Forum ~ FOTORITOCCO ~ Sfide a colpi di mouse - 01: ritratto: imm. selezionate |
Aggiungi questa foto ai preferiti |
STAFF
Moderatore
Inviato: Mer Gen 25, 2012 12:25 am
|
Buonasera a tutti
Questa prima prova dell'iniziativa "sfide a colpi di mouse" dedicata al ritratto ha avuto un grande successo ed ha visto la partecipazione di molti di noi. La scelta è stata difficilissima perchè tutte le proposte, per motivi diversi e talvolta sviluppando un aspetto in particolare, si sono dimostrate di buon livello.
La nostra difficile scelta non era tesa ad individuare le elaborazioni migliori, bensì quelle che secondo noi si sarebbero prestate meglio per illustrare determinate tecniche di fotoritocco estetico applicato al ritratto. Le immagini che non sono state selezionate sono ugualmente di buon livello... ma non potevamo sceglierle tutte.
Per questa prima volta, anche per incoraggiare la partecipazione di tutti voi e premiare l'entusuasmo con il quale vi siete cimentati nell'impresa, siamo stati piuttosto generosi individuando, oltre alle tre immagini prestabilite, altre due immagini di cui chiederemo alcuni dettagli e non necessariamente l'intero procedimento.
Le immagini prescelte sono le seguenti (l'ordine è rigorosamente casuale e non rispecchia alcun grado di preferenza:
Paolo Modenese: per il risultato complessivo e per come ha modificato il colore degli occhi
Panda [2]: per il risultato complessivo e per la gradevole conversione in b/n
Biancoenerofotografia: per il risultato complessivo, la pulizia dell'immagine.
Oltre a queste ci interesserebbe approfondire alcuni aspetti di altre due elaborazioni:
Peppus84: per aver introdotto modifiche visibili ai tratti del volto, agli occhi ed alle sopracciglie; ci interesserebbe approfondire in particolare questo aspetto
Soldanella [2]: si è spinta su un terreno insidioso, con un risultato comunque discreto ed interessante: la sostituzione dei capelli; ci interesserebbe approfondire in particolare questo aspetto.
A ciascun autore delle immagini prescelte chiediamo di aprire una discussione in questa sezione [Fotoritocco] illustrando i passaggi effettuati per conseguire il risultato proposto.
Per la realizzazione del vostro tutorial potreste aver bisogno di eseguire delle catture video delle vostre schermate. Per chi non avesse programmi appositi consiglio l'utilizzo del seguente programma assolutamente gratuito, Screen Hunter, scaricabile al seguente link:
http://www.wisdom-soft.com/downloads/setupscreenhunterfree.exe
Una volta che i nostri autori avranno inserito i propri tutorial, tutti potranno partecipare ponendo domande agli autori stessi nelle rispettive discussioni. Se qualcuno fosse interessato ad approfondimenti relativi alle immagini che non sono state selezionate, QUESTA DISCUSSIONE è il posto giusto per fare domande, portare avanti gli approfondimenti o inserire semplici commenti/suggerimenti.
Grazie a tutti per la partecipazione
Lo staff di Noifotografi |
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mer Gen 25, 2012 7:49 am
|
Up  |
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Mer Gen 25, 2012 12:26 pm
|
Ciao banda di matti...
Se non vi annoia, spiego la mia post....anche se sono cose che tanti di voi sanno ( anche meglio di me)..
Innanzitutto , guardando bene la foto è evidente che il bilanciamento del bianco è sbagliato.
Quindi, prima di intervenire sul colore della pelle ho dovuto bilanciare la tonalità generale dell'immagine.
Per fare questo non sono andato ad occhio, ma l'ho fatto con il metodo della SOGLIA, un metodo numerico e , quindi, preciso, per individuARE IL PUNTO DI BIANCO ED IL PUNTO DI NERO,
Una volta individuati, ho cestinato il livello soglia, in quanto non mi seviva di per sè ma mi serviva solo per fissare con il contagocce, i due punti suddetti
Ho quindi aperto un livello CURVE, e con il contagocce del BIANCO sono andato sul marcatore del BIANCO e con quello del NERO sul marcatore del NERO.
il risultato è questo .
A questo punto sono intervenuto sul colore della pelle.
Ho aperto un livello CURVE, e ho fatto queste modifiche :
Come vedete sono intervenuto sul canale ROSSO e sl canale BLU.
Il passo successivo è stato di aprire un livello CORREZIONE COLORE SELETTIVA.
Mi sono portato sui colori NEUTRI e li ho modificati in questo modo :
Quindi mi sono occupato degli occhi.
Qui ho fatto vari interventi.
Il primo, dopo aver aperto un livello grigio al 50% e metodo di fusione LUCE SOFFUSA.
è stato di passare lo strumento SCHERMA sull'iride dell'occhio, ma NON sui bordi, dove , invece, ho usato lo strumento BRUCIA :
Poi ho aperto un livello LUMINOSITA'- CONTRASTO,
Una volta aperto ho riempito la maschera di nero e sono passato con un pennello bianco solo sugli occhi, affichè le modifiche interessassero solo i medesimi
Sono intervenuto in questo modo :
Ho poi aperto un livello CURVE, e sono intervenuto aumentando molto il BLU e diminuendo il ROSSO. in questo modo :
Attenzione, però......ho impostato il metodo di fusione in COLORE SCHERMA e ho abbassato lìopacità al 17%
C'è un altro problema da risolvere.....il bianco dell'occhio non va bene, c'è una dominante da togliere.
Allora ho aperto un livello TONALITA-SATURAZIONE E sono intervenuto in questo modo:
Naturalmente la modifica è avvenuta su tutta la foto, quindi ho parto una maschera di livello e l'ho riempita di nero, per nascondere l'effetto della tonalitò e saturazione, e ho poi passato un pennello bianco sulla maschera stessa solo sugli occhi.
fatto ciò ho parto un livello vuoto e mi sono dedicato alla pulizia della pelle...puntini, brufolini, sopracciglia, borse sotto gli occhi da stanchezza.
Sono quindi passato alle LABBRA CON QUESTA TECNICA PARTICOLARE:
Ho riunito i livelli in un unco livello ( CTRL+MAIUSC+ALT+E).
Ho duplicato 1 volta il livello e ho aperto una mashera di livello che ho riempita di nero.
Sono passato con un pennello bianco solo sille labbra, in modo che i miei interventi successivi interessassero solo le labbra.
Ho duplicato ancora il livello e anche qui ho incollato la laschera per le labbra.
Dei 2 livelli copiati, nel primo più in basso ho applicato il metodo di fusione SCOLORA e in quello soprastante, il metodo di fusione MOLTIPLICA, abbassando l'opacità ad un 80%
Ho riunito i livelli in un unico livello e ho applicato una leggero GLOW.
Ho apertto una maschera di livello e ho passato un pennello nero sulla parti dove non volevo il glow...capelli, occhi, narici, labbra, sopracciglia..
infine, per dare più contrasto. ho di nuovo riunito i livelli in uno unico
Sono andato su FILTRO - ALTRO - ACCENTUA PASSAGGIO e ho applicato il metodo di fusione LUCE SOFFUSA.
Ho parto una maschera di livello e ho copiato la maschera di livello del livello GLOW, ma questa volta INVERTITA.
FINE...........
spero vi sia interessato. a presto...
paolo |
_________________ www.popularphoto.it
Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) |
|
|
Pandaproject
Utente Assiduo
Inviato: Mer Gen 25, 2012 1:29 pm
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mer Gen 25, 2012 7:07 pm
|
Ho letto e guardato entrambe le vostre spiegazioni, interessanti ed esaurienti.
Danilo, molto bella l'idea del tutorial video. Con cosa lo hai realizzato? Io utilizzavo un programma che generava video pesantissimi...  |
biancoenerofotografia
Utente Assiduo
Inviato: Mer Gen 25, 2012 7:13 pm
|
scusate se non allego dei screen shoot , come invece molto diligentemente ha fatto Paolo e addirittura il video x Panda, ma ultimamente (x mia fortuna) ho una sacco di lavoro da portare avanti che mi occupa più tempo di quanto ne abbia effettivamente a disposizione...viva Dio...
ho iniziato con una semplice "calibrazione" del colore, in effetti a me il bilanciamento caldo dello scatto non era gradito ma nemmeno troppo indesiderato a tal punto da rifare un vero e proprio bilanciamento, e così con il comando "tonalità/saturazione" ho semplicemente desaturato i canali del giallo e del rosso per cercare di mascherare la forte dominante calda ma senza eliminarla definivamente.
poi con il comando "livelli" ho portato la luminosità al mio gradimento.
con l'applicazione portraiture ho "lisciato" la pelle su due distinti livelli, sovrapposti al livello Sfondo in modalità normale e con un'opacità e riempimento all'80%. per un livello ho utilizzato il ritocco "smoothing high" (pelle da modella x intenderci) e per il secondo ho utilizzato il ritocco "glamour" per esaltare sulla pelle le parti luminose da quelle più in ombra. importante è stata l'applicazione di questi livelli alla percentuale dell'80%.
su un nuovo livello vuoto (trasparente) con il timbro clone in modalità schiarisci e al 18% ho eliminato le varie imperfezioni della pelle e ho schiarito tutte quelle ombre (pr esempio sotto gli occhi) che mi davano fastidio.
su altrettanti nuovi livelli trasparenti, sovrapposti in modalità "luce soffusa" e rispettivamente con opacità e riempimento del 55% e del 67%, prendendo con il campionatore il colore delle labbra e del make up degli occhi ho colorato con il pennellino in modo da rimarcare queste parti rafforzando il make up generale della modella...
con il lazo e in maniera molto veloce ho selezionato le due iridi, con l'accortezza di sfuocare le selezioni di 1 pixel, e con un nuovo livello di correzione "livelli" ho semplicemente schiarito gli occhi...
giuro che ci vuole più tempo a scriverlo che a farlo...
...ciauuzzzz...  |
_________________ Simone Invernici |
|
|
Pandaproject
Utente Assiduo
Inviato: Mer Gen 25, 2012 8:05 pm
|
photoflavio ha scritto: ...Danilo, molto bella l'idea del tutorial video. Con cosa lo hai realizzato? Io utilizzavo un programma che generava video pesantissimi... 
Sul PC mi avvalevo di un cattura schermo molto performante e nelle sue funzioni c'era pure quella di catturare i movimenti sullo schermo con dei video.
Quel programma per Windows si chiama "Snagit"
Ora con il Mac ho installato Snagit per mac ma gli manca la funzione video.
Ho sopperito alla mancanza di quella funzione con l'installazione di un programma che si chiama: ScreenFlow per Mac.
Il file generato *.MOV ha un peso all'origine di 38 Mb ma inserendolo in Youtube un sistema ideato dai programmatori, lo trasforma in un file di dimensioni minori.
Sul mio Mac però anche a tutto schermo il video (originale) ha una buona qualità |
_________________ ALBUM: http://danilo-gardino.magix.net - www.pandaproject.biz
 |
|
|
soldanella
Utente Assiduo
Inviato: Mer Gen 25, 2012 9:05 pm
|
Dati di scatto:
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS5 Windows
Penso che la sequenza proposta sia abbastanza esauriente, sintetizzo i passaggi:
1.Ho creato un nuovo livello scontornando il viso
2.ho cercato online un viso “compatibile” come ovale, ridimensionandolo opportunamente
3.ho portato il viso scontornato sulla foto del punto 2, ruotandolo fino a farlo combaciare, applicando al livello un'opacità di circa il 50 % in modo da vedere il viso sottostante, per posizionare esattamente occhi e bocca
4.ho portare la foto 3 come nuovo livello nell'immagine originale, sempre applicando un'opacità del 50% circa e ruotato il livello fino a farlo combaciare nuovamente con l'immagine originale
Poi con il timbro clona ho sistemato alcune imperfezioni. Dal momento che il fotoritocco è stato scelto per il lavoro fatto sui capelli, tralascio il ritocco alla tonalità anche perché poco interessante dal momento che ne hanno fatto un uso più accurato in altre foto. |
_________________ Non aspettiamo che siano sempre gli altri a fare il primo passo. |
|
|
peppus84
Utente Assiduo
Inviato: Mer Gen 25, 2012 10:23 pm
|
oi mamma che richiesta mi fate ... mica mmi ricordo cosa gli ho fatto,ero in stato confusionale per effetto del contest stesso
1. sdoppiato livello
2. bilanciamento colore
- ottenere colore naturale della pelle (manovra che tutte le volte puo cambiare in base al AWB usato)
3. eliminazione difetti pelle con strumento clone/toppa
4. alzato di credo 1 stop l'esposizione
5. ricostruzione delle sopracciglia (strumento clona a gògò) truchetto:scopiazzate da qua e la mai solo dallo stesso punto
6. schiarimento delle pupille con luminosita e contrasto
7. ritagliare solo pupille e usare saturazione e colore a piacimento (io ho aumentato i verdi)
8. rimodellamento in vari punti del viso ,come ciglia naso bocca e mascella con strumento "fluidifica" senza esagerare!!!
9. ricostruzione parziale di un occhio (volevo si vedesse bene il bianco in tutti e due)
10. contrastato un po
11. io so mettere il lucida labbra VOI NO hehehehehehehehe e quella e una cosa che non vi svelo anche se e facile,ma e la stessa roba che faccio per quando disegno le automobili
in bocca al lupo
scusate se non ho fatto gli screen ma davvero ci mettevo troppo
se avete domande specifiche,chiedete e se posso aiutarvi...  |
_________________ "indice ed otturatore" ,sono semplice meccanica...la "FOTOGRAFIA" è tutta una altra cosa.

www.peppus84garage.jimdo.com
www.photopeppus.jimdo.com |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mer Gen 25, 2012 11:06 pm
|
Grazie ancora a tutti per aver inserito le spiegazioni del procedimento adottato. Domani leggerò anche queste con maggiore attenzione.
Spero che dai minitutorial sia emerso qualche passaggio utile a chi ci segue.
Ciao
Flavio |
photoflavio
Moderatore
Inviato: Gio Gen 26, 2012 9:03 am
|
Tutti gli autori prescelti hanno inserito qui i passaggi effettuari per realizzare le elaborazioni proposte.
A questo punto è possibile intervenire per richiedere approfondimenti, per fare domande anche agli autori che non sono stati selezionati... per inserire un semplice ringraziamento a chi ha partecipato ed a chi ha sacrificato un po' del proprio tempo per spiegare a tutti noi il proprio modo di lavorare.
Ancora un sentito ringraziamento a tutti da parte mia e dell'intero Staff  |
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Gio Gen 26, 2012 10:09 am
|
peppus84 ha scritto:
11. io so mettere il lucida labbra  VOI NO hehehehehehehehe  e quella e una cosa che non vi svelo anche se e facile,ma e la stessa roba che faccio per quando disegno le automobili
)
lucido alle labbra o GLOSS,,,,come vogliamo chiamarlo...
Si applica FILTRO- INVOLUCRO DI PLASTICA.....sul livello duplicato e convetito in oggetto avanzato.....si decidono i parametri.....
Eventualmente, per ammorbidire il tutto si inerviene con " FONDI SE ",intervenendo sulla freccettaa delle luci....
Eventualmente si migliora con la regolazione REGOLAZIONE COLORE SELETTIVA, intervenendo sui neutri e i bianchi....
A bellloooo....chi è che non lo sa ?....
paolo |
_________________ www.popularphoto.it
Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) |
|
|
Dario
Moderatore di sezione
Inviato: Gio Gen 26, 2012 10:14 am
|
Uhaaaa che belle e grazie Paolo per il perfetto e quantomai preciso tutorial.
Complimenti
Dario |
_________________ La penombra del dubbio ci impedisce luminose certezze. Ma almeno ci preserva dal ridicolo. |
|
|
Anna Pean
Utente Assiduo
Inviato: Gio Gen 26, 2012 10:38 am
|
Grazie a tutti per le delucidazioni!
.. in particolare ringrazio Paolo.. da oggi in poi... Gloss ovunque!!
ciao!
Anna |
|
|
|
Danyalina
Utente Assiduo
Inviato: Gio Gen 26, 2012 12:39 pm
|
Hahahahaaaa sto pensando! Che non partecipo piu'
Ma voi siete dei mostri di Photoshop e chi può competere?
Scherzo partecipo ancora io sono testardo
Domande da fare non ne ho prima devo apprendere quello che hanno fatto peppus
E Paolo modenese, poi se ho dubbi scrivo. |
SAW
Moderatore
Inviato: Gio Gen 26, 2012 1:08 pm
|
Wow,complimenti a tutti per gli ottimi tutorial e spiegazioni . Molte tecniche nemmeno le sapevo....dovrò studiarmele per bene.
Ammazza Paolo..che tutorial dettagliato! Grazie mille...
Panda pure il video BRavi bravi....complimenti a tutti quanti per il risultato e le spiegazioni per arrivare a ciò  |
|
Francesca Benvenuti
Utente Assiduo
Inviato: Gio Gen 26, 2012 1:57 pm
|
Grazie a tutti !!! Io non sono in grado di fare certe cose, ora mi metto a studiare i vostri tutorial ) Grazie ancora. |
|
Paolo Carazzai
Utente Assiduo
Inviato: Gio Gen 26, 2012 6:14 pm
|
Veramente un lavoro notevole, bravi tutti e grazie delle spiegazioni, sicuramente da studiare con calma.
Molto interessante questa sezione  |
_________________ Collaboro con:
www.scopridolomiti.it
www.extremeadventure.it
"la vita non si misura in anni, ma col numero degli attimi che ti lasciano senza respiro..."
Anonimo - Frase trovata nel diario di un bivacco |
|
|
peppus84
Utente Assiduo
Inviato: Gio Gen 26, 2012 7:18 pm
|
|
|
Pandaproject
Utente Assiduo
Inviato: Gio Gen 26, 2012 7:24 pm
|
peppus84 ha scritto:
sarà  ma io faccio solo un passaggio e viene lostesso! ciao Paolo
Non penso che siano uguali gli effetti
Credo sia meglio farli a mano per avere un controllo ed usare sfocatura e opacità del livello. |
_________________ ALBUM: http://danilo-gardino.magix.net - www.pandaproject.biz
 |
|
|
Mariantonietta Leorato
Utente Assiduo
Inviato: Gio Gen 26, 2012 7:45 pm
|
io intanto studio i vostri tutorial,ma col poco tempo che ho ...mi ci vorranno mesi!!  |
_________________ per gli amici( tutti )rimango sempre anto!!!!!ciao
:-)Il posto dove essere felici è qui,il momento è adesso |
|
|
el gordo
Utente Assiduo
Inviato: Gio Gen 26, 2012 9:16 pm
|
quoto anto
a metà spiegazione di modenese ,già non mi ricordavo l'inizio
alla penultima ,Elizabeth mi ha trovato addormentato sulla scrivania
comincio a pensare che " folla " aveva il suo perchè |
_________________ domani , può essere tardi
per aspettare .
 |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Gio Gen 26, 2012 9:18 pm
|
|
|
Armela72
Utente Assiduo
Inviato: Gio Gen 26, 2012 9:22 pm
|
Complimenti a tutti e grazie x le vostre spiegazioni.
Tutto da approfondire  |
L'ultima modifica di Armela72 il Ven Gen 27, 2012 6:47 am, modificato 1 volta _________________ Ciao, Armela!
 |
|
|
Nilo
Utente Assiduo
Inviato: Ven Gen 27, 2012 12:25 am
|
Grazie a tutti, devo provare  |
photoflavio
Moderatore
Inviato: Sab Gen 28, 2012 8:44 pm
|