SPONSOR:

|
Forum ~ TEMI FOTOGRAFICI ~ Vi sentite, nel vostro piccolo, un pò artisti? |
Aggiungi questa foto ai preferiti |
Krafen73
Utente Assiduo
Inviato: Gio Ago 25, 2011 11:19 pm
|
Io si.
[/img] |
L'ultima modifica di Krafen73 il Ven Ago 26, 2011 6:55 pm, modificato 1 volta _________________ Non mi considero un fotografo perchè i veri fotografi non mi considerano tale. |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Ven Ago 26, 2011 6:17 pm
|
Ciao Ale
Il tema che hai sollevato è estremamente interessante; il rischio è quello di andare fuori tema o di allargare troppo le maglie della discussione allargandolo al concetto di arte o cose del genere. Vorrei provare a rispondere rimanendo fedele alla tua domanda, ma è veramente difficile.
Vi sentite, nel vostro piccolo, un pò artisti?.
Per rispondere sarebbe necessario aver ben chiaro cosa si intende per arte e quindi, temo, ogni risposta risulterebbe inadeguata.
Se mi rifaccio al concetto generale di arte, se penso all'arte come a quel qualcosa che ci hanno sempre insegnato ai tempi della scuola, non posso certo sentirmi artista, nemmeno un po'. L'arte per fortuna non è solo questo, va oltre Leonardo, Tintoretto, Raffaello, e questo fa si che si aprano spiragli e che una cerchia di persone più ampia possa entrare a far parte di questa categoria, degli artisti.
Io dico che tutti potrebbero sentirsi artisti, nulla lo vieta in assenza di parametri precisi atti a stabilire chi lo è e chi non lo è. Alla stessa stregua tutti possono sentirsi qualunque cosa che non sia misurabile... Io potrei sentirmi un cuoco perchè ai miei genitori piace molto come cucino il riso in bianco, potrei sentirmi un bravo fotografo perchè alle mie amiche sono piaciute le foto scattate al loro matrimonio... potrei sentirmi un'artista perchè alcune persone trovano belle alcune mie foto.
C'è un numero minimo di persone che devono apprezzare la mia opera affinchè io possa definirmi un artista? Non credo. C'è qualche persona speciale che, qualora decretasse che io sono un artista, potrebbe sancire e certificare questo rendendolo universalmente valido? Non credo.
C'è un insieme di cose, di fattori, che fanno si che alcune persone vengano ritenute artisti ed altre no... In me e nelle mie realizzazioni (non le chiamo opere... non vorrei farmi insultare) non vedo nulla che mi possa far pensare di essere un artista; nessuno lo scrive sui giornali, nessuno si picchia per avere una mia foto o un mio autografo, nessuno me lo dice (se non per prendermi in giro). Ergo: io non sono un artista, nemmeno un po'.
Mi affascina di più un altro aspetto dell'arte e del sentirsi artisti: quando le persone, a fronte di realizzazioni (opere?!?) per i più sbagliate/inguardabili/tecnicamente sbagliate, a fronte di critiche negative, se ne escono con frasi tipo "ma questa è arte, è il mio modo di esprimermi". Questi mi fanno veramente incazzare. Magari sarà la storia a dire che le loro foto sbagliate/inguardabili sono arte, magari questi personaggi inizieranno ad esporle in qualche galleria d'arte e verranno pagati milioni per uno scatto... ma saranno gli altri a decretare questo successo, questa appartenenza alla categoria degli artisti.
Ogni "cagata" di foto che viene criticata, ogni immagine senza un senso apparente, viene spacciata per "arte" o per "forma espressiva" non appena arriva una critica. Ciò non significa che non lo sia, certamente ogni realizzazione una forma espressiva, ma ciò è sufficiente per definirla arte?
Se l'arte è una forma di espressione, l'artista dovrebbe avere bene in mente ciò che vuole esprimere e ciò che vuole ottenere. Talune opere di Picasso sembrano il ttratto di un bambino, ma questo non trasforma i tratti inconsapevoli di un bambino in arte. Un artista saprebbe spiegarmi il perchè di una certa realizzazione, di un certo modo di operare... Gli pseudo artisti da forum spesso no, si limitano a dire che la loro è una forma d''arte ma non la sanno spiegare, giustificare, non sanno dire cosa li ha spinti a fare una certa cosa, cosa volevano dire.
Io quindi non dico che non ci si possa sentire artisti, ma trovo sbagliato "scomodare" questa definizione solo per giustificare qualcosa che gli altri hanno stroncato. O sei artista sempre, o non lo sei mai. Non puoi essere un bravo fotografo quando le tue foto vengono apprezzate ed artista solo quando ti criticano negativamente. Non puoi essere fotografo quando fai un ritratto ed artista quando fai degli orribili HDR.
La mia massima è questa:
"Puoi sentirti un artista... ma non dirlo a nessuno, tuttalpiù confessalo alla mamma". |
Danyalina
Utente Assiduo
Inviato: Ven Ago 26, 2011 6:33 pm
|
ArtistaDa Wikipedia, l'enciclopedia libera.Vai a: navigazione, cerca
Con artista si indica generalmente una persona la cui attività si esprime nel campo dell'arte.
Nel senso più ampio l'artista è una persona che esprime la sua personalità attraverso un mezzo che può essere un'arte figurativa o performativa. La parola viene usata anche come sinonimo di creativo.In un senso più stretto si definisce artista un creatore di opere dotate di valore estetico nei campi della cosiddetta cultura alta, come il disegno, la pittura, l'architettura, la scultura, la recitazione, la danza, la scrittura, la regia, la fotografia, la musica.
ecco definirmi artista e troppo, però sinonimo di artista si, perchè con alcune mie foto riesco a suscitare emozioni.
Perme questo basta.
Quindi alla domanda Vi sentite, nel vostro piccolo, un pò artisti?.
rispondo si perchè se no che cosa scatto a cosa dedico il mio tempo libero?
ciao a tutti  |
maxghisa
Utente Assiduo
Inviato: Ven Ago 26, 2011 6:42 pm
|
Ogni forma creativa, rispondente ad elemenenti estetici e tecnici, che trasmette emozioni può essere considerata arte, questo in chiave "moderna"
Ma in chiave più romantica (che poi è quella da me preferita) l'arte è l'espressione della proprioa interiorità svincolata da regole e pregiudizzi quindi non legata alla bellezza ed alle emozioni (dell'osservatore)
Nel caso specifico della fotografia, chiaramente parlo per me, io "registro" dei momenti delle emozioni dei sentimenti . . . delle paure dei ricordi . . .
in queti momenti, si, mi sento un artista. |
_________________ Quante volte può un uomo volgere il capo, e fingere di non vedere?
La risposta, amico mio, soffia nel vento, la risposta soffia nel vento. |
|
|
Krafen73
Utente Assiduo
Inviato: Sab Ago 27, 2011 10:45 am
|
photoflavio ha scritto: Ciao Ale
Io dico che tutti potrebbero sentirsi artisti, nulla lo vieta in assenza di parametri precisi atti a stabilire chi lo è e chi non lo è. Alla stessa stregua tutti possono sentirsi qualunque cosa che non sia misurabile... Io potrei sentirmi un cuoco perchè ai miei genitori piace molto come cucino il riso in bianco, potrei sentirmi un bravo fotografo perchè alle mie amiche sono piaciute le foto scattate al loro matrimonio... potrei sentirmi un'artista perchè alcune persone trovano belle alcune mie foto.
C'è un numero minimo di persone che devono apprezzare la mia opera affinchè io possa definirmi un artista? Non credo. C'è qualche persona speciale che, qualora decretasse che io sono un artista, potrebbe sancire...
Aspettando che qualcun'altro si decida a fare "l'outing" vediamo se possiamo dare una definizione di artista che sia condivisibile da tutti, che sancisca senza dubbi chi è artista e chi no.
Potremmo, a questo scopo, dire semplicemente che artista sia colui che sente di esserlo?
Potrebbe essere un'artista superlativo oppure un artista pessimo, questo però non conta.
E' uno stato mentale nel quale una persona si ritrova, vuoi per le vicissitudini della vita, vuoi perchè si ritrova un mezzo creativo tra le mani, vuoi, perchè no, a causa di un disturbo mentale, etc etc.
Chi è un Innamorato? E' una persona che si ritrova in quello stato mentale, e questa persona potrebbe essere tanto un latin lover sciupafemmine quanto un segaiolo incallito.
Flavio, per sua ammissione, non si sente un'artista. Non ho motivo di credere che lo dica per modestia. Quindi Flavio è un ottimo fotografo ma non è un'artista.
Io sento di esserlo (quindi lo sono), ma sono un pessimo fotografo (vedi foto sopra )
Potremmo affermare che artista sia colui che sente di esserlo e che PUBBLICAMENTE lo dichiara. In questo step successivo il fatto di sentirsi artista supera la paura di essere deriso dal pubblico per il semplice fatto di sentirsi tale.
Qualunque artista "affermato" sente di esserlo e lo dichiara senza mezzi termini.
Possiamo concludere così?
ARTISTA E' COLUI CHE SENTE DI ESSERLO E LO DICHIARA.
No, "e lo dichiara" è di troppo.
ARTISTA E' COLUI CHE, NEL SUO INTIMO, SENTE DI ESSERLO.
Di conseguenza, chi altri qui è un'artista? |
_________________ Non mi considero un fotografo perchè i veri fotografi non mi considerano tale. |
|
|
Krafen73
Utente Assiduo
Inviato: Sab Ago 27, 2011 3:32 pm
|
| Ovviamente, se qualcuno pensa che stia dicendo delle scemenze è libero, educatamente, di scriverlo. |
_________________ Non mi considero un fotografo perchè i veri fotografi non mi considerano tale. |
|
|
Mariantonietta Leorato
Utente Assiduo
Inviato: Sab Ago 27, 2011 7:25 pm
|
non sono un artista..forse qualche volta,in qualche foto..
quando arriva un intuizione,un idea nuova e allora provi a fare quel qualcosa che non tutti sanno fare,quello che non tutti vedono...
peccato che momenti cosi' siano davvero pochi.
creativita'..arte..il confine non è cosi' netto.
 |
_________________ per gli amici( tutti )rimango sempre anto!!!!!ciao
:-)Il posto dove essere felici è qui,il momento è adesso |
|
|
Krafen73
Utente Assiduo
Inviato: Lun Ago 29, 2011 2:21 pm
|
Di artisti ce ne sono pochini vedo
Forse iniziare questo argomento in Agosto non è stata una buona idea.
Ma il topic rimarrà qui anche per il futuro.
Vedo se riesco ad allargare la schiera di artisti che frequentano il forum, anche contro la loro volontà.
Quindi alla domanda iniziale (sempre valida):
Vi sentite, nel vostro piccolo, un pò artisti?
ne aggiungo una più semplice:
Secondo voi, chi tra i frequentatori del forum considerate, in un certo qual modo, artisti?
Come da primo post mi metto subito in gioco e faccio i miei nomi: (vado a memoria, forse qualcuno di questi non frequentano più il forum)
1) Fabio Pianigiani
2) Matteo (ex jighen)
3) sorpresa..... Dany57 sorpresa perchè, per vari motivi, non ho mai avuto un buon rapporto con lui...
Non ci sono coccarde in palio. |
|
|
Sabrina
Utente Assiduo
Inviato: Lun Ago 29, 2011 2:30 pm
|
Per me un Artista è tale quando riesce attraverso la sua opera a dialogare intimamente con Molte persone,soprattutto se queste non hanno le cognizioni tecniche e/o culturali per valutare scientemente il suo "messaggio".In breve l'Arte è qualcosa che arriva ai più,senza che necessariamente questi sappiano spiegarsi come avviene.Mi piacerebbe potermi "sentire" una artista,nelle mie folli fantasie;ma obiettivamente sono certa di non esserlo!
Non ti so dire di preciso alcun nome,perchè attraverso un monitor non si possono valutare le reali sensazione che una foto suscita..almeno a me necessiterebbe di vederla da vicino e stampata bella grande,buon sondaggio!  |
_________________ http://www.flickr.com/photos/resa10
 |
|
|
Krafen73
Utente Assiduo
Inviato: Lun Ago 29, 2011 2:57 pm
|
Sabrina ha scritto:
Non ti so dire di preciso alcun nome,perchè attraverso un monitor non si possono valutare le reali sensazione che una foto suscita..almeno a me necessiterebbe di vederla da vicino e stampata bella grande,buon sondaggio! 
Buona osservazione, ma non credi che un pò sia come ascoltare Beethoven od i Led Zeppelin con una radiolina da quattro soldi? Con l'impianto Hi Fi ti vengono i brividi, bisogna ammetterlo, ma certe sensazioni di base rimangono, a mio avviso.
Sabrina ha scritto: Mi piacerebbe potermi "sentire" una artista,nelle mie folli fantasie;ma obiettivamente sono certa di non esserlo!
Ma ti piacerebbe, hai detto. Ci stai provando a farlo?
Attenta, una parola sbagliata ed entri nell'elenco...
Edit: discuterò sulla tua visione di cos'è un artista appena ho un pò di tempo |
|
|
Sabrina
Utente Assiduo
Inviato: Lun Ago 29, 2011 4:30 pm
|
Krafen73 ha scritto:
-Buona osservazione, ma non credi che un pò sia come ascoltare Beethoven od i Led Zeppelin con una radiolina da quattro soldi? Con l'impianto Hi Fi ti vengono i brividi, bisogna ammetterlo, ma certe sensazioni di base rimangono, a mio avviso.
-Ma ti piacerebbe, hai detto. Ci stai provando a farlo?
Attenta, una parola sbagliata ed entri nell'elenco...
-Edit: discuterò sulla tua visione di cos'è un artista appena ho un pò di tempo
-Sì meglio ancora sarebbe ascoltarli dal vivo Certo le sensazioni arrivano,però per essere più precisi sul concetto di Arte,bhè lì una Visione più concreta sarebbe auspicabile..poi tutto è relativo ed io ho il canale Uditivo più sviluppato di quello Visivo→sinestesia a parte!
-Mi piacerebbe per sentirmi parte di un contesto che amo=sai come quei tifosi di uno sport,che quando vince la loro squadra si sentono come se hanno vinto un pò anche loro!
Non ci provo affatto,quello che provo a fare di quando in quando è esprimere un lato creativo che so di avere,ma da qui a definirla arte..ce ne corre→puoi tranquillamente escludermi dall'elenco (ma mi piacerebbe leggere gli Autori che hai citato e sentire cosa pensano del tuo definirli Artisti e come si sentono in merito!
-Fai con comodo..ci sentiamo..oops..ci leggiamo più in là |
 |
|
|
Krafen73
Utente Assiduo
Inviato: Mar Ago 30, 2011 1:38 pm
|
Sabrina ha scritto: Per me un Artista è tale quando riesce attraverso la sua opera a dialogare intimamente con Molte persone,soprattutto se queste non hanno le cognizioni tecniche e/o culturali per valutare scientemente il suo "messaggio".In breve l'Arte è qualcosa che arriva ai più,senza che necessariamente questi sappiano spiegarsi come avviene.
Quindi secondo te una persona può essere considerata artista (non serve la a maiuscola, a mio avviso) solamente se gli Altri lo considerano tale.
Questo è un brutto colpo alla mia teoria, che si basa sull'esatto opposto
Di conseguenza Van Gogh, deriso da tutti in vita, non era un'artista, ma si trasformò tale da postumo. Se un domani (improbabile, ma tutto è possibile) i musei riterranno che i suoi quadri non fanno altro che occupare spazio prezioso sulle loro pareti, puff, tornerà ad essere un ciarlatano.
Un sorpasso mozzafiato in MotoGP, che fa "alzare dal divano" i più, può essere cosiderata arte? Secondo me no. Ma, allo stesso tempo, posso considerare Valentino Rossi un artista, visto che sono certo che lui si considera tale, nel suo campo. E' per questo che fa ed ha fatto tutte le cose che ha fatto durante la sua carriera. Stoner lo amo (mi ha regalato un mondiale con la Ducati), ma non ha "lo spirito" artistico", e quindi non lo considero tale.
Sono andato troppo oltre? Il campo dell'arte ha un confine ben delimitato? |
|
|
Sabrina
Utente Assiduo
Inviato: Mar Ago 30, 2011 1:46 pm
|
Bhè forse abbiamo allargato troppo il raggio
(mi cito)"...riesce..." non ha tempo,nè luogo,nè condizione sociale,nè quant'altro ci vogliamo infilare senza dicotomizzare  |
 |
|
|
Krafen73
Utente Assiduo
Inviato: Mar Ago 30, 2011 1:48 pm
|
dicotomizzare?
aspetta che trovo un dizionario online  |
|
|
Krafen73
Utente Assiduo
Inviato: Mar Ago 30, 2011 2:07 pm
|
Io, ovviamente, parlo da maschietto.
Un sorpasso di Vale in impennata, una giocata di Ibra, un ottimo piatto di gulash mi regalano emozioni, le regalano ai più.
Non è uno chef un'artista?
Ora, sparo a casaccio, una danzatrice, una pattinatrice sul ghiaccio, una bella telenovela ( , scusami...), non ti danno emozioni?
E' una danzatrice un'artista?
Non è il principe azzurro che cerchi o cercavi, un'artista?
PS: non ho comunque capito cosa intendevi con "decotonare" o quello che era. |
|
|
Sabrina
Utente Assiduo
Inviato: Mar Ago 30, 2011 6:04 pm
|
..come a dire:non poniamoci limiti schematici,spazio aperto alla mente! comunque abbiamo divagato troppo Krafen..e nessun altro si fa avanti.. Un peccato la tua lista è bloccata! |
 |
|
|
Krafen73
Utente Assiduo
Inviato: Mar Ago 30, 2011 6:41 pm
|
Si, lista bloccata ed esperimento fallito.
Col tempo, forse, ci sarà qualche nuovo artista iscritto che amplierà la lista. |
|
|
tillamilla
Utente Assiduo
Inviato: Mar Ago 30, 2011 7:56 pm
|
no, non è chiuso.
io vorrei dire la mia, ma è che ho poco tempo e troppo sonno per dirvela oggi.
magari un giorno che torno meno stanco dal lavoro ............
 |
|
|
|
tillamilla
Utente Assiduo
Inviato: Mer Ago 31, 2011 6:10 pm
|
eccomi!!!
allora, mi sento artista?
si, mi sento un grande artista incompreso!!!
ma chi di noi non lo è?
ogni cosa che facciamo è una piccola opera d'arte!
al lavoro, negli hobby, in casa, in famiglia!
l'importante è farla con tanta voglia e ... col cuore!!!
impegnarsi a raggiungere il risultato voluto e ... sperato!
poi se piace anche ad altri, la soddisfazione è maggiore!!!
ne avrà spaccato marmo michelangelo prima di arrivare a scolpire la pietà o il david!!!
e ...... nel mio piccolo, prima di arrivare ad alti livelli, ne spaccherò di SONY!!!
 |
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mer Ago 31, 2011 9:47 pm
|
tillamilla64 ha scritto: allora, mi sento artista?
si, mi sento un grande artista incompreso!!!
ma chi di noi non lo è?
ogni cosa che facciamo è una piccola opera d'arte!
al lavoro, negli hobby, in casa, in famiglia!
l'importante è farla con tanta voglia e ... col cuore!!![...]
Questo, per quanto condivisibile, credo sia un concetto di arte ed artista un po' allargato.
A volte si dice di un fotografo: "ah, quello è un artista del ritratto" oppure "con i fiori è un artista". In quei casi però, molto spesso, non si intende nel vero senso di arte ed artista, ma si "abusa" del termine per intendere in realtà un elevato grado di bravura e competenza. "quello è un artista del ritratto" = "è bravissimo a fare ritratti". Arte sta spesso per Capacità, nel parlare quotidiano.
Proviamo dunque a dividere tra "bravo, competente, tecnicamente ineccepiblie, chi più ne ha più ne metta..." ed "artista".
Dunque... proviamo a lanciare una provocazione: scattare una foto perfetta non fa di noi un artista (semmai fa di noi un fotografo abile, bravo), e neppure scattare una foto bella fa di noi un artista. Con questa estremizzazione neppure Michelangelo sarebbe un artista... sarebbe uno che faceva statue perfette, un bravissimo scultore, ma non un artista.
Secondo questa mia nuova visione/provocazione l'artista sarebbe qualcuno che, indipendentemente dalla perfezione tecnica, prova a dare una sua visione di ciò che vede, prova a guardare il mondo (una scena, un soggetto) ed attraverso un proprio linguaggio (fotografico e non) prova a catturarlo ed a riproporlo in modo diverso, arricchito dai propri sentimenti e dalle proprie sensazioni.
E finalmente, grazie a questa mia nuova visione/provocazione, riguardando la mia gallery mi scopro per una volta artista pure io...
http://www.delmutolo.com/forum/viewtopic.php?t=33107
Questa era stata la mia spiegazione: faceva parte di una serie scattata quasi per caso mentre facevo passare un'oretta (attesa del pranzo), scatti eseguiti con tempi lunghi oppure zoommando o muovendomi con l'otturatore aperto. L'idea era quella di restituire l'idea della visione di una persona che correva, che scappava da qualcosa di pauroso. Quella mattina il parco mi trasmetteva questo.
Attraverso questa ed altre foto ho provato a trasmettere la mia visione di quella scena in quel momento. La scena non è più quella che si presenta al passante, bensì quella che io "sentivo" e "vedevo" in quel momento, raccontata con il mio linguaggio "artistico". Sono stato un artista anche io, per una volta.
Secondo questo modo di intendere l'artista (non ne abbiano a male gli altri, pesco il nome che in questo momento meglio si adatta al mio paradosso) anche Francesca (Benvenuti) è un artista. Propone foto molto particolari, al punto che spesso mi sono domandato "mah... cosa avrà voluto dire?", ma tutto ha una sua logica; esattamente come la mia visione proposta poco sopra, anche le sue foto di fiori mossi sono personalissime visioni, espressioni di un modo di vedere e percepire quei soggetti.
Questa, che hai tempi avevo giudicato solo come una foto mossa, è in realtà il suo modo di percepire la scena in quel momento... forse voleva rappresentare una inquietudine, forse un turbinio del suo cuore. Quel fiore e quell'erba mosse potrebbero essere l'espressione materiale dei suoi sentimenti, il suo sentirsi sola in mezzo a qualcosa che si agita attorno a lei.
Per un "freddo fotografo" amante della tecnica sarà solo una foto mossa. Io per esempio scatto solitamente in un modo più "pulito" e mi sforzo di applicare un "rigore tecnico" in molte mie foto. Un fiore "Photoflavio Style" sarà così:
Posiziona il fiore, controlla lo sfondo, regola le luci... Non credo che sia arte.
Con questa affermazione, con la scoperta che almeno una volta nella vita mi sono sentito artista, passo la parola  |
Krafen73
Utente Assiduo
Inviato: Gio Set 01, 2011 8:41 am
|
Bene, molto bene
Abbiamo tre new entry.
Tillamilla, un clamoroso Flavio ed una iconsapevole Francesca.
Cosa ne pensate se prendiamo per artisti tutti i membri del forum, e chi non vuole essere nella lista scrive semplicemente: "no, io non sono un'artista?"
Per quanto riguarda il discorso di Flavio, volevo precisare, e credo che lui sia daccordo con me, che una foto mossa non fa dell'autore un artista, ed una foto tecnicamente perfetta può essere considerata comunque arte. E' lo stato d'animo dell'autore al momento dello scatto a fare la differenza. Questa è la base del mio pensiero.
Qualcuno si ricorda qui di Giuseppe Barbato?
http://www.delmutolo.com/forum/profile.php?mode=viewprofile&u=181
E Giuseppe lo Cascio?
http://www.delmutolo.com/forum/profile.php?mode=viewprofile&u=7293&ind=0
NegativoDigitale?
http://www.delmutolo.com/forum/profile.php?mode=viewprofile&u=322
Marco Giardini (Oesse)?
PS: non è più del forum? A mio avviso è uno dei più grandi che abbiamo avuto la fortuna di ospitare
Nessuno di questi è solito fare del "mosso", ma li metto nella lista d'ufficio.
PPS: non è possibile avere un modo più semplice per cercare gli utenti? ho dovuto sfogliare le 800 e oltre pagine... |
|
|
Krafen73
Utente Assiduo
Inviato: Gio Set 01, 2011 8:42 am
|
Flavio, tu sei solito presentare i tuoi lavori tipo:
"La foto non è un granchè però..."
"Vi presento sta roba qui..."
Mi ricorda tanto il modo in cui Faber presentava le sue poesie....  |
|
|
Mariantonietta Leorato
Utente Assiduo
Inviato: Gio Set 01, 2011 11:33 am
|
http://www.delmutolo.com/forum/t/48468/0/calice.html
cosa ne pensate di questa foto? mi permetto di prendere ad esempio la foto di Dolcetta,spero che non le dispiaccia!  |
|
|
Krafen73
Utente Assiduo
Inviato: Gio Set 01, 2011 1:03 pm
|
| Messa in lista |
|
|
tillamilla
Utente Assiduo
Inviato: Gio Set 01, 2011 6:11 pm
|
flavio, ti ricordi del caro amicone (che non si è saputo che fine ha fatto) cristian doria???
ecco, per me lui è un grande artista!!!
nel senso, se osservi le sue foto, specialmente i suoi bellissimi ritratti,
ci vedi l'anima;
ci vedi il momento;
ci vedi lo stato d'animo;
per l'osservatore normale, sono solo ritratti e nient'altro!
lo stesso è con tante opere d'arte, per esempio se mi chiedi di darti un giudizio su un picasso (e calza alla perfezione l'esempio da te riportato) io ti dico che per me è una ciofeca da buttar via!
se mi chiedi lo stesso su un dipinto di giotto o di caravaggio ti dico che non c'è niente di più bello al mondo!!!
sono artisti tutti e tre, son pittori tutti e tre, ma il mio "metro" per misurare l'arte è diverso l'uno dall'altro e mette i secondi due a un livello qualitativo superiore a picasso!
lo stesso con quel "matto" di ligabue!!!
matto, pazzo, esaurito e ignorante in vita, ma un vero artista post-morte!
i quadri degli artisti nominati, per i curiosi, li trovate tranquillamente, cristian doria, consiglio di vedere il profilo quì:
http://www.delmutolo.com/forum/profile.php?mode=viewprofile&u=8697&ind=0
 |
|
|
|
Dolcetta
Utente Assiduo
Inviato: Gio Set 01, 2011 10:17 pm
|
io ti ringrazio anto... essere considerata un'artista e' speciale per me... poi un giorno ti raccontero' come mai... ma non qui... e non in questo momento... si alla fin fine io mi ritengo artista... per molti versi... l'arte e' creativita'... e' suscitare emozioni... e credo che le mie foto rendano questo... lo vedo su facebook dove ci son persone che guardano e apprezzano le miei foto e non so nemmeno da che mondo vengano e come siano giunte fino a me... lo vedo nei vari forum... e di solito sono talmente critica su di me e le mie foto che spesso gli scatti rimangono chiusi nel mio disco...
a volte faccio l'esperimento di facebook appositamente... e a volte confermano quel che penso di uno scatto (zero commenti e zero mi piace) altre volte mi stupiscono...  |
photoflavio
Moderatore
Inviato: Sab Set 03, 2011 5:56 pm
|
Krafen73 ha scritto: [...] Per quanto riguarda il discorso di Flavio, volevo precisare, e credo che lui sia daccordo con me, che una foto mossa non fa dell'autore un artista, ed una foto tecnicamente perfetta può essere considerata comunque arte. E' lo stato d'animo dell'autore al momento dello scatto a fare la differenza. Questa è la base del mio pensiero. [...]
Il mio era ovviamente un discorso provocatorio (sai... una tesi secondo la quale Raffaello non sarebbe un artista pare forzata anche a me che ne sono l'autore), ma parte comunque da un ragionamento che fornisce utili spunti di discussione.
Una foto mossa, hai perfettamente ragione, non rende automaticamente l'autore un artista. Qualora il mosso sia frutto di un semplice "alza e scatta senza pensare, per fare qualcosa di strano", non si può certo parlare di arte. Ma se quel modo di fare foto mosse diventa il linguaggio attraverso cui mi esprimo, il mio modo per interpretare ciò che vedo ed esternarlo? Se quel mosso è un linguaggio preciso teso a rappresentare le mie emozioni e le mie sensazioni davanti ad un determinato soggetto, potrebbe essere arte?
Ho visto opere (chiamiamole così) di arte moderna, nelle vendite che le TV satellitari passano ad ore improponibili. Dietro a queste opere per me del tutto insignificanti il critico di turno (e talvolta erano critici di un certo valore) coglieva sfumature, emozioni... e proprio queste cose (a loro dire) sancivano l'arte e l'artista.
La mia panchina di pietra mossa e zoommata, essendo frutto di un preciso ed intenzionale modo di agire/riprendere/scattare, non potrebbe dunque essere arte? |
Apple 1.0
Utente Assiduo
Inviato: Sab Set 03, 2011 6:19 pm
|
Mh.....ARTISTA....che parola.
Devo dire che secondo me in ognuno di noi c'è un artista (da wiki: l'artista è una persona che esprime la sua personalità attraverso un mezzo che può essere un'arte figurativa o performativa).
Ognuno a modo suo esprime l'arte e viene giudicato da altri "artisti", io a modo mio come tutti posso sentirmi un artista quando faccio qualcosa di veramente creativo e per creativo intendo un lavoro completo, che tocchi tutti i lati umani di una persona e di colui che osserva.
E' semplice scattare una foto, fare un disegno, fare una statua e dire "azz" che artista che sono... .
L'Artista con la A maiuscola con la sua opera ti emoziona, ti fà pensare, ti fà mettere in discussione e ti fà arrivare tutto il pensiero e il lavoro che c'è stato prima.
Quindi io definirei me e chiunque possa fare qualcosa di diverso e di interessante dei "piccoli" creativi che aspirano a diventare artisti ...
E bisogna anche ricordare che l'artista "accetta" la critica costruttiva...ma è una cosa che cozza perchè non sempre un artista ha la capacità di scendere dal piedistallo e dire...bha forse le critiche ci stanno......
Come in un sogno sei ad un concerto classico di Mozart e ti alzi e in mezzo alla folla gli dici: senta signor Mozart.....però ha sbagliato La Sinfonia n.1 KV16 Allegro molto .
L'arte ognuno di noi c'è l'ha dentro e la esprime come meglio crede ma deve accettare elogi e critiche.
Beh si io mi sento un artista ...ecco le mie opere:
 |
_________________ ....“Domani sarò ciò che oggi ho scelto di essere.".... |
|
|
Dolcetta
Utente Assiduo
Inviato: Sab Set 03, 2011 6:48 pm
|
ehi se la mettiamo cosi' devo tirar fuori le scansioni dei miei disegni... pero' meglio di no...  |
Krafen73
Utente Assiduo
Inviato: Sab Set 03, 2011 7:26 pm
|
photoflavio ha scritto: La mia panchina di pietra mossa e zoommata, essendo frutto di un preciso ed intenzionale modo di agire/riprendere/scattare, non potrebbe dunque essere arte?
La domanda di Flavio, nella sua semplicità, è estremamente intelligente.
E mi induce a pensare, cosa che haime, non riesco a fare velocemente.
Potrebbe esserlo, a mio avviso, tanto quanto il resto della tua opera.
Qui hai voluto trasmettere una tua emozione (domanda: che tu ci sia riuscito o meno conta? conta per essere intesa arte?), nelle altre tue hai voluto trasmettere la sensazione del bello, un pò come faceva Raffaello (per rimanere nell'ambito della provocazione).
Perchè è arte la panchina mossa e non i piedi dei carabinieri in fila? (te la ricordi?) Questo contraddice quanto da me detto finora (arte è quando un artista consciamente vuole farla), ma la tua domanda, ripeto, mi ha fatto pensare.
Per quel che riguarda le televendite di arte in tv, la mia opinione è che gli autori sono si artisti, ma le opere esposte sono ciofecche.
Forse, non tutti gli artisti riescono a fare arte, o almeno, non sempre gli riesce... |
|
|
Mariantonietta Leorato
Utente Assiduo
Inviato: Sab Set 03, 2011 8:48 pm
|
qualche giorno fa,su di una rivista (che non trattava fotografia)ho visto una foto che ritraeva RIMINI.. sono stata ad osservarla per un bel po' ..il giorno dopo l'ho riguardata e mi ha regalato le stesse sensazioni..
nella foto non c'era un soggetto nitido,era uno sfocato molto sfocato,in cui si vedevano tre strisce indefinite di colore..terra,mare sole all'alba( noi non abbiamo il tramonto sul mare...)ma era una foto che raccontava,dietro si intuiva una ricerca...per me era ARTE!non mi importa chi l'abbia fotografata,se ha fatto altri lavori del genere ..QUELLA ha attirato la mia attenzione e mi ha fatto dire ..perfetta!  |
|
|
biol
Utente Assiduo
Inviato: Gio Set 15, 2011 10:19 pm
|
Bisognerebbe sapere se come si vuole considerare la parola artista ....se per essere artista o considerato tale bisogna essere affermato con la propria arte e aver venduto milioni di scatti,quadri,sculture o quel che si voglia....bhe no non mi considero un artista...non ne ho le capacità....possibilità.
Se lo si considera sul fatto che la propria arte ti suscita forti emozioni soddisfazioni e non importa il fatto che sia conosciuta o meno e lo scopo è quello passionale...........si mi considero un artista.
Non voglio minimizzare il significato ma secondo me la parola arte è solo una parola.
Credo sia un cosa un po personale (non voglio minimamente minimizzare il significato di arte). |
_________________ http://500px.com/Biol
http://www.flickr.com/photos/biolph/ |
|
|
Francesca Benvenuti
Utente Assiduo
Inviato: Gio Set 22, 2011 2:31 am
|
Ciao a tutti
Ho pensato e ripensato alla domanda posta ed in modo particolare al significato della parola Artista.
Devo dire che condivido pienamente il pensiero di Flavio.
Non credo di essermi mai chiesta se sono un'Artista.
Una certezza ce l'ho : attraverso la fotografia esprimo la mia indole.
Entro intimamente in contatto con cio' che mi incanta e mi crea emozioni.
Tra me ed i fiori c'e' uno scambio affascinante e spesso davanti a loro mi fermo, li ammiro ed il mondo si ferma con me.
Ogni realizzazione, poi e' frutto di una profonda emozione, e' pensata e poi creata, oppure "vista" all'improvviso nelle mente....
Che dire......., sono un' artista ? onestamente nn lo so.
A volte faccio qualcosa di artistico ? Penso di si'.
Al momento nn so dirvi di piu' pero' l'argomento e' affascinante e potremmo continuare ad approfondirlo.
Per quanto mi riguarda concedetemi una citazione sotto forma di "battuta" : " ai posteri l'ardua sentenza".
Ciao. Fra |
|
Francesca Benvenuti
Utente Assiduo
Inviato: Mer Set 28, 2011 2:18 am
|
Toc toc... nn c'e' piu' nessuno ? |
|
fusion
Utente Assiduo
Inviato: Ven Ott 07, 2011 4:50 pm
|
secondo me siamo tutti artisti,nel momento in cui facciamo un qualcosa utilizzando la creatività creiamo un'opera d'arte.
Le domande che sorgono in seguito sono:Uno è un'artista solo perchè qualcun'altro glielo dice?Siamo artisti perchè riceviamo critiche o elogi?
Oppure siamo artisti perchè usiamo strumenti che ci permettono di fotografare,dipingere,cantare,suonare ecc?
Credo che sia artista colui che crea qualcosa con il cuore ed il sentimento
a prescindere dal risultato,poi come dice il detto non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace
o no?  |
_________________ la fotografia è un'arte,forse,ma sopratutto è sentimento |
|
|
|
|
|