REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
SPONSOR:
Hotel in Versilia

casa vacanze in Sardegna

Forum ~ TEMI FOTOGRAFICI ~ DIVENIRE...FOTOGRAFO PROFESSIONISTA!!!

Aggiungi questa foto ai preferiti
margiugia

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Ott 07, 2011 10:23 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Salve a tutti voi...
...la mia domanda è semplice, forse banale...ma diretta:

COME SI DIVENTA FOTOGRAFI PROFESSIONISTI???

Intendo dire, esiste un modo per capire se un fotografo è un professionista o solo un amatore???

Come e cosa si deve fare per poter vivere di fotografia???

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi...

margiugia

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Ott 08, 2011 2:00 pm

Nessuno vuole darmi qualche consiglio???

tillamilla

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Ott 08, 2011 2:09 pm

Arrow

L'ultima modifica di tillamilla il Gio Feb 02, 2012 11:06 am, modificato 1 volta
el gordo

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Ott 08, 2011 2:11 pm

ciao
che bella domanda
rispondo .
personalmente mi ritengo un dilettante ,
le foto che faccio ,qualcuna mi piace tantissimo ,altre meno
e qualcuna la scarto in partenza .
sono iscritto ad un circolo fotografico della mia piccola città
e sono iscritto
alla federazione italiana fotografi come amatore .
non credo che bisogna fare un certo numero di foto belle x diventare professionisti
e chi dice quante ,e chi può dire questa si ,questa no
bisognerà sicuramente registrarsi alla federazione
poi se riesci a fare dei servizi fotografici e guadagnarci da vivere
secondo il mio parere tipuoi considerare un professionista
in qunto vivi con una tua professione che eserciti
ho visto fotografi fare lavori mediocri ,in studio e molti amatori
ottenere dei fantastici scatti .
bhe coraggio ,
ti faccio i miei migliori auguri .
Very Happy Very Happy

Sandro58

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Ott 08, 2011 2:25 pm

Quando ricevi denaro per i tuoi lavori con costanza e non saltuariamente ci si può ritenere professionista Very Happy
Ciao Sandro

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Ott 08, 2011 2:51 pm

Grazie mille...era solo un modo per capire fin dove spingermi...

...anche se vedo che qualcuno non ritiene le mie foto all'altezza...

Laughing

photoflavio

Moderatore
Inviato:
Sab Ott 08, 2011 5:30 pm

Le domande sono un po' vaghe e ad ampio spettro, forse proprio per questo non hai ricevuto ancora le risposte che speravi. Per rispondere in modo esaustivo, ammesso che sia possibile, ci vorrebbero intere pagine.

Posso provare a darti il mio punto di vista personale con la speranza che possa fornirti qualche spunto; dubito possa soddisfare pienamente i tuoi interrogativi.

La prima domanda credo sia in realtà la più facile a cui rispondere. Un professionista è colui che realizza la propria attività in cambio di denaro, ed il fotografo non fa certo eccezione. Fai un paragone con lo sport: uno sportivo che va a fare la sua corsetta tutte le mattine è un amatore. Se lo stesso sportivo dovesse essere pagato (dagli sponsor o da chi organizza eventi) per andare a correre, sarebbe un professionista.

Non dobbiamo confondere professionismo con qualità (o con professionalità). Essere un professionista non significa necessariamente essere bravo; per assurdo uno potrebbe anche essere un pessimo fotografo, ma a determinare il fatto che sia un professionista è solo ed esclusivamente il fatto di ricevere denaro per la sua prestazione.

Professionismo dunque non è indice di qualità, ma una questione fiscale. Che tu sia un bravo o un pessimo fotografo, apri la partita IVA e sei un professionista. Ovviamente se le tue foto sono fantastiche lavorerai per anni, diversamente sarà la clientela stessa a determinare il tuo fallimento evitando di servirsi da te.

=========================

La seconda domanda è strettamente legata alla prima. Come fai a capire se sei un fotografo professionista o un amatore? Semplice: ti alzi, vai a guardare nei toui documenti, ti rechi al registro delle imprese ed all'ufficio IVA e se non trovi nulla a tuo nome... sei un amatore.

Sembra brutto ma è così: se il professionista è solamente colui che vive con il proprio mestiere, se tu non hai trovato nessun documento a riguardo durante le ricerche di cui ho parlato... sei un amatore.

=========================

La terza domanda è probabilmente la più interessante perchè, stabilito chi sia un professionista e chi un amatore (questione puramente economica e legale), è quella che realmente si pongono tutti coloro che prima o poi decidono di passare al professionismo.

Per vivere di fotografia ci vuole...

- Prima di tutto ritengo ci vogliono talento ed abilità (perchè se fai delle foto tremende i clienti non si picchieranno di certo per venire da te a farsi fotografare). Come fai a capire se hai talento e bravura? Beh... per esempio potresti guardare le tue 100 foto più belle e metterle da una parte, quindi andare a scovare in rete 100 bellissime foto. A questo punto potresti fare dei paragoni e se almeno alcune delle tue foto sono al livello di quelle selezionate in rete, potresti pensare di avere del talento.

Guarda... fatti un giro qui e trai qualche conclusione:

http://1x.com/photos

- Oltre a talento ed abilità generiche, dovresti capire se hai un genere fotografico nel quale esprimi un livello di eccellenza particolare. Se sei bravissimo con il ritratto ed il reportage, per esempio, potresti pensare di realizzare ritratti e servizi di matrimonio. Se sei bravissimo con lo Still Life potresti pensare di realizzare immagini per cataloghi, foto industriale, pubblicità. Se sei bravissimo nelle foto di reportage e paesaggio, le riviste di viaggi potrebbero essere uno sbocco.

Essere un fotografo professionista infatti non significa fare di tutto un po', bensì specializzarsi in un genere (o in alcuni generi, non certo in tutto). Non è solo un discorso di abilità e competenze, ma di specializzazione della propia attrezzatura. Chi lavora con lo Still Life avrà macchine di medio formato o banchi ottici, chi fa foto naturalistiche dovrà puntare suu teleobiettivi spinti, chi fa architettura dovrà avere ottiche basculanti e decentrabili... Stare dietro a tutti i generi di fotografia non è facile e non è economico, a meno di non noleggiare di volta in volta l'attrezzatura e lo studio. Ma se noleggi uno studio, pensi di essere capace a gestire le attrezzarure? Io in tutta sincerità non saprei neppure da che parte iniziare per accendere le luci di uno studio.

- Ammettiamo che tu abbia abilità e talento, che tu sia ad un ottimo livello in un genere fotografico (queste sono cose che a livello economico non costano nulla... a volte devi coltivarle, altre volte te le trovi a gratis). Cosa manca? Prima di tutto un'attrezzatura di buon livello, professionale. Quale attrezzatura non so dirtelo perchè non so quale sarà il tuo genere, ma in tutti i casi non puoi prescindere da un buon corredo (necessariamente ridondante perchè devi essere in grado di lavorare anche se qualche componente dovesse guastarsi). La fotografa sotto casa mia ha realizzato per un po' servizi matrimoniali con una sola fotocamera, un flash e due obiettivi; ha avuo fortuna e tutto è andato bene, ma non credo sia un esempio da seguire.

- perfetto, con abilità, talento e specializzazione hai capito quale corredo acquistare e lo hai acquistato. Hai conoscenze a cui appoggiarti per farti conoscere, hai modo di far vedere quanto sei bravo? Ammesso che la risposta sia affermativa, hai già un portfolio di ottimo livello da far visionare ai possibili clienti?

Se le risposte sono tutte affermative, aggiungi una buona dose di autostima (e questa penso che tu ce l'abbia perchè altrimenti non ti definiresti Photoartist) e buttati... saranno i clienti, nel tempo, a sancire il tuo livello di bravura continuando a servirsi da te e facendoti buona pubblicità.

Un particolare: c'è anche chi si butta nonostante non abbia nessuna delle caratteristiche di cui ho parlato; uno lo conosco bene, era un amico e compagno di scuola; mai avuta una grande passione per la fotografia (al punto che tre anni fa mi vede e mi racconta che aveva appena acquistato la sua prima reflex... credo una Nikon D60 e che si stava appassionando alla fotografia). Io ho visto un po' di sue foto e posso assicurarti che il livello era quallo dell'invertebrato che preme a caso sul pulsante di scatto agitando le sue carni molli... eppure ha aperto una attività e (per ora) ci tira fuori da vivere. Nel suo caso la cassa integrazione e la voglia di mandare avanti la famiglia hanno prevalso su abilità, talento e specializzazione... magari riuscirà pure a diventare bravo ed avrà avuto ragione a buttarsi.

Ah... parlando di questo amico mi viene in mente un altro cassaintegrato della mia città che più o meno per i motivi del primo (amplificati da un ego smisurato che oggi lo fa camminare con l'aria tronfia di chi si sente un artista unico ed inarrivabile ai più) ha aperto uno studio e ci tira avanti. Le sue foto, ed anche in questo caso sono estremamente onesto, sono qualcosa di raccapricciante (pensate... spesso anche peggio delle mie)

Buona fortuna Wink
Flavio

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Ott 08, 2011 6:12 pm

Arrow

L'ultima modifica di tillamilla il Gio Feb 02, 2012 11:05 am, modificato 1 volta
fusion

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Ott 10, 2011 10:10 am

sono in un periodo in cui il mio lavoro mi ha nauseato per vari motivi,quindi considerando che la fotografia è un'amore sfrenato spesso mi viene da dire vorrei tanto lavorare come fotografo(giusto per campare degnamente).Ma poi riguardando le mie foto,e sopratutto considerando i commenti che ricevo,rinuncio al desiderio e cerco qualche altra strada,perchè sono sicuro che non sarei all'altezza.Come diceva photoflavio e tillamilla è chiaro che qualcuno viene pagato anche per delle nefandezze di foto,ma se lo facessi io non mi sentirei orgoglioso di quello che faccio,a questo punto per ora mi diverto tantissimo a scattare,adoro scattare,posto qualche foto(aspettando le silurate)se poi un giorno mi capita l'occasione ti assicuro che prima chiederò parere nel nostro forum poi deciderò,ma se l'occasione non arriva giuro che campo ugualmente
Non vorrei che questo sia per te un giudizio negativo in merito alle tue intenzioni,e men che meno voglio giudicare la tua bravura come fotografo(non sono autorizzato)voglio solo dirti quello che farei io,ti parlo da completo dilettante
Ciao,fusion

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Ott 10, 2011 11:09 am

premetto che non voglio diventare fotografo professionista,perche' per l'eta' che ho non ho voglia di rimettermi in gioco con un lavoro che mi potrebbe dare molte soddisfazioni,ma anche tante delusioni...
ho avuto una ditta e so di cosa parlo ,ci sono i periodi si,ma anche quelli no...se avessi vent'anni meno forse rischierei...

Le foto di matrimonio ,comunione,battesimo sono diverse dalle foto fatte come fotoamatore,li' il risultato DEVI portarlo a casa.
mi sono trovata a fare foto alla comunione ,come secondo fotografo,e so che non è facile azzeccare tutti gli scatti ,ai matrimoni ho scattato solo come"ospite" e gli scatti che ho fatto mi hanno soddisfatto,pero' non ho fotografato i momenti cruciali,per lasciare spazio al fotografo professionista..
Penso che giudicare da quello che posti qui è impossibile giudicare,li sei sul campo e un ritardo di pochissimo perdi lo scatto...
saluti e "in bocca al lupo" se pensi di scegliere quella strada.
Antonietta

L'ultima modifica di Mariantonietta Leorato il Lun Ott 10, 2011 12:00 pm, modificato 1 volta

:-)Il posto dove essere felici è qui,il momento è adesso
softmary

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Ott 10, 2011 11:40 am

A volte penso che piacerebbe anche a me farlo di professione, ovviamente raggiungendo prima la "sicurezza" che ti da non solo la soddisfazione nel vedere i propri scatti, ma anche il consenso degli altri.. Forse al momento è addirittura più la seconda che la prima Very Happy
La convinzione, tenacia ed il sapersi "vendere" giocano sicuramente su una gran fetta della riuscita. Al momento io non ci sono arrivata..
A dire il vero non ho ancora ben chiaro neanche il genere di fotografia che mi piace di più, sono solo certa che amatorialmente o, chissà, professionalmente un giorno, adoro immortalare emozioni..

Personalmente penso che, se il tuo scopo e fare servizi fotografici, come cerimonie, foto in studio, fotografia "pubblicitaria".. un po' di gavetta presso uno studio fotografico forse è il modo migliore di iniziare.
Può capitare anche che un professionista ormai prossimo alla pensione e senza "eredi" ti passi il testimone..

Di tipi di fotografia però, come ha detto Flavio, ce ne sono tanti, in ogni campo il modo di diventare professionista può essere diverso... Ci sono anche delle scuole professionali, spesso anche costose, che però ti mettono già in contatto con il mondo del lavoro..

In bocca al lupo! Wink

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Ott 10, 2011 1:52 pm

Uno dei metodi per "tentare" di diventare "fotografo" professionista è quello di avere:
1) Tempo a disposizione.
2) Denaro a disposizione
3) Caparbietà
-------------
Il tempo a disposizione è legato anche al denaro, se non si hanno rendite, il tempo a disposizione si riduce per impiegarlo in una rendita (lavoro non di fotografo)
Il denaro serve a mantenersi durante la ricerca, lo studio le prove le esperienze.
Il denaro serve a comprarsi le attrezzature che facilitano i compiti, spostarsi e soggiornare dove l'intuito ti porta a cercare nuovi scatti.
Il denaro serve a promuoversi esponendo i propri lavori nelle diverse gallerie in Italia ed all'estero.
Il denaro serve per appoggiarsi ad impresari che sanno dove proporti.
Il denaro serve per la pubblicità che se è martellante entra nel cervello di tutti e ti crei un nome.
La "caparbietà" serve per arrivare prima o poi anche se non sei un genio o se sei troppo "genio" e in quel caso arrivi dopo la vita.

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Ott 10, 2011 1:56 pm

Pandaproject ha scritto:
Uno dei metodi per "tentare" di diventare "fotografo" professionista è quello di avere:
1) Tempo a disposizione.
2) Denaro a disposizione
3) Caparbietà

Allora Berlusconi può tranquillamente fare il fotografo professionista Very Happy

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Ott 10, 2011 2:04 pm

Sandro58 ha scritto:
Pandaproject ha scritto:
1) Tempo a disposizione.
2) Denaro a disposizione
3) Caparbietà

Allora Berlusconi può tranquillamente fare il fotografo professionista Very Happy

Ti assicuro che se fotografa una "Me..a" si farebbe un sacco di soldi.

Moderatore
Inviato:
Lun Ott 10, 2011 5:35 pm

Aiuto... Margiugia, sei scomparso? Ti sarai mica già precipitato ad aprire la partita IVA.

Che ne pensi dei nostri spunti? Rolling Eyes

Moderatore
Inviato:
Sab Ott 22, 2011 5:35 pm

Questa mattina ho visto in edicola "Digital Camera Professional - PROFESSIONE FOTOGRAFO".

Potrebbe fornirti utili spunti e risposte alla tua domanda iniziale Wink

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Ott 27, 2011 3:00 pm

Grazie a tutti voi...

Inizio col dire che ho apprezzato le vostre espressioni...le vostre idee, i vostri consigli.
Io, sto cercando di capire...riflettendo e studiando...
A breve, vi darò atto di quello che ho pensato, ritenuto opportuno fare o meno...

Grazie davvero a tutti voi...

Krafen73

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Ott 28, 2011 10:37 pm

Io credo che il miglior modo per diventare fotografi professionisti sta nell'iniziare da piccoli, scegliendo la scuola giusta. Poi un decennio di apprendistato.
Poi ci sono le altre vie descritte sopra.

Un mio amico mi ha chiesto consigli su quale compattina comperare perchè voleva fotografare i bambini che giocavano nella scuadra di pallone per poi vendere le foto ai genitori.

Ci sono siti dove poter postare le proprie foto dove chi vuole paga e scarica l'immagine.

Perchè non chiedere a qualche studio fotografico se gli serve un apprendista?

Ricorda però. che quello che ora è un hobby non lo sarà se lo fai di mestiere.
Non fotograferai quello che piace a te, ma quello che piace agli altri. Per quel poco che l'ho fatto io (foto richieste da amici e parenti) ti assicuro che è alquanto stressante.

Ho sentito dire che la concorrenza è agguerratissima, i "veri" professionisti si lamentano di quelli "improvvisati" come te perchè portano ad un abbassamento delle tariffe.

Non so come funzionano le penali nel settore, ma credo che un matrimonio "fallito" (mille scatti sovraesposti di due step oppure le foto in chiesa buie come la pece) ti possano portare in tribunale.

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop