Forum ~ FOTORITOCCO ~ Sfide a colpi di mouse - 01: ritratto |
Aggiungi questa foto ai preferiti |
STAFF
Moderatore
Inviato: Lun Gen 16, 2012 9:18 pm
|
Finalmente, raccogliendo la proposta dell'amica Armela, abbiamo il piacere di dare il via a questa iniziativa.
Lo scopo di questa "puntata zero" è quello di raccogliere un po' di informazioni e capire quale sia la strada migliore per portare avanti la rubrica facendo in modo che possa rivelarsi utile per tutti i frequentatori del forum. L'intento è quello di analizzare alcune tecniche di fotoritocco attraverso le Vostre stesse elaborazioni.
Periodicamente proporremo un'immagine sulla quale ciascuno di voi potrà sbizzarrirsi mettendo in atto tecniche più o meno semplici (o complesse) di fotoritocco con lo scopo di migliorare l'immagine stessa. Fra tutte le elaborazioni proposte selezioneremo le migliori e chiederemo agli autori di spiegare passo passo il procedimento utilizzato.
In questo modo affronteremo tutti insieme le tecniche di fotoritocco e potremo fare domande, proporre migliorie o tecniche alternative. Sarà un po' come essere in un aula di scuola e discutere con l'oratore di turno.
Per questa prima volta non abbiamo stabilito regole precise, ne per il modo in cui selezioneremo le immagini, tantomeno sui criteri con cui sceglieremo tra i lavori da voi proposti. Al termine della "sfida a colpi di mouse" trarremo le nostre conclusioni e ne discuteremo tutti insieme.
============================================
Per l'occasione abbiamo scelto un Ritratto e lo abbiamo selezionato attingendo dalle gallery del forum. Si tratta di una fotografia scattata da Margiugia, un buon ritratto che potrebbe essere ulteriormente migliorato con pochi semplici passaggi. Chiediamo a tutti voi di mettere in atto tutto ciò che ritenete necessario per migliorare questo scatto; fate finta di aver scattato voi questa foto ad un'amica e di voler fare bella figura con lei proponendole un bellissimo scatto..
La foto è la seguente:
Potete scaricarla cliccando QUI con il tasto destro del mouse e selezionando "salva destinazione con nome" (su firefox, con gi altri browser immagino ci sia una voce simile).
I vostri lavori dovranno essere inseriti in questa discussione con un messaggio, come fate normalmente per allegare le vostre foto al forum.
Non modificate le dimensioni dell'immagine, proponete la vostra elaborazione nelle stesse dimensioni dell'originale.
Il termine massimo per proporre le vostre elaborazioni è Domenica 22 gennaio.
Per qualunque domanda... siamo qui a vostra disposizione.
Saluti
Lo staff di Noifotografi
La foto originale di Margiugia è stata temporaneamente posizionata OffLine per non darvi idee su come elaborarla. |
|
|
|
Pandaproject
Utente Assiduo
Inviato: Lun Gen 16, 2012 9:54 pm
|
|
|
Francesca Benvenuti
Utente Assiduo
Inviato: Lun Gen 16, 2012 10:05 pm
|
| Bella, complimenti. |
|
Mariantonietta Leorato
Utente Assiduo
Inviato: Lun Gen 16, 2012 10:08 pm
|
| grande Panda!!! è bellissima! |
_________________ per gli amici( tutti )rimango sempre anto!!!!!ciao
:-)Il posto dove essere felici è qui,il momento è adesso |
|
|
peppus84
Utente Assiduo
Inviato: Lun Gen 16, 2012 10:27 pm
|
questa e la mia versione
clean and soft niente trucchi solo naturalezza
 |
L'ultima modifica di peppus84 il Lun Gen 16, 2012 11:27 pm, modificato 1 volta _________________ "indice ed otturatore" ,sono semplice meccanica...la "FOTOGRAFIA" è tutta una altra cosa.

www.peppus84garage.jimdo.com
www.photopeppus.jimdo.com |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Lun Gen 16, 2012 10:40 pm
|
Perfetto, già due proposte, speriamo che nei prossimi giorni si possa andare avanti con lo stesso entusiasmo
 |
SAW
Moderatore
Inviato: Lun Gen 16, 2012 10:42 pm
|
|
|
soldanella
Utente Assiduo
Inviato: Lun Gen 16, 2012 11:21 pm
|
Dati di scatto:
Diaframma: f/5.6
Marca: NIKON CORPORATION
Fotocamera: NIKON D90
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS5 Windows
Tempo: 10/150
ISO: 1250
Focale: 1050/10
Un po' di maquillage e ualà la mia versione |
_________________ Non aspettiamo che siano sempre gli altri a fare il primo passo. |
|
|
Nilo
Utente Assiduo
Inviato: Lun Gen 16, 2012 11:37 pm
|
Dati di scatto:
: 8
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS5.1 Windows
Curve e clone : per un ritratto a mio parere romantico |
andy68
Utente Assiduo
Inviato: Mar Gen 17, 2012 7:47 am
|
Semplice semplice..., ho cercato di rimanere neutrale con i toni della pelle cercando di bilanciare meglio la luce .., piccolo boost per gli occhi ( spero nopn troppo..!!) e un pizzico di nitidetta generale con un punto di controllo sull'occhio dx...
Ps.
Bell'idea ...  |
zmauro69
Utente Assiduo
Inviato: Mar Gen 17, 2012 9:36 am
|
non so se potevo ma siccome adoro il BN per i ritratti ho deciso di fare una versione in BN
Dati di scatto:
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS4 Windows
Focale: 1050/10 |
|
|
|
Enrico Facchetti
Utente Assiduo
Inviato: Mar Gen 17, 2012 10:36 am
|
Dati di scatto:
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS5 Macintosh
|
|
|
Danyalina
Utente Assiduo
Inviato: Mar Gen 17, 2012 11:42 am
|
ecco qua la mia versione tempo 0,13 secondi scherzo
ero in dubbio se farla b\n
Dati di scatto:
Tempo: 1/15
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mar Gen 17, 2012 11:55 am
|
Accipicchia, sono sbalordito... questa iniziativa ha più successo del contest  |
Anna Pean
Utente Assiduo
Inviato: Mar Gen 17, 2012 12:14 pm
|
Ecco qui la mia versione,
Ciao a tutti
aNNa
Dati di scatto:
|
|
|
Pandaproject
Utente Assiduo
Inviato: Mar Gen 17, 2012 12:29 pm
|
photoflavio ha scritto: Accipicchia, sono sbalordito... questa iniziativa ha più successo del contest 
Perché è più facile, volendo si possono inserire a raffica diverse versioni. |
_________________ ALBUM: http://danilo-gardino.magix.net - www.pandaproject.biz
 |
|
|
Armela72
Utente Assiduo
Inviato: Mar Gen 17, 2012 5:01 pm
|
Questa e la mia versione.
Devo dire che 5 min non mi sono bastati...ci ho messo molto di piu...
Dati di scatto:
Software di Post Prod.: GIMP 2.6.11
_________________ Ciao, Armela!
 |
|
|
Apple 1.0
Utente Assiduo
Inviato: Mar Gen 17, 2012 5:09 pm
|
La mia versione:
 |
_________________ ....“Domani sarò ciò che oggi ho scelto di essere.".... |
|
|
Ros Marino
Utente Assiduo
Inviato: Mar Gen 17, 2012 6:08 pm
|
Dati di scatto:
Software di Post Prod.: GIMP 2.6.11
Volevo partecipare a modo mio
mi potete eliminare tranquillamente  |
_________________ Ros. |
|
|
peppus84
Utente Assiduo
Inviato: Mar Gen 17, 2012 6:15 pm
|
|
|
Tonini
Utente Assiduo
Inviato: Mar Gen 17, 2012 7:30 pm
|
Dati di scatto:
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop Lightroom 3.6 (Macintosh)
_________________ Graditi commenti e consigli!
Ciao
Tonini |
|
|
Emiliano Scalia
Moderatore
Inviato: Mar Gen 17, 2012 7:51 pm
|
Partecipa anche il più scarso del forum nel fotoritocco, cioè il sottoscritto...
Dati di scatto:
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS5 Macintosh
_________________ il mio sito!
il mio blog!
il regolamento: LEGGETELO |
|
|
Ros Marino
Utente Assiduo
Inviato: Mar Gen 17, 2012 8:00 pm
|
Scusate... ma se si deve fare un concorso e poi fare
le stesse cose che si fanno per ogni fotografia ..
Perchè qualcuno non schiarisce, non scurisce le proprie
foto
Dove sta la novità
Naturalmente come al solito sarò io che non
ci arrivo  |
_________________ Ros. |
|
|
Emiliano Scalia
Moderatore
Inviato: Mar Gen 17, 2012 8:02 pm
|
Ros Marino ha scritto: Scusate... ma se si deve fare un concorso e poi fare
foto
Dove sta la novità
ci arrivo 
Ciao Ros Marino,
sai che non credo di aver capito la domanda?
IN che senso bisogna schiarire o scurire le proprie foto?
Mi spieghi? |
_________________ il mio sito!
il mio blog!
il regolamento: LEGGETELO |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mar Gen 17, 2012 8:06 pm
|
foto
Dove sta la novità
ci arrivo 
Ciao
Prima di tutto non è un concorso, al momento non sappiamo bene neppure noi come chiamare questa nuova iniziativa e dobbiamo capire come portarla avanti.
Qui nel forum vediamo ogni giorno fotografie che hanno subito trattamenti di fotoritocco/post produzione, ma quasi mai gli autori spiegano passo passo il procedimento adottato.
Qui vogliamo spingere tutti i nostri amici, con una sorta di gioco, a lavorare su una foto migliorandola con le proprie conoscenze. Allo scadere del termine si scelgono una o più elaborazioni e si chiede all'autore di spiegare i passaggi effettuati.
il gioco dunque si trasforma in una occasione per imparare tecniche adottate dagli altri per raggiungere un determinato risultato, per confrontare il proprio metodo con quello degli altri, per discutere e trovare il modo migliore per fare le cose.
Io per esempio uso il clone per rimuovere le imperfezioni, altri usano il cerotto, altri il pennello correttivo. Dalla spiegazione dei nostri amici ciascuno potrà imparare altre tecniche per fare le stesse cose o spiegare il proprio sistema. Credo che la condivisione e la discussione siano proprio la base su cui si fonda e va avanti il forum.
Ciao
Flavio |
Ros Marino
Utente Assiduo
Inviato: Mar Gen 17, 2012 9:10 pm
|
photoflavio ha scritto: Ros Marino ha scritto: Scusate... ma se si deve fare un concorso e poi fare
foto
Dove sta la novità
ci arrivo 
Ciao
Prima di tutto non è un concorso, al momento non sappiamo bene neppure noi come chiamare questa nuova iniziativa e dobbiamo capire come portarla avanti.
Qui nel forum vediamo ogni giorno fotografie che hanno subito trattamenti di fotoritocco/post produzione, ma quasi mai gli autori spiegano passo passo il procedimento adottato.
Qui vogliamo spingere tutti i nostri amici, con una sorta di gioco, a lavorare su una foto migliorandola con le proprie conoscenze. Allo scadere del termine si scelgono una o più elaborazioni e si chiede all'autore di spiegare i passaggi effettuati.
il gioco dunque si trasforma in una occasione per imparare tecniche adottate dagli altri per raggiungere un determinato risultato, per confrontare il proprio metodo con quello degli altri, per discutere e trovare il modo migliore per fare le cose.
Io per esempio uso il clone per rimuovere le imperfezioni, altri usano il cerotto, altri il pennello correttivo. Dalla spiegazione dei nostri amici ciascuno potrà imparare altre tecniche per fare le stesse cose o spiegare il proprio sistema. Credo che la condivisione e la discussione siano proprio la base su cui si fonda e va avanti il forum.
Ciao
Flavio
Ho capito voi siete tutti muniti di PhotoShop.
Io uso PhotoFiltre un programma facile, leggero
e free.
Per fare le cose che tu dici uso altri sistemi piu semplici
e certamente meno potenti dei vostri.
Per cui sarebbe un dialogo tra sordi.
Quanto allo scurire è schiarire le foto è una cosa
che col mio prog. faccio con un clic e questo era
quello che mi era sembrato faceste voi con le vostre
foto
Certo l'ho fatta facile ma credo che queste discussioni
siano utili per tutti, specialmente per me.
Io per fotoritocco intendevo delle cose come quelle che
ho postato io prendo una foto e la maltratto pesantemente
fino ad ottenerne spesso un'altra cosa , ma forse quella
è computer grafica devo essermi confuso... |
_________________ Ros. |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mar Gen 17, 2012 9:21 pm
|
Probabilmente, se ne era arlato tempo fa se non ricordo male, tu parli di fotoritocco di tipo creativo, teso a modificare pesantemente l'immagine (fino addirittura a stravolgerla). Noi invece intendiamo (almeno per ora) parlare di un tipo di fotoritocco più leggero, indirizzato al miglioramento dell'immagine con piccole regolazioni o ritocchi locali.
Il nostro intento è quello di migliorare una foto che di base non è male, che ha delle potenzialità e che dovrebbe solo migliorare. Tu invece parli di un ritocco che prende spunto dall'immagine di partenza per creare qualcosa che potrebbe essere profondamente diverso.
Il discorso ovviamente vale per questa prima prova, ma nel futuro si affronteranno anche altri temi (selezioni, esptrapolazione di un soggetto dallo sfondo, applicazione di effetti e modifiche più pesanti).
L'intento è quello di toccare un po' tutti gli apsetti del fotoritocco, ma in modo più "scherzoso" ed interattivo.
Per quanto riguarda i programmi, molti hanno photoshop o la sua versione lite, Elements, ma non tutti. C'è chi usa programmi molto semplici, talvolta gratuiti (ed a tal proposito suggerisco a tutti gli interessati l'ottimo Gimp). Se interessa puoi leggere qualcosa seguendo questo link:
http://www.delmutolo.com/forum/t/39670/1/GIMP%20-%20l%27alternativa%20gratuita%20a%20Photoshop.html
Ciao
Flavio |
Ros Marino
Utente Assiduo
Inviato: Mar Gen 17, 2012 10:17 pm
|
photoflavio ha scritto: Probabilmente, se ne era arlato tempo fa se non ricordo male, tu parli di fotoritocco di tipo creativo, teso a modificare pesantemente l'immagine (fino addirittura a stravolgerla). Noi invece intendiamo (almeno per ora) parlare di un tipo di fotoritocco più leggero, indirizzato al miglioramento dell'immagine con piccole regolazioni o ritocchi locali.
Il nostro intento è quello di migliorare una foto che di base non è male, che ha delle potenzialità e che dovrebbe solo migliorare. Tu invece parli di un ritocco che prende spunto dall'immagine di partenza per creare qualcosa che potrebbe essere profondamente diverso.
Il discorso ovviamente vale per questa prima prova, ma nel futuro si affronteranno anche altri temi (selezioni, esptrapolazione di un soggetto dallo sfondo, applicazione di effetti e modifiche più pesanti).
L'intento è quello di toccare un po' tutti gli apsetti del fotoritocco, ma in modo più "scherzoso" ed interattivo.
Per quanto riguarda i programmi, molti hanno photoshop o la sua versione lite, Elements, ma non tutti. C'è chi usa programmi molto semplici, talvolta gratuiti (ed a tal proposito suggerisco a tutti gli interessati l'ottimo Gimp). Se interessa puoi leggere qualcosa seguendo questo link:
http://www.delmutolo.com/forum/t/39670/1/GIMP%20-%20l%27alternativa%20gratuita%20a%20Photoshop.html
Ciao
Flavio
Si Gimp lo conosco, ce l'ho sul mio computer, a volte lo uso
"mi ci dovrei dedicare di più"
ma siamo sempre li, è certamente più completo ma e difficile,
pesante e "lento" per lo meno rispetto a PhotoFiltre che conosco
meglio e con il quale con qualche giro in più posso fare quasi le
stesse cose.
Se interessa e se non la hai già posso passarti un link
di tutorials con dei filmati per l'uso di Gimp.
Comunque ho detto concorso ma usando una parola sbagliata
perchè so bene che non lo è, ho sbagliato invece ad interpretare
"fotoritocco |
_________________ Ros. |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mar Gen 17, 2012 10:22 pm
|
Ma si, siamo qui proprio per discutere e scambiarci idee, sono contento che si riesca a farlo costruttivamente, spesso i topic del forum finiscono per essere una lista di critiche o complimenti senza grandissimo valore aggiunto.
Se hai quel link su Gimp... sarà il benvenuto.
Grazie e ciao
Flavio
Ros Marino ha scritto:
Si Gimp lo conosco, ce l'ho sul mio computer, a volte lo uso
"mi ci dovrei dedicare di più"
ma siamo sempre li, è certamente più completo ma e difficile,
pesante e "lento" per lo meno rispetto a PhotoFiltre che conosco
meglio e con il quale con qualche giro in più posso fare quasi le
stesse cose.
Se interessa e se non la hai già posso passarti un link
di tutorials con dei filmati per l'uso di Gimp.
Comunque ho detto concorso ma usando una parola sbagliata
perchè so bene che non lo è, ho sbagliato invece ad interpretare
"fotoritocco |
Ros Marino
Utente Assiduo
Inviato: Mar Gen 17, 2012 10:45 pm
|
photoflavio ha scritto: Ma si, siamo qui proprio per discutere e scambiarci idee, sono contento che si riesca a farlo costruttivamente, spesso i topic del forum finiscono per essere una lista di critiche o complimenti senza grandissimo valore aggiunto.
Se hai quel link su Gimp... sarà il benvenuto.
Grazie e ciao
Flavio
Ma sai io tendo a partecipare anche perchè vedo che
qui c'è un'atmosfera amichevole disposta a sorvolare
.. su qualche incomprensione
Questo è il link per Gimp :
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=421&Itemid=33
Ciao. |
_________________ Ros. |
|
|
soldanella
Utente Assiduo
Inviato: Mer Gen 18, 2012 7:53 am
|
foto
Dove sta la novità
ci arrivo 
Non credo si tratti di un concorso.... il concetto di fotoritocco secondo me è quello di migliorare un'immagine, non quello di stravolgerla, capisco quello che vuoi dire perché secondo me ti piace un certo surrealismo nelle foto (condivido anch'io quel tipo di rielaborazioni) ma sono appunto rielaborazioni non fotoritocchi, qui credo che ognuno si impegni a migliorare la fotografia, dicevano nella premessa di pensare che la ragazza della foto fosse una amica che desidera avere una sua immagine ritoccata al meglio. Almeno così io ho capito, lo staff correggerà se ho interpretato male.
Naturalmente dico queste cose con il massimo rispetto delle tue opinioni e spero di non venir fraintesa, ciao  |
_________________ Non aspettiamo che siano sempre gli altri a fare il primo passo. |
|
|
soldanella
Utente Assiduo
Inviato: Mer Gen 18, 2012 7:59 am
|
photoflavio ha scritto: Probabilmente, se ne era arlato tempo fa se non ricordo male, tu parli di fotoritocco di tipo creativo, teso a modificare pesantemente l'immagine (fino addirittura a stravolgerla). Noi invece intendiamo (almeno per ora) parlare di un tipo di fotoritocco più leggero, indirizzato al miglioramento dell'immagine con piccole regolazioni o ritocchi locali.
Ciao
Flavio
Scorrendo, vedo che avevi già risposto tu.... avevo provato anch'io a dare la mia interpretazione di fotoritocco a RosMarino. Forse avevo interpretato giusto il concetto di questa nuova sezione
Però si può aggiungere che non è necessario avere Photoshop, funziona altrettanto bene Gimp, di cui abbiamo parlato ancora e che ha il vantaggio di essere liberamente scaricabile dalla rete.
Ciao
Tiziana |
|
|
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Mer Gen 18, 2012 12:09 pm
|
Come da indicazioni di Flavio, ho elaborato la foto in senso migliorativo senza stravolgere l'essenza della foto stessa.
Quindi intervento con una correzione tonale dell' incarnato, intervento sulla luminosità e brillantezza degli occhi e sulla sclera dei medesimi, intervento sulla tonalità delle labbra, pulizia della pelle, leggerissimo glow della pelle e, infine, contrasto generale (escludendo la pelle)
bella questa nuova sezione.....ci si diverte molto
paolo
Dati di scatto:
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS4 Windows
_________________ www.popularphoto.it
Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) |
|
|
Enrico Facchetti
Utente Assiduo
Inviato: Mer Gen 18, 2012 12:13 pm
|
Paolo Modenese ha scritto: Come da indicazioni di Flavio, ho elaborato la foto in senso migliorativo senza stravolgere l'essenza della foto stessa.
Quindi intervento con una correzione tonale dell' incarnato, intervento sulla luminosità e brillantezza degli occhi e sulla sclera dei medesimi, intervento sulla tonalità delle labbra, pulizia della pelle, leggerissimo glow della pelle e, infine, contrasto generale (escludendo la pelle)
paolo
Paoloooooooooo..... Che piacere rivederti.......un abbraccio e te e Marilena. Bentornato......e vedi di nn sparire di nuovo.... |
|
|
|
Danyalina
Utente Assiduo
Inviato: Mer Gen 18, 2012 12:16 pm
|
Paolo Modenese ha scritto: Come da indicazioni di Flavio, ho elaborato la foto in senso migliorativo senza stravolgere l'essenza della foto stessa.
paolo
10
Ben tornato capitano  |
DanyPPhoto
Utente Attivo
Inviato: Mer Gen 18, 2012 5:23 pm
|
Ecco la mia versione, ho scelto volutamente di non stravolgerla ma semplicemente di migliorarla (o peggiorarla....questo lo dovete decidere voi)
 |
_________________ Il mio --->Flickr
Il mio blog ---> Vite Da Fotografi
---Daniele--- |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mer Gen 18, 2012 7:35 pm
|
Vedo con grande piacere che l'idea di Armela si è trasformata in un'ottimo progetto. Spero che possa andare avanti così anche le prossime volte.
Avanti, c'è ancora tempo e spazio per le vostre proposte  |
photoflavio
Moderatore
Inviato: Gio Gen 19, 2012 11:30 am
|
....................
....................ATTENZIONE
Introduciamo una simpatica variante in corsa...
Chi fosse interessato a proporre una seconda versione può farlo a partire da adesso, inserendo qui di seguito un nuovo messaggio (e non modificando il proprio precedente intervento)
Avanti  |
Danyalina
Utente Assiduo
Inviato: Gio Gen 19, 2012 12:03 pm
|
photoflavio ha scritto: ....................
....................ATTENZIONE
Introduciamo una simpatica variante in corsa...
Chi fosse interessato a proporre una seconda versione può farlo a partire da adesso, inserendo qui di seguito un nuovo messaggio (e non modificando il proprio precedente intervento)
Avanti 
prendo la palla al balzo, prima che ci ripensi
Dati di scatto:
soldanella
Utente Assiduo
Inviato: Gio Gen 19, 2012 6:02 pm
|
Dati di scatto:
Già che avete dato questa possibilità ne approfitto, questo fotoritocco è stato un po' più impegnativo  |
|
|
|
|