REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
SPONSOR:
Hotel in Versilia

casa vacanze in Sardegna

Forum ~ Corredo ~ Programmi di archiviazione foto

Aggiungi questa foto ai preferiti
Kurtvegas

Nuovo Utente
Inviato:
Lun Ott 10, 2011 10:14 am

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Ciao a tutti,

da qualche tempo sto cercando un ottimo programma di archiviazione foto, non riesco a trovare niente che mi soddisfi, nemmeno con quelli a pagamento, allora mi chiedevo:

attualmente archivio in cartelle ma siamo arrivati a quasi 20.000 foto e non so più dove sbattere la testa.....

Voi come archiviate le foto?

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Ott 10, 2011 10:39 am

Ciao, io semplicemente salvo in HD esterno per ogni lavoro in una cartella con data e titolo delle foto.
Ciao Sandro

Nuovo Utente
Inviato:
Lun Ott 10, 2011 2:53 pm

ma quando hai un numero di foto veramente alto e ne devi cercare una che hai fatto 3 o 4 anni fa e non ricordi bene la data, come la ritrovi?

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Ott 10, 2011 3:01 pm

Più che con la data la ricerco con titolo e descrizione con cui nomino la cartella,
ad esempio mettiano sia un ritratto il titolo sarebbe ritratto a XXXX del "data"
oppure se un panorama metterai come titolo la località e la data,
Al limite, in alcuni casi portebbe capitare di avere il dubbio tra una o due cartelle e lì dovrai perdere un pò più di tempo a vedere le anteprima degli scatti, stà a te essere il più descrittivo possibile nella sintesi del titolo o descrizione con cui nominerai la cartella

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Ott 10, 2011 6:28 pm

Il mio procedimento di archiviazione è abbastanza simile a qllo di Sandro...solo che antepongo sempre la data alla descrizione della cartella in modo da poterle avere sempre in modo cronologico. Poi la ricerca dei file è affidata a BRIDGE...utile ed efficace programma di PS!!!!

photoflavio

Moderatore
Inviato:
Lun Ott 10, 2011 6:49 pm

Premetto che al momento non utilizzo alcun programma di archiviazione preferendo la creazione di cartelle dai nomi "parlanti".

Solitamente le cartelle riportano il nome in questo formato:

Luogo/soggetto - Data ggmmaaaa

Talvolta utilizzo il luogo [Genova - 16.08.2010], altre volte preferisco utilizzare il soggetto quando si tratta di qualcosa di più specifico [Compleanno Pippo - 10.07.2009]

Quando avrò messo un po' di ordine tra le foto mi affiderò ad un programma di archiviazione, probabilmente sfruttando l'ottimo motore di catalogazione di Lightroom o di ACDSee Pro.

Questi permettono infatti di assegnare parole chiave alle foto e tramite queste eseguire ricerche mirate. Per esempio, se nelle foto inserisci parole chiave tipo Luogo, Soggetto, Data... sfruttando i filtri ti sarà facilissimo risalire alle immagini che cerchi.

Ciao Very Happy
Flavio

Nuovo Utente
Inviato:
Mar Ott 11, 2011 7:06 am

Grazie mille, siete stati gentilissimi

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ott 11, 2011 7:20 am

personalmente le ho archiviate in svariate cartelle e con Raccolta Foto di Windows riesco tutte a trovarle facilmente,hanno tutte un loro tag con data e luogo,l'unico problema(risolvibile)mi nasce dal fatto che raggruppandole per tag comunque le devi visionare in anteprima per vedere quale di quel gruppo ti interessa

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop