REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
SPONSOR:
Hotel in Versilia

casa vacanze in Sardegna

Forum ~ TEMI FOTOGRAFICI ~ Sfide

Aggiungi questa foto ai preferiti
sergiopivetta

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Mar 16, 2011 7:55 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Ripropongo, avendolo già pubblicato i altri Forum,
questo thread,
un pò per piacere personale, un pò perchè alcune volte mi è capitato di farvi riferimento senza poterlo mostrare.

Un lontano aprile 1992,
uscendo da casa in tuta e scarpette da ginnastica, complice l'arietta piacevole e invitante della stagione, mi venne la voglia di correre.
Non l'avevo mai fatto prima, neanche un kilometro, tranne che in qualche ora di educazione fisica alle superiori, i classici 60 o 80 metri piani.
Il mese dopo, sfogliando la rivista Correre, mi capita di vedere la pagina pubblicitaria della Venicemarathon.
Simpatico il logo, e varie notizie, tra cui un numero:
42,195 Km.

"...i è tuti mati !"
mi son detto.

Per qualche giorno l'occhio, sfogliando quella rivista alla ricerca di consigli, mi ricadeva sempre più spesso su quella pagina, sempre più affascinante ed invitante.
Poi un giorno:
"...e perchè no?"

Sei mesi dopo, l' 11 ottobre, corsi la maratona di Venezia, 4h 9'. All'arrivo scoppiai a piangere dall'emozione.

Le sfide, affascinanti sirene ammaliatrici.
Nemiche della noia, la annientano ogni qualvolta le accettiamo.

Questo però è un Forum di fotografia.
Rientriamo allora dall'OT sportivo per accettare qualche altra sfida, questa volta con la fotografia.

Eccovi Serena, una splendida ragazza che ho fotografato poco tempo fa.

Il ritratto, come io lo intendo, mi permette di interpretare una persona,
di rendere visibile anche l'invisibile, come la personalità, la simpatia, la sensualità,
i suoi o i miei pensieri.

ed ecco allora che, piano piano, il ritratto si trasforma,
ed inizia a parlare un'altra lingua che prima non era possibile sentire

nè vedere

La sfida,
quale è allora la sfida, se fotografare è il mio mestiere?

che le immagini di Serena qui postate sono state scattate con una usa e getta.

Questa

Ho fatto poi la conversione in BN ed il formato quadrato con Photoshop, ma gli scatti sono di una Kodak Fun Flash usa e getta.
Per il servizio vero e proprio ho usato la D2X, di tanto in tanto prendevo in mano l'usa e getta per qualche scatto.
Dovevo, prima di scattare,
...ridurre la potenza dei flash perchè la pellicola della usa e getta era da 800 ISO
....e poi riaumentarla per gli scatti con la D2X che avevo impostato a 100ISO.

Per ricavare il diaframma del giocattolino ne ho smontata prima una di vecchia, col calibro ne ho misurato il foro d'entrata e la lunghezza focale.
f= lung.focale/diametro

sergio

L'ultima modifica di sergiopivetta il Sab Mar 19, 2011 8:40 pm, modificato 1 volta

Moderatore
Inviato:
Mer Mar 16, 2011 8:54 pm

Ciao Sergio Very Happy

Ieri stavo comodamente a mollo nella vasca da bagno e leggevo un libro. Vi si narra che il grande Walker Evans, ad un allievo che gli domandava quale attrezzatura avesse utilizzato per realizzare una sua foto, rispose seccatissimo che la domanda era tanto insulsa quanto chiedere ad uno scrittore quale macchina da scrivere usasse. L'aneddoto è da verificare, lo riporto esattamente come l'ho letto, però in qualche modo rende l'idea. Guardo le tue foto e mi piacciono molto, poi leggo il fatto della "usa e getta". Questo non cambia una virgola sul giudizio delle foto in se, certamente però conferma (per me che ti seguo da tempo) o permette di scoprire (per chi ti legge qui da poco) le tue grandi capacità nel saperti inventare sempre qualcosa, nello sfodarti continuamente.

La curiosità è questa, e scusami per il lungo preambolo: nel caso della maratona è stata una sfida nata quasi per caso, maturata lentamente nella tua testa. In questo caso invece... quella mattina ti sei detto "ma si, proviamoci", oppure l'idea ti era balenata in testa in precedenza? E quale è stata lò molla? La voglia di dimostrare a te stesso che si poteva fare, la semplice curiosità?

L'argomento mi affascina perchè sempre più, chiacchierando alla macchina del caffè con un amico ed appassionato di foto (un amico cui devo tanto in termini fotografici) si parla del desiderio di sfidare questa corsa all'ultimo ritrovato tecnologico, si parla di pinhole e di lomo, di polaroid. Parliamo tanto del desiderio di dimostrare che le foto si possono in barba a questa corsa sfrenata all'oggetto più costoso e moderno.

Grazie Very Happy
Flavio

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Mar 17, 2011 11:17 am

Smile Come sempre ...sei incedibile... per capacità narrativa e dimostrativa.

Dovrebbe sempre esserci una sfida dietro a qualsiasi scatto, la voglia di ottenere qualcosa in più rispetto a ciò che ogni macchina fotografica con le sue brave tecnologie...può fare praticamente da sola.

Shocked Bellissime..... ciao, Daniela. Wink
Enrico Facchetti

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Mar 17, 2011 11:24 am

che dire.........nn mi viene niente se nn che le foto sono stupende e se penso che le hai scattate con quella "cosetta" da supermercato.......... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Wink
el gordo

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Mar 19, 2011 8:04 am

ciao sergio
ho letto e visto con molta attenzione .
la tua determinazione e capacità di riuscta è eccezzionale .
a volte si dà la colpa di uno scatto mal riuscito al'attrezzatura datata
oppure ci basta pensare che non siamo dei professionisti ,ma dei semplici amatori .
a volte anche io mi deprimo ,se avessi quela macchina ,quell'obbietivo ,
ma io sono un metalmeccanico cosa si può pretendere di più?
ma è proprio questa filosofia che fà la differenza ,non solo nella fotografia ,ma sopratutto nela vita .
è un anno che ho costruito una mia famiglia ,e adesso mi rendo sempre più conto che di sfide ogni giorno bisogna affrontarne una o più.
spero tanto che questo tuo post venga letto e recepito come stimolo x miglorarsi e continuare a essere orgogliosi di noi stessi.
ti ringrazio personalmente ,x questa riflessione .

un saluto Cstiglioni Marco el gordo .

sergiopivetta

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Mar 19, 2011 7:31 pm

grazie davvero a tutti,

photoflavio ha scritto:
...
La curiosità è questa, e scusami per il lungo preambolo: nel caso della maratona è stata una sfida nata quasi per caso, maturata lentamente nella tua testa. In questo caso invece... quella mattina ti sei detto "ma si, proviamoci", oppure l'idea ti era balenata in testa in precedenza? E quale è stata lò molla? La voglia di dimostrare a te stesso che si poteva fare, la semplice curiosità?
...
era un periodo in cui i post nel forum che frequentavo allora,
vertevano spesso e volentieri sull'attrezzatura usata.
Quasi a misurare la propria capacità pesando il proprio e altrui corredo fotografico, quasi fosse una sorta di simbolo fallico.

Per reazione ho pensato alla fotocamera più semplice ed economica in commercio, la usa e getta.
Si trattava solo di avere in sala posa un soggetto adatto ad accettare l'idea di vedersi il fotografo giocare con quel tipo di giocattolo mentre faceva il vero servizio fotografico.

come spessissimo mi accade con le idee sull'atmosfera da creare, compresi i matrimoni, attendo pazientemente che il soggetto adatto si presenti alla mia porta per, e con lui, sviluppae la mia fantasia.

Questa volta è toccato a Serena,
molto paziente e divertita al gioco propostogli.
Niente più di un gioco, come quando qualche amico trova un pallone e gioca a calcio sulla strada.

sergio

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Mar 19, 2011 8:50 pm

ti ammiro Sergio e ti capisco benissimo..la mia vita è piena di sfide..l'ultima (fotografica) è l'ultima foto che ho postato(non quella dove chiedevo aiuto)
Domenica una mia amica fotografa è venuta da me facendomi vedere una foto su di un forum dicendomi che avrebbe voluto fare una foto come quella..
Io di fotografare gocce qualcosa ne so..ma non ci veniva neanche lontanamente uguale a quella foto ,che era diventata un incubo!
pensa e ripensa,finalmente mi è venuta un idea.
detto fatto ,sul tavolo ancora apparecchiato preparo un set che piu' improvvisato non si puo' e scatto una decina di foto ,a mano libera,perche' avevo i minuti contati prima di andare a lavorare,e volevo verificare le mie teorie..a me il risultato è piaciuto,da perfezionare..ma mi sembra gia' un buon risultato.. Very Happy Wink

:-)Il posto dove essere felici è qui,il momento è adesso
Sabrina

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Mar 20, 2011 9:28 am

Grazie Sergio,sempre istruttivi i tuoi thread e stimolanti come fonte di apprendimento fotografico e non.Tutte considerazioni condivisibili le tue,in merito,all'attrezzature ed al valore che le attribuiamo:la foto la fa il manico,e l'esperienza,e l'occhio e la sensibilità e quant'altro parametro che possa considerarsi una variabile soggettiva.Vorrei solo sottolineare,se me lo concedi,visto che siamo in chiacchiere questo tuo passaggio..

sergiopivetta ha scritto:

Per il servizio vero e proprio ho usato la D2X, di tanto in tanto prendevo in mano l'usa e getta per qualche scatto.

...purtroppo non tutti abbiamo le stesse opportunità o la possibilità di scelta..bisogna arrangiarsi e confrontarsi anche con questo.
Con stima
sabrina

sergiopivetta

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Mar 20, 2011 9:43 am

Sabrina ha scritto:
Grazie Sergio,sempre istruttivi i tuoi thread e stimolanti come fonte di apprendimento fotografico e non.Tutte considerazioni condivisibili le tue,in merito,all'attrezzature ed al valore che le attribuiamo:la foto la fa il manico,e l'esperienza,e l'occhio e la sensibilità e quant'altro parametro che possa considerarsi una variabile soggettiva.Vorrei solo sottolineare,se me lo concedi,visto che siamo in chiacchiere questo tuo passaggio..

sergiopivetta ha scritto:

...purtroppo non tutti abbiamo le stesse opportunità o la possibilità di scelta..bisogna arrangiarsi e confrontarsi anche con questo.
Con stima
sabrina
ciao e grazie Sabrina,

la D2X fa parte del mio corredo fotografico professionale,
è il mio mestiere.

Un idraulico ha la filettatrice a motore mentre l'amatore fa lo stesso filetto con la filiera a mano, l'impianto idraulico viene bene lo stesso, con la differenza che il professionista deve poter risolvere impegnii di lavoro più gravosi e vari, dove l'ausilio di attrezzature più complete è d'obbligo.

e ci credi che gli scatti più belli (tant'è vero che ad una mia Personale ho esposto un 70x70 del primo scatto qui proposto) sono fra quelli fatti con la usa e getta?
Gli altri sono solo qualitativamente migliori

sergio

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Mar 20, 2011 6:37 pm

Le sfide della vita...bello che tu le abbia ricordate.
A volte compiamo imprese incredibili, per istinto, per coraggio, magari senza rifletterci, anzi, il più delle volte senza rifletterci tanto sopra, perchè spesso pensarci e ripensarci sopra frena la nostra voglia di fare...per paura..per poca autostima, magari.
E' quando scatta dentro di noi quella vocina che ci dice : "buttati !! ", e noi, da incoscienti, ci buttiamo.
..e vinciamo la sfida..

Anch'io ne ho affrontate tante, e non solo fotografiche, parlo delle sfide che la vita ci presenta, lanciandoci in faccia il guanto, affinchè noi le accettiamo.

parlando di sfide fotografiche, entrato nel secondo millennio, con la cinquantina di anni che mi portavo dietro, temevo che ne sarei uscito con le ossa rotte.
Troppo vecchio mi sentivo per parlare di computer, di digitale, di pixel..termini a me sconosciuti.
Non sapere neanche quale fosse il tasto per accendere un computer, mi creava una certa tristezza e piano piano saliva in me la voglia di mollare il lavoro o , al limite, di continuare a fare le solite foto con pellicola finchè sarebbe durata.
Ma la molla, ad un cero punto scattò.

Mio fratello mi regalò un vecchio Pentium II usato e qualche manuale fotocopiato su come usare World, excel e, addirittura qualcosa che parlava di un certo Photoshop..Laughing

probabilmente da allora le giornate si allungarono per me, da 24 ore penso fossero diventate 36..in quanto se non dormivo o non mi facevo la doccia ero davanti a quel pentium...

Pensa che il mio primo matrimonio in digitale l'ho fatto nel 2007.
Non sono passati tanti anni, ma la voglia di fare, di imparare, di dimostrare a me stesso che ce l'avrei fatta era tanta, veramente tanta e le riconoscenze che ho avuto da voi, amici del forum, e dai miei clienti mi stà ripagando ampiamente di tutto l'amore che ho sempre avuto per questa grande arte che è la FOTOGRAFIA.

paolo

Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
Mariantonietta Leorato

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Mar 20, 2011 10:08 pm

hai vinto una grande sfida Paolo!!!
la mia sfida piu' grande?
no,non è stata imparare ad usare il computer e Photoshop..l'eta' non c'entra molto..io di anni ne ho piu' di te,la fotografia non mi da' da vivere e non è stata una sfida ,anche perche' sono "nata " col digitale..
penso che noi siamo di un altra generazione abituati a lottare a sfidarci continuamente.
La mia sfida? aver avuto la mia bimba..averla accettata e non essermene MAI pentita,nel momento che ho scoperto di essere incinta avevo due gemelli di due mesi e un altro bimbo di due anni!
Ce l'ho fatta!!! ho un marito che so di potermi fidare sempre.. è stata dura ..
l'importante pero' è avercela fatta!!!! Very Happy Wink

:-)Il posto dove essere felici è qui,il momento è adesso
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Lun Gen 23, 2012 11:09 am

Ripercorrendo a ritroso la sezione Chiacchiere ho ripescato e riletto con rinnovato interesse questo Topic dell'amico Sergio Pivetta. Lo riporto alla vostra attenzione, a beneficio dei nuovi arrivati e di coloro a cui a suo tempo fosse sfuggito.

Buona lettura Very Happy
Flavio

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Gen 24, 2012 9:54 am

Grazie flavio per l'up, all'epoca non l'avevo visto...
molto interessante, leggendo mi è venuto in mente subito questo aforisma

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni."
Andreas Feininger

P.S. Un omaggio anche alla grande Kodak Crying or Very sad

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Feb 02, 2012 8:24 pm

winston ha scritto:
Grazie flavio per l'up, all'epoca non l'avevo visto...
molto interessante, leggendo mi è venuto in mente subito questo aforisma

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni."
Andreas Feininger

P.S. Un omaggio anche alla grande Kodak Crying or Very sad

Grande Sergio !!!!!!
Flavio che bello che hai ripescato ..... Very Happy

"Fotografare e' Mettere Sulla Stessa Linea di Mira la Mente gli Occhi e il Cuore"
H C-B
michele beretta

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Feb 20, 2012 11:12 am

Grazie dell'esperienza raccontata Sergio e grazie a Flavio ad averla riproposta..
Come si evige dal bel racconto fotografico anche in umiltà ma con coraggio si ottengono buoni risultati

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop