|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
|
Luca Zatapāk Jacopini
Utente Attivo
Inviato: Gio Nov 10, 2011 12:55 pm
 |
|
|
|
|
GIULIO57
Utente Assiduo
Inviato: Gio Nov 10, 2011 1:22 pm
 |
| E' ciō che non si vede, ma lo si immagina che prende il sopravvento in questo scatto molto intrigante e ben realizzato |
_________________ GCP |
|
|
|
|
Anna Pean
Utente Assiduo
Inviato: Gio Nov 10, 2011 1:58 pm
 |
Ciao, mi piace molto questa serie di scatti che hai proposto..
Sia come contrasta la ballerina con la location, sia per la resa dell'effetto hdr, č bellissimo.
ciao
Anna
P.S. Posso levarmi una curiositā da profana del genere?
Ha senso secondo il tuo punto di vista unire hdr con porzioni di immagine in cui č applicato il soft focus? Se venisse applicato un leggero effetto flou sulle gambe e su certe porzioni di muro, si rischierebbe di 'creare confusione tra le tecniche' o di far emergere tramite il contrasto tra le due ciō che desideriamo?
(scusa se rompe 'sta domanda..ma mi assilla da un po .. se non trovo risp.. ti capisco ) |
|
|
|
|
|
thundercom
Utente Assiduo
Inviato: Gio Nov 10, 2011 2:19 pm
 |
|
|
|
|
Luca Zatapāk Jacopini
Utente Attivo
Inviato: Gio Nov 10, 2011 2:55 pm
 |
Grazie a tutti.
@Anna: non č HDR, č un singolo scatto realizzato in luce ambiente.
L'elaborazione che vedi č stata la seguente:
- effetto stile Dragan (non č un Dragan vero e proprio, ma lo ricorda, utilizzando buona parte dell'azione che porta a quell'effetto) per drammatizzare ulteriormente l'immagine;
- flou sulla pelle;
- maschera di contrasto su scarpe e parete, per accentuare i dettagli dove mi servivano;
- desaturazione.
Mescolare flou e maschera di contrasto č una cosa che faccio regolarmente, anzi credo la facciano un po' tutti essendo una normale procedura per l'elaborazione di base di un'immagine.
Di HDR ne so davvero poco. Ho realizzato qualche immagine con questa tecnica, al solo scopo "didattico", diciamo, ma non č che mi piaccia molto come risultato.
Grazie ancora per l'attenzione.
Lc. |
|
|
|
|
|
Anna Pean
Utente Assiduo
Inviato: Gio Nov 10, 2011 2:59 pm
 |
Grazie mille per le precisazioni, mi č un piu chiaro ora..
Un saluto e complimenti ancora..
Anna |
|
|
|
|
|
Nilo
Utente Assiduo
Inviato: Gio Nov 10, 2011 3:01 pm
 |
Luca Zatapāk Jacopini ha scritto: Grazie a tutti.
@Anna: non č HDR, č un singolo scatto realizzato in luce ambiente.
L'elaborazione che vedi č stata la seguente:
- effetto stile Dragan (non č un Dragan vero e proprio, ma lo ricorda, utilizzando buona parte dell'azione che porta a quell'effetto) per drammatizzare ulteriormente l'immagine;
- flou sulla pelle;
- maschera di contrasto su scarpe e parete, per accentuare i dettagli dove mi servivano;
- desaturazione.
Mescolare flou e maschera di contrasto č una cosa che faccio regolarmente, anzi credo la facciano un po' tutti essendo una normale procedura per l'elaborazione di base di un'immagine.
Di HDR ne so davvero poco. Ho realizzato qualche immagine con questa tecnica, al solo scopo "didattico", diciamo, ma non č che mi piaccia molto come risultato.
Grazie ancora per l'attenzione.
Lc.
Bellissima foto e ottima elaborazione.
Ps: che é effetto Dragan? |
|
|
Luca Zatapāk Jacopini
Utente Attivo
Inviato: Gio Nov 10, 2011 3:02 pm
 |
questo č l'inventore dell'omonimo effetto:
http://andrzejdragan.com/
A me personalmente piace molto
Ovvio che come lo fa lui... lo fa solo lui.
Io ne uso una versione assai semplificata. |
|
|
|
|
|
scheda28
Utente Assiduo
Inviato: Gio Nov 10, 2011 11:21 pm
 |
Spettacolo ... complimenti ... ma sai quanti Dragan ci sono? e quanti metodi per ottenere lo stesso risultato ...
Raffa |
_________________ la mia foto migliore ... quella che devo ancora scattare!! |
|
|
|
|
Prado
Utente Assiduo
Inviato: Ven Nov 11, 2011 1:36 pm
 |
GIULIO57 ha scritto: E' ciō che non si vede, ma lo si immagina che prende il sopravvento in questo scatto molto intrigante e ben realizzato . Mi associo . |
_________________ Fermati ad ascoltare il rumore del silenzio ... |
|
|
|
|
Luca Zatapāk Jacopini
Utente Attivo
Inviato: Lun Nov 14, 2011 3:24 pm
 |
Raffa,
che sappia io il Dragan č uno solo (e io non lo so fare).
In rete son disponibili tutorial per creare questa azione che prevede varie regolazioni, a seconda dello step, in base all'immagine su cui si sta lavorando.
Io, seguendo uno di questi tutorial, mi sono creato un'azione che in linea di massima segue il metodo originale, perō priva di tutte le varie regolazioni che sarebbero da fare di volta in volta.
Per pigrizia, pių che altro...
Grazie a tutti per l'attenzione.
Lc. |
|
|
|
|
|
Francesca Benvenuti
Utente Assiduo
Inviato: Mar Gen 03, 2012 4:02 pm
 |