REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ RECENSIONI E PROVE ~ recensione Samyang 8mm f3.5 fisheye

Aggiungi questa foto ai preferiti
agtpunk

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ago 16, 2011 2:48 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato

tratto dal mio piccolo blog
http://mondocanon.blogspot.com/

nota:
Gli obbiettivi Samyang vengono marchiati anche da altri rivenditori, le più famose case oltre alla Samyang sono la Opteka e la Walimex, anche se ho saputo che ne esistono molte altre che applicano il loro nome alla lente.
Questi obbiettivi non hanno nessuna differenza tra loro se non nel nome quindi state all'occhio e se interessati a questi obbiettivi acquistate quello che trovate a prezzo minore indipendentemente da come si chiama.
Per le recensioni (comprese quelle future) di queste lenti uso e userò per comodità sempre il nome Samyang anche se ho in prova lenti marchiate differentemente dato che sono identiche.

Il fisheye di Samyang è diventata ultimamente una lente
tra le più ambite dai fotoamatori; pur essendo un obbiettivo dalla focale e dal campo di utilizzo particolare si è ritagliato un notevole interesse intorno a se dato le sue caratteristiche particolari.
L'interessante uso a scopi creativi di questo obbiettivo unito ad un prezzo sicuramente allettante hanno attirato anche la mia attenzione convincendomi a provarlo e scriverne una modesta recensione.
La lente oltre ad essere disponibile per i nostri corpi macchina Canon si puo' trovare nelle versioni per i sistemi Nikon, Pentax e Sony alpha.

SPECIFICHE TECNICHE

Lunghezza focale: 8 mm Fish-eye
Angolo di campo diagonale: 180° (nelle nikon ma non nelle canon ndr)
distanza minima di messa a fuoco: 0,3 m
Numero di lamelle del diaframma: 6
massima apertura del diaframma: F3.5
Autofocus: no (manual focus)
Costruzione ottica: 10 Elementi in 7 Gruppi (one Hybride Aspherical Lens)
filtri: non compatibili con paraluce integrato nel barilotto
Dimensioni: 75x74,8 mm
prezzo: dai 250 ai 320 euro a seconda del marchio che porta ( walimex, falcon, opteka ecc.)
MESSA A FUOCO
solo in manuale.
Distanza minima di MAF circa 30cm.
nota: Per chi non lo sapesse, come in ogni ottica manuale, se chiudiamo il diaframma si scurisce anche il mirino quindi chi non è abituato potrebbe trovare difficolta nella foceggiatura ma basta farci l'occhio.

NITIDEZZA E BOKEH
La nitidezza mi ha lasciato stupito, non eccelle a F3.5 come ci si poteva aspettare ma da F5.6 risulta sorprendentemente buona, Il diaframma a 6 lamelle si comporta bene i fuori fuoco sono generalmente apprezzabili anch'essi Data la natura ultragrandangolare della lente comunque già a f5.6 avrete a fuoco praticamente tutta la scena, quindi non ci sono particolari note da segnalare in campo sfocato dato che i fuori fuoco (escluso i casi estremi a 0.3m) saranno più unici che rari.

ABERRAZIONI CROMATICHE, DISTORSIONI E VIGNETTATURA

Anche l'effetto vignettatura è piuttosto contenuto ed a essere sinceri oltre le mie aspettative, poco presente a F3.5 e quasi del tutto impercettibile da 5.6 in su.
Il maggior difetto di questa lente non è la vignettatura dunque ma lo stesso non si puo' dire per il purple friggin. Nelle foto di esterni è ben visibile in molte delle situazioni fotografiche più comuni (foto di alberi, contorni di colline, tetti delle case ecc.) tutto cio' fa scendere la mia personalissima considerazione di questa lenti di qualche punto ma tutto sommato non è un difetto gravissimo se consideriamo il prezzo concorrenziale della lente e, visto che la capacità di riprodurre le cromie abbastanza fedele alla realtà è buona, gli odiati aloni violacei sono accettabili dato che si puo' intervenire abbastanza efficacemente in post-produzione.
Segnalo infine una restistenza al flare discreta e nella media delle ottiche ultra-grandangolari presenti sul mercato che conferma la bontà dell'obbiettivo che otticamente, nonostante avessi qualche dubbio visto il prezzo, è decisamente apprezzabile.

CONCLUSIONI
Il fish-eye è un obbiettivo atipico per definizione, non è adatto a chi concepisce la fotografia come rappresentazione nuda e cruda della realtà che ci circonda. E' una lente che strizza l'occhio al fruitore dalle pretese più creative e la casa koreana, con il suo 8mm, punta sicuramente a questo tipo di utenza.
Inoltre questa lente ha un prezzo concorrenziale ben sotto dei top di categoria Sigma e Canon e, se pur inferiore a quest'ultimi, permette di mettere alla prova la vostra sensibilità artistica a compromessi di qualità/prezzo largamente accettabili.
Se dunque questo effetto particolare convince i vostri gusti probabilmente anche questo 8mm di Samyang vi convincerà altrettanto. Il prezzo come già detto è abbordabile e se deciderete di spendere i vostri soldi in questa "avventura fotografica" vi troverete tra le mani un obbiettivo che oltre alla focale atipica vi saprà garantire anche una qualità ottica più soddisfacente di quello che ci si può immaginare.

pro
Prezzo concorrenziale
Ottima nitidezza da F5.6 in su
otticamente è costruito dignitosamente
Interessanti utilizzi in ambito creativo e artistico

contro
l'angolo di campo su Canon mi pare sia leggermente inferiore a quello visto su nikon quindi non a 180°
qualche problema di purple friggin
La focale molto particolare potrebbe non piacere a tutti
se proprio non sopportate gli obbiettivi MF... (anche se in questo caso, visto il tipo di lente, sfruttando l'iperfocale da 5.6 in su non ci sono problemi nel 99% delle situazioni fotografiche)

L'ultima modifica di agtpunk il Mar Ago 16, 2011 8:10 pm, modificato 1 volta

http://mondocanon.blogspot.com
SAW

Moderatore
Inviato:
Mar Ago 16, 2011 6:05 pm

Rolling Eyes ma se stiamo parlando di Fisheye , perchè nel titolo si parla di 35 mm f 1,4? Di cosa volevi parlare realmente nella recensione? 8 mm o 35 mm ??

www.photocf.altervista.org

VIDEOGUIDA CARICAMENTO IMMAGINI

agtpunk

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ago 16, 2011 8:11 pm

SAW ha scritto:
Rolling Eyes ma se stiamo parlando di Fisheye , perchè nel titolo si parla di 35 mm f 1,4? Di cosa volevi parlare realmente nella recensione? 8 mm o 35 mm ??

il forum mi aveva fato il completamento automatico del testo con la frase della recensione più vecchia, correggo.

http://mondocanon.blogspot.com
peppus84

Collaboratore
Inviato:
Mar Ago 16, 2011 9:31 pm

felice possessore di questo obbiettivo Wink
consiglio a tutti Smile

www.photopeppus.jimdo.com

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop