Forum ~ CONSIGLI E PROPOSTE ~ Un CONTEST con un'affluenza cosi' scarsa:-( Ne parliamo ? |
Aggiungi questa foto ai preferiti |
Francesca Benvenuti
Utente Assiduo
Inviato: Lun Gen 02, 2012 4:55 pm
|
| per tutti voi che amate la fotografia. |
|
Enrico Facchetti
Utente Assiduo
Inviato: Lun Gen 02, 2012 5:04 pm
|
| che vuol dire "bassa"? quanti hanno partecipato? |
|
|
|
Francesca Benvenuti
Utente Assiduo
Inviato: Lun Gen 02, 2012 6:32 pm
|
| 10 Enrico. |
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Lun Gen 02, 2012 7:10 pm
|
| Immagino che le festività natalizie (e le conseguenti assenze e distrazioni) siano la causa principale. Si va in vacanza, si gira per regali, ci si scambia visite di cortesia... L'affluenza è molto più bassa in tutte le community online, quindi non mi allarmo più di tanto. Certo, c'è un po' di dispiacere perché sperato in qualcosa di più, tuttavia sono certo che il prossimo andrà meglio. Dimenticavo, pubblicherò la discussione per le votazioni appena rientrato a casa, domani sera o dopodomani al massimo. |
SAW
Moderatore
Inviato: Lun Gen 02, 2012 7:21 pm
|
Colpa della società moderna, non ci sono più i confini di una volta... Spiace anche a mè, visto anche i molti che hanno votato questo contest durante il sondaggio, ma come giustamente detto da Flavio, il periodo non ha certo aiutato ( speravo il contrario visto che la gente avrebbe avuto molto più tempo libero per scattare durante le vacanze natalizie, ma la corsa ai regali e gli impegni quotidiani si vede hanno avuto la meglio) . Vedremo di rifarci tutti per il prossimo dai....  |
|
PhotoGros
Utente Assiduo
Inviato: Lun Gen 02, 2012 9:15 pm
|
Al vincitore del contest 1000 euro...  |
Prado
Utente Assiduo
Inviato: Mar Gen 03, 2012 8:38 am
|
| .Sicuramente ci sarebbero più adesioni ... Secondo me è venuto un pò a mancare lo spirito di confronto e a volte un pò scherzoso che caratterizzava il forum fino ad un anno fa . Era davvero un appuntamento imperdibile , riuscire a battere il finto rivale di turno . Spiace anche a me era molto divertente , parliamone ... |
_________________ Fermati ad ascoltare il rumore del silenzio ... |
|
|
LAGLUDA
Utente Assiduo
Inviato: Mar Gen 03, 2012 11:50 am
|
buongiorno a tutti,
credo di aver postato una sola foto negli ultimi sei mesi ma vi seguo sempre. Purtroppo la corsa a destra e sinistra nella ricerca di lavoro mi porta via molto tempo. Forse, come dice Prado, c'è un pò meno "spirito scherzoso", o forse come me qualcuno si è ... "perso".
Spero di ritornare presto al contest e ne approfitto, nel frattempo, per farvi gli auguri di BUONE FESTE e che l'anno nuovo sia pieno di felicità.
Un saluto a tutti |
|
|
|
Enrico Facchetti
Utente Assiduo
Inviato: Mar Gen 03, 2012 12:02 pm
|
Francesca Benvenuti ha scritto: 10 Enrico.
pochissimi in effetti. |
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mar Gen 03, 2012 12:15 pm
|
| Lo spirito scherzoso era agevolato dalla vecchia formula senza anonimato, dove c'era maggior interazione tra gli utenti. La nuova formula ha introdotto l'anonimato ed una maggior suspance, ma ha reso la partecipazione più impersonale a discapito dell'interazione. Bisognerà trovare un modo per reintrodurre la complicità tra i partecipanti pur mantenendo l'anonimato. Idee ben accette. |
SAW
Moderatore
Inviato: Mar Gen 03, 2012 12:49 pm
|
| Voto anonimo, ma foto visibili ( senza firma ) fin da subito nell'apposita sezione...in questo modo guardando le foto proposte si potrà avere anche più stimolo nella partecipazione ed il Contest avrà più visibilità .. |
|
Prado
Utente Assiduo
Inviato: Mar Gen 03, 2012 1:45 pm
|
SAW ha scritto: Voto anonimo, ma foto visibili ( senza firma ) fin da subito nell'apposita sezione...in questo modo guardando le foto proposte si potrà avere anche più stimolo nella partecipazione ed il Contest avrà più visibilità .. . Mi piace ! |
_________________ Fermati ad ascoltare il rumore del silenzio ... |
|
|
Francesca Benvenuti
Utente Assiduo
Inviato: Mar Gen 03, 2012 2:45 pm
|
SAW ha scritto: Voto anonimo, ma foto visibili ( senza firma ) fin da subito nell'apposita sezione...in questo modo guardando le foto proposte si potrà avere anche più stimolo nella partecipazione ed il Contest avrà più visibilità ..
Si', e' un'idea  |
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mer Gen 04, 2012 12:21 am
|
E' vero, le foto pubblicate potrebbero essere uno stimolo ma vedo due aspetti negativi:
1. si fornisce uno spunto a chi deve ancora proporre la sua foto e questo potrebbe scoraggiare chi ha una idea simile, per paura di postare un clone, o stimolare gli utenti poco fantasiosi a copiare
2. un problema tecnico... postando le foto quando le ricevo per email, non potrei chiedere agli utenti di inserire un messaggio pubblico sulla discussione (il messaggio "foto inviata") che è per me utilissimo in quanto mi permette di capire se ci sono stati problemi nella ricezione dell'email con le foto, è una specie di prova del nove, di ricevuta. Se gli utenti inseriscono il messaggio pubblico si capisce subito di chi sono le foto. |
Pandaproject
Utente Assiduo
Inviato: Mer Gen 04, 2012 12:40 am
|
photoflavio ha scritto: E' vero, le foto pubblicate potrebbero essere uno stimolo ma vedo due aspetti negativi:
1. si fornisce uno spunto a chi deve ancora proporre la sua foto....
2. un problema tecnico... si capisce subito di chi sono le foto.
Esatto, senza dubbio è meglio com'è.
Non vedo perché questo sistema debba far perdere stimolo anzi!
Supponiamo che io abbia in mente di realizzare una foto in una certa maniera, me la studio, parto per lo scatto e appena prima di postare un'altro mi anticipa con un'idea simile alla mia, che faccio?
O riparto con un altro progetto o non posto la mia. |
_________________ ALBUM: http://danilo-gardino.magix.net - www.pandaproject.biz
 |
|
|
Francesca Benvenuti
Utente Assiduo
Inviato: Mer Gen 04, 2012 12:43 am
|
Gia', hai ragione, Flavio. Chissa' se riflettendo tutti ci viene un'altra idea  |
|
Danyalina
Utente Assiduo
Inviato: Mer Gen 04, 2012 7:51 am
|
Salve a tutti dico la mia, o teniamo lo spirito scherzoso e l'interazione fra le persone
O si tiene questa formula un po' asettica ma ci vuole un premio perché si no si perde la voglia a partecipare troppo lungo.
Come a detto Saw secondo me e giusto il voto anonimo e buono foto visibili fin da subito.
Deve essere un divertimento, questo lo si e perso  |
Enrico Facchetti
Utente Assiduo
Inviato: Mer Gen 04, 2012 9:11 am
|
Pandaproject ha scritto: photoflavio ha scritto: E' vero, le foto pubblicate potrebbero essere uno stimolo ma vedo due aspetti negativi:
1. si fornisce uno spunto a chi deve ancora proporre la sua foto....
2. un problema tecnico... si capisce subito di chi sono le foto.
Esatto, senza dubbio è meglio com'è.
Non vedo perché questo sistema debba far perdere stimolo anzi!
Supponiamo che io abbia in mente di realizzare una foto in una certa maniera, me la studio, parto per lo scatto e appena prima di postare un'altro mi anticipa con un'idea simile alla mia, che faccio?
O riparto con un altro progetto o non posto la mia.
Quotodanilo: secondo me la formula adottata e la più corretta in quanto garantisce(o perlomeno si spera) il non verificarsi di alcune spiacevoli situazioni avvenute in passato.
Per quanto riguarda la scarsissima partecipazione( compresa la mia) sicuramente in parte e dovuta alle festività natalizie ma io credo sia un discorso più profondo che riguarda un po' tutto lo spirito che si respira nel forum ultimamente.
Credo sia sotto gli occhi di tutti lo scarso numero di foto pubblicate e lo scarso numero generale di commenti. Ritengo sia necessario uno sforzo di partecipazione da parte di tutti( soprattutto i "vecchi" iscritti) in modo da permettere ai nuovi di integrarsi e dare così un fisiologico ricambio a chi ha lasciato il forum. Altrimenti restiamo quattro gatti, amici, e ci commentiamo reciprocamente le foto
Sotto coi commenti e con le foto. Oggi io vado a scattare |
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mer Gen 04, 2012 10:24 am
|
Enrico Facchetti ha scritto: [...] Oggi io vado a scattare Io l'ho appena fatto, levataccia mattutina, freddo e qualche scatto. Pochi risultati ma una discreta soddisfazione per l'impresa  |
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mer Gen 04, 2012 12:34 pm
|
A me spiace che molti di noi (voi... io non posso partecipare) aspettano con ansia l'apertura del contest, propongono temi, votano quando c'è da scegliere il tema, e poi non sfruttano l'occasione offerta dal contest per impugnare la macchina fotografica e fare due scatti.
E' un esercizio fotografico e ci si abitua a sviluppare un tema.
Sfogliando qualche rivista vedo pagine e pagine di foto orribili inviate dai lettori relativamente ai temi proposto; sono certo che qui sappiamo fare di meglio e vorrei sperare che in futuro ci possa essere maggior partecipazione.
Non credo debba essere solo un discorso di "partecipo perchè voglio vincere" e di conseguenza, se non si ha una bella foto, non ci si prova neppure. Si partecipa per farsi due risate, per capire se le proprie foto sono in qualche modo gradite dal pubblico. Non ci si deve far scoraggiare dall'idea che ci sono altri più bravi... il nostro obiettivo, se pensiamo che ci siano persone imbattibili (e non è comunque vero) dovrebbe essere quello di migliorarci e portarci vicini ai migliori.
E adesso pensate ad un tema per il prossimo contest  |
Pandaproject
Utente Assiduo
Inviato: Mer Gen 04, 2012 2:15 pm
|
photoflavio ha scritto: ......
E adesso pensate ad un tema per il prossimo contest
Forse mi son perso qualche cosa...
Ma l'ultimo "confini" è in fase di sviluppo finale o è stato archiviato? |
 |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mer Gen 04, 2012 2:23 pm
|
Ciao Danilo
Come ho scritto nell'altra discussione, mi sono assentato per alcuni giorni e scrivendo con un telefonino non riuscivo proprio ad aprire la discussione del voto.
La discussione per il voto relativo al contest Confini sarà aperta entro la serata (sto cancellando gli exif... ) |
photoflavio
Moderatore
Inviato: Gio Gen 12, 2012 9:08 am
|
La cosa che più mi stupisce è questa: quando chiudiamo un contest, se non ne apriamo subito uno nuovo, viene dimostrato un certo interesse e veniamo stimolati ad aprire un nuovo tema. Quando si discute ci sono sempre un sacco di amici che intervengono con buone idee e suggerimenti.
Al momento della partecipazione però... tutto l'interesse svanisce. Su questo fronte non è che si possa fare molto, forse manca proprio la voglia di partecipare.
Per certi versi mi ricorda il motto "armiamoci e partite"  |
Pandaproject
Utente Assiduo
Inviato: Gio Gen 12, 2012 9:32 am
|
La voglia di partecipare penso che l'abbiano tutti credendo che sia facile, ma al momento di attivarsi con dei nuovi scatti che sconfinano dalla banalità e si affacciano alla genialità, diventa difficile, gli scatti che si son fatti non li reputiamo all'altezza, ci risultano di poco spessore e quindi si decide di non partecipare.
Io partecipo ugualmente ma mi rendo conto di aver postato una schifezzina piccola piccola! |
 |
|
|
Paolo Carazzai
Utente Assiduo
Inviato: Gio Gen 12, 2012 12:24 pm
|
Ciao, sono uno di quelli che questa volta non ha partecipato, ma per motivi famigliari che presto renderò noti, ho poco tempo. Vorrei tuttavia dare il mio parere circa la scarsa partecipazione. Da un po' di tempo bazzico questo forum e non ho idea di quanti iscritti ci siano in totale, ma leggendo gli interventi alle foto, agli argomenti e alle discussioni ho notato che è sempre un numero relativamente esiguo di iscritti che partecipa alle attività e che si esprime sulle varie tematiche del forum, con l'aggiunta raramente di qualche nuovo amico. Tra tutti i partecipanti, alcuni sono fedeli solo a determinati argomenti tralasciando tutti gli altri: quindi credo che la scarsa affluenza alla discussione generale dipenda dal fatto che pochi sono più partecipi alle molte attività e alle varie proposte del forum. Forse mandando una mail ad ogni iscritto che è stato indetto un nuovo contest utilizzando magari come tema un argomento di quelli elencati sotto la voce fotografia qualcuno che di solito non partecipa potrebbe essere stimolato a concorrere.
Spero di essermi spiegato
Un saluto. Paolo |
_________________ Collaboro con:
www.scopridolomiti.it
www.extremeadventure.it
"la vita non si misura in anni, ma col numero degli attimi che ti lasciano senza respiro..."
Anonimo - Frase trovata nel diario di un bivacco |
|
|
|
|