REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
SPONSOR:
Hotel in Versilia

casa vacanze in Sardegna

Forum ~ TEMI FOTOGRAFICI ~ Sfide 2

Aggiungi questa foto ai preferiti
sergiopivetta

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Gen 26, 2012 10:16 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Flavio ha riesumato un mio vecchio 3d....
per ringraziarlo propongo il... seguito Very Happy

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Capita sempre nel momento meno opportuno...

La sfiga.

Nel bel mezzo di agosto, per me un ottimo mese di lavoro nella ritrattistica, mi scoppia un generatore flash e quello vecchio, fermo da tanto tempo, non ne vuole sapere di funzionare.

E chi mi ricapita in sala posa?
Martina,
per le famose foto che dovevo ancora scattarle e che non era più potuta venire a fare.
Ed ora eccola qua.
E io eccomi qua... senza impianto luci Crying or Very sad

Qualcuno che va forte ha detto che chi si arrende o si accontenta di arrivare secondo è uno sfigato, e io non lo voglio essere.
E come al Circo il domatore gioca con le tigri e le doma, io provo a farlo con le luci.
E allora divertiamoci:

Ho i Metz che uso per i matrimoni, perchè non usarli?
Uno, lo piazzo sulla giraffa al posto del bank, e un altro sul suo stativo per, eventualmente, illuminare lo sfondo come qui e, per addolcire la luce, niente di meglio che un sacchettino bianco per la spesa.
Già, ma senza lampada pilota è come sparare al buio.
Ho alcuni fari da cantiere e, con un supporto Manfrotto (ma potrebbe essere benissimo un morsetto qualsiasi), ne monto uno vicino al Metz, ovviamente a opportuna distanza di sicurezza per non fondere col calore del faro il flash.

E uno scatto di prova per vedere l'effetto che fa

uhmm...non mi lamento... Cool

Torniamo alle foto a Martina.

Ho allestito allora una piccola scenografia con due pannelli neri disposti a d angolo per simulare il muro della foto che Matteo aveva portato ad esempio.
Faccio assumere a Martina una posa simile e faccio qualche scatto di prova.
Purtroppo il suo fisico non è adatto come vorrei e il sovrappeso si nota davvero troppo da molte parti.
Opto quindi per una illuminazione meno invadente che nasconda, e per di più maggiormente di effetto.

Davanti ad una ragazza nuda, un fotografo ritrattista che si rispetti, deve saper dominare i propri istinti.
Ma io no, non resisto... Wink ...non resisto alla tentazione di... Laughing

...e mi viene in mente quanto avevo promesso a Ludovico in questo mio 3d di vecchia memoria:

"... Ludovico Ludovico...
"non indurre in tentazione"
...
Se trovo il tempo e l'occasione farò qualcosa senza Bowens allora
....
"

e allora la tentazione di mantenere la promessa fatta allora, è troppo forte e non resisto Razz alla tentazione di... tirar fuori...

una usa e getta che "casualmente" avevo con me, e qualche scatto lo voglio proprio fare...

Accennavo al Circo,
e in ogni circo che si rispetti c'è un artista che prima o poi fa il suo numero senza trucco e senza inganno, e senza l'ausilio delle mani.
E' arrivato ora il momento clou dello spettacolo e anch'io faccio il mio numero senza mani...

impegnate fino allora a tener la fotocamera...

ma che dico "..senza le mani..." ?????

CON LE MANI!!!!!!!!! Cool

Very Happy Very Happy Very Happy

sergio

L'ultima modifica di sergiopivetta il Dom Gen 29, 2012 4:12 pm, modificato 1 volta

Moderatore
Inviato:
Dom Gen 29, 2012 3:48 pm

Ciao Sergio

La massima è "non mollare mai", solo in questo modo si può far fronte agli imprevisti che in modo beffardo si fanno viv proprio nel momento meno indicato.

Ti segnalo che l'ultimo link sembra non funzionante.

Grazie mille per questo bel lavoro. Allora... aspettiamo la terza puntata Wink

PS: qui c'è poca visibilità... devo fare qualcosa (mumble mumble...)

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Gen 29, 2012 4:09 pm

photoflavio ha scritto:
...
Ti segnalo che l'ultimo link sembra non funzionante.
...
ciao Flavio,
ti ringrazio,
purtroppo il sito cui fa riferimento il link è stato chiuso e non mi è possibile recuperare le informazioni,
tolgo il collegamento.

sergio

Moderatore
Inviato:
Dom Gen 29, 2012 11:10 pm

Sergio, vedere questa discussione in chiacchiere, con una visibilità limitata che certo non premia il tempo che ci hai speso, mi dispiaceva troppo. Credo che questa discussione (e la prima puntata proposta tempo fa) meritino uno spazio migliore.

Per adesso le ho posizionate in Temi fotografici perchè ritengo sia la sezione che meglio di altre si presti a contenere queste lezioni di vita da fotografo (anche lezioni di vita, se vogliamo allargarne il significato).

A beneficio di chi ci segue, QUI trovate la prima puntata di questo topic.

Ciao Very Happy
Flavio

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Gen 30, 2012 11:41 am

grande Sergio! grazie del racconto..
mi fai venir voglia di andare a casa dal lavoro a fare ritratti Wink

Anna
sergiopivetta

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Gen 30, 2012 1:44 pm

photoflavio ha scritto:
... Credo che questa discussione (e la prima puntata proposta tempo fa) meritino uno spazio migliore.

Per adesso le ho posizionate in Temi fotografici perchè ritengo sia la sezione ...
grazie Flavio,
avevo tirato in aria la monetina per un testa e croce sulla sezione dove postare, ed erano finiti in chiacciere Very Happy

anna@ grazie

provare a creare qualcosa con il fil di ferro, nastro adesivo, cartone e quant'altro, ci aiuta a capire meglio ciò che stiamo facendo.
Affidarsi ciecamente agli automatismi supersofisticati ci fa produrre solo immagini solitamente di qualità,
ma... sappiamo cosa è successo? Rolling Eyes
paradossalmente, e fortunatamente, dopo aver tanto lavorato di bricolage, ci accorgiamo che è ora di creare veramente l'immagine Wink

sergio

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop