volte il tema del contest mi fa immediatamente pansare a immagini che ho già fatto.
Non ho bisogno di cetcare sull'Hd, in quanto tutto quello che ho fatto mi si apre immediatamente nella mente come se aprissi una cartella...e dire che ho poca memoria...bah..sono un fenomeno strano.
Se l'archivio è vuoto, penso a che immagini potrei realizzare che rispecchino il tema.
A volte rimangono solo idee che poi non concretizzo e a volte provo a realizzarle.
A volte rinuncio per scelta o perchè non mi viene in mente nulla o perchè il tema non mi affascina.
seconda domanda :
La prima cosa , oviamente è se la foto è attinente al tema.
La seconda cosa che guardo è l'originalità dell'idea e infine, ma non ultimo, la bellezza della foto da un punto di cista sia compositivo, che tecnico.
Se ha carenze in questi due aspertti, privilegio un'idea meno originale ma che da un punto di visto "fotografico" sia migliore.
In genere non mi influenza il nome, in quanto , dato che non c'è nessuno che mi sia così antipatico da escluderlo , tutti possono avere il mio voto.
paolo |
_________________ www.popularphoto.it
Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) |
|
|
Nilo
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 10, 2011 12:10 pm
|
Sinceramente penso subito alle foto già scattate e, se non ho niente di pronto, penso a come potrei realizzare la foto per il contest. E qui influenza il clima, se la temperatura esterna e 15°- resto in casa e aspetto le votazioni
Riguardo alle votazioni prima scarto automaticamente le foto che non hanno attinenza al tema e poi le foto fotograficamente sbagliate, odio gli orizzonti storti. Per me il bianco e nero ha un fascino particolare e se dovessi scegliere tra due foto perfette, una a colori e una in bianco e nero le mie preferenze andranno alla seconda indipendentemente dal nome del fotografo. |
nuvoletta
Utente Assiduo
Inviato: Ven Mar 11, 2011 6:27 pm
|
Ciao gente, ultimamente non sono stata presente nella vita del forum ma non mi sono certo dimenticata di voi
Dunque, per quanto riguarda la prima questione io cerco di pensare subito a qualcosa da poter realizzare di particolare e originale ma fondamentalmente avere un tema mi limita di brutto, non riesco ad essere nè creativa e nemmno a rimanere in tema per cui se non riesco ad ottenere qualche risultato che mi soddisfa in pieno, magari vado a rispolverare qualche vecchio scatto. Questo è anche il motivo per cui raramente partecipo a concorsi fotografici.
Quanto al discorso votazioni, personalmente conoscere l'autore dello scatto (anche se alcuni hanno uno stile talmente personalizzato che è difficile non riconoscerli) non mi influenza, Con le foto per me è amore a prima vista, poi ovviamente cerco di capire quale sia più in sintonia col tema scelto e quanto colpisca le mie corde emotive. LA realizzazzione puramente tecnica la valuto ma non troppo, perchè a volte uno scatto realizzato meno bene tecinicamente di un altro magari comunica molto di più. |
_________________ Meglio l'uovo oggi che una gallina domani...
--------------------------------------------
http://www.flickr.com/photos/nuvolas-graphic/ |
|
|
|
|