REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ Corredo ~ D90 o D5100???

Elimina questa foto dai preferiti
Robert Kincaid

Utente Attivo
Inviato:
Dom Set 18, 2011 10:30 am

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Ciao a tutti. Mi rivolgo a voi per un consiglio. Un amico deve comprare una reflex, in particolare Nikon.
è orientato sulla d5100 ma visto che è l'ultimissimo modello ho il timore che il prezzo sia leggermente gonfiato. Mi rivolgo allora a chi è più pratico di me in materia:gli debbo consigliare una d90 più vecchiotta ma che da quanto ho letto è una signora macchina o cmq la d5100 vale i soldi che costa???
ps:è vero che su quest'ultima non c'è il motorino dell'AF?se fosse così quanto sarebbe grave questa mancanza?
grazie a tutti per i vostri consigli...spero numerosi.

Moderatore
Inviato:
Dom Set 18, 2011 11:23 am

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Ciao Very Happy

Questo è probabilmente il momento migliore per acquistare una D90, ottima fotocamera che era in grado di realizzare altrettanto ottime foto e che non ha certamente perso questa caratteristica per il solo fatto che sono usciti nuovi modelli. Monta un'ottimo sensore (lo stesso della D300 e D300s) restituendo risultati addirittura leggermente migliori di queste ultime ad alti ISO (dopo averlo letto in rete ho fatto anche delle comparazioni che hanno comfermato l'ottimo comportamento).

A favore della D90 vedo la presenza della seconda ghiera (quella messa davanti al pulsante di catto) che rende certamente più agevole l'utilizzo a chi lavora in manuale, un corpo con il quale ho un miglior feeling (questa è una sensazione del tutto personale, ovviamente), la presenza del motorino AF interno (e la conseguente possibilità di utilizzare tutte le vecchie ottiche AF senza perdere l'autofocus).

Ecco, quest'ultimo era il punto su cui hai chiesto chiarimenti: secondo me una fotocamera con il motore AF incorporato ti apre la possibilità di sfruttare pienamente un gran numero di ottiche vecchie dal punto di vista anagrafico ma splendide in termini di prestazioni e qualità. Basti pensare al vecchio 50mm f1.8(che nel mercato dell'usato si compra ad 80÷90€ al massimo), al vecchio 85mm f1.8 (irrinunciabile per il ritratto), al 28mm f2.8 (tuttofare per foto street)... queste giusto per fare qualche esempio. Ovviamente è un punto di vista dettato dal mio modo di fare fotografia e dalla mia predilezione per le ottiche fisse... altri potrebbero rinunciare senza problemi a questo e limitarsi ad utilizzare con soddisfazione lo zoom acquistato in kit.

A favore della D5100 (dipende dai punti di vista e dal modo in cui si utilizza la fotocamera, ovviamente) vedo il display orientabile.

Se parliamo di prezzi, anche se il momento è ottimo per l'acquisto della D90 (ottimo rispetto a qualche mese fa, intendo), la D5100 si porta a casa con una spesa leggermente ineriore (solo corpo) o paragonabile alla D90 (in kit). Ti faccio qualche esempio (sfruttando il listino di un negozio di fiducia):

D90 (corpo + scheda 4GB): 690 €
D90 (corpo + 18-105 mm VR + scheda 4GB: 850 €

D5100 (corpo + scheda 4GB): 660,00 €
D5100 (corpo + 18-105 mm VR + scheda 4GB): 860 €

D5100 (corpo + 18-55 mm VR + scheda 4GB): 730 €

Ciao Very Happy
Flavio

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop