REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
SPONSOR:
Hotel in Versilia

casa vacanze in Sardegna

Forum ~ PROBLEMI CON IL FORUM LO STAFF RISPONDE ~ fotografare un'opera d'arte

Aggiungi questa foto ai preferiti
michele beretta

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Nov 23, 2011 5:36 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Domanda:
è possibile inserire fotografie di opere d'arte sul forum?Io vorrei col tempo specializzarmi in questo campo.Se è si ditemi dove posso inserirle grazie

Moderatore
Inviato:
Mer Nov 23, 2011 8:54 pm

Ciao Michele

La risposta più ovvia sembrerebbe "certo che è possibile postare foto di opere d'arte" ma riteniamo necessario fare alcune precisazioni per evitare incomprensioni.

Inserire foto di opere d'arte è lecito esattamente come inserire ritratti, paesaggi, foto di animali. Altrettanto lecito è chiedere consigli tecnici su come migliorare il modo di fotografare queste opere.

Tuttavia il creatore ed amministratore del forum, in linea con lo staff attualmente in essere, non ha ritenuto necessario ed utile dedicare una sezione a questo genere fotografico ritenendolo numericamente poco significativo (e forse meno interessante per gli amanti della fotografia e frequentatori del forum). Questo si traduce automaticamente nell'utilizzo della sezione "varie" per questo genere di fotografie.

Qualora si intenda richiedere consigli più generici sulla tecnica con cui fotografare queste oprere si può aprire un apposita discussione nella sezione La ripresa", creata appositamente per approfondire la materia (che tipo di ottiche utilizzare per fotografare quadri? Che illuminazione? Come gestisco la fedeltà dei colori?) Domande tecniche ma generiche trovano dunque nella sezione "La ripresa" il naturale sfogo.

Il forum è di natura fotografica e chi lo frequenta vi prende parte per ragioni squisitamente fotografiche (siano esse emotive o tecniche, ma comunque sempre strettamente legate alla fotografia). Il centro d'interesse è la fotografia, non i suoi soggetti, per cui chi frequenta la sezione sport non è necessariamente un amante dello sport in se, ma della fotografia di eventi e gesti sportivi. Allo stesso modo inserire foto di opere d'arte deve tradursi in scatti che possano trasmettere qualcosa, in richieste di consigli, e non in una galleria d'arte con soggetto e didascalia dell'autore, fa molto catalogo (l'esempio è legato alla foto che hai inserito qui).

Cordiali saluti
Lo staff di Noifotografi
tillamilla

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Nov 23, 2011 10:51 pm

Arrow

L'ultima modifica di tillamilla il Lun Gen 23, 2012 1:09 pm, modificato 1 volta
michele beretta

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Dic 22, 2011 10:58 am

Scusate il ritardo dei miei ringraziamenti ma mi è partito l'hard disk del mio pc e ho finora usato quello del figlio in momenti e condizioni molto condizionati.Io come ho spiegato quando ho fatto domanda per entrare nel forum amo l'arte visiva :"quadri sculture ambientazioni di opere d'arte come quella dove io sono seduto su di un divano alla galleria d'arte moderna di Torino e dato che sono un neofita come fotografo vi ringrazio per le dritte che mi date ciao Michele

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop