agtpunk
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mag 18, 2011 3:21 pm
|
tratta dal mio piccolo blog di recensioni :
http://mondocanon.blogspot.com/
Le lenti Samyang (o Opteka) stanno rapidamente crescendo di popolarità tra gli appassionati di fotografia, causa principale
di questo "boom" delle ottiche made in korea è probabilmente il prezzo concorrenziale che questo marchio propone. Nonostante la natura economica di tali obbiettivi c'è chi giura che la qualità, se pur non a livello degli originali Canon e Nikon, sia di tutto rispetto. Data la positiva pubblicità che mi è stata fatta ho deciso di provare il Samyang 35mm f/1.4 ED AS UMC.
COSTRUZIONE
l'ottica con un peso di 600g si presenta massiccia e costruita bene. Feeling alla mano ottimo, essa sa restituire una sensazione di robustezza generale sopra le aspettative per una lente dalla fascia di prezzo decisamente economica. Le rifiniture in plastica appaiono ben costruite e il materiale utilizzato pare di tutto pregio. La ghiera di messa a fuoco è (almeno nel mio esemplare) ben frizionata e dura al punto giusto tanto che, a differenza di altri obbiettivi non originali Canon del mio corredo, essa non si muove se riposta nello zaino.
Ovviamente pure non essendo ai livelli di un serie L canon (ma neanche di un EX Sigma) l'ottica mi ha lasciato da questo punto di vista ampiamente soddisfatto.
La confezione con cui vi arriverà l'obbiettivo comprende inoltre il paraluce, una sacca morbida per il trasporto e gli immancabili tappi.
MESSA A FUOCO
Maf solo in manuale.
NITIDEZZA E BOKEH
A massima apertura il samyang è una lente deludente, la nitidezza al centro è si accettabile ma il paragone con il blasonatissimo 35mm 1,4 nikon fatta da alcuni mi sembra un po' troppo azzardato soprattutto per i bordi poco convincenti.
Bisogna chiudere fino a 2.8 perchè la lente restituisca una nitidezza di pregio con un centro immagine di ottima qualità e bordi più che buoni. Il suo bokeh è invece discreto già a TA ma comunque anche in questo caso meglio chiudere il nostro diaframma a 2.0 /2.8 per ottenere risultati soddisfacenti.
ABERRAZIONI CROMATICHE, DISTORSIONI E VIGNETTATURA
La distorsione e la vignettatura sono assenti o poco rilevanti (poco percettibili a TA) se montati su sensori aps-c del tutto inesistenti con diaframmi da 4 in su.
Su fullframe si nota una leggera vignettatura a TA e una distorsione presente ma poco rilevante che scompare anch'essa in progressione con la chiusura del diaframma.
Minime anche le aberrazioni cromatiche, provandolo ho notato una leggera dominante calda di colore giallo/arancio che credo possa dipendere anche dalla luce ambientale
non propriamente eccellente che era presente quando ho provato la lente (o dalla configurazione del corpo macchina di chi me l'ha fatto provare XD ).
CONLUSIONI
Il 35mm Samyang vale il prezzo che costa, niente di più e niente di meno. Non è una lente adatta al professionista ma costa circa un quarto dei top di categoria Canon quindi non c'è di che lamentarsi. Se sappiamo rinunciare all'autofocus (imparare a focheggiare un po' in manuale non fa certo male) ci lascierà più che soddisfatti.
Quello che mi lascia un po' perplesso è la nitidezza, la lente risulta buona solo da 2.8 in poi cosa che mi fa forse preferire l'ef 35mm F2 di Canon.
Comunque sia se volete a tutti i costi una lente F1.4 senza svenarvi il Samyang puo' fare al caso vostro, se usate una macchina dal sensore aps-c vi troverete tra le mani un 50mm (grazie al fattore di moltiplicazione) luminoso e di discreta qualità senza prosciugare il vostro conto in banca. Per chi usa il pieno formato digitale invece mi sento di consigliare, finanze permettendo, obbiettivi di ben altro livello data la nitidezza che, almeno nel mio modello mi pare inferiore al sopracitato 35mm canon (che costa pure 100 euro in meno di questo), cosa decisamente penalizzate per chi usa una fullframe.
pro
economico
luminoso
contro
nitidezza accettabile da F2.8 in su
dovete rinunciare all'autofocus
Non vanta (giustamente) la qualità costruttiva delle ottiche di massimo pregio Canon e Nikon, che comunque
si attestano su ben altre fascie di prezzo.
alcune foto scattate con questo obbiettivo potete trovarle qui
http://www.nikon-discount.net/samyang_35mm_f14_as_umc.html
Dati di scatto: |
_________________ http://www.flickr.com/photos/agtpunk
http://mondocanon.blogspot.com |
|