|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
Emiliano Scalia
Moderatore
Inviato: Lun Gen 23, 2012 9:16 pm
|
I Liberi Nantes sono una squadra di calcio un po' particolare. Milta nel campionato di III categoria ed è formata interamente da rifugiati politici, per la maggior parte africani che se tornassero nel loro paese andrebbero incontro a sofferenza, prigionia e morte.
Si allenano su un vecchio campo di pozzolana, che a Roma è una specie di mito: il campo XXV Aprile, nel quartiere popolare di Pietralata.
E' una delle zone più proletarie di Roma, dove fino agli anni 70 le fogne erano più o meno a cielo aperto. Il XXV Aprile ha sempre funzionato da agente aggregatore.
Anche oggi, con l'aiuto dell'UISP, il XXV aprile (ridotto però in condizioni pessime) torna ad essere punto di incontro per la solidarietà che Roma, e solo Roma, è in grado di dare.
 |
_________________ il mio sito!
il mio blog!
il regolamento: LEGGETELO |
|
|
scheda28
Utente Assiduo
Inviato: Lun Gen 23, 2012 9:49 pm
|
Mi sembra un buon lavoro, mi piacciono soprattutto i volti di questi uomini, sembrano storie lontane ma attuali di difficoltà e di ricerca di normalità. Non mi fa impazzire la conversione che in alcuni casi sembra tagliata da un viraggio giallo strano.
Interessante.
Raffa |
_________________ la mia foto migliore ... quella che devo ancora scattare!! |
|
|
peppus84
Utente Assiduo
Inviato: Lun Gen 23, 2012 9:56 pm
|
ciao emiliano
la numero 7 su tutte secondo me,l espressione del tizio di colore e superba,sguarda in giu pensieroso ed allo stesso tempo triste!
la conversione BN a me a differenza di raffa ,piace,ma l unico problema di questo reportage e quell unica foto in verticale... infastidisce la continuita delle altre foto che a differenza sono orizzontali...
questa è una regoletta che mi insegnarono in un club fotografico di cui all inizio della mia avventura facevo parte
ciao emi! |
_________________ "indice ed otturatore" ,sono semplice meccanica...la "FOTOGRAFIA" è tutta una altra cosa.

www.peppus84garage.jimdo.com
www.photopeppus.jimdo.com |
|
|
SAW
Moderatore
Inviato: Lun Gen 23, 2012 10:07 pm
|
Molto bello Emiliano! Inquadrature e particolari che raccontano questa storia fatta di umanità, aggregazione, umiltà e sportività...Questa è la vera serie " A " del calcio...non quella fatta di milioni di euro e scommesse clandestine.
tra l'altro mi ha ricordato un film che ho visto diverse volte, che racconta la storia di una squadra di calcio formata da prigionieri di guerra messa in piedi dai Tedeschi appositamente per far vedere la loro spavalderia e forza della nazionale del terzo Reich.
e pur avendo pianificato con i partigiani francesi la fuga nell'intervallo , decidono tutti di restare per giocare un memorabile secondo tempo....con una rovesciata da antologia di Pelè..
Il titolo era " Fuga per la Vittoria"....un must
Scusate l'OT...ma me l'ha fatto proprio ricordare  |
|
raoul70
Utente Assiduo
Inviato: Lun Gen 23, 2012 10:18 pm
|
la 7e l'8 sono sraordinarie,hai colto dei momenti emotivamente grandi ............. saluti luca  |
Dario
Moderatore di sezione
Inviato: Lun Gen 23, 2012 10:57 pm
|
Ma che belle! Splendide Emiliano! Un grande minireport, su una realtà interessante e positiva, che non conosco a fondo. Roma la grande città che disperde e distrugge nel vorticoso evolvere degli eventi, violenza, privazioni, umiliazioni, povertà ma per certi versi una nota di rivalsa, di svago ma anche di riappropriazione di identità per queste persone. E qui il grande abbraccio della solidarietà che dici bene solo Roma sa dare.
Bravissimo, 2, 3, 4, 6 ma son tutte belle.
Grande!
Anzi grazie per avermi fatto conoscere un altro aspetto della "eccezionalità" della nostra città.
La due e la sei sarebbero da stampare ... ma grandi!
Tra i preferiti
Dario  |
_________________ La penombra del dubbio ci impedisce luminose certezze. Ma almeno ci preserva dal ridicolo. |
|
|
Emiliano Scalia
Moderatore
Inviato: Mar Gen 24, 2012 1:26 pm
|
|
|
rosik
Utente Assiduo
Inviato: Mar Gen 24, 2012 4:57 pm
|
mi hai fatto assaporare il clima dello spogliatoio quando giocavo bel lavoro un saluto rosik  |
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mer Gen 25, 2012 12:19 am
|
Il lavoro andrebbe visto e giudicato nel suo insieme perchè estrapolarne delle immagini indebolirebbe il loro significato e la loro efficacia. Tuttavia, a livello di preferenza personale (una preferenza estetica), la seconda mi fa impazzire. Ovviamente da sola non dice nulla di quello che volevi raccontare (potrebbe essere pure Del Piero), ma la trovo molto bella.
Il lavoro nell'insieme è ben realizzato, con alcune (2, 7, che mi piacciono più delle altre. L'unica sulla quale nutro una leggera perplessità è la 6, troppo inclinata (detto da me che sono un onclinatore di prim'ordine).
Scattate per puro piacere (grazie a conoscenze?) o parte di un lavoro?
Grazie
Flavio |
|
|