REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ Corredo ~ Filtri - Sempre montati (?)

Aggiungi questa foto ai preferiti
Pandaproject

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ott 04, 2011 4:18 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato

Ho dotato la mia fotocamera dei seguenti filtri:
Filtro UV (che tengo sempre montato) - Corretto?
Filtro Circular PL (polarizzante che monto all'occorrenza non per scelta) - Corretto?
------------
Perché lo monto solo quando serve?
Perché avendo la ghiera spessa mi compare la vignettatura. (nella foto ho indicato lo spessore del coperchio perché è quasi uguale allo spessore del filtro cambia poco)
Vedi esempi.
--------------------------
Montato sopra il filtro UV

Poi ho tolto il filtro UV e ho montato il polarizzatore e la vignettatura è Quasi scomparsa
----------------
Senza filtro UV

Ora vi domando:
Il filtro UV è essenziale come lo era con la fotografia a pellicola?
Quanti di voi lo montano? Sarei grato se mi indicaste se "SI" o "NO"

Maurizio V.

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ott 04, 2011 4:28 pm

Parere personale non uso filtri UV, di solito usati come protezione lente frontale. Usare un ulteriore lente mi crea anche riflessi indesiderati, preferisco pulire di tanto in tanto la lente originale o in caso estremo sostituirla, ma almeno ho sfruttato al max l'ottica.
Ciao Mauri

Moderatore
Inviato:
Mar Ott 04, 2011 6:06 pm

Ciao Danilo. Nemmeno io ho mai usato il filtro UV... So che chi lo monta lo fà più che altro per proteggere la lente... Io personalmente cerco di mettere meno lenti possibili davanti all'ottica....per proteggere la lente monto sempre il paraluce ( male non fà ,nemmeno quando non serve).
Più filtri metti e inevitabilmente più vignettatura avrai ai bordi se è per quello....è normale Wink

www.photocf.altervista.org

VIDEOGUIDA CARICAMENTO IMMAGINI

paolo75v

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ott 04, 2011 6:09 pm

stesso pensiero di Maurizio e SAW !!! solo paraluce !!!! ciao Wink
tillamilla64

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ott 04, 2011 7:07 pm

Arrow

L'ultima modifica di tillamilla64 il Gio Feb 02, 2012 11:33 am, modificato 1 volta
Pandaproject

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ott 04, 2011 8:48 pm

tillamilla64 ha scritto:
il filtro UV, serve SOLO per i raggi UV invisibili ad occhio umano,
quindi, solo dopo aver eseguito uno scatto, ti rendi conto della "minima differenza" tra quando c'è e quando non c'è!
........

Ok, ma che differenza c'è?
Perché io non lo so.
Ricordo (ma non so se è vero) di aver percepito (oltre trenta anni fa) il messaggio che il filtro UV servisse per la protezione della pellicola nello scatto ma ignoro quale fosse il danno che poteva causare o che può tuttora causare.
Qualcuno mi illumina?

Nilo

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ott 04, 2011 9:11 pm

I filtri UV e Skylight nascono con la funzione di tagliare i raggi UV provenienti dal sole, eliminando eventuali riflessi che contribuiscono ad abbassare la nitidezza dell'immagine e possono interferire con il sistema autofocus. Personalmente ho sempre usato il filtro UV e mai il filtro Skylight perchè mi ha sempre disturbato quella lieve tonalità calda nelle foto.

Collaboratore
Inviato:
Mar Ott 04, 2011 9:13 pm

Pandaproject ha scritto:
tillamilla64 ha scritto:
il filtro UV, serve SOLO per i raggi UV invisibili ad occhio umano,
quindi, solo dopo aver eseguito uno scatto, ti rendi conto della "minima differenza" tra quando c'è e quando non c'è!
........

Ok, ma che differenza c'è?
Perché io non lo so.
Ricordo (ma non so se è vero) di aver percepito (oltre trenta anni fa) il messaggio che il filtro UV servisse per la protezione della pellicola nello scatto ma ignoro quale fosse il danno che poteva causare o che può tuttora causare.
Qualcuno mi illumina?

io l ho eliminato subito,scattando a stesso diaframma due immagini con e senza , si nota un downgrade dell immagine...
io ho un ottica che gia di suo soffre un po di "morbidezza d immagine" montando il filtro UV l immagine era ulteriormente degradata,

www.photopeppus.jimdo.com

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ott 04, 2011 9:29 pm

Grazie per le risposte.... continuate pure il discorso si fa sempre più interessante.
proverò a scattare con cavalletto le stesse inquadrature con e senza filtri UV e stesse impostazioni della fotocamera.

peppus84

Collaboratore
Inviato:
Mar Ott 04, 2011 9:31 pm

sarei anche curioso di sapere che tipo di obbiettivo userai,cosi per capire che non sia il mio che e troppo scarso Smile

www.photopeppus.jimdo.com

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ott 04, 2011 9:43 pm

peppus84 ha scritto:
sarei anche curioso di sapere che tipo di obbiettivo userai,cosi per capire che non sia il mio che e troppo scarso Smile

Io sono fuori dal coro, le mie prove non servono a nessuno, uso Olympus e ottiche Zuiko

amedeo

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Ott 05, 2011 8:35 am

Riporto da un sito che ho trovato:

"Il filtro UV e lo Skylight.
Il filtro UV (che sta per Ultra Violetto) è un semplice cristallo ottico trasparente che svolge una efficace azione di blocco nei confronti dei raggi ultravioletti. E’ utile specialmente fotografando in alta montagna, dove un’intensa irradiazione ultravioletta, non opportunamente schermata, può conferire alle immagini una fastidiosa dominante azzurrina, particolarmente evidente nelle zone d’ombra. Molto simile al filtro UV dal punto di vista pratico, lo Skylight si distingue da questo per via della lievissima colorazione rosata. Tale caratteristica determina un’influenza più marcata sulle dominanti fredde, cosicché adoperando lo Skylight si riesce a riscaldare leggermente i toni dell’immagine. Per questo molti fotografi lo adoperano, per esempio, nelle riprese con il cielo coperto (le nubi trattengono una parte della componente rossa dello spettro luminoso).
Data la modesta influenza sull’immagine, molti fotografi e fotoamatori tengono il filtro Skylight quasi permanentemente montato sulla fotocamera come protezione della lente frontale dell’obiettivo. Sia il filtro UV che lo Skylight hanno efficacia trascurabile nella fotografia in bianconero."

Ci sono due correnti di pensiero: chi lo usa come protezione per l'obiettivo e chi non lo mette perchè "ogni filtro" aggiunge disturbo.
biancoenerofotografia

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Ott 05, 2011 8:45 am

Very Happy e io rientro nella seconda categoria...
...anche se di "alta qualità" ritengo che ogni pezzo di vetro anteposto alla lente (a maggior ragione se lente di qualità) tenda solamente a "ridurre" le peculiarità della stessa...
...come chi ha già detto la sua, a protezione della lente, lascio SEMPRE il paraluce...
...ciauuu...

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Ott 05, 2011 9:15 am

direi comunque che col digitale ormai l'uso dei filtri UV e Skylight sia solo di protezione della lente frontale in quanto le dominanti possono venire facilmente corrette in post, gli unici filtri non simulabili in post penso siano il polarizzatore e i neutri e in qualche caso i digradanti.
ciao
Amedeo

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop