REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
SPONSOR:
Hotel in Versilia

casa vacanze in Sardegna

Forum ~ Corredo ~ Ma quale scegliere??

Aggiungi questa foto ai preferiti
alessandropennisi

Utente Attivo
Inviato:
Lun Gen 16, 2012 9:14 am

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
E ritorniamo sempre indientro ai dubbi e alle incertezze,ai Pro e ai Contro di quelle che le usano, Vorrei passare ad una full frame 5Dmark2 o d700, ma quale scegliere?
c'è chi mi dice che la Canon è una macchina da studio,
c'è chi dice che la d700 è vecchia,
c'è chi dice che 21 megapixel sono solo una cazzata,
c 'è chi dice che 12 megapixel sono pochi per una full frame,
c'è chi dice che nikon ha un bel parco ottiche,c'è chi dice il contrario,
c'è chi dice che la Nikon soffre gli alti Iso e c'è invece chi può provare il contrario

Insomma mi sento più confuso che persuaso!!!
C'è Qualcuno che a prescindere dal fatto che sia Canon o Nikon mi possa dare una risposta più attendibile?

Moderatore
Inviato:
Lun Gen 16, 2012 10:14 am

Ciao Alessandro

Prima di tutto, per dare una risposta mirata, sarebbe importante sapere quale è il tuo campo di competenza, quale è l'ambito in cui principalmente ti troverai ad operare. Se fai "un po' di tutto" dovrai cercare di stabilire qual'è il genere che ti vede maggiormente attivo, in quali circostanze operi nella gran parte delle tue situazioni. Questo potrebbe modificare drasticamente la tua scelta.

I MP sono un dato matematico, non ci sono "se" e "ma", per cui un utilizzo da studio (still life per cataloghi e pubblicità, per esempio) ti porterà verso la Canon 5D MII che di pixel ne ha da vendere.

Canon permette (anche in questo caso sono i listini ed i numeri a parlare, non si tratta di chiacchiede da bar) di crearsi un corredo di buona qualità ad un prezzo sensibilmente inferiore rispetto a Nikon. Basti pensare che puoi portare a casa una 5D MII + 24-105 mm f4 serie L a 2350€ mentre con gli stessi soldi, in casa Nikon, ci compri il solo corpo della D700. Questo è un esempio, ma confrontando i listini vedrai che la situazione si ripete spesso.

La D700 offre, grazie ai suoi "pochi" MP, una pulizia di immagine ad alti Iso ineguagliata nella sua fascia di prezzo. I fanatici della 5D MII ti racconteranno che con i suoi MP, se ricampioni l'immagine, permettono di avere una pulizia identica, ma il rumore è rumore e non ci sono ricampionamenti che tengono; seppur pulitissimo il file della 5D è sensibilmente meno pulito di quello della D700 che in virtù di questa caratteristica si dimostra (come la sorellona D3) un'ottima fotocamera per chi lavora nel campo delle cerimonie.

I 12 MP non sono pochi, permettono di stampare agevolmente immagini di grandi dimensioni senza avere problemi (ricordo ancora stampe perfette in 34x45cm realizzate con i 6MP della D70)

Insomma, carne al fuoco su cui discutere ce n'è tanta e qui in molti potrebbero raccontare le proprie impressioni riferite all'attrezzatura utilizzata. Ritengo però fondamentale conoscere l'utilizzo che ne farai.

Ciao,
Flavio

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Gen 16, 2012 10:52 am

io posso parlare solo della D700 che ho regalato a mio figlio, ma che uso ogni tanto anche io.
ho anche una D300 e sinceramente nn credevo la differenza tra le due fosse così marcata in termini di dettaglio,pulizia.
probabilmente la differenza sta nel sensore.....e quello che dice Flavio è verissimo: La D700 a 3200!!!iso ha rumore inesistente
posso dire che è una grandissima macchina in particolare se abbinata al 24/70 f:2,8

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop