Forum ~ RECENSIONI E PROVE ~ Recensione Canon EF-S 17-85 f4-5.6 IS USM |
Aggiungi questa foto ai preferiti |
agtpunk
Utente Assiduo
Inviato: Lun Mar 21, 2011 11:01 pm
|
tratto dal mio piccolo blog http://mondocanon.blogspot.com/
Il tuttofare standard da amatori evoluti per antonomasia, compagno di viaggio di chi ha acquistato il kit base di una semi-pro Canon fino all'avvento del recente ef-s 15-85mm. Resta tutt'oggi una buona scelta per chi cerca un ottica standard di discreto livello munita di stabilizzazione ottica e dal range focale versatile.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Distanza min. messa a fuoco (MT) 0,35
Numero gruppi lenti 12
Numero lenti 17
Autofocus con motore USM
Funzione macro No
Stabilizzatore d'immagine fino a 3 stop
Lunghezza obiettivo (MM) 92
Diametro (MM) 78,5
Diametro filtro (MM) 67
Peso circa (GR) 475
prezzo circa 390 euro (con garanzia Itala)
COSTRUZIONE
Pur non potendo ambire alla perfezione di un serie L, il 17-85mm mostra i muscoli se paragonato al 18-55mm (il suo fratello minore nell'ambito delle ottiche da kit) dimostrando già dal feeling "ottica alla mano" un orientamento che strizza l'occhio ad un utenza di fotografi più esigenti.
Costruito in buona parte in metallo e con rifiniture in plastica di ottima fattura si presenta ben più solido del sopracitato 18-55mm restituendo una piacevole sensazione di solidità in un peso tutto sommato contenuto per un ottica del genere.l'obbiettivo oltre all'ovvio selettore Af/Mf presenta sul proprio "dorso" anche un selettore per l'attivazione e la disattivazione dello stabilizzatore ottico e la finestra delle distanze.
Esigua come al solito la dotazione all'interno della scatola che non comprende, come in nessuna delle ottiche ef-s, nient'altro che il libretto di istruzioni e i tappi anteriore e posteriore.
MESSA A FUOCO
Grazie al Motore USM la messa a fuoco del 17-85 risulta molto veloce e relativamente silenziosa. Paragonadola in provaa obbiettivi di serie L dotati della medesima feature non regge comunque il confronto in quanto a velocità di Maf; ma se la vostra esperienza è figlia delle ottiche più modeste del parco obbiettivi Canon (come il già citato 18-55mm) noterete un notevole miglioramento sia nell'effettiva velocità di messa a fuoco sia nella capacità della lente di agganciare il soggetto in condizioni di luminosità ambientale più proibitive.
NITIDEZZA E BOKEH
La nitidiezza al centro, come ci si poteva aspettare da un obbiettivo di fascia media, è piuttosto convincente già alle focali minime e alla massima apertura consentita dal diaframma. Stesso discorso non si può dire per i bordi del fotogramma che appaiono decisamente poco definiti se ci si affida a F4 ma comunque anche la nitidezza periferica raggiunge standard soddisfacenti se chiudiamo il diaframma di un paio di stop.
Sullo sfocato del 17-85mm non c'è niente di particolare da segnalare, il diaframma dell'ottica fa il suo onesto dovere senza infamia ne lode. Ovviamente non arriva in nessun caso alla qualità di nessuna delle ottiche fisse di Canon ma è più dignitoso e non impasta gli sfondi come il suo fratello minore 18-55mm, permette se non altro la realizzazione di buone close-up con un soddisfacente e omogeno stacco del soggetto.
ABERRAZIONI CROMATICHE, DISTORSIONI E VIGNETTATURA
Come per la nitidezza il 17-85 IS mostra il fianco e i suoi inevitabili punti deboli alle focali corte (fino ai 35mm circa). La vignettatura è piuttosto marcata e la distorsione, specialmente se si fotografa architettura, risulta piuttosto fastidiosa; problema questo comune a molti zoom di fascia focale simile. Comunque sia anche utilizzando le focali più corte il problema tende ad scomparire man mano che ci avviciniamo a F11.
Da 34-40mm le distorsioni e la vignettatura sono tuttavia assenti o impercettibili e la nitidezza risulta più ce accettabile anche a TA permettendo l'utilizzo di questa lente ai più disparati usi che vanno a dalla ritrattistica al medio-tele con risultati convinceti.
Da segnalare inoltre che la classica dominante dei colori arancio/giallastra di alcune ottiche Canon è presente pure sul 17-85 ma in proporzione minore se paragonato ad altre lenti economiche del parco ottiche della casa giapponese.
CONCLUSIONI
Il 17-85mm Canon è una lente onesta che si colloca idealmente tra l'obbiettivo per i fruitori di "primo pelo" e le blasonate lenti della serie L.Pur non potendo appunto ambire alla qualità professionali delle ottiche ammiraglie Canon il 17-85 soddisfa egregiamente l'amatore evoluto o chi, piùin generale, necessita di un obbiettivo stabilizzato dalla versatile escursione focale dal prezzo relativamente contenuto.C'è da considerare che, per la fascia di prezzo, attulamente Sigma e Tamron offrono Zoom standart di più recente costruzione e dalle caratteristiche sulla carta più promettenti.Nonostante questo dal punto di vista costruttivo l'altalenanza in termini qualitativi degli zoom compatibili da esemplare a esemplare mi convince a consigliarvi l'originale Canon a priori specialmente se decidete di utilizzare uno zoom come soluzione unica sul vostro corpo macchina per la sua affidabilità nettamente superiore.
pro
versatile e ben costruito
buona nitidezza al centro
rappresenta un buon passo in avanti qualitativo se si viene dal 18-55mm non IS
contro
vignetta e perde nitidezza alle focali corte
con una spesa di qualche centinaia di euro in più qualcuno potrebbe preferire il nuovo Canon 15-85mm IS
 |
L'ultima modifica di agtpunk il Lun Apr 04, 2011 1:03 am, modificato 1 volta _________________ http://www.flickr.com/photos/agtpunk
http://mondocanon.blogspot.com |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Lun Mar 21, 2011 11:34 pm
|
Ciao
Ho modificato il titolo della discussione da "Recensione Canon EF-S 17-85 f-4/5.6 IS USM" a "Recensione Canon EF-S 17-85 f-4-5.6 IS USM" eliminando il carattere /.
Ricordo che l'utilizzo del carattere / nei titoli rende le discussioni non raggiungibili.
Colgo l'occasione per ringraziarti per l'apertura di questa discussione ed invito chi abbia utilizzato o utilizzi questo obiettivo a contribuire con il proprio parere e la propria esperienza personale.
Ciao,
Flavio |
ImmagineSpezzata
Utente Assiduo
Inviato: Lun Mar 28, 2011 4:17 pm
|
C'è un piccolo errore nella prima riga del paragrafo 'Aberrazioni cromatiche,distorsione e vignettatura',agtpunk...hai scritto 17-55 invece di 17-85.
A parte questo,utilizzo nei servizi questo obiettivo che in quanto a nitidezza non ha niente da invidiare al più blasonato 17-55 che costa all'incirca 2 volte e mezza di più.La distorsione a 24 mm è inesistente,ma come hai già detto per questo tipo di lenti è impossibile non averne,ottima rece come al solito,ciao.  |
|
|
|
SAW
Moderatore
Inviato: Lun Mar 28, 2011 6:16 pm
|
Grazie per l'ottima recensione che hai fatto.....in effetti mi associo a quanto descritto visto che ce l'ho pure io e mi son trovato molto bene fin da subito con quest'ottica....devo dire che lavora molto bene anche in controluce. Seppur sia considerata un ottica di medio livello, qualitativamente è molto valido..
Distorsione? molto meno di quanto si pensi...si nota a 17 mm e basta..a 24 mm è inesistente....cosa che invece ho notato nel 24-105 L che ho acquistato ( a 24 mm su una a-psc " che diventa un 38mm" distorce ) ....
Per mè tutt'ora un buon obiettivo tuttofare..  |
|
agtpunk
Utente Assiduo
Inviato: Lun Apr 04, 2011 1:02 am
|
grazie dei commenti
(correggo l'errore)
Strano saw, sulla 5d effettivamente il 24-105L mi distorce, anche più del dovuto
data la fascia professionale dell'ottica, ma su 40d non ho notato distorsioni percettibili. Sicuro che il tuo esemplare non sia un vecchio modello con numero di serie sotto UT1000 ? |
_________________ http://www.flickr.com/photos/agtpunk
|
|
SAW
Moderatore
Inviato: Lun Apr 04, 2011 11:03 am
|
agtpunk ha scritto: grazie dei commenti
(correggo l'errore)
Strano saw, sulla 5d effettivamente il 24-105L mi distorce, anche più del dovuto
data la fascia professionale dell'ottica, ma su 40d non ho notato distorsioni percettibili. Sicuro che il tuo esemplare non sia un vecchio modello con numero di serie sotto UT1000 ?
Non penso che il mio sia il vecchio modello..perchè il numero di serie parte con UZ****
Cmq ci ho fatto caso in ambienti chiusi e stretti....le linee verticali hanno l'effetto barilotto a 24 mm....in ambienti aperti non si nota  |
|
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Lun Apr 04, 2011 6:27 pm
|
|
|
Melba
Nuovo Utente
Inviato: Dom Mag 01, 2011 1:11 pm
|
Concordo con la recensione, ma il 15-85 non costa solo qualche centinaio di euro di differenza, costa più del doppio! altrimenti il cambio l'avrei già fatto  |
|
|
|
agtpunk
Utente Assiduo
Inviato: Dom Mag 01, 2011 1:25 pm
|
Melba ha scritto: Concordo con la recensione, ma il 15-85 non costa solo qualche centinaio di euro di differenza, costa più del doppio! altrimenti il cambio l'avrei già fatto 
da listino si, in pratica poi si trova a molto meno di quello che ufficialmente lo vende canon |
_________________ http://www.flickr.com/photos/agtpunk
|
|
Melba
Nuovo Utente
Inviato: Dom Mag 01, 2011 1:41 pm
|
agtpunk ha scritto:
da listino si, in pratica poi si trova a molto meno di quello che ufficialmente lo vende canon
Per la verità non so quale sia il prezzo ufficiale. Volevo cambiare il mio 17-85 ma in giro il 15-85 usato si trova ancora poco e te lo vendono praticamente allo stesso prezzo del nuovo che si aggira sui 700 euro. Il 17-85 invece si trova intorno ai 300 euro.
A me sembra carissimo per una lente che non è manco tanto luminosa, con quella cifra si può guardare altro, tipo il 17-55 f2.8 o il 17-40 L |
|
|
|
ImmagineSpezzata
Utente Assiduo
Inviato: Dom Mag 01, 2011 4:43 pm
|
Ecco uno scatto in controluce con il 17-85 EF-S di Canon.
Uploaded with ImageShack.us |
|
|
|
|
|