|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
tillamilla
Utente Assiduo
Inviato: Dom Mar 27, 2011 7:43 pm
|
mi sapete spiegare il perchè di questa differenza tra la foto come me la fa vedere il visualizzatore di win7 e anche psp cs5 e invece come me la fa vedere il nostro forum dopo averla esportata!
 |
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Dom Mar 27, 2011 8:08 pm
|
Probabilmente per via del profilo colore...
Se hai salvato la foto con un profilo diverso da quello sRGB, il browser non è in grado di gestirla correttamente e la mostra diversa da come la vedi con Photoshop.
Prova a convertirla in sRGB, salvarla ed inserirla in questa discussione |
photoflavio
Moderatore
Inviato: Dom Mar 27, 2011 8:11 pm
|
| Io ho salvato la tua immagine, l'ho aperta con Photoshop (che mi ha detto che non aveva un profilo incorporato, l'ho convertita in sRGB e salvata. Quindi l'ho visualizzata con il browser e l'ho trovata diversa dall'originale postata da te, ma uguale a quella aperta con Photoshop e riconvertita da me. |
tillamilla
Utente Assiduo
Inviato: Lun Mar 28, 2011 11:08 am
|
il profilo colore in photoshop attualmente è regolato così!
sRGB non c'è!!!
 |
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Lun Mar 28, 2011 11:17 am
|
Perfetto,
questo significa che tu salvi le immagini in Adobe RGB (spazio di lavoro del tuo Photoshop).
Prima di effettuare il salvataggio vai nel menù Modifica, selezione Converti Profilo ed imposta sRGB. Salva l'immagine, postala sul forum e dimmi se cambia qualcosa rispetto a prima. |
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Lun Mar 28, 2011 11:18 am
|
Io ho il profilo Adobe in PS.
Ma i miei files della macchina fotografica, sono Srgb.
Se li lavoro non mi cambia il profilo perchè nella finestra che tu hai aperto di PS. dove c'è scritto CRITERI DI GESTIONE DEL COLORE, ho impostato MANTIENI PROFILO INCORPORATO.
Per farlo, clicchi sulle freccettine e si aprono le varie opzioni...
In tal modo PS riconosce il profilo della foto e non te lo modifica.
Dati di scatto:
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS4 Windows
paolo |
L'ultima modifica di Paolo Modenese il Lun Mar 28, 2011 11:24 am, modificato 1 volta _________________ www.popularphoto.it
Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Lun Mar 28, 2011 11:21 am
|
Sandro,
quando apro la tua immagine con Photoshop, a conferma di quanto detto prima, vedo questo:
La foto è salvata in Adobe RGB e quindi i Browser non riescono a gestirla correttamente e la visualizzano in modo diverso da Photoshop. |
tillamilla
Utente Assiduo
Inviato: Lun Mar 28, 2011 11:32 am
|
farò le dovute prove stasera e vi farò sapere!!!
 |
|
|
|
tillamilla
Utente Assiduo
Inviato: Lun Mar 28, 2011 7:30 pm
|
photoflavio ha scritto: Perfetto,
questo significa che tu salvi le immagini in Adobe RGB (spazio di lavoro del tuo Photoshop).
Prima di effettuare il salvataggio vai nel menù Modifica, selezione Converti Profilo ed imposta sRGB. Salva l'immagine, postala sul forum e dimmi se cambia qualcosa rispetto a prima.
in PSP cs5 NON C'E' sRGB dove dici tu!!!
c'è sRGB IEC61966-2.1, è quello???
 |
|
|
|
tillamilla
Utente Assiduo
Inviato: Lun Mar 28, 2011 7:33 pm
|
paolo sto provando a postare la foto coi tuoi parametri come prova
 |
|
|
|
tillamilla
Utente Assiduo
Inviato: Lun Mar 28, 2011 7:36 pm
|
comunque con le impostazioni di paolo sembra risolto il problema!!!
 |
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Lun Mar 28, 2011 8:33 pm
|
Sandro,
Il fatto che le impostazioni proposte da Paolo risolvano il tuo problema è un fatto relativo a una situazione particolare, non a tutte le situazioni che potrebbero presentarsi. Provo a spiegarmi meglio.
Con le impostazioni suggerite da Paolo Photoshop ha come Spazio di lavoro l'Adobe RGB. tuttavia nella finestra sotto abbiamo imposto che "se apri una immagine che ha un profilo colore diverso da Adobe RGB, conserva quello incorporato nell'immagine". In parole povere, se apri un file sRGB il tuo Photoshop conserverà questa impostazione e nel successivo salvataggio l'immagine sarà ancora in sRGB (e quindi nel browser la visualizzarei esattamente come in hotoshop).
Però... un però c'è sempre
Immagina di aprire con Photoshop un'immagine in Adobe RGB. Adesso il tuo Photoshop farà lo stesso ragionamento di prima preservando lo spazio colore del file (quindi l'Adobe RGB). Quando salverai l'immagine questa sarà in Adobe RGB e di conseguenza, proponendola sul forum, con il browser avrai nuovamente il problema lamentato nel primo messaggio.
Ti faccio due domande: le immagini che apri in Photoshop, posso immaginare, provengono dalla tua Sony.
1. Che spazio colore hai impostato sulla fotocamera?
2. Scatti in Raw o in JPG?
3. In camera Raw che Spazio colore hai impostato per l'apertura dei tuoi files Raw? Aprendo un file Raw lo vedi nella parte bassa della finestra, come qui sotto:
 |
Pandaproject
Utente Assiduo
Inviato: Lun Mar 28, 2011 8:41 pm
|
|
|
tillamilla
Utente Assiduo
Inviato: Lun Mar 28, 2011 8:49 pm
|
nella reflex ho l'impostazione colore standard;
scatto o raw o jpeg, a secondo....;
in camera raw mi appare questo:
dove si cambia lo spazio colore in CR???
 |
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Lun Mar 28, 2011 9:00 pm
|
Cliccando su quella scritta sottolineata che hai mostrato nel ritaglio  |
tillamilla
Utente Assiduo
Inviato: Ven Apr 01, 2011 8:13 pm
|
cavoli, di nuovo i colori differenti!!!
eppure ho provato tutto cio che dite!!!!  |
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Ven Apr 01, 2011 8:19 pm
|
Descrivi esattamente tutti i passaggi e cioè:
- foto originale formato (RAW - JPG)
- impostazione Camera Raw (che profilo colore applica? quello che spiegavo due msg fa)
- salvataggio foto con profilo colore (sRGB - Adobe RGB...)
Allega la foto |
tillamilla
Utente Assiduo
Inviato: Ven Apr 01, 2011 8:22 pm
|
|
|
Danyalina
Utente Assiduo
Inviato: Ven Apr 01, 2011 8:25 pm
|
Tilla forse e meglio che torni all'analogico.
 |
|
tillamilla
Utente Assiduo
Inviato: Ven Apr 01, 2011 8:27 pm
|
diciamo che in questo eriodo sono ... tornato all'analogico!!!
ho comprato uno scanner per negativi e sto passando un pò dio migliaia di negativi in digitale!!!
 |
|
|
|
Melba
Nuovo Utente
Inviato: Sab Apr 30, 2011 10:41 am
|
io ti posso solo dire che il visualizzatore di win è una schifezza, mi visualizza le foto tutte più scure a prescindere dal profilo colore. |
|
|
|
Ritoccando
Utente Attivo
Inviato: Lun Ago 29, 2011 10:39 am
|
Ciao Tillamilla64,
leggo adesso il tuo post e concordo con quanto ti è stato postato fino a questo momento. Vorrei fare una piccola annotazione che spero ti possa servire per uscire dal tunnel
Faccio però prima una premessa: lo spazio colore Adobe RGB ha un gamut più ampio di quello sRGB, per cui non puoi ottenere lo stesso risultato in visualizzazione. Detto questo mi permetto di darti un piccolo consiglio: una volta che hai lavorato la tua foto in Adobe RGB, invece che impazzire con le conversioni, semplicemente fai: File>Salva per web e dispositivi... e guarda l'immagine che ti allego.
In questo modo bypassi tutte le problematiche. Mi permetto anche di segnalarti il mio blog (http://www.ritoccando.com/blog), dove ho iniziato a inserire delle lezioni online di post-produzione (lavoro che faccio ormai da circa 20 anni). Spero di esserti stato utile. Giulio
Dati di scatto:
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS5 Macintosh |
_________________ Giulio G. Pedaci
--------------------
----------------
------------- |
|
|
biancoenerofotografia
Utente Assiduo
Inviato: Lun Ago 29, 2011 1:55 pm
|
Citazione: ho comprato uno scanner per negativi e sto passando un pò dio migliaia di negativi in digitale!!!
okkio al profilo colore però!!!  |
_________________ Simone Invernici |
|
|
Paolo Manca
Utente Assiduo
Inviato: Lun Ago 29, 2011 8:29 pm
|
Sandro, ho verificato Photoshop CS5 andando su impostazione colore mi dà il formato sRGB
non so se è questo ciò che cercavi... |
_________________ Ognuno vede quello che tu sembri, pochi sentono quello che tu sei.
(Nicolò Machiavelli) |
|
|
|
|