Forum ~ Corredo ~ Programmi di archiviazione foto |
Aggiungi questa foto ai preferiti |
Kurtvegas
Nuovo Utente
Inviato: Lun Ott 10, 2011 10:14 am
|
Ciao a tutti,
da qualche tempo sto cercando un ottimo programma di archiviazione foto, non riesco a trovare niente che mi soddisfi, nemmeno con quelli a pagamento, allora mi chiedevo:
attualmente archivio in cartelle ma siamo arrivati a quasi 20.000 foto e non so più dove sbattere la testa.....
Voi come archiviate le foto? |
_________________ la mente vede quello che gli occhi falliscono. |
|
|
Sandro58
Utente Assiduo
Inviato: Lun Ott 10, 2011 10:39 am
|
Ciao, io semplicemente salvo in HD esterno per ogni lavoro in una cartella con data e titolo delle foto.
Ciao Sandro |
_________________ l'eventuale commento o critica alla vostra foto, non vuol dire assolutamente che io l'avrei scattata meglio di voi |
|
|
Kurtvegas
Nuovo Utente
Inviato: Lun Ott 10, 2011 2:53 pm
|
| ma quando hai un numero di foto veramente alto e ne devi cercare una che hai fatto 3 o 4 anni fa e non ricordi bene la data, come la ritrovi? |
|
|
Sandro58
Utente Assiduo
Inviato: Lun Ott 10, 2011 3:01 pm
|
Più che con la data la ricerco con titolo e descrizione con cui nomino la cartella,
ad esempio mettiano sia un ritratto il titolo sarebbe ritratto a XXXX del "data"
oppure se un panorama metterai come titolo la località e la data,
Al limite, in alcuni casi portebbe capitare di avere il dubbio tra una o due cartelle e lì dovrai perdere un pò più di tempo a vedere le anteprima degli scatti, stà a te essere il più descrittivo possibile nella sintesi del titolo o descrizione con cui nominerai la cartella |
_________________ l'eventuale commento o critica alla vostra foto, non vuol dire assolutamente che io l'avrei scattata meglio di voi |
|
|
Marco Bracci
Utente Assiduo
Inviato: Lun Ott 10, 2011 6:28 pm
|
| Il mio procedimento di archiviazione è abbastanza simile a qllo di Sandro...solo che antepongo sempre la data alla descrizione della cartella in modo da poterle avere sempre in modo cronologico. Poi la ricerca dei file è affidata a BRIDGE...utile ed efficace programma di PS!!!! |
_________________ Voglio vivere così, col sole in fronte e felice canto beatamente...!!!
http://www.flickr.com/photos/marcobracci/sets/
 |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Lun Ott 10, 2011 6:49 pm
|
Premetto che al momento non utilizzo alcun programma di archiviazione preferendo la creazione di cartelle dai nomi "parlanti".
Solitamente le cartelle riportano il nome in questo formato:
Luogo/soggetto - Data ggmmaaaa
Talvolta utilizzo il luogo [Genova - 16.08.2010], altre volte preferisco utilizzare il soggetto quando si tratta di qualcosa di più specifico [Compleanno Pippo - 10.07.2009]
Quando avrò messo un po' di ordine tra le foto mi affiderò ad un programma di archiviazione, probabilmente sfruttando l'ottimo motore di catalogazione di Lightroom o di ACDSee Pro.
Questi permettono infatti di assegnare parole chiave alle foto e tramite queste eseguire ricerche mirate. Per esempio, se nelle foto inserisci parole chiave tipo Luogo, Soggetto, Data... sfruttando i filtri ti sarà facilissimo risalire alle immagini che cerchi.
Ciao
Flavio |
Kurtvegas
Nuovo Utente
Inviato: Mar Ott 11, 2011 7:06 am
|
| Grazie mille, siete stati gentilissimi |
|
|
fusion
Utente Assiduo
Inviato: Mar Ott 11, 2011 7:20 am
|
| personalmente le ho archiviate in svariate cartelle e con Raccolta Foto di Windows riesco tutte a trovarle facilmente,hanno tutte un loro tag con data e luogo,l'unico problema(risolvibile)mi nasce dal fatto che raggruppandole per tag comunque le devi visionare in anteprima per vedere quale di quel gruppo ti interessa |
_________________ la fotografia è un'arte,forse,ma sopratutto è sentimento |
|
|
|
|