|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
Matteta81
Ospite
Inviato: Ven Mar 18, 2011 1:11 pm
|
Ciao a tutti,
vorrei porre alla vostra cortese attenzione il seguente quesito:
Ho eseguito la calibrazione del mio monitor il cui risultato è stata la creazione di un file .ICM che ho impostato come profilo colore predefinito.
Ora... Quando lavoro con Photoshop (nel mio caso CS5) nessun problema. Una volta salvata l'immagine e riaperta con un altro programma, vedo tutto massicciamente sregolato sia in termini di colore che di contrasti e luminosità. Anche solo il visualizzatore di immagini di windows, per non parlare poi di Microsoft Office Picture Manager. Addirittura anche con Lightroom non ho mai la stessa visualizzazione di PS...
Di fatto non sarebbe un grosso problema perchè in stampa il risultato torna ad essere quello PS. Ma se per es. carico una foto su Facebook ecco torna ad avere quei colori e quelle regolazioni completamente sballate...
Vi scrivo un po' di dati:
Sistema: Window 7 Ultimate 64Bit
Calibrazione: Spider 3 PRO
Monitor: Samsung SyncMaster 244T
Software: Photoshop CS5
Qualche idea?
Vi rangrazio moltissimo. |
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Ven Mar 18, 2011 10:41 pm
|
Ciao
Un paio di cose. Dici di aver calibrato/profilato il monitor e di aver impostato quel profilo colore come predefinito. Intendi, immagino, che la Spyder3utility carica quel profilo come predefinito per il tuo monitor.
Come hai impostato le regolazioni colore di Photoshop? Intendo le impostazioni raggiungibili dal menù Modifica/Impostazioni colore
la schermata che ho allegato è esemplificativa |
Matteta81
Ospite
Inviato: Sab Mar 19, 2011 7:06 pm
|
Grazie Flavio,
ineffetti non capisco il perchè ma i settaggi di photoshop non erano corretti. Nonostante sia assolutamente certo di aver inserito i parametri giusti, sembra che non fossero stati salvati.
Bho... forse dovrei dormire di più
Comunque problema risolto.
Grazie ancora. |
|
|
|
|
|