Forum ~ La ripresa ~ L'angolo del inalfotobeta |
Aggiungi questa foto ai preferiti |
|
Ekola
Nuovo Utente
Inviato: Ven Lug 22, 2011 8:32 am
 |
prendiamo per buono che abbia assodato i concetti di diaframma e tempi. (ho detto concetti!!! )
E chiedo anticipatamente scusa per le domande che spesso sembreranno sempliciotte.
Adesso, supponiamo che io abbia un soggetto a due metri di distanza e che gli scatti una foto alla minima lunghezza focale.
....e dopo mi allontani con la mia bella macchina e riprenda la stessa scena alla massima lunghezza focale, facendo tuttavia in modo che il soggetto occupi la stessa porzione di foto che occupava nel primo scatto.
Supponiamo che dietro al soggetto ci sia una distesa di alberi che, quindi, potrebbero dare ulteriormente profondità all'immagine.
Desidererei sapere cosa cambia sostanzialmente e se ci sono pregi o difetti in entrambi i casi!
Grazie! |
_________________ 40 ! E' il numero di scatti che un fotografo di National Geo deve eseguire per averne uno buono! |
|
|
|
|
Ekola
Nuovo Utente
Inviato: Ven Lug 22, 2011 5:50 pm
 |
Ho capito... domanda stupida!
Bastava dirlo !!! |
_________________ 40 ! E' il numero di scatti che un fotografo di National Geo deve eseguire per averne uno buono! |
|
|
|
|
marco2003
Utente Assiduo
Inviato: Ven Lug 22, 2011 5:55 pm
 |
| non è che la risposta può essere univoca dipende dal soggetto che stai fotografando se è meglio avere più o meno sfuocato dietro, comunque tieni presente che più corta è la focale, a parità di diafraffa, maggior sarà la profondità di campo |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Ven Lug 22, 2011 8:24 pm
 |
L'argomento è interessante e stimolante, non so se ho ben compreso la tua richiesta e, soprattutto, se saprò rispondere in maniera adeguata.
La scena che descrivo, rappresentata nella prima immagine, è questa:
- 3 soggetti: 1, 2 e 3
- un punto di ripresa F1 ad 1 metro dal primo soggetto con una focale 50 mm
- un punto di ripresa F2 a 3 metri dal primo soggetto con una focale 150 mm
La lunghezza focale triplica, così come la distanza dal primo soggetto. In questo modo dovremmo ottenere due stampe nelle quali il primo soggetto ha dimensioni identiche.
Cosa cambia nelle due diverse situazioni, riprendendo con F1 e con F2? Cambia l'angolo inquadrato (circa 46° su formato Full Frame per il 50mm contro i 16° per il 150mm) e di conseguenza cambia la prospettiva e cambia ciò che vediamo nel mirino e ritroveremo sulla nostra stampa.
L'immagine qui sotto mostra cosa avremo nelle due stampe. Nella foto scattata da un metro con il 50mm vedremo solo il primo soggetto mentre gli altri due saranno nascosti dietro ad esso. Nella foto scattata con il 150mm vedremo il primo soggetto delle stesse dimensioni del primo, ma compariranno anche i due soggetti posti dietro, grazie al diverso angolo di ripresa ed alla prospettiva.
Ho provato a realizzare velocemente (tropp velocemente), e con mezzi di fortuna ciò che ho spiegato prima. Ho scattato con lunghezze focali 14 e 42mm rispettivamente da 40 e 120 cm (tripla distanza, tripla lunghezza focale, dimensioni pressochè identiche (considera le grandi approssimazioni dovute alle modalità in cui ho eseguito la prova).
Come vedi, a dimensioni pressochè uguali corrisponde una scena inquadrata diversa, con una prospettiva diversa.
Questo solo per parlare di angolo e prospettiva, poi ci sarebbe da discutere della profondità di campo (a diaframma costante) tra le due inquadrature. Ne parliamo in una seconda puntata, spero di aver risposto almeno in parte alla tua domanda.
Ciao
Flavio |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Gio Ago 11, 2011 10:08 am
 |
La spiegazione ti ha spaventato al punto da dissolverti?  |
|
|
Pandaproject
Utente Assiduo
Inviato: Gio Ago 11, 2011 11:33 am
 |
Altra considerazione è che il teleobiettivo se di grande portata, appiattisce l'immagine.
Mi spiego:
Vedi dagli esempi fotografici di Flavio, gli oggetti che sono dietro (pile) appaiono più vicini al soggetto principale (obiettivo) nello scatto eseguito da lontano e quindi sembrano più grandi.
Ti faccio un'altro esempio.
Se ti trovi vicino ad un soggetto e scatti con un obiettivo non tele e non grandangolo, hai una visione reale (fotografi ciò che vedi)
Se ti allontani di molti metri, vedrai il soggetto più piccolo (perché lontano)
Sorprendentemente il sole considerandolo ad una distanza infinita (rispetto ai nostri metodi di spostamento) non cambia di dimensioni
Ora, se da questa distanza cambiamo obiettivo e prendiamo un Tele, avremo uno scatto con le stesse dimensioni del primo ma con il soggetto ravvicinato
e di conseguenza anche il sole diventerà più grande.
Immagine quest'ultima che non potrà mai essere realizzata senza l'intervento di un teleobiettivo. |
_________________ ALBUM: http://danilo-gardino.magix.net - www.pandaproject.biz
 |
|
|
|
|
Pandaproject
Utente Assiduo
Inviato: Gio Ago 11, 2011 4:00 pm
 |
Un'altra caratteristica da conoscere è la prospettiva.
Se sei vicino e fotografi con un grand'angolo per esempio un'edificio le linee di fuga si avvicinano sull'orizzonte e le verticali convergono al centro.
Man mano che ti allontani (modifica la prospettiva) e cambi l'obiettivo con un tele, le linee di fuga si allontanano sulla linea dell'orizzonte e le verticali tendono ad essere parallele (non convergere al centro) |
 |
|
|
|
|
Pandaproject
Utente Assiduo
Inviato: Gio Ago 11, 2011 7:43 pm
 |
|
|
|
|
el gordo
Utente Assiduo
Inviato: Sab Ott 22, 2011 4:43 pm
 |
bravi
molto interessante queste spiegazioni
anche x mè che non ho fatto la domanda
credo comunque di avere capito qualcosa in più
un saluto
 |
_________________ domani , può essere tardi
per aspettare .
 |
|
|
|
|
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Sab Ott 29, 2011 10:56 am
 |
Ma cosa avete perso del tempo a fare......
paolo |
_________________ www.popularphoto.it
Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) |
|
|
|
|
Pandaproject
Utente Assiduo
Inviato: Sab Ott 29, 2011 11:10 am
 |
Paolo Modenese ha scritto: Ma cosa avete perso del tempo a fare......
Non è stato tempo perso... hahahahaha!!!!
el gordo ha scritto: bravi
molto interessante queste spiegazioni
anche x mè che non ho fatto la domanda
credo comunque di avere capito qualcosa in più.... |
 |
|
|
|
|
michele beretta
Utente Assiduo