|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
|
Lys
Utente Assiduo
Inviato: Gio Feb 02, 2012 9:50 am
 |
Dati di scatto:
Diaframma: f/5.6
Marca: OLYMPUS OPTICAL CO.,LTD
Fotocamera: X-2,C-50Z
Software di Post Prod.: 28-1011
Tempo: 1/160
ISO: 80
Focale: 1842/100
delle volte l'occhio non bada a niente
ma cerca solo il colore o un riflesso
Lago di Braies |
_________________ c'è sempre una certezza di troppo |
|
|
|
|
Anna Pean
Utente Assiduo
Inviato: Gio Feb 02, 2012 2:03 pm
 |
Bella Lys,
La foto è già bella, l'aggiunta delle parole la completa alla perfezione
complimenti
Ciao
Anna |
|
|
|
|
|
Lys
Utente Assiduo
Inviato: Gio Feb 02, 2012 7:01 pm
 |
ti ringrazio dell'apprezzamento.
Forse le parole disturbano un po' troppo -la fotografia -
grazie  |
|
|
|
|
Enrico Facchetti
Utente Assiduo
Inviato: Gio Feb 02, 2012 7:07 pm
 |
Le parole se scritte bene ci stanno. Il lago lo conosco bene ed e bellissimo.
La foto ha bei colori  |
|
|
|
|
|
Lys
Utente Assiduo
Inviato: Gio Feb 02, 2012 7:09 pm
 |
 |
|
|
|
|
Lys
Utente Assiduo
Inviato: Gio Feb 02, 2012 7:25 pm
 |
veramente mi interessa di più capire cosa suscita in impatto emotivo una fotografia (più che l'aspetto tecnico, che pur seguo, perchè tutto s'impara strada facendo )
Io qui vedo foto molto belle che non mi piacciono (per mio gusto) perchè troppo standard rispetto certi luoghi comuni. Fin troppo elaborate così da perdere la loro intrinseca naturalezza e diventano "prodotto".
Come ne vedo di altre che hanno un'anima (sempre per me) che parla anche solo in piccole sfumature di dettaglio.
Si può parlare della fotografia come fotografia di una bellezza emotiva e non solo bellezza descrittiva. Forse mi interessa più quest'aspetto dell'immagine, ma certo non disdegno il bello in quanto bello in sè.
insomma è solo un taglio visivo; come un FLASH  |
|
|
|
|
Anna Pean
Utente Assiduo
Inviato: Ven Feb 03, 2012 11:07 am
 |
Ciao Lys,
comprendo benissimo quello che vuoi dire.
Grazie per aver portato a galla un tema così delicato che va sempre ricordato!
Non bisogna mai dimenticare che in certi ambiti la tecnica è al servizio dell'espressività. Il fine ultimo di una foto è quello di suscitare emozioni.. di qualsiasi tipo.. Può essere lo stupore per quello che l'occhio umano non riesce a vedere (per esempio le macro), o l'emozione che suscita uno sguardo sincero, non costruito ad hoc per uno scatto.
Spesso l'uomo si 'incanta' e rimane imbrigliato nei dettagli tecnici perchè in loro vede il potenziale espressivo.. C'è chi ci rimane dentro senza uscirne e senza accontentarsi mai dei risultati, chi ne esce come un vulcano zeppo di idee..
Riguardo alle parole, beh.. quando arti diverse si fondono assieme per esprimere un concetto la loro valenza è duplice.. L'una può essere messa al servizio dell'altra a rafforzarne il messaggio che trasporta o aggiungere significati nuovi che (solo a volte) riducono le capacità dell'osservatore di spaziare liberamente tra i suoi pensieri..
Sai, da adolescente ascoltavo solo musica strumentale perchè per me le parole erano 'troppo pesanti' e limitavano la mia immaginazione..( Oggi non è piu cosi' )
Nel tuo caso, le parole che hai scritto hanno aggiunto quel significato in piu che dal mio (umile) punto di vista ha permesso di apprezzare meglio lo scatto..
Alla prox!
Anna:) |
|
|
|
|
|
Lys
Utente Assiduo
Inviato: Ven Feb 03, 2012 9:12 pm
 |
Ciao Anna, grazie mille dei tuoi pensieri. Li ho graditi molto.
Tecnica ed espressività, ovviamente sì.
Poi dopo la mediazione dovrebbe emergere quel pizzico di anarchia artistica che dà ad una immagine un tocco diverso dal solito punto di vista della fruibilità. Così che da una cosa bella diventa una cosa particolare.
Io non ho ovviamente queste caratterische anche perchè non faccio di professione cose fotografiche, pur amandole molto.
Fotografo quello che mi piace, mi basta e avanza. Non è una vera e propria passione per me.
Però qui mi sono iscritta per meglio comprendere queste cose tecniche, per capire se davvero la tecnica è in simbiosi con l'emozione.
Questo è il mio sguardo (forse troppo anarchico artisticamente) sulle immagini altrui. La bellezza è sempre bella da oservare ma anche la particolarità ha i suoi perchè. E' lì che mi piace guardare.
Qui sul sito ci sono cose che vanno in questa direzione, vuoi per l'uso di colori voluti, o di angolazioni speciali, o di cose che come giustamente tu dici, non le vedresti così bene al naturale, tipo certe fotografie (bellissime per me) di macro.
Parole e immagini...beh, sì, è un po' una mia fissa
Ciao anna, grazieee !  |
|
|
|
|