REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ RECENSIONI E PROVE ~ Grande Pentacon 300 f4

Aggiungi questa foto ai preferiti
Corraflex71

Utente Attivo
Inviato:
Ven Giu 24, 2011 8:15 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Premetto che non amo molto i tele obiettivi, avere un ottica tele e luminosa costicchia,un giorno mi sono imbattuto in questo "Piccolo" come lo chiamo io ,Pentacon 300 f 4 con innesto a vite,convinto dal basso costo mi son lasciato tentare e lo preso con me.Per le rare occasioni che mi si presentano lo uso con soddisfazione,è pesante a mano libera e dopo un pò di minuti il polso inizia a farsi sentire,però ha l'attacco del cavalletto incorporato.Lente mastodontica con il fondello removibile, cosicché lo si può adattare a molte Reflex,usandolo in manuale sia per messa a fuoco che per l'esposizione(nel mio caso con D90 ).Come nitidezza direi da 1 a 10 un voto di 8 ,a patto di chiudere almeno di uno stop(F5.6),chiudendo ancora di più secondo me migliora ancora sino a F11.
A tutta apertura F4 ci sono un pò di aberrazioni cromatiche,ma si eliminano con Photoshop,lo usato per alcuni scatti che ora vi posto.
Attualmente non ho l'adattatore giusto per la mia Nikon ,quindi perdo anche la messa a fuoco all'infinito,uso un adattatore con una lentina negativa incorporata ma aggiunge ancora aberrazione e diminuisce un pò la nitidezza.Chi ha reflex con tiraggio inferiore tipo Canon il problema non c'è.
Tutto questo al costo di un buon Polarizzatore.Chi fosse interessato sappia che è un buon acquisto,se ne trovano molti anche con il marchio Meyer orestegor,la stessa ottica.
Volendo esagerare hanno fatto in quei tempi anche il Pentacon 500 f 5.6 ma qui bisogna essere molto robusti per portarselo dietro.
Se qualcuno volesse condividere pareri ho foto fatte con questo mostricciattolo postate qui,ciao.

Eccolo qua

Utente Attivo
Inviato:
Ven Giu 24, 2011 8:16 pm

L'attacco a vite con anello Nikon

Utente Attivo
Inviato:
Ven Giu 24, 2011 8:21 pm

A dimenticavo,il diaframma e a preselezione,si mette a fuoco a tutta apertura poi si chiude al diaframma desiderato e si scatta,macchinoso???

Utente Attivo
Inviato:
Ven Giu 24, 2011 8:32 pm

Diaframma multi lama praticamente uno sfuocato morbido e "pastoso " a tutte le aperture.
A f 5.6 messa a fuoco sul cestino distanza circa 30 metri.

Utente Attivo
Inviato:
Ven Giu 24, 2011 8:33 pm

Qui a F8 circa

Utente Attivo
Inviato:
Ven Giu 24, 2011 8:36 pm

Uno scatto a mio figlio da circa 40 metri,notare lo schiacciamento dei piani e il bel sfuocato(secondo me)

Utente Attivo
Inviato:
Ven Giu 24, 2011 8:39 pm

Come resa colore lo trovo caldo e ben contrastato paragonato a ottiche Nikon che possiedo hanno colori più neutro-freddi.

Moderatore
Inviato:
Ven Giu 24, 2011 10:20 pm

Ti ringrazio tantissimo per questa tua recensione; ogni tanto piace anche a me sperimentare vecchie ottiche sulle mie fotocamere e vedere le tue foto (uccello, figlio, fiori) mi ha davvero incuriosito e stuzzicato.

Chissà che prima o poi... Rolling Eyes

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop