REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
SPONSOR:
Hotel in Versilia

casa vacanze in Sardegna

Forum ~ TEMI FOTOGRAFICI ~ Ritocco e Fotomontaggio...Cosa ne pensate? + SONDAGGIO

Aggiungi questa foto ai preferiti
Fotoritocco e Fotomontaggio sono la stessa cosa?

SI  
0%
  [ 0 ]  0%

NO  
94%
  [ 16 ]  94%

CHE ROBA E' ??  
5%
  [ 1 ]  5%

Voti Totali : 17
SAW

Moderatore
Inviato:
Lun Nov 28, 2011 4:53 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Grazie ad un intervento nato in un altra discussione, proviamo a riflettere su questi due aspetti della fotografia che il mondo digitale ci offre...
Esiste un confine che separa le due cose? Oppure secondo voi sono la stessa cosa? Cosa implica l'una e l'altra?
Avanti con le vostre idee....vediamo se riusciamo a capire qualcosa in più del significato di questi due termini Wink

Per invogliare a rispondere vediamo di fare anche un sondaggio su questa cosa....

Votate sopra.... Very Happy

www.photocf.altervista.org

VIDEOGUIDA CARICAMENTO IMMAGINI
Pandaproject

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Nov 28, 2011 9:27 pm

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Nov 28, 2011 9:34 pm

per uno che in firma ha una citazione cosi,direi che non e per niente la stessa cosa Smile

la foto e la foto,il montaggio e tutta una latra cosa Smile

www.peppus84garage.jimdo.com
www.photopeppus.jimdo.com
SAW

Moderatore
Inviato:
Lun Nov 28, 2011 10:32 pm

Bhè. quindi possiamo dire che il Fotomontaggio è l'estremo e comprende anche il fotoritocco al suo interno......ma non viceversa giusto?

Aggiungere qualcosa fà parte del Fotomontaggio?
Togliere qualcosa con il clone ( tipo elementi di disturbo) fa parte del Fotoritocco o cosa?

E l'HDR? dove lo posizioniamo? Sono trè o più scatti, ma assemblati in un unico scatto........sarebbe un Fotomontaggio quindi?

www.photocf.altervista.org

VIDEOGUIDA CARICAMENTO IMMAGINI
Pandaproject

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Nov 28, 2011 11:22 pm

HDR è solo un gioco di ombre e luci, senza modifiche.
Da considerarsi per esmpio come in una fotografia normale correggere il contrasto.

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Nov 29, 2011 12:57 am

SAW ha scritto:
Bhè. quindi possiamo dire che il Fotomontaggio è l'estremo e comprende anche il fotoritocco al suo interno......ma non viceversa giusto?

Aggiungere qualcosa fà parte del Fotomontaggio?
Togliere qualcosa con il clone ( tipo elementi di disturbo) fa parte del Fotoritocco o cosa?

E l'HDR? dove lo posizioniamo? Sono trè o più scatti, ma assemblati in un unico scatto........sarebbe un Fotomontaggio quindi?

Togliere qualcosa con il clone, scurire una parte, schiarire un´altra fanno parte del fotoritocco, aggiungere un elemento estraneo per me è fotomontaggio
Da Wikipedia:
Il fotomontaggio è il processo (e il risultato) di creazione di un'immagine formata da ritagli e accostamenti di diverse fotografie. Si ritiene che il primo fotografo a fare uso della tecnica del fotomontaggio sia stato l'inglese Henry Peach Robinson (1830-1901), agli albori della sua carriera, iniziata nel 1857.

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Nov 29, 2011 9:07 am

Direi che basterebbe attenersi al significato delle parole per capire che non è la stessa cosa.

Wink

paolo

Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
biancoenerofotografia

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Nov 29, 2011 9:53 am

Citazione:
HDR è solo un gioco di ombre e luci, senza modifiche.
Da considerarsi per esmpio come in una fotografia normale correggere il contrasto.

Shocked non credo proprio... Cool

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Nov 29, 2011 10:15 am

Nell'HDR, modifichi qualche cosa?
Fai un agglomerato di più scatti per fare apparire quello che c'è e non si vedrebbe ( o si vedrebbe male) con un solo scatto.
Rende visibile l'interno nero (ombra) bruciato e il bianco (luce).
Io lo considero come (schiarire, scurire, aumentare o diminuire il contrasto, saturare o desaturare, cambiare tonalità più o meno calda) in un'immagine normale.
Altrimenti sarebbero tutte foto ritoccate.

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Nov 29, 2011 10:30 am

...l'hdr è l'unione di più immagini utile al raggiungimento di un risultato che amplia la gamma dinamica nella foto e nulla ha a che fare con la semplice regolazione di livelli, contrasti o similari...lo dice lo stesso acronimo HDR: High Dynamic Range traducibile in italiano come "Gamma Dinamica Elevata" che secondo me è al pari di una "vecchia" esposizione multipla (ma mirata alla gamma e non hai contenuti fotografici) fatta a pellicola e quindi una "sorta" di fotomontaggio...

...come la definiresti questa foto che è frutto di una doppia esposizione al pari di un hdr (che invece è fatto anche di 3 o più?)? Wink

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Nov 29, 2011 11:03 am

Non la definisco un HDR dove le condizioni per una HDR sono La staticità della fotocamera e della scena con la sola variante dei tempi di scatto per uno ed uno solo fine, ottenere un'elevata gamma dinamica.
Poi ci si può giocare cambiando le regole e i risultati, ottenendo in questo modo delle tecniche nuove con delle nuove denominazioni.

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Nov 29, 2011 11:07 am

Very Happy forse non mi sono capito...

...a parte che anche per questo scatto è essenziale la staticità della reflex e della scena base, ma quello che volevo sapere è se la ritieni un fotoritocco o un fotomontaggio...lo so bene anch'io che non è un HDR e nemmeno pretende di esserlo... Wink

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Nov 29, 2011 11:23 am

Questa la considererei un fotomontaggio ma una HDR non la considererei tale e nemmeno un fotoritocco oppure potrei considerarla fotoritocco se venissero considerate tali tutte le fotografie post prodotte.
Una reflex cattura la scena e la restituisce senza nessuna modifica in formato RAW.
Se impostiamo la fotocamera in modo tale da accentuare i toni caldi o freddi e altri parametri, la fotocamera restituirà un'immagine RAW senza modifiche e un'immagine JPG con le impostazioni volute.
Supponiamo che in un prossimo futuro ci siano dei software nella fotocamera che restituiscano un formato nuovo per le immagini HDR (tipo RAW) per poterle modificare e allo stesso tempo anche un'immagine JPG.
Come le considereresti?
e:
Come consideri oggi le immagini JPG prodotte con dei parametri preimpostati dalla fotocamera?

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Nov 29, 2011 11:44 am

...l'HDR non lo considero fotoritocco xkè in effetti non è un semplice fotoritocco...è un fotomontaggio xkè restituisce un'immagine che è frutto di una sovrapposizione di più scatti, uniti con un procedimento software particolare, ma più e più scatti...non una semplice regolazione dei parametri di 1 solo scatto...e forse proprio perchè lo ritengo tale non mi piace affatto...se un domani (e credo nemmeno troppo anteriore) le macchinette facessero gli HDR "on camera" li considererei dei fotomontaggi ancor più automatizzati...

...tra l'altro ti ricordo che, quando visualizzi un raw con un qualsiasi strumento software, per vedere a monitor il tuo file grezzo il software deve per forza interpretare il raw (deve comunque almeno essere demosaicizzato) il quale non sarebbe altrimenti visualizzabile in alcun modo...quindi è innaturale sostenere di visualizzare un raw senza "interpretazione" alcuna da parte di chicchessia software...

...inoltre, poichè il jpeg non è altro che il frutto dell'interpretazione software di un raw (sia esso fatto on camera o con un software nel pc), lo ritengo al pari di un semplice sviluppo di pellicola, che una volta si faceva in camera oscura (con tutti i vari fronzoli per avere negativi + o - contrastati, ecc...), mentre oggi si fa in camera chiara con photoshop e affini o per i più "pigri" (si fa per dire) in automatico on camera...

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Nov 29, 2011 11:54 am

biancoenerofotografia ha scritto:
...
...inoltre, poichè il jpeg non è altro che il frutto dell'interpretazione software di un raw (sia esso fatto on camera o con un software nel pc), lo ritengo al pari di un semplice sviluppo di pellicola, che una volta si faceva in camera oscura (con tutti i vari fronzoli per avere negativi + o - contrastati, ecc...), mentre oggi si fa in camera chiara con photoshop e affini o per i più "pigri" (si fa per dire) in automatico on camera...

Quindi Fotoritocchi una volta con la camera oscura e Fotoritocchi oggi con la camera chiara.
Perché allora, dove sarebbe il "confine" (tema del prossimo contest) tra un cielo azzurro o verdastro se non addirittura verde smeraldo per definire un fotoritocco si o no?

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Nov 29, 2011 12:00 pm

Very Happy secondo me fotoritoccare significa "sviare", "manipolare", "distorcere", "modificare" e chi più ne ha più ne metta, la realtà ripresa per riprodurla in base al proprio gusto o desiderio...quindi, e concludo, se il cielo nella realtà della ripresa fotografica è azzurro mentre nella riproduzione fotografica è anche solo di un altro azzurro (senza arrivare al verde smeraldo) per me è fotoritocco...sia esso fatto in camera oscura o camera chiara...semplice no? Wink

p.s. oggi viviamo di fotoritocco...purtroppo o per fortuna...nel mio caso per fortuna...mi aiuta a vendere molto di più... Wink

...ciauuzzz... Cool

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Nov 29, 2011 12:48 pm

Siamo giunti ad una concorde (tra le due) conclusione finale, il fotoritocco.
Anche io penso che oggi la maggiorparte delle foto postate in rete siano frutto di un lieve o abbondante fotoritocco.
Consideriamo anche al passato.
Esistevano marche di fotocamere che restituivano un negativo più saturo di altre marche e venivano scelte le une o le altre in base a questo fattore.
Se poi ci aggiungevamo che anche le pellicole restituivano a parità di scatto immagini che viravano leggermente tra una marca e l'altra, potevamo stampare delle foto che tra i diversi tipi di scelta tra Reflex e Pellicola in comune avevano solo la silouette (ho esagerato!!!!)
Immaginiamo una stampa di foto satura con negativo a toni caldi, messa a confronto con una stampa meno satura e toni più freddi.... differenza notevole.
Rimane il pensiero diverso sulle HDR che non considero affatto un fotomontaggio.
Lo definisco un'evoluzione sul tempo di scatto che ora si fa con tre o più scatti ma un domani ci saranno le fotocamere che con un unico scatto (tempo lungo) memorizzano le sotto esposizioni e le elaborano al termine unendole con le sovraesposizioni restituendo un formato HDR.
Oggi ci sono le foto volutamente mosse (tempi lunghi), come possono essere considerate?

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Nov 29, 2011 1:31 pm

Paolo Modenese ha scritto:
Direi che basterebbe attenersi al significato delle parole per capire che non è la stessa cosa.

Wink

paolo

Daccordissssssssimo Wink

www.danyalina.altervista.org
fusion

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Dic 10, 2011 11:15 am

Se mi è permesso vorrei aggiungere una mia considerazione.Non credete che il fotoritocco potrebbere sforare nel fotomontaggio quando viene esasperato?Se nel fotoritocco ci limitiamo a leggere sistemazioni dello scatto allora credo che si possa chiamare tale,dal momento in cui lo scatto viene stravolto esagerendo nella post a quel punto l'immagine è stata modificata,o perlomeno non è l'immagine che abbiamo colto quando abbiamo scattato.Con questo non voglio dire che è sbagliato fotoritoccare o fotomontare,ma credo che a quel punto siamo nell'ambito del fotomontaggio
ciao a tutti fusion

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Dic 10, 2011 5:05 pm

Secondo me: entrambi son ben diversi da sviluppo di uno scatto e penso che il fotomontaggio sia una sottoparte spinta, quasi estremizzata direi del fotoritocco.
Io per capacità limitate e poco interesse al fotomontaggio mi limito allo sviluppo Smile

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Dic 14, 2011 12:01 am

quoto paolo modenese.

aggiungere un elemento estraneo alla foto in origine
foto = montaggio

regolare cancellare macchie, ritagliare desaturare ,croppare ,ecc = fotoritocco .
un saluto .

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop