Forum ~ Corredo ~ consiglio per obiettivo macro - ritratti |
Aggiungi questa foto ai preferiti |
zmauro69
Utente Assiduo
Inviato: Lun Gen 23, 2012 11:10 am
|
Salve a tutti,
ho una Canon 550D e vorrei comprare un obiettivo per macro ma senza svenarmi (300€ max)
Mi piacerebbe si potesse usare anche x fare i ritratti.
Ho già il 18-55 std e il 70-300 std
Avevo visto il 50mm a f1.4 e il 85mm a f1.8
quale scegliereste tra i due?
Accettto anche altre proposte
Grazie a tutti i compagni di avventura |
_________________ Oggi è il dono più bello
Per questo si chiama PRESENTE. |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Lun Gen 23, 2012 11:19 am
|
Ciao Mauro. Ho modificato il titolo della discussione eliminando il carattere /. Il carattere / utilizzato nel titolo rende la discussione stessa "non raggiungibile".
In merito alla tua richiesta, ho avuto ed utilizzato entrambe le ottiche da te citate. Sono entrambe dotate di un autofocus molto veloce e preciso e caratterizzate da una buona qualità ottica e meccanica. Per l'utilizzo che vuoi farne (ritratto) e con la fotocamera attualmente in tuo possesso (550D), sarei dell'idea che il 50mm sia la scelta ideale. Sulla tua fotocamera infatti l'ottica si trasforma quasi in un medio tele, 80mm circa, proprio la lunghezza focale ideale per i ritratti.
Ciao
Flavio |
zmauro69
Utente Assiduo
Inviato: Lun Gen 23, 2012 11:25 am
|
| Grazie flavio per le tue indicazioni e scusa per l'errore nel titolo |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mar Gen 24, 2012 11:40 am
|
Ho riletto la tua richiesta iniziale e mi rendo conto del fatto che i miei consigli erano totalmente indirizzati al ritratto, trascurando quello che era il tuo interesse principale: la macro.
Se l'interesse principale è la macro le cose potrebbero essere diverse. Se in termini di lunghezza focale un'ottica macro può essere utilizzata anche per il ritratto, il discorso inverso non è necessariamente valido per via della minima distanza di messa a fuoco.
Faccio un esempio:
Il mio Nikkor 60mm Micro è opttimo anche per il ritratto
Il mio ottimo Nikon 50mm f1.4 è ottimo per il ritratto, ma per la macro non è un granchè per via della minima distanza di messa a fuoco... non riesco ad avvicinarmi abbastanza ai soggetti piccoli per coglierne a pieno dettagli e sfumature. E' necessario un aggiuntivo ottico (prolunga o lente close-up)
Magari appena trovo tempo approfondiamo il discorso.
Ciao
Flavio |
zmauro69
Utente Assiduo
Inviato: Mar Gen 24, 2012 11:56 am
|
grazie flavio per il tempo che mi dedichi.
Comunque entrambi bli obiettivi che ti avevo indicato sono segnalati come macro.
Se quello che poi prenderò ci vorrei poi anche applicare il Raynoc dcr250 come lente close-up per le macro |
|
|
zmauro69
Utente Assiduo
Inviato: Mar Gen 24, 2012 1:20 pm
|
Scusa flavio ho detto una stupidata.
Il macro più economico della canon è il
Canon EF Obiettivo macro - 50 mm - F/2.5 - Canon EF
che dicono buono anche per i ritratti.